Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da ArthurJJ Mer 31 Mar 2021, 09:54

    Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un audio analogue fortissimo (non airtech) ex demo a circa 850 in ottimo stato per sostituire il mio marantz 5005. Ho un po' di domande e chiedo ai possessori qualche consiglio:

    Il volume di erogazione mi sembra sempre molto basso, ho collegato sia phono (ho controllato che sia MM) sia da aux ma per avere volumi accettabili devo salire oltre la metà dei LED, per ora il settaggio è su B è dovuto probabilmente alle mie casse che dovrò cambiare? Sono delle vecchie JBL serie TLX non uccidetemi vi prego che so che è un'eresia collegarle al fortissimo.

    Proprio riguardo alle casse con un budget di circa 1000 euro cosa mi consigliate abbinarci? Ascolto principalmente Rock e Jazz ed avevo addocchiato le WHARFEDALE LINTON HERITAGE, pensate sia un buon abbinamento? Per ora ho da amplificare una stanza da 25 mq circa ma probabilmente dovrò spostare entro l'anno l'impianto in un ambiente un pochino più grande.

    L'upgrade Airtech dal costo di 800 euro circa (prezzo datomi dall'assistenza airtech) mi converrà effettuarlo? L'upgrade è così netto e vale la spesa?

    Vi ringrazio.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer 31 Mar 2021, 11:55

    ArthurJJ ha scritto:Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un audio analogue fortissimo (non airtech) ex demo a circa 850 in ottimo stato per sostituire il mio marantz 5005. Ho un po' di domande e chiedo ai possessori qualche consiglio:

    Il volume di erogazione mi sembra sempre molto basso, ho collegato sia phono (ho controllato che sia MM) sia da aux ma per avere volumi accettabili devo salire oltre la metà dei LED, per ora il settaggio è su B è dovuto probabilmente alle mie casse che dovrò cambiare? Sono delle vecchie JBL serie TLX non uccidetemi vi prego che so che è un'eresia collegarle al fortissimo.

    Proprio riguardo alle casse con un budget di circa 1000 euro cosa mi consigliate abbinarci? Ascolto principalmente Rock e Jazz ed avevo addocchiato le WHARFEDALE LINTON HERITAGE, pensate sia un buon abbinamento? Per ora ho da amplificare una stanza da 25 mq circa ma probabilmente dovrò spostare entro l'anno l'impianto in un ambiente un pochino più grande.

    L'upgrade Airtech dal costo di 800 euro circa (prezzo datomi dall'assistenza airtech) mi converrà effettuarlo? L'upgrade è così netto e vale la spesa?

    Vi ringrazio.
    Ciao ArthurJJ

    Ritengo che si tratti di un comportamento normale in quanto credo che i led indichino una curva lineare -dB. Controlla cosa dice il manuale in merito e se hai ancora dei dubbi contatta l'assistenza tecnica Audio Analogue. Per quanto riguarda l'upgrade posso serenamente confermarTi che le implementazioni sono notevoli in tutte le direzioni. Per quanto riguarda una eventuale scelta di diffusori qui dare un consiglio diventa veramente complicato perché va molto a gusti personali.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 972395
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da ArthurJJ Mer 31 Mar 2021, 16:58

    AlessandroCatalano ha scritto:Ciao ArthurJJ

    Ritengo che si tratti di un comportamento normale in quanto credo che i led indichino una curva lineare -dB. Controlla cosa dice il manuale in merito e se hai ancora dei dubbi contatta l'assistenza tecnica Audio Analogue. Per quanto riguarda l'upgrade posso serenamente confermarTi che le implementazioni sono notevoli in tutte le direzioni. Per quanto riguarda una eventuale scelta di diffusori qui dare un consiglio diventa veramente complicato perché va molto a gusti personali.

    Un saluto

    Alessandro

    Grazie mille per la risposta Alessandro, che essendo ancora poco esperto i dubbi sono sempre molti. Quando l'ho provato presso il rivenditore il suono era decisamente migliore (ovviamente era stato testato con una coppia casse kef che le mie JBL se le mangiano). Problema che col COVID giro dei negozi è sempre un po' difficoltoso quindi cercavo qualche parere per farmi un'idea ed identificare qualche venditore disponibile per farmi fare qualche test. Ora vedrò con calma di fare anche l'upgrade airtech.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da gianfranco65 Mer 31 Mar 2021, 17:23

    ....per il volume, dovrebbe avere 4 scale di valori. (io ho un verdi100) Prova a cambiare via via ogni valore, fino a trovare quello migliore/quello che ti piace di più, facendo delle prove con brani che conosci meglio. Sulle istruzioni c'è riportato come settare le varie scale di volume...


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Lele67
    Lele67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 27.08.16
    Età : 56
    Località : Milano

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da Lele67 Mer 31 Mar 2021, 18:39

    ArthurJJ ha scritto:Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un audio analogue fortissimo (non airtech) ex demo a circa 850 in ottimo stato per sostituire il mio marantz 5005. Ho un po' di domande e chiedo ai possessori qualche consiglio:

    Il volume di erogazione mi sembra sempre molto basso, ho collegato sia phono (ho controllato che sia MM) sia da aux ma per avere volumi accettabili devo salire oltre la metà dei LED, per ora il settaggio è su B è dovuto probabilmente alle mie casse che dovrò cambiare? Sono delle vecchie JBL serie TLX non uccidetemi vi prego che so che è un'eresia collegarle al fortissimo.

