Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
mi sto facendo un cavo...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    mi sto facendo un cavo...

    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Mer Set 22, 2010 11:56 am

    ma ho un dubbio.

    si lo so che lo sapevate mi sto facendo un cavo... 424797

    allora il cavo in questione è:
    http://web.archive.org/web/20060127002503/www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/2002/hfg/esopower_advanced/index.html

    che poi è lo stesso link indicato in un'altra discussione simile.
    ho seguito la precisa descrizione nel link descritta ma alla fine, quando si tratta dei collegamenti iniziano i dubbi.
    leggo che la terra, il doppio cavo giallo/verde che ho intrecciato sopra lo schermo ormai isolato va collegato solo dal lato SPINA e non dal lato elettronica (IEC)
    ??? ho capito male io, che faccio?
    e poi come faccio a testare il cavo senza far danni prima di collegarlo all'ampli?

    grazie gente
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Massimo Mer Set 22, 2010 12:14 pm

    Piero, come avrai notato nella ciabatta solo 2 prese sono collegate alla massa le altre shuco NO,questo per evitare possibili ronzii dovuti ad i ritorni di massa tra le apparecchiature. Solo due prese le ho collegate a massa giusto per averle.La scelta di questa situazione è personale,poichè in caso di dispersione di corrente, non verrà scaricata a terra, con pericolo di scossa. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi sto facendo un cavo... Dark_s11mi sto facendo un cavo... Firma_11mi sto facendo un cavo... Firma_12
    mi sto facendo un cavo... Buggd111
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Mer Set 22, 2010 12:20 pm

    Massimo ha scritto:...poichè in caso di dispersione di corrente, non verrà scaricata a terra, con pericolo di scossa. sunny sunny sunny sunny

    ma c'è rischio per l'elettronica?
    la friggo?
    friggo io?
    a conti fatti, proverò a collegarla, nel caso in cui ci siano disturbi, la isolo. tnks massimo come sempre disponibilissimo.

    altra cosa come faccio a verificare che non ci siano problemi col cavo?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Massimo Mer Set 22, 2010 12:39 pm

    Per l'elettronica non esiste pericolo in nessun caso,difatti se hai un cavo elettrico di casa che va in corto, mica salta l'impianto.
    Il pericolo è unicamente per te che puoi prendere una leggera scossa in caso di dispersione. Se ricordi anni fa le apparecchiature erano con spine a due poli, ogni tanto poteva capitare di prendere una piccola scossa, capitava soprattutto in case umide o con impianto elettrico non buono. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi sto facendo un cavo... Dark_s11mi sto facendo un cavo... Firma_11mi sto facendo un cavo... Firma_12
    mi sto facendo un cavo... Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Rudino Mer Set 22, 2010 2:02 pm

    piero ha scritto:
    e poi come faccio a testare il cavo senza far danni prima di collegarlo all'ampli?


    Rispondo a questa parte della domanda, visto che Max ha risposto al resto con consueta competenza.
    Intanto prova se i collegamenti sono stati fatti bene, senza rischi di corto, tramite un tester; primo puntale sul polo IEC, secondo puntale sui poli della spina: se il tester reagisce solo col puntale su uno dei due poli della spina, allora è OK. Se reagisce su entrambi c'è un corto.

    Se non hai un tester usa un apparecchio sacrificale con presa IEC e vedi se scatta il salvavita; se scatta... mi sto facendo un cavo... 33910


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Massimo Mer Set 22, 2010 2:12 pm

    Marco, hai ragione, preso a rispondere sul cavo non gli ho detto come controllarlo, gli e lo hai spiegato tu in modo esauriente e preciso.
    mi sto facendo un cavo... 972395 mi sto facendo un cavo... 972395 mi sto facendo un cavo... 972395 sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi sto facendo un cavo... Dark_s11mi sto facendo un cavo... Firma_11mi sto facendo un cavo... Firma_12
    mi sto facendo un cavo... Buggd111
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Mer Set 22, 2010 2:23 pm

    Rudino ha scritto:usa un apparecchio sacrificale con presa IEC e vedi se scatta il salvavita; se scatta... mi sto facendo un cavo... 33910

    stamattina passavo in rassegna i volontari...non si è presentato nessuno affraid

    grazie ragazzi
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Rudino Mer Set 22, 2010 5:05 pm

    piero ha scritto:
    Rudino ha scritto:usa un apparecchio sacrificale con presa IEC e vedi se scatta il salvavita; se scatta... mi sto facendo un cavo... 33910

    stamattina passavo in rassegna i volontari...non si è presentato nessuno affraid

    grazie ragazzi

    Ma dai...
    Al massimo ti devi riregolare tutti gli orologi con collegamento a rete... mi sto facendo un cavo... 571367


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 22, 2010 7:12 pm

    piero ha scritto:
    Rudino ha scritto:usa un apparecchio sacrificale con presa IEC e vedi se scatta il salvavita; se scatta... mi sto facendo un cavo... 33910

    stamattina passavo in rassegna i volontari...non si è presentato nessuno affraid

    grazie ragazzi

    Prova a far fare l'annuncio da quella del tuo avatar e poi vedi! Laughing Laughing Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Luca58 Mer Set 22, 2010 7:13 pm

