Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 06 2021, 01:07

    Ciao a tutti,
    Chiedo a voi perché ho spulciato tantissime discussioni anche su altri forum ma non ho trovato nulla.

    In pratica il mio Rotel 1520 da circa una settimana fa sporadicamente un rumore (durante e dopo l'utilizzo). STAC. Proprio questo é il rumore. 
    Non riesco a capire da dove possa venire perché lo fa poche volte. Anche dopo averlo usato e spengo il tasto di accensione.

    Ho provato a stare vicino con l'orecchio ma, guarda caso, ogni volta il rumore non viene emesso😡😡

    Grazie
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 00:04

    Ho cercato ancora in rete ma niente. 
    Ho fatto la cosa più logica e ho scritto anche all'assistenza. Una mail non costa niente.

    Ora ho tolto il coperchio. Dentro sembra tutto ok. 
    Mi metto qua con l'ampli acceso e cerco di capire da dove viene questo rumore.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 01:26

    Beccato. Dopo 40 minuti che aspettavo. Ho estrapolato un video di qualche secondo. É un rumore secco.
    Successivamente l'ho spento totalmente, anche tasto fisico, e l'ha fatto tre volte nell'arco di 15 minuti. Non sono riuscito a capire la provenienza ma penso dalla zona toroidale.

    https://photos.app.goo.gl/U6y3bo61TXKx7BaVA
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 07 2021, 10:30

    Dovrebbero essere i relè vicino ai morsetti di uscita. Ma quando senti il click cosa succede diventa muto?
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 10:57

    Assolutamente niente. Continua senza problemi.

    Ma non capisco il perché lo faccia da spento. Ma solo dopo l'utilizzo. Non fa questo rumore quando non lo uso.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 07 2021, 11:06

    All'accensione e allo spegnimento è normale che scattino i relè
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 11:11

    Ma in 8 anni non ha mai fatto rumore. Ieri dopo 40 minuti di utilizzo  rumore abbastanza forte.
    Spento dopo 10 minuti l'ha fatto 4 volte.

    Chiedo perché non me capisco molto. La risposta potrebbe essere portalo in assistenza.
    Ma é da assistenza? É questo il dilemma.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 07 2021, 11:18

    Quando lo spegni il relè deve scattare una sola volta. Se continua ad aprirsi e chiudersi senza motivo non è normale.
    I relè è importante che funzionino bene perchè in caso di guasto all'ampli staccano il carico (i diffusori) e gli salvano la vita.
    Vedi tu..
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 11:28

    Ottimo. 2021 partito alla grande dopo avere concluso il 2020 alla grandissima. Lettore con ottica andata e ora ampli da sistemare. Classico "Fattore S".

    Quindi spengo tutto? Sto ascoltando in questo momento.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 07 2021, 11:40

    Mi dispiace.
    Non sapendo perchè lo fa, potrebbero essere solo i relè danneggiati in questo caso si romperebbero e si aprirebbe il circuito senza portare altre conseguenze, oppure è il circuito di protezione che funziona male e fa scattare i relè senza motivo, in questo caso non sei coperto da un eventuale guasto, o nel peggiore dei casi c'è della corrente continua in uscita che se non fermata ti brucerebbe all'istante tutte le bobine degli altoparlanti.
    Te la senti di rischiare e aspettare che si rompa qualcosa per capire quale era il guasto? Se hai dei diffusori da buttare via prova, altrimenti stacca tutto, presa 230V e casse.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 11:53

    Ho preso 2 settimana fa gli stand per le 606 prese ad agosto. Direi che almeno i diffusori nuovi voglio mantenerli 😂😂

    Ma dopo tanti anni le elettroniche sono come le macchine? Un problema dietro l'altro?
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 07 2021, 21:02

    RISOLTO.... domani lo porto in assistenza😂😂😂

    E vabbhe. Potrei portarlo qua in zona ma preferisco andare a Milano. Mi ha dato il contatto Audiogamma.

    Vi aggiornerò più avanti.
    Grazie per le risposte
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da krell2 Sab Gen 09 2021, 11:07

    sembra il rumore del rele.ma non ho capito
    senti il rumore anche da ampli spento?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Gen 09 2021, 11:24

    Si. Ieri prima di portarlo l'ho accesso senza collegarlo a niente. Dopo lo spento e con il cavo di alimentazione scollegato l'ha fatto.

