Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto Dac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto Dac

    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Ven Dic 25 2020, 18:50

    Ciao a tutti e buon natale Consiglio acquisto Dac 285880
    Sto valutando L’acquisto di un dac ma non sono molto esperto...
    Le mie cuffie sono delle bose quiet comfort 35 ii e la mia prima domanda è sapere se è possibile associare indache a queste cuffie che hanno già un dac interno 

    La seconda è : quale dac acquistare per un neofita come me ?
    Grazie mille
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 28 2020, 12:36

    Cielitolindo ha scritto:Ciao a tutti e buon natale Consiglio acquisto Dac 285880
    .......
    Le mie cuffie sono delle bose quiet comfort 35 ii e la mia prima domanda è sapere se è possibile associare indache a queste cuffie che hanno già un dac interno 

    La seconda è : quale dac acquistare per un neofita come me ?
    Grazie mille

    In che senso hanno gia' un dac interno?

    Un Dac non e' altro che un Digital-Analogue-Converter, cioe' un convertitore digitale - analogico. Cioe' converte un segnale digitale (un flusso di bit) in un segnale analogico.

    Per rispondere alla tua domanda, per prima cosa, bisognerebbe capire quale sia la tua sorgente audio. Non l'hai scritto nel tuo messaggio? Come faccio a capire cosa ti servirebbe e cosa vorresti farcene?

    Quindi... dove si utilizza e quando?

    Si utilizza se tu hai una sorgente digitale (ad esempio un PC oppure un lettore di CD o altro apparato audio con uscita digitale).
    In tal caso colleghi l'uscita del tuo apparato all'ingresso del tuo DAC. (l'uscita puo' essere l'uscita di un apparato audio in ottico tos-link, in elettrico coassiale, oppure una USB di un Computer).
    Quale e' la tua sorgente? Non lo so. Devi dirlo tu.

    Il Dac prendera' il segnale digitale, lo convertira' in un segnale analogico e poi lo fara' uscire in analogico a basso livello (tipicamente uscite RCA), oppure potrebbe avere incluso un amplificatore per cuffie (o altro, visto che il Dac potrebbe anche essere integrato in un amplificatore di potenza).

    L'uscita del Dac a basso livello andra' poi collegata ad un dispositivo analogico (amplificatore integrato, preamplificatore integrato, amplificatore cuffie), oppure se il Dac integra gia' dei componenti di amplificazione, potresti trovarti un'uscita cuffie a cui collegare la tua cuffia.

    Quindi, che c'entra con eventuale dac che a quanto dici e' incluso nelle cuffie?
    Ti riferisci al fatto che siano wifi o bluetooth?

    Il Dac non lo colleghi in aggiunta a... (un dac esistente) ma invece di... (un dac esistente integrato che vuoi bypassare avendo anche l'uscita digitale al tuo dispositivo) o per completare qualcosa... (se esci in digitale e non hai dac).

    Dovresti spiegarci bene quale sia il tuo impianto, per poterti aiutare.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Antonio Turi Lun Dic 28 2020, 12:57

    Cielitolindo ha scritto:Ciao a tutti e buon natale Consiglio acquisto Dac 285880
    Sto valutando L’acquisto di un dac ma non sono molto esperto...
    Le mie cuffie sono delle bose quiet comfort 35 ii e la mia prima domanda è sapere se è possibile associare indache a queste cuffie che hanno già un dac interno 

    La seconda è : quale dac acquistare per un neofita come me ?
    Grazie mille

    Ciao, sarò conciso  Consiglio acquisto Dac 775355 non puoi assolutamente "associare" le tue cuffie ad un dac. Per avere senso l'acquisto di questo componente devi cominciare a pensare a cuffie cablate. Questo su quello che hai chiesto, poi come dice l'amico il discorso è più lungo...  Consiglio acquisto Dac 625723


    _________________
    Spoiler:
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 13:49

    Buongiorno e prima di tutto grazie per le risposte

    Al momento io ascolto la musica via Tidal in qualità mqa con macbook, iPhone o iPad (con le bose)
    mi piacerebbe migliorare la qualità di ascolto cambiando cuffie e acquistando un dac+amplificatore mantenendo come hardware gli strumenti di cui sopra

    Tutto questo in una prima fase e successivamente mi piacerebbe approfondire il campo ascolto in cuffia magari con apparecchiature piu' performanti ..

    grazie !!
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da apeschi Lun Dic 28 2020, 14:08

    A questo punto, vista la tua risposta, personalmente scinderei il problema in due casi distinti e complementari.

