Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Mer Feb 24 2021, 10:03

    Buongiorno, ho una coppia di Jbl Lsr305 mkii attive e ho deciso di comprare un subwoofer.
    Mi sono orientato sul Canton 85.3 SC (attivo).
    I due diffusori hanno due porte bilanciate, una xlr femmina e una jack 6,3.
    Le uscite jack di ambedue sono collegate in parallelo con il giradischi, mentre, le xlr a un cavo xlr stereo a jack 3.5 per ascoltare la musica da cellulare.
    Intanto mi ero orientato a collegare solo la linea xlr-->jack al subwoofer quindi ho ordinato due splitter a y xlr maschio a due xlr femmina: due xlr femmina collegati a canale destro/sinistro del subwoofer (con adattatore rca), due ai canali destro/sinistro del cavo jack e i due maschi ciascuno nei rispetti ingressi xlr delle casse.
    Questo credo sia collegare in serie, mi è venuta in mente un'altra opzione: usare splitter xlr femmina singolo a cui collegare il jack-->xlr destro e sinistro e due xlr maschio i quali vanno uno alla cassa e uno al subwoofer(ovviamente ripetedo lo stesso con l'altral'altra cassa). E questo sarebbe in parallelo.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie davvero :)


    Ultima modifica di TenderButtons il Ven Feb 26 2021, 15:45 - modificato 2 volte.
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Ven Feb 26 2021, 02:56

    Per farla breve devo passare attraverso i monitor o posso bypassare direttamente al subwoofer?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 26 2021, 14:37

    Secondo me quel modello non lo puoi collegare al tuo impianto perché non hai né un pre né un finale (con uscite diffusori).
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Ven Feb 26 2021, 14:58

    capitanharlock ha scritto:Secondo me quel modello non lo puoi collegare al tuo impianto perché non hai né un pre né un finale (con uscite diffusori).
    Ciao, guarda ho provato in entrambi i metodi e il subwoofer è in funzione. Non so se funziona nel modo ottimale..non penso che le frequenze vengano spartite differenzialmente fra destro/sinistro e subwoofer.

    Edit: sto usando il modo con cavo che passa prima dai monitor e poi al subwoofer.


    Ultima modifica di TenderButtons il Ven Feb 26 2021, 16:03 - modificato 3 volte.
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Ven Feb 26 2021, 15:11

    Questo è il retro  @capitanharlock

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Pxl_2013

    Edit: ho collegato l'xlr---> rca all'output del subwoofer direttamente agli xlr dei diffusori al posto di input, sembra funzionare meglio. Il  jack invece ora è attaccato all'input del subwoofer (avevo un vecchio rca--->jack).
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da Koccio Ven Feb 26 2021, 18:11

    Secondo me non conviene splittare.
    Il tuo sub lo sfrutterei in ingresso con gli RCA (poi magari ti serve l'adattatore 3.5/RCA ).
    Poi prenderei il segnale a basso livello in uscita dal SUB (RCA) per entrare nei monitor, dipende poi da te quali adattatori preferisci, se da RCA a XLR o da RCA a 6.3.
    Io ho le JBL 308P MKII e le sfrutto in ingresso 6.3 da RCA (uscita consolle mix).
    Mi sembra il collegamento piu' logico con questo sub.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Ven Feb 26 2021, 21:09

    Koccio ha scritto:Secondo me non conviene splittare.
    Il tuo sub lo sfrutterei in ingresso con gli RCA (poi magari ti serve l'adattatore 3.5/RCA ).
    Poi prenderei il segnale a basso livello in uscita dal SUB (RCA) per entrare nei monitor, dipende poi da te quali adattatori preferisci, se da RCA a XLR o da RCA a 6.3.
    Io ho le JBL 308P MKII e le sfrutto in ingresso 6.3 da RCA (uscita consolle mix).
    Mi sembra il collegamento piu' logico con questo sub.
    Esatto è quello che ho fatto, ne ero venuto a capo cercando un po' in forum stranieri. Grazie comunque!
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Sab Feb 27 2021, 10:29

    @Koccio Se volessi collegare a prephono dovrei usare l'uscita output come in questo caso?
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da Koccio Sab Feb 27 2021, 11:34

    Uscita prephono in entrata RCA subwoofer. Uscita basso livello dal sub entrata nei monitor.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    TenderButtons
    TenderButtons
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 26.01.21

    Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo Empty Re: Collegamento diffusori attivi a subwoofer attivo

    Messaggio Da TenderButtons Dom Feb 28 2021, 16:34

    Koccio ha scritto:Uscita prephono in entrata RCA subwoofer. Uscita basso livello dal sub entrata nei monitor.
    Ottimo, ti ringrazio.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 17:12