Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo impianto cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo impianto cuffie

    AdrianLeverkühn
    AdrianLeverkühn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 05.03.21

    Primo impianto cuffie Empty Primo impianto cuffie

    Messaggio Da AdrianLeverkühn Ven Mar 05, 2021 11:15 pm

    Salve a tutti, sono un neofita quasi del tutto inesperto nel campo dell' Hi-fi, e come da titolo sto valutando l'idea di un primo impianto cuffie "serio"(per musica liquida). Prima di tutto avrei alcune domande "teoriche" sul funzionamento di un impianto di questo tipo:


    1) Per quel che riguarda la sorgente c'è differenza dal punto di vista della qualità audio (o da qualsiasi altro punto di vista) nell' utilizzare una sorgente piuttosto che un' altra? ovviamente a parità di condizioni (cioè utilizzando gli stessi componenti, gli stessi files musicali ecc.)



    Ad esempio utilizzare un impianto dac - amplificatore - cuffie avendo come sorgente un PC, è diverso dall'usare lo stesso identico impianto con gli stessi identici files, ma avendo come sorgente un lettore MP3? E se sì, cosa cambia di preciso e quanto influisce sulla qualità di ascolto finale?



    2) In tal caso esistono in commercio soluzioni dac/amp capaci di funzionare sia con PC che con MP3? Sono affidabili?

    Faccio queste domande perché attattualmente non avrei un PC da dedicare esclusivamente all'ascolto musicale, (che da quello che ho capito è necessario avere) ma ho un mp3 Fiio X1 con la stessa libreria musicale di file FLAC e APE presente su PC, dunque mi chiedevo se fosse possibile collegare anche al Fiio un amplificatore per cuffie (non per forza portatile) e se in tal caso cambia qualcosa (in teoria non dovrebbe se uso gli stessi file lossless, giusto?).