Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale giradischi? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale giradischi?


    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 11:18

    Franz84 ha scritto:La base si posiziona sotto il gira. Il piano dove poggia il gira levita magneticamente di alcuni cm dal piano inferiore ed il.gioco è fatto. Le basse frequenze e le vibrazioni del mobile non arrivano al plinto ed hai risolto. La panasonic la usava sotto l sp 10R nelle ultime fiere cui andai
    Sap relaxa 1, ho letto che supporta elettroniche fino a 25kg, potrebbe rientrarci giusto giusto...
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Mer Gen 06 2021, 11:20

    No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco

    Volevo intervenire prima poi ho desistito. Credo che il problema del ns amico siano i piedini del suo Garrard. Mi perdonerà ma mi sembrano modesti e non all'altezza del tutto.
    Ho avuto a che fare con diversi Garrard e tutti hanno il problema di scaricare adeguatamente le vibrazioni del motore. I saggi Giapponesi mettevano dei piedoni flottanti sui loro superdeck. Tra mega plinti e superpiedoni le cose andavano bene x le loro macchine top.

    Con la moda di farsi i plinti sui Garrard, la gente si è sbizzarrita con piedi di ogni foggia e dimensione. Ma non sempre i risultati sono adeguati.

    Credo dovrà cambiare prima i piedi. E gli suggerirei di cercare prima quelli ammortizzati (Tipo Monster cable). In rete c'è da sbizzarrirsi.
    Inoltre sarebbe bene trovare quelli regolabili in altezza x poter intervenire sulla messa in bolla

    Ocio alle realizzazioni con spikes al tornio e sottopunte. A mio avviso deleteri al massimo. Bellissimi ma costosi e da evitare come la peste su questo tipo di Gira.

    Il ns amico dovrà spendere altri 150/300 eurelli - sorry

    Po va da se che un rack migliore sotto, migliorerà ulteriormente le cose. Ma prima i piedi.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 11:22

    [size=53]Tratto dalla recensione di TNT AUDIO. [/size]
    [size=53]visto il costo, sarebbe improponibile - miglioravano nettamente la pulizia e la coerenza timbrica, ma peggiorava il già precario soundstage. Il fatto mi ha lasciato perplesso intanto perchè non sono riuscito a formulare una ipotesi sensata dei motivi e poi perchè mi aspettavo - al contrario - un miglioramento proprio relativamente a quel parametro.[/size]
    [size=53]Nei casi migliori invece - ad esempio con un giradischi a telaio semirigido - l'upgrade è indiscutibile e sensibilissimo: il suono si ripulisce e si arricchisce di dettagli, così a beneficiarne è sia la musicalità complessiva che il palcoscenico immaginario che tende ad allargarsi assumendo contorni netti e ben definiti, di eccellente stabilità e messa a fuoco.[/size]
    [size=53]È come se tutto guadagnasse in precisione, specie in gamma medio-alta.[/size]
    [size=53]Tuttavia, coi giradischi analogici il risultato è estremamente variabile a seconda della sospensione da questi utilizzata e dalla frequenza di risonanza di questa e del sistema braccio/cantilever.[/size]
    [size=53]La frequenza di risonanza della base Relaxa 1 "scarica" è di [/size][size=53]2 Hz[/size][size=53] (!!!) e diminuisce all'aumentare del carico. A causa di ciò i risultati sui giradischi analogici sono da verificare caso per caso.[/size]
    [size=53]Certamente ne trarranno maggiori benefici quelli con telaio semirigido (ed infatti...) o completamente rigido (con qualche riserva sui Rega) che devono far fronte al problema vibrazioni molto più dei loro colleghi a controtelaio sospeso.[/size]
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Mer Gen 06 2021, 11:24

    A riconferma della mia tesi potresti fare una piccola prova: e cioè mettere 2 pezzi di neoprene o uno ma abbastanza alto, sotto ogni piede.
    E provare ad ascoltare un disco.
    Soluzione ovviamente temporanea ma x capire la strada da percorrere
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 11:28

    pluto ha scritto:No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco

    Volevo intervenire prima poi ho desistito. Credo che il problema del ns amico siano i piedini del suo Garrard. Mi perdonerà ma mi sembrano modesti e non all'altezza del tutto.
    Ho avuto a che fare con diversi Garrard e tutti hanno il problema di scaricare adeguatamente le vibrazioni del motore. I saggi Giapponesi mettevano dei piedoni flottanti sui loro superdeck. Tra mega plinti e superpiedoni le cose andavano bene x le loro macchine top.

    Con la moda di farsi i plinti sui Garrard, la gente si è sbizzarrita con piedi di ogni foggia e dimensione. Ma non sempre i risultati sono adeguati.

    Credo dovrà cambiare prima i piedi. E gli suggerirei di cercare prima quelli ammortizzati (Tipo Monster cable). In rete c'è da sbizzarrirsi.
    Inoltre sarebbe bene trovare quelli regolabili in altezza x poter intervenire sulla messa in bolla

    Ocio alle realizzazioni con spikes al tornio e sottopunte. A mio avviso deleteri al massimo. Bellissimi ma costosi e da evitare come la peste su questo tipo di Gira.