    Caso 1) Utilizzo on-the road, oppure in vacanza. 
    Mi terrei le Bose e le utilizzerei con Ipad e Iphone senza investirci altro.

    Caso 2) Utilizzo in casa (o comunque stanziale). Mi concentrerei sul macbook.
    In tal caso allora ha senso un DAC con ingresso USB da collegare all'uscita USB del macbook e una cuffia cablata.

    Per il Caso 2, piu' che darti ora in poche righe la soluzione al tuo problema, per prima cosa ti suggerirei di farti con calma, una bella ricerca in questo forum su soluzioni nel campo cuffie. Perche' qui ti si apre veramente un mondo. Darti uno o due nomi di DAC, di amplificatore cuffie o di cuffie, non avrebbe molto senso.

    Come cuffie devi capire se preferisci cuffie aperte o cuffie chiuse o vie di mezzo, se prediligi cuffie tradizionali che accolgono totalmente il padiglione auricolare oppure piu' compatte che si appoggiano al padiglione oppure ancora cuffie in-ear (tipo auricolari per intenderci). Se preferisci cuffie monitor (piu' spettacolari ma meno precise e neutre) o cuffie neutre, cuffie calde (che prediligono i bassi magari a scapito della precisione del dettaglio ma che affaticano meno l'udito) o cuffie piu' fredde e super dettagliate. Ecc. ecc..
    Siccome LA cuffia perfetta non esiste, e' difficile dirti compra Shenneiser, compra AKG, compra DT, compra Audio Technica o altro.
    Ti servirà poi un buon amplificatore cuffie. Lo vorrai a stato solido o valvolare? Ti servirà ad alta corrente, ad alta tensione? che possa pilotare anche cuffie ad alta impedenza?

    E mi fermo qui, altrimenti si puo' proseguire discutendo sulla tipologia di cuffie, dinamiche, elettrostatiche, magnetoplanari....

    Dirti ora compra questo DAC, compra questo ampli cuffie e compra queste cuffie, per correttezza non me la sento proprio di farlo.

    Il mio suggerimento e':
    1) Capire cosa ti serve. E secondo me un DAC, un Amplificatore per cuffie (o un DAC con amplificatore integrato). E una cuffia che sia compatibile con l'amplificatore cuffie (meglio il contrario... cioe' scelgo la cuffia che mi piace come suono e poi di conseguenza l'amplificatore che la fa suonare al meglio e non il viceversa).
    2) Leggere un po' di info in giro e magari fare domande piu' specifiche su certi prodotti.
    3) Ascoltare, ascoltare, ascoltare (cuffie di tuoi amici, o visitare centri che le vendano, cosa molto difficile in generale e purtroppo molto piu' difficile ora in particolare in questo periodo di lockdown e covid).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 14:45

    apeschi ha scritto:A questo punto, vista la tua risposta, personalmente scinderei il problema in due casi distinti e complementari.

    Caso 1) Utilizzo on-the road, oppure in vacanza. 
    Mi terrei le Bose e le utilizzerei con Ipad e Iphone senza investirci altro.

    Caso 2) Utilizzo in casa (o comunque stanziale). Mi concentrerei sul macbook.
    In tal caso allora ha senso un DAC con ingresso USB da collegare all'uscita USB del macbook e una cuffia cablata.