    Comunque io con HI-FI Guide ci andrei cauto... mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Ven Set 24, 2010 4:19 pm

    SONO VIVO!
    e funziona cheers
    il famoso cavo di alimentazione funziona e non mi ha fatto morire fulminato ne me ne l'ampli!!
    grazie ragazzi per l'aiuto e il supporto tecnico.


    so che non era molto difficile Embarassed ma per me è comunque un inizio avendo come basi solo il concetto +/-, rosso/nero, dita nella presa = fine del sorcio ft

    il prossimo step è la ciabatta, cavi di potenza con modifica agli attuali, cavi di segnale.
    devo dire che ero abbastanza scettico, temevo di morire per nulla, ma ad una prima impressione devo dire l'immagine è più "in rilievo", + nitida ma devo fare un po'di prove con calma.
    sta cosa dell'autocostruzione inizia ad intrigarmi.

    vi tengo aggiornati
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Cricetone Ven Set 24, 2010 5:16 pm

    questo cavo me lo sono fatto pure io! cheers a dire il vero ho pure fatto quelli di potenza e di segnale! mi sto facendo un cavo... 650957

    anzi col cavo di alimentazione mi son realizzato pure una superciabatta!

    http://hifi-hiend.forumattivo.com/autocostruzione-e-tweaking-f7/la-superciabatta-di-scarfo-t4014.htm


    prova a costruirti i piedoni the energy classic,non crederai alla tue recchie! santa santa santa santa mi sto facendo un cavo... 921419 cheers cheers cheers
    fatti le basi per le eletroniche usando il progetto della modifica del tavolino,non crederai alla tue recchie! santa santa santa santa mi sto facendo un cavo... 921419 cheers cheers cheers


    _________________
    mi sto facendo un cavo... Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Ven Set 24, 2010 6:10 pm

    ciao salv. si la super ciabatta è il prossimo step, anche perchè la presa a muro è abbastanza lontana dalle elettroniche, quindi...
    ok ora do un'occhiata ai piedini anche perchè il mio mobile trema come la metropolitana mi sto facendo un cavo... 650957
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32385
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Massimo Ven Set 24, 2010 7:51 pm

    piero ha scritto:ciao salv. si la super ciabatta è il prossimo step, anche perchè la presa a muro è abbastanza lontana dalle elettroniche, quindi...
    ok ora do un'occhiata ai piedini anche perchè il mio mobile trema come la metropolitana mi sto facendo un cavo... 650957
    Se la prendi, ferma vicino casa mia, vieni su ci prendiamo un caffè. mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957 Blocca il mobile altrimenti il resto non serve. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito mi sto facendo un cavo... Dark_s11mi sto facendo un cavo... Firma_11mi sto facendo un cavo... Firma_12
    mi sto facendo un cavo... Buggd111
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da Rudino Ven Set 24, 2010 11:49 pm

    piero ha scritto:SONO VIVO!

    OH NOOOOOOOO!!!!! mi sto facendo un cavo... 424797 mi sto facendo un cavo... 424797
    E io che speravo che ci lasciassi in eredità le due pere.... mi sto facendo un cavo... 917604 mi sto facendo un cavo... 917604


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Sab Set 25, 2010 10:45 am

    Rudino ha scritto:
    piero ha scritto:SONO VIVO!

    OH NOOOOOOOO!!!!! mi sto facendo un cavo... 424797 mi sto facendo un cavo... 424797
    E io che speravo che ci lasciassi in eredità le due pere.... mi sto facendo un cavo... 917604 mi sto facendo un cavo... 917604

    meloncini prego. mi sto facendo un cavo... 650957


    Ultima modifica di piero il Sab Set 25, 2010 10:52 am - modificato 1 volta.
    piero
    piero
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1509
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 48
    Località : bari

    mi sto facendo un cavo... Empty Re: mi sto facendo un cavo...

    Messaggio Da piero Sab Set 25, 2010 10:52 am

    Massimo ha scritto:
    piero ha scritto:ciao salv. si la super ciabatta è il prossimo step, anche perchè la presa a muro è abbastanza lontana dalle elettroniche, quindi...
    ok ora do un'occhiata ai piedini anche perchè il mio mobile trema come la metropolitana mi sto facendo un cavo... 650957
    Se la prendi, ferma vicino casa mia, vieni su ci prendiamo un caffè. mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957 mi sto facendo un cavo... 650957 Blocca il mobile altrimenti il resto non serve. sunny sunny sunny

    se capito dalle tue parti contaci, idem per te se capiti da queste!

    si il mobile va "ritoccato" sto già studiando i sistemi, anche perchè i mobiletti studiati ad hoc o non mi piacciono o sono fuori budget, quindi mi sa che proverò col tuning.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 1:32 pm