    Il ns amico dovrà spendere altri 150/300 eurelli - sorry

    Po va da se che un rack migliore sotto, migliorerà ulteriormente le cose. Ma prima i piedi.
    Buon giorno pluto, 
    Per quanto riguarda la bolla, questi piedini sono regolabili e il gira è in bolla, per quanto riguarda invece la sostituzione degli stessi, potrebbe essere la soluzione però adesso onestamente non ho voglia di rimontare tutto ancora prima di aver verificato bene la questione. Tengo a precisare, come già ho scritto precedentemente, che entro il limite del 50/55% del volume il giradischi fa il suo sporco lavoro alla grande è me lo voglio godere un po', dato che lo ho appena istallato! Ma questo upgrade lo metto sicuramente in lista delle cose da fare!
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 11:30

    Danni ha scritto:
    pluto ha scritto:No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco

    Volevo intervenire prima poi ho desistito. Credo che il problema del ns amico siano i piedini del suo Garrard. Mi perdonerà ma mi sembrano modesti e non all'altezza del tutto.
    Ho avuto a che fare con diversi Garrard e tutti hanno il problema di scaricare adeguatamente le vibrazioni del motore. I saggi Giapponesi mettevano dei piedoni flottanti sui loro superdeck. Tra mega plinti e superpiedoni le cose andavano bene x le loro macchine top.

    Con la moda di farsi i plinti sui Garrard, la gente si è sbizzarrita con piedi di ogni foggia e dimensione. Ma non sempre i risultati sono adeguati.

    Credo dovrà cambiare prima i piedi. E gli suggerirei di cercare prima quelli ammortizzati (Tipo Monster cable). In rete c'è da sbizzarrirsi.
    Inoltre sarebbe bene trovare quelli regolabili in altezza x poter intervenire sulla messa in bolla

    Ocio alle realizzazioni con spikes al tornio e sottopunte. A mio avviso deleteri al massimo. Bellissimi ma costosi e da evitare come la peste su questo tipo di Gira.

    Il ns amico dovrà spendere altri 150/300 eurelli - sorry

    Po va da se che un rack migliore sotto, migliorerà ulteriormente le cose. Ma prima i piedi.
    Buon giorno pluto, 
    Per quanto riguarda la bolla, questi piedini sono regolabili e il gira è in bolla, per quanto riguarda invece la sostituzione degli stessi, potrebbe essere la soluzione però adesso onestamente non ho voglia di rimontare tutto ancora prima di aver verificato bene la questione. Tengo a precisare, come già ho scritto precedentemente, che entro il limite del 50/55% del volume il giradischi fa il suo sporco lavoro alla grande è me lo voglio godere un po', dato che lo ho appena istallato! Ma questo upgrade lo metto sicuramente in lista delle cose da fare!
    *rismontare tutto....
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Mer Gen 06 2021, 11:36

    Non ci siamo capiti

    Quei piedini, se capisco bene le foto, sono si regolabili x la messa in bolla ma sono rigidi e quindi inadeguati x un motore da lavatrice come quello del Garrard.
    Audiograffiti ha 3 Garrard con 3 plinti diversi e le ha provate tutte. Poi ha messo su i piedini flottanti. E abbiamo visto la luce

    E' evidente che poi il tutto dipende da
    pavimento
    muri
    rack

    Fa la prova neoprene o gomma o qualcosa di simile. Costo e fatica zero.  Se le cose migliorano, allora dovrai cambiare i piedi (o perlomeno è quello che farei io).  Oppure potresti rimanere soddisfatto e fermarti li
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 11:43

    pluto ha scritto:Non ci siamo capiti

    Quei piedini, se capisco bene le foto, sono si regolabili x la messa in bolla ma sono rigidi e quindi inadeguati x un motore da lavatrice come quello del Garrard.
    Audiograffiti ha 3 Garrard con 3 plinti diversi e le ha provate tutte. Poi ha messo su i piedini flottanti. E abbiamo visto la luce

    E' evidente che poi il tutto dipende da
    pavimento
    muri
    rack

    Fa la prova neoprene o gomma o qualcosa di simile. Costo e fatica zero.  Se le cose migliorano, allora dovrai cambiare i piedi (o perlomeno è quello che farei io).  Oppure potresti rimanere soddisfatto e fermarti li
    Come hai detto tu, per quello che mi è costato, deve assolutamente lavorare al top delle sue capacità! Però, dato che comunque funziona bene entro un certo limite, mi prendo un po' di tempo per ascoltare un po', dopodiché li sostituisco sicuramente! La prova che dici tu la faccio sicuro, poca spesa molta resa! Giusto per capire...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Mer Gen 06 2021, 12:29

    Scusate, ma quanto pesa questo giradischi. Se dentro hai 25 kg si possono usare i piedini ISONOE. Quale giradischi?  - Pagina 4 Img_2034Quale giradischi?  - Pagina 4 Img_2034 sono dotati di un perno da m6 per portare il tutto a livello, e lavorano con sospensione attraverso degli ORing in silicone.
    Ingrandite la foto per dettagli.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 13:12

    Un piedino flottante così, andrebbe bene?