    Per il Caso 2, piu' che darti ora in poche righe la soluzione al tuo problema, per prima cosa ti suggerirei di farti con calma, una bella ricerca in questo forum su soluzioni nel campo cuffie. Perche' qui ti si apre veramente un mondo. Darti uno o due nomi di DAC, di amplificatore cuffie o di cuffie, non avrebbe molto senso.

    Come cuffie devi capire se preferisci cuffie aperte o cuffie chiuse o vie di mezzo, se prediligi cuffie tradizionali che accolgono totalmente il padiglione auricolare oppure piu' compatte che si appoggiano al padiglione oppure ancora cuffie in-ear (tipo auricolari per intenderci). Se preferisci cuffie monitor (piu' spettacolari ma meno precise e neutre) o cuffie neutre, cuffie calde (che prediligono i bassi magari a scapito della precisione del dettaglio ma che affaticano meno l'udito) o cuffie piu' fredde e super dettagliate. Ecc. ecc..
    Siccome LA cuffia perfetta non esiste, e' difficile dirti compra Shenneiser, compra AKG, compra DT, compra Audio Technica o altro.
    Ti servirà poi un buon amplificatore cuffie. Lo vorrai a stato solido o valvolare? Ti servirà ad alta corrente, ad alta tensione? che possa pilotare anche cuffie ad alta impedenza?

    E mi fermo qui, altrimenti si puo' proseguire discutendo sulla tipologia di cuffie, dinamiche, elettrostatiche, magnetoplanari....

    Dirti ora compra questo DAC, compra questo ampli cuffie e compra queste cuffie, per correttezza non me la sento proprio di farlo.

    Il mio suggerimento e':
    1) Capire cosa ti serve. E secondo me un DAC, un Amplificatore per cuffie (o un DAC con amplificatore integrato). E una cuffia che sia compatibile con l'amplificatore cuffie (meglio il contrario... cioe' scelgo la cuffia che mi piace come suono e poi di conseguenza l'amplificatore che la fa suonare al meglio e non il viceversa).
    2) Leggere un po' di info in giro e magari fare domande piu' specifiche su certi prodotti.
    3) Ascoltare, ascoltare, ascoltare (cuffie di tuoi amici, o visitare centri che le vendano, cosa molto difficile in generale e purtroppo molto piu' difficile ora in particolare in questo periodo di lockdown e covid).

    grazie mille per i preziosi suggerimenti
    l'opzione che sto valuntado e' la seconda perché per la parte on the road credo possano andar ben , per il momento, le bose
    per le prove mi sa che visto il periodo dovro' andare un po' a tentoni …

    Ti 'annoio' con un'ultima domanda : la connessione via USB del dac e' meno performante rispetto ad una connessione via cavo ?

    grazie ancora e auguri per un felice 2021
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 28 2020, 17:00

    Direi domanda mal posta: la connessione USB è già una connessione via cavo !!! Chiarisci cosa intendi tu con “connessione via cavo” ..... ed anche dove collegheresti questo cavo al MacBook ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 18:54

    Scusa hai ragione
    Intendevo dire se esistono altri tipi di collegamento fisico ( oltre alla qualità del cavo eventualmente )più performanti o se una connessione usb è equivalente ad una connessione con cavi rca o ottico
    Grazie per la pazienza
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da capitanharlock Lun Dic 28 2020, 19:22

    Antonio Turi ha scritto:
    Cielitolindo ha scritto:Ciao a tutti e buon natale Consiglio acquisto Dac 285880
    Sto valutando L’acquisto di un dac ma non sono molto esperto...
    Le mie cuffie sono delle bose quiet comfort 35 ii e la mia prima domanda è sapere se è possibile associare indache a queste cuffie che hanno già un dac interno 

    La seconda è : quale dac acquistare per un neofita come me ?
    Grazie mille

    Ciao, sarò conciso  Consiglio acquisto Dac 775355 non puoi assolutamente "associare" le tue cuffie ad un dac. Per avere senso l'acquisto di questo componente devi cominciare a pensare a cuffie cablate. Questo su quello che hai chiesto, poi come dice l'amico il discorso è più lungo...  Consiglio acquisto Dac 625723
    Le Bose hanno anche il cavo, se uno vuole usarlo...
    Dato che in questo modo funzionano senza batterie, immagino che si salti il DSP interno.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 28 2020, 19:49