    Me lo ridanno a fine gennaio e oltre a sistemarlo lo controllano, puliscono e tarano.
    Non sono felice di spendere un bella cifra per rimetterlo a posto ma allo stesso tempo sono positivo perché so che mi restituiranno l'ampli come nuovo.

    L'ho portato a Milano. Mi ha dato il contatto Audiogamma
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da krell2 Sab Gen 09 2021, 11:41

    Zakkmendy ha scritto:Si. Ieri prima di portarlo l'ho accesso senza collegarlo a niente. Dopo lo spento e con il cavo di alimentazione scollegato l'ha fatto.

    Me lo ridanno a fine gennaio e oltre a sistemarlo lo controllano, puliscono e tarano.
    Non sono felice di spendere un bella cifra per rimetterlo a posto ma allo stesso tempo sono positivo perché so che mi restituiranno l'ampli come nuovo.

    L'ho portato a Milano. Mi ha dato il contatto Audiogamma
    trovo molto strano che un rele senza alimentazione si apra e chiuda da solo.
    sono curioso...tienici informato
    sicuramente sono loro,i due rele diffusori da cambiare
    di solito i sintomi sono uno sbilanciamento della scena
    aggiungo che si mangiano tanta roba...quei rele...


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Gen 09 2021, 12:06

    Ma sai che a livello sonoro non é cambiato nulla. 
    Sono curioso anche io.

    A fine mese quando arriverà vi scriverò tutto. Anche perché su internet non ho trovato niente.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Gen 09 2021, 12:20

    Dipende se il circuito di protezione relè è alimentato in continua cioè dopo i condensatori di alimentazione questi finchè rimangono carichi possono comunque alimentare il circuito anche dopo aver staccato la 230V.
    Sicuramente sarà questo il caso, sarebbe meglio avere le protezioni alimentate in AC subito dopo i secondari del trasformatore...
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Sab Gen 09 2021, 12:35

    Ti devo ringraziare perché ho capito che sono i relè.
    On line scrivendo rumore ampli vengono fuori i soliti Bump etc...

    Appena mi hai detto relè ho fatto una ricerca e qualcosina, ma poco e niente, ho trovato.

    Quindi grazie grazie
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1775
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da krell2 Sab Gen 09 2021, 12:38

    Alta Fedeltà ha scritto:Dipende se il circuito di protezione relè è alimentato in continua cioè dopo i condensatori di alimentazione questi finchè rimangono carichi possono comunque alimentare il circuito anche dopo aver staccato la 230V.
    Sicuramente sarà questo il caso, sarebbe meglio avere le protezioni alimentate in AC subito dopo i secondari del trasformatore...
    che mi ricordo si,sono alimentati in continua i rele


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Feb 24 2021, 10:37

    Buongiorno a tutti.
    vi aggiorno sulla triste avventura del mio Ampli.

    Portato a riparare a Milano. Farò nomi perchè è giusto che si sappia. SAVA a Milano. Ho anche scritto ad Audiogamma per lamentarmi.
    E' rimasto da loro un mese per poi guardarmelo negli ultimi giorni.

    Il rumore sospetto, dopo il ritito, lo fa ancora e per di più mi è stato ridato indietro con dei bei graffi sulla parte superiore. Loro hanno fatto finta di niente e addirittura hanno detto che è impossibile che siano stati loro perchè sono sempre attenti e revisonano elettroniche anche molto costose.

    Il sunto è che è stato revisionato, il rumore lo fa ancora e per di più ora non è come nuovo. Prima era perfetto.

    Il tecnico comunque ha fatto tutte le prove di tensione varie e mi ha scongiurato problemi elettrici. Secondo lui è un rumore meccanico.

    Non so cosa fare.

    Effettivamente non ha problemi sul suono, e dai diffusori esce la stessa musica senza interferenze o problemi.

    Ieri per curiosità l'ho messo in vendita su subito e mi ha già risposto una persona.
    Potrei anche venderlo e l'acquisto cadrebbe al 90% sul marantz Pm6007 ma mi frena una dettaglio importante. Mi sa che collegando l'ampli cuffia il segnale non passa con integrato spento.



