Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Gabrii95
    Gabrii95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.20

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Gabrii95 Lun Dic 07 2020, 18:24

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo iscritto, mi chiamo Gabriele! :)
    Ho iniziato ad ascoltare musica fin da piccolino, partendo da 883 e Zucchero. Lungo l'adolescenza mi sono orientato sempre più verso il Metal e sue sfumature, partendo dai Linkin Park e arrivando a Children of Bodom e Disarmonia Mundi (un gruppo per altro italiano).
    Passate le fasi più emotive adolescenziali mi sono aperto ad altri generi (Rap, Pop, Soul, Indie, classici italiani etc..), apertura facilitata anche grazie a Spotify. Insomma a volte ascolto  canzoni più legate ai miei sentimenti, altre volte solamente per il gusto di sentire il suono di alcuni strumenti e come si combinano fra di loro in armonia. Non sono un audiofilo, ma mai dire mai :) Ascolto principalmente canzoni da Spotify qualità 320kbit/s, ho qualche traccia flac e qualche CD di gruppi preferiti.

    Apro questo thread perché son curioso di capire cosa ho effettivamente fra le mani quando ascolto musica e quanto senso avrebbe per me l'acquisto di un DAC da aggiungere al sistema esistente.

    Come da titolo ho un paio di Superlux HD681EVO e ultimamente ho ripreso ad ascoltare la musica collegando PC e/o smartphone ad un amplificatore Technics SU-V5. E' un amplificatore che oramai avrà più di 30 anni, mio padre lo acquistò quando era un giovincello, ma nonostante l'età (l'età dell'amplificatore, non di mio padre :D) alle mie orecchie le cuffie suonano meglio rispetto a quando sono collegate direttamente a PC o smartphone.
    E qui arriva la mia prima domanda che rivolgo a persone con esperienza o che hanno avuto modo di far confronti simili: Come si colloca questo amplificatore rispetto a prodotti attuali di 100/200€?

    Ultimamente mi sta crescendo l'interesse di acquistare un DAC da abbinare all'amplificatore che già ho, così da ottenere un potenziale miglioramento della qualità dell'ascolto.
    Seconda domanda: Quale DAC sarebbe più appropriato da abbinare senza considerare un budget? Suppongo che sopra una certa cifra non abbia senso andare visto i componenti che ho.

    Infine, vista la disposizione del PC e amplificatore nella stanza potrebbe ritornare comodo anche un DAC con bluetooth. I prodotti fra i 100/200€ ma con bluetooth sono peggiori?

    Vi ringrazio,
    Buon ascolto :D
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty Re: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Giordy60 Lun Dic 07 2020, 19:38

    ci sono un paio di oggetti a basso costo che trovo interessanti....il primo ( che ho ) è il topino e30

    https://www.playstereo.com/it/dac-usb/4463-topping-e30-dac-usb-ak4493-ingressi-multipli.html#/6-colore-nero

    lo alimento con una delle uscite usb del server che utilizzo e in relazione al suo prezzo và bene....come ogni dac la differenza lo fanno la qualità dei file che gli si danno in pasto. questo oggetto non ha il BT però, ma ha il telecomando in dotazione.

    il secondo oggetto è l' SMSL M200 ( che non ho però ) ma a bordo ha un BT abbastanza avanzato e costa un pò di piu del topping.

    https://www.ebay.it/itm/SMSL-M200-Bluetooth-5-0-DAC-Hi-res-Audio-HIFI-Decoder-AK4497EQ-LDAC-USB-DAC-/254582870562

    non tralascerei il piccolo D10 ( sempre di casa topping ) ha un prezzo sui 100 euro e da quello che si legge in giro è un vero campione prezzo prestazioni ( ma io non l'ho provato ) e anche questo non ha il BT.

    https://www.audiophonics.fr/en/dac-without-volume/topping-d10s-dac-usb-32bit384khz-dsd-256-xmos-u208-es9038q2m-black-p-14686.html


    ovviamente solo 3 esempi di dac nuovi a basso costo ma che fanno egregiamente il loro lavoro.
    la scelta è vasta e non tralasciare anche qualche occasione che puoi trovare qui nella sezione del mercatino.

    buoni ascolti.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Images10 DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Hqplay10DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 4b933e12
    Gabrii95
    Gabrii95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.20

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty Re: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Gabrii95 Mar Dic 08 2020, 10:49

    Ciao Giordy,

    Grazie molto dei consigli. Ho deciso di escludere l'opzione bluetooth perché aggiunge delle comodità che posso anche tralasciare per il momento, a vantaggio del risparmio. Ho guardato le soluzioni che hai proposto e l'E30 mi sembra quello che fa più al caso mio. Il D10s non ha l'input ottica, ma preferirei averla dato che userei il DAC anche con Linux e voglio cercare di evitare problemi di driver con la USB. Poi se la USB funziona anche su Linux tanto meglio.

    Sto valutando il tuo consiglio di orientarmi sull'usato, per risparmiare qualcosa e magari ottenere la stessa qualità o di più addirittura. Potrei chiedere qualche consiglio in merito all'usato? Per esempio il predecessore dell'E30, il Topping D30, si trova a metà prezzo. Sono soldi ben spesi oppure vale la pena spendere qualcosa in più per avere un prodotto appena uscito come l'E30?

    Buona giornata!DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 1f604
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty Re: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Giordy60 Mar Dic 08 2020, 17:03

    direi che puoi usare l'ingresso usb del dac con il tuo pc, linux è un driverless
    per la scelta dell'usato se trovi un D30 alla metà del prezzo prendilo, del resto stiamo parlando di qualche decina di euro....credo che sull'usato qualcosa si può trovare a 60-70 euro.....sono soldi ben spesi ? ....credo che tu al momento stia ascoltando dall'uscita analogica ( mini-jack-cuffia ) del pc collegato all'ampli con apposito cavetto, quindi ( se così fosse ) un piccolo passo lo farai sicuramente.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Images10 DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Hqplay10DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 4b933e12
    Gabrii95
    Gabrii95
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 07.12.20

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty Re: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Gabrii95 Dom Dic 13 2020, 18:08

    Ciao Giordy,

    oggi ho ritirato il Topping D30, sto ascoltando diverse canzoni, sia in 320kb/s che flac. Questa è la mia faccia: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 1f603 
    Ti ringrazio per i consigli, la spesa è stata di 60€, sono soddisfatto, ho ottenuto quel che cercavo: un miglioramento della qualità di ascolto.
    Le canzoni sono più ricche di dettagli, il suono risulta meno "impastato". Mi sto divertendo molto a riascoltare canzoni che già conosco, scoprirle e apprezzarle ancor di più. 

    Mi attendono diverse ore di ascolto,
    Ti ringrazio e ti mando i miei auguri di buone feste!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Empty Re: DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO

    Messaggio Da Giordy60 Lun Dic 14 2020, 08:57

    ciao Gabri
    sono contento che hai trovato il giusto compromesso e ad un prezzo contenuto DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 625723
    buoni ascolti e auguri di buone feste anche te


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Images10 DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO Hqplay10DAC per Technics SU-V5 e Superlux HD681EVO 4b933e12

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 02:25