    Cielitolindo ha scritto:Scusa hai ragione
    Intendevo dire se esistono altri tipi di collegamento fisico ( oltre alla qualità del cavo eventualmente )più performanti o se una connessione usb è equivalente ad una connessione con cavi rca o ottico
    Grazie per la pazienza
    Ma il tuo pc quali altre connessioni digitali ha oltre alla USB ?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 20:12

    È un MacBook Air e ha usb cuffie e un’altra entrata che uso per collegarlo alla televisione
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 21:17

    Alla fine avrei optato per un ifi zen dac , cuffie akg 701 da collegare al,pc 
    Posteriormente l’ifi ha prese rca
    Che cavi dovrei usare per collegarlo al pc?
    Cielitolindo
    Cielitolindo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 25.12.20

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Cielitolindo Lun Dic 28 2020, 21:22

    Oppure le sennheiser 560s
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Francemare Lun Dic 28 2020, 22:20

    Cielitolindo ha scritto:Alla fine avrei optato per un ifi zen dac , cuffie akg 701 da collegare al,pc 
    Posteriormente l’ifi ha prese rca
    Che cavi dovrei usare per collegarlo al pc?
    Le prese RCA posteriori sono uscite  servono per collegarci un amplificatore (sono uscite analogiche, portano fuori il segnale dopo che è stato convertito dal dac).
    L’unico ingresso che ha ifi Zen dac è un USB ... per cui non hai alternative: collegamento al pc deve essere USB ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 29 2020, 16:17

    Cielitolindo ha scritto:Alla fine avrei optato per un ifi zen dac , cuffie akg 701 da collegare al,pc
    santa
    Perche' le cuffie le vorresti collegare al PC?

    PC ----> DAC presa USB al PC  ----> ampli cuffie collegato alle uscite RCA stereo analogiche del DAC ----> cuffia collegata all'uscita cuffia dell'ampli cuffie.

    OPPURE

    PC ----> DAC presa USB al PC ----> DAC con ampli cuffie integrato ----> Cuffia collegata all'uscita cuffia del DAC/Ampli cuffie integrato.

    Tutto il resto o e' sbagliato, o non hai chiaro quanto spiegato sopra, o e' inutile (nel senso che te ne fai del DAC se poi la cuffia la colleghi al PC ?)


    AKG 701. Ottima cuffia ma molto asettica e un po' affaticante alla lunga. (Mio parere personale). Personalmente preferisco Beyerdynamic DT880 o Shenneiser 650 come suono. Ma e' una questione di gusti.

    Ifi Zen Dac.
    Sei sicuro che il tuo Dac sia predisposto per accettare in ingresso l'uscita USB del PC?
    Non conosco quale sia esattamente il tuo modello, ma da una ricerca veloce mi pare di aver visto che ha solo ingresso ottico e ingresso coassiale elettrico.
    Se e' cosi', non serve a nulla questa discussione, perche' non puoi collegarlo al computer.
    Mi puoi cortesemente indicare esattamente il modello?


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da Francemare Mar Dic 29 2020, 17:36

    https://ifi-audio.com/products/zen-dac/

    L’unico ingresso è USB ..... se vai in fondo alla pagina ci sono le specifiche tecniche: c’è indicato solo un “input” ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio acquisto Dac Empty Re: Consiglio acquisto Dac

    Messaggio Da apeschi Mar Dic 29 2020, 21:02

    Francemare ha scritto:https://ifi-audio.com/products/zen-dac/

    L’unico ingresso è USB ..... se vai in fondo alla pagina ci sono le specifiche tecniche: c’è indicato solo un “input” ....
    Grazie.
    Corretto, avevo visto una versione diversa senza Usb.
    Chiedo scusa.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 14:18