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 13:13

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Screen11


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Mer Gen 06 2021, 13:44

    No quelli sono per i diffusori, praticamente interrompono le vibrazioni generate dagli altoparlanti verso il pavimento, mentre per il giradischi deve interrompere in verticale e in orrizontale.
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 14:16

    Ma si possono caricare i video su questo forum? Si fa come per le foto?


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da carloc Mer Gen 06 2021, 15:22

    Danni ha scritto:Ma si possono caricare i video su questo forum? Si fa come per le foto?

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11846-come-caricare-le-foto-sul-forum-guida-aggiornata-by-piero


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 15:27

    Si si, con le foto ok, chiedevo se si caricano anche i video...


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da carloc Mer Gen 06 2021, 15:29

    Se li carichi su Youtube puoi poi inserirli anche qui.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 15:33

    carloc ha scritto:Se li carichi su Youtube puoi poi inserirli anche qui.
    Capito! Grazie


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 06 2021, 20:59

    Danni ha scritto:
    carloc ha scritto:Dai, devi fare qualcosa...è come avere una Ferrari su cui hai montato degli pneumatici rigenerati Quale giradischi?  - Pagina 4 775355
    Ahahahah... Hai ragione, però, a parziale consolazione, devo dire che fino al 50% del volume va che è una meraviglia! E poi, con il CD non si verifica questo fenomeno quindi è sicuramente dipendente dalla sensibilità del giradischi che risente delle vibrazioni....
    Secondo me dipende dalla forma della stanza e dal punto in cui sono collocati i diffusori. Per quanto riguarda il mobile cerca un BCD e appoggiaci tutto tramite punte BCD. Togliendo vibrazioni e risonanze di elettroniche e mobile rischi pero’ che il tuo impianto all’inizio non ti piaccia piu’ Quale giradischi?  - Pagina 4 650957, ma basta dare un po’ di tempo agli orecchi per abituarsi e il gioco e’ fatto... Laughing
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Mer Gen 06 2021, 21:59

    Dici che non mi piacerebbe più?  Quale giradischi?  - Pagina 4 424797 affraid perché mai?


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 06 2021, 23:31

    Danni ha scritto:Dici che non mi piacerebbe più?  Quale giradischi?  - Pagina 4 424797 affraid perché mai?
    Perche’ tu l’hai comprato per come suona cosi’ com’e’. Se togli le vibrazioni e le risonanze magari ti sembra che manchi qualcosa - magari negativo ma manca - e che il suono sia stato, come si dice erroneamente, “asciugato”. In realta’ quando poi ci hai fatto l’orecchio non ne puoi piu’ fare a meno, come quando impari a prendere il caffe’ senza zucchero... Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2021, 09:53

    Se entra in risonanza e ti piace, allora vuole dire che ti piace il terremoto...
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 11:36

    Buon giorno a tutti e buona libertà vigilata! No, non confondiamo le idee! In realtà io sono un po' maniaco su queste cose e non ci dormo la notte sapendo che non posso mettere il volume al massimo senza che l'impianto entri in risonanza. Quale giradischi?  - Pagina 4 75961   Quale giradischi?  - Pagina 4 75961. Però mi consola il fatto che non è l'impianto ad essere difettoso, bensì l'ambiente nel quale è inserito. Inoltre, se non esagero con il volume (entro il 60%), la riproduzione è perfetta, per me...


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da nico 61 Gio Gen 07 2021, 12:35

    Scusa, ti ho risposto chiedendoti il peso del giradischi, e ti ho suggerito dei piedini flottanti ISONOE, e ti ho spiegato che gli isolatori Isoacustic funzionano solo per diffusori.
    Hai almeno letto ciò che ho scritto????
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 12:37

    nico 61 ha scritto:No quelli sono per i diffusori, praticamente interrompono le vibrazioni generate dagli altoparlanti verso il pavimento, mentre per il giradischi deve interrompere in verticale e in orrizontale.
    Certo che ho letto e ho anche memorizzato per quando sarà il momento di intervenire...  Quale giradischi?  - Pagina 4 972395


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    Danni
    Danni
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 29.12.20
    Località : Roma

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da Danni Gio Gen 07 2021, 13:58

    Stavo pensando a una soluzione alternativa, e se invece di sostituire i piedini al gira, mettessi tutto il giradischi su una base con suoi piedini, magari a punta? Non otterrei lo stesso risultato?


    _________________
    NEVER GIVE UP! 
    Mcintosh MC 2000 - Mcintosh C2700 - Meccanica CD Audiolab 6000CDT - GARRARD 301 - FOCAL Sopra 2
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Quale giradischi?  - Pagina 4 Empty Re: Quale giradischi?

    Messaggio Da pluto Gio Gen 07 2021, 14:27

    Non c'è come chiedere consiglio su un forum e non seguire mai i consigli che vengono dati....è sempre così LaughingLaughing

    e no, non otterresti lo stesso risultato ma amplificheresti il problema, ma non mi crederai e quindi..

    Buona fortuna

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 18:09