    Proprio riguardo alle casse con un budget di circa 1000 euro cosa mi consigliate abbinarci? Ascolto principalmente Rock e Jazz ed avevo addocchiato le WHARFEDALE LINTON HERITAGE, pensate sia un buon abbinamento? Per ora ho da amplificare una stanza da 25 mq circa ma probabilmente dovrò spostare entro l'anno l'impianto in un ambiente un pochino più grande.

    L'upgrade Airtech dal costo di 800 euro circa (prezzo datomi dall'assistenza airtech) mi converrà effettuarlo? L'upgrade è così netto e vale la spesa?

    Vi ringrazio.
    Leggi il manuale all'interno dell'ampli puoi aumentare i pf della testina e dal telecomando entrare nelle impostazioni per aumentare il guadagno
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer 31 Mar 2021, 18:41

    gianfranco65 ha scritto:....per il volume, dovrebbe avere 4 scale di valori. (io ho un verdi100) Prova a cambiare via via ogni valore, fino a trovare quello migliore/quello che ti piace di più, facendo delle prove con brani che conosci meglio. Sulle istruzioni c'è riportato come settare le varie scale di volume...
    Ciao Gianfranco,

    Se non ricordo male il Fortissimo non aveva questa possibilità di scelta delle quattro scale di volume (curva per efficienza normale, curva per diffusori ad alta efficienza, curva ottimizzata per ascolti a basso volume e curva lineare), almeno il primo modello (per intenderci quello by AirTech). 


    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 972395
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da ArthurJJ Mer 31 Mar 2021, 19:56

    Grazie a tutti per le risposte, questa storia del volume mi affligge non poco perchè ora ho richiesto ad audioanalogue un nuovo telecomando perchè era danneggiato. Il volume è bassissimo anche con aux per intenderci ora è settato su B e per avere un suono "accettabile" devo andare oltre la metà dei LED in una stanza di 25 mq. Ripeto ho delle casse da cambiare JBL TLX 600 dite che sia dato solo da questo?
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da krell2 Mer 31 Mar 2021, 20:11

    calma
    non confondere le cose
    se sei abituato a gli integrati con volume analogico, per intenderci i vari denon nad marantz,azzera tutto ..
    l'audio analogue usa un chip per il volume, dove puoi decidere 4 scale di volume
    quindi è assolutamente normale arrivare anche oltre la meta dei led accesi.
    sfrutti tutto il volume.
    a differenza del volume montato sui vari denon che oltre ore 9 iniziavano a saturare e urlare...
    è solo questione di abitudine


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da ArthurJJ Mer 31 Mar 2021, 20:20

    krell2 ha scritto:calma
    non confondere le cose
    se sei abituato a gli integrati con volume analogico, per intenderci i vari denon nad marantz,azzera tutto ..
    l'audio analogue usa un chip per il volume, dove puoi decidere 4 scale di volume
    quindi è assolutamente normale arrivare anche oltre la meta dei led accesi.
    sfrutti tutto il volume.
    a differenza del volume montato sui vari denon che oltre ore 9 iniziavano a saturare e urlare...
    è solo questione di abitudine
    Ora inizio a capire! Probabilmente è davvero l'abitudine con il marantz 5005. Ovviamente se avete consigli per casse son ben accetti
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer 31 Mar 2021, 20:46

    ArthurJJ ha scritto:
    krell2 ha scritto:calma
    non confondere le cose
    se sei abituato a gli integrati con volume analogico, per intenderci i vari denon nad marantz,azzera tutto ..
    l'audio analogue usa un chip per il volume, dove puoi decidere 4 scale di volume
    quindi è assolutamente normale arrivare anche oltre la meta dei led accesi.
    sfrutti tutto il volume.
    a differenza del volume montato sui vari denon che oltre ore 9 iniziavano a saturare e urlare...
    è solo questione di abitudine
    Ora inizio a capire! Probabilmente è davvero l'abitudine con il marantz 5005. Ovviamente se avete consigli per casse son ben accetti
    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 704751

    Comunque ho trovato il manuale del Fortissimo e qui di seguito Ti posto tre immagini estratte dal manuale riguardo alle 4 curve di volume.

    Un saluto

    Alessandro

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 00111
    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 00211
    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 00310


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli 972395
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da ArthurJJ Gio 01 Apr 2021, 09:33

    Grazie ancora siete stati tutti molto gentili. Vi aggiornerò.

    PS:Consigli sulle casse son sempre ben accetti
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da machenry Ven 02 Apr 2021, 09:59

    Ciao, restando nel tuo budget, direi come diffusori queste Klipsch:
    https://www.klipsch.com/products/r-620f-floorstanding-speaker-1
    sensibilità alta, per il rock sono un must; oppure la serie superiore (820), in offerta supera di poco i mille euro, litraggio maggiore.


    _________________
    Enrico
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Empty Re: AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli

    Messaggio Da krell2 Ven 02 Apr 2021, 18:00

    Se hai spazio.
    AudioAnalogueFortissimo dubbi e consigli Img_2011

      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 19:52