    Oppure sono solo s___e mentali come al solito???
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Barone Birra Mer Feb 24 2021, 10:53

    Zakkmendy ha scritto:Buongiorno a tutti.
    vi aggiorno sulla triste avventura del mio Ampli.

    Portato a riparare a Milano. Farò nomi perchè è giusto che si sappia. SAVA a Milano. Ho anche scritto ad Audiogamma per lamentarmi.
    E' rimasto da loro un mese per poi guardarmelo negli ultimi giorni.

    Il rumore sospetto, dopo il ritito, lo fa ancora e per di più mi è stato ridato indietro con dei bei graffi sulla parte superiore. Loro hanno fatto finta di niente e addirittura hanno detto che è impossibile che siano stati loro perchè sono sempre attenti e revisonano elettroniche anche molto costose.

    Il sunto è che è stato revisionato, il rumore lo fa ancora e per di più ora non è come nuovo. Prima era perfetto.

    Il tecnico comunque ha fatto tutte le prove di tensione varie e mi ha scongiurato problemi elettrici. Secondo lui è un rumore meccanico.

    Non so cosa fare.

    Effettivamente non ha problemi sul suono, e dai diffusori esce la stessa musica senza interferenze o problemi.

    Ieri per curiosità l'ho messo in vendita su subito e mi ha già risposto una persona.
    Potrei anche venderlo e l'acquisto cadrebbe al 90% sul marantz Pm6007 ma mi frena una dettaglio importante. Mi sa che collegando l'ampli cuffia il segnale non passa con integrato spento.



    Oppure sono solo s___e mentali come al solito???
    Mi spiace, purtroppo a volte si hanno queste disavventure. Io, se sei soddisfatto del suono e delle sue qualità, a questo punto me lo terrei.
    Però fai bene a lamentarti con Audiogamma e pretendere un risarcimento, non vedo perché avresti dovuto mentire sui graffi procurati. Magari possono fornirti un coperchio superiore di ricambio.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Feb 24 2021, 11:01

    Guarda sul risarcimento ci credo poco.
    Non ho fatto scenate quando me l'ha consegnato perchè dopo la sua risposta ho subito capito che sarebbe stata la sua parola contro la mia. E dei 30 euro di sconto non me ne fregava niente....i graffi sono lì. Unica cosa potrei farlo riverniciare.

    Per come sono fatto io non riesco a tenerlo così. Piuttosto spendo 50 euro e rifaccio il nero a fuoco.

    Però sto rumore....spero abbia ragione perchè se alla fine si danneggia un relè o un altro componente e inficia sui diffusori nuovi, mi spiace dirlo, vado a prenderlo a Milano.

    Nel raccontino ho saltato un particolare che è alquanto fastidioso. Il tecnico quando ha visto i graffi li ha ripassati DAVANTI AI MIEI OCCHI con l'indelebile Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump 95624 Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump 95624 Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump 95624 Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump 95624
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 24 2021, 11:48

    Non ho capito se ti hanno fatto pagare qualcosa. Se c'è un problema meccanico ritorniamo al discorso dei relè che comunque sono comandati da un circuito elettrico.
    Forse lo hai portato nel posto sbagliato. Per i graffi se non sono molto profondi potresti tentare con una spruzzata leggera di vernice spray.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Feb 24 2021, 11:53

    Eccome se ho pagato.

    Perchè comunque mi hanno pulito l'ampli. rifatto delle saldature e tarature. E sistemato anche il potenziometro che per i pimi due millimetri andava a vuoto.

    Un graffio mi sa che è un pò profondo.

    Il posto in teoria è quello ufficiale Audiogamma.....

    Non posso spenderci una fortuna. Ho solo la preoccupazione dei relè.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump Empty Re: Rumore Ampli. NO ronzio, fruscio o bump

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 24 2021, 11:58

    Si ma non hanno risolto il problema, in più te lo hanno dato graffiato. Devi chiedere il rimborso totale. Non lo hai portato da loro per fare le pulizie..
    Se lo rivendi dovrai specificare il problema se vuoi essere corretto.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 11:43