Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    ulup
    ulup
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 18.01.21
    Età : 50

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da ulup Mer Gen 20 2021, 13:49

    Ciao a tutti, ebbene sì, anch'io chiederò un consiglio a voi esperti per la scelta del mio giradischi ma, come dal titolo, partirei da genere musicale per guidare la mia scelta.
    Amo il rock anni 90, il blues, ma anche il rap anni 90 e la house music..., Bel mix direi...

    Purtroppo ho un budget di  massimo 400 eurozzi, quindi difficilmente trovo la disponibilità dei commercianti di HiFi a farmi fare ascolti, quindi mi son dovuto muovere in rete cercando di fare paragoni.
    Preferisco suoni per dire rotondo, che avvolgono e riempiono, giusto per dare un esempio mi piace come suonano le testine AT e Shure, non mi piacciono le ortofon, mi sembra di sentire attraverso un tubo con loro.
    Mi starei orientando tra un rega p1 (plus o con prefono project) o un thorens TD 201, ci sarebbe un outsider usato che è il thorens td402dd.

    Chi mi può dare qualche consiglio soprattutto in base a come suonano?

    Grazie a tutti
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da alanford Mer Gen 20 2021, 14:17

    tra quelli da te indicati andrei sicuramente  sul thorens 

    400 euro e' un po' pochino per un gira nuovo di qualita' ma sull'usato c'e' ampio spazio
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da Rudino Mer Gen 20 2021, 14:24

    C'è un Thorens in vendita su questo mercatino. Il venditore è un forumer di lunghissima data, ben conosciuto e stimato.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    ulup
    ulup
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 18.01.21
    Età : 50

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da ulup Mer Gen 20 2021, 15:49

    Grazie per i consigli, do uno sguardo anche al mercatino.

    Tra il TD 201 e il TD 402 quale vedreste più adatto alle mie corde??

    Ovviamente se ci sono anche altri suggerimenti al di fuori dei modelli e marchi da me citati ben vengano  Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica 650957
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da alanford Gio Gen 21 2021, 01:05

    il 402 e' sicuramente migliore del 201
    un denon dp35f e' una valida alternativa.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da alanford Gio Gen 21 2021, 01:17

    effettivamente c'e' quel thorens 166 che potrebbe anche fare al caso tuo.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da Franz84 Gio Gen 21 2021, 22:12

    Fai un piccolo sforzo e cerca usato un vecchio sl1200. Per.i generi che hai citato poi, non ne stanno neanche a discutere. Se li pappa in un sol boccone tutti i gira che hai indicato..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    ulup
    ulup
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 18.01.21
    Età : 50

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da ulup Gio Gen 21 2021, 22:20

    lo sl1200 è una bomba ma usato è un terno al lotto, il rischio maggiore è che, visto l'uso professionale, possa essere messo non benissimo (sempre a trovare qualcuno che se ne liberi se il piatto sta bene).

    ah... forse il TD 402 è già andato... erg

    vado a guardare meglio il td 166 sul mercatino, credo di aver capito a quale 3d si riferisce..
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da Franz84 Lun Feb 08 2021, 15:56

    Non vedo tutti questi rischi, si verifica facilmente se il gira sia in ordine, la costanza di rotazione in primis


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da machenry Lun Feb 08 2021, 21:42

    Per semplice curiosità, quale esperienza hai avuto con le Ortofon? E' la prima volta che leggo di un suono "come attraverso un tubo"  Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica 98542


    _________________
    Enrico
    bfischer62
    bfischer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Età : 62
    Località : MILANO

    Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica Empty Re: Consiglio giradischi, ma partiamo dalla musica

    Messaggio Da bfischer62 Mar Feb 09 2021, 15:53

    Rega Rega Rega.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 14:22