Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 15:52

    Ciao a tutti. 
    Ho la necessità di collegare un piccolo ampli all'amplificatore principale, per pilotare  un subwoofer autocostruito passivo.
    L'ampli principale è un Marantz PM4200 e non presenta uscite dedicate al sub.
    Posso utilizzare l'uscita MD/Tape da mandare all'ingresso del piccolo ampli? O suggerite qualcos'altro? 
    Se Mi suggerite come fare, pubblico foto. 
    Grazie mille.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 16:10

    Il tape non va bene, perchè è un uscita fissa. Ci vorrebbe un uscita pre out che però non c'è.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 16:15

    Ciao grazie... 
    Che significa uscita fissa?
    Visto che devo ancora acquistare qualcosa, che tipo di ampli posso usare da accoppiare a questa o altra uscita?
    Come posso controllare sto benedetto sub?
    Non ci sono ampli che accettano ingressi amplificati?
    Grazie...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 16:27

    Significa che ha un livello di uscita fisso ciè indipendente dal volume, a te invece serve qualcosa che segue l'andamento del potenziometro del tuo ampli.
    Ci sono moduli per sub che accettano in ingresso l'uscita dei diffusori. Tipo questo:
    https://www.dibirama.altervista.org/prima-pagina/elettroniche/luxus-audio-sd300-detail.html
    Se mi spieghi meglio cosa hai e cosa vuoi realizzare ti posso dare consigli più mirati.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 16:37

    Bene... questa sì che è una bella dritta... 
    Io possiedo un amplificatore Marantz PM4200 e due casse da pavimento Wharfedale 150w.
    Vorrei collegare un subwoofer passivo autocostruito, esattamente il "Decino" un progetto on line di qualche anno fa, molto performante...
    Inizialmente l'ho collegato all'uscita del Marantz insieme alle casse, ma sarebbe bello potere controllare il volume autonomamente.
    Grazie.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 16:51

    sarebbe questo?
    https://www.tnt-audio.com/clinica/decino.html

    Allora dovrai collegare le due coppie di altoparlanti insieme in serie o in parallelo (a seconda del collegamento che hai scelto tra i woofer) per ottenere 4ohm, il modulo è mono ma è abbastanza potente da gestirli.
    Con il maranz l'unico collegamento possibile col modulo sub attivo è attraverso i morsetti di potenza, non collegare direttamente il sub passivo in parallelo alle casse wharfedale rischi di rompere il marantz.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 17:04

    Ti chiedo scusa, ma con il tuo link mi sono reso conto che ho sbagliato, perché il subwoofer è il Trentino e lavora con due altoparlanti collegati in push-pull.
    Quindi tu mi consigli di rendere attivo il subwoofer passivo, con quell'amplificatore che mi hai postato prima?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 17:22

    OK quindi dovrai mettere in parallelo i due W.
    Si ti consiglio quei moduli perchè hanno tutto, regolazione della frequenza, fase e ingressi di potenza.
    Poi vedi tu se vuoi spendere meno e prendere un modulo con meno potenza.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 17:26

    Grazie.. L'unico dubbio che mi viene è che dovrei applicarlo al mobile del Sub o altrimenti studiarne una installazione esterna tramite un contenitore, o cercare altro...
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 17:31

    Per la potenza, devo considerare che gli altoparlanti reggono al massimo 180 watt...
    Ma questi moduli esistono solo da incasso? Grazie...
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 17:53

    Potresti costruire una camera aggiuntiva al sub (non ti conviene forare la cassa).
    Di moduli sub con ingresso alto livello conosco solo quelli da incasso.
    I W ciare reggono 80W RMS ciascuno quindi se li colleghi in parallelo reggono 160W RMS, un ampli da 150W è sufficente.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 18:16

    Tipo questo
    https://www.ebay.it/itm/TDA8950-Subwoofer-digital-dual-channel-Active-Power-Amp-Board-110v-220V-150W-/283643850660
    ha l'uscita per due W
    https://it.aliexpress.com/item/32858523942.html?src=google&albch=shopping&acnt=494-037-6276&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=9317477424&albag=97096040627&trgt=449349191507&crea=it32858523942&netw=u&device=c&albpg=449349191507&albpd=it32858523942&gclid=EAIaIQobChMI8fOKgJSh7wIVkt_tCh3gMQ9uEAkYByABEgLvffD_BwE&gclsrc=aw.ds


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Lun Mar 08 2021, 20:04

    Ti ringrazio davvero tanto... 
    adesso proverò a cercare... non vorrei spendere molto... Quando trovo qualcosa la posto qui e approfitto ancora della tua gentilezza e preparazione...
    Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Mar 08 2021, 21:23

    va bene


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 11:27

    Alta Fedeltà ha scritto:Potresti costruire una camera aggiuntiva al sub (non ti conviene forare la cassa).
    Di moduli sub con ingresso alto livello conosco solo quelli da incasso.
    I W ciare reggono 80W RMS ciascuno quindi se li colleghi in parallelo reggono 160W RMS, un ampli da 150W è sufficente.
    Un push-pull in parallelo? Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  98542 Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  98542


    Leggendo la scheda TNT la potenza applicabile arriva a 180+180 watt max.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 11:32

    Ciao... 
    ti ringrazio per la risposta... 
    mi spiegheresti esattamente come fare? o aggiungere anche qualche link... 
    te ne sarei tanto grato.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 12:01

    No ma Alta Fedeltà ti ha ben spiegato come dovresti fare.
    Il mio dubbio riguardava le possibilità dell'amplificatore, perchè un sub push-pull dimezza l'efficienza, e aggiungendo collegamento dei woofer in parallelo l'ampli deve essere prestante.
    In realtà pensavo si riferisse ad un amplificatore per gli 8 ohm nominali, mentre l'SD300 su Dibirama lavora sui 4 ohm nominali, quindi l'accoppiamento elettrico col tuo sub coi woofer in parallelo sarebbe ok.
    Tutto a posto, la prossima volta devo leggere meglio. Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 12:25

    Ok... 
    Ti ringrazio..
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mar 09 2021, 12:36

    Il sub è questo?
    https://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html


    allora serve il modulo che ti ho segnalato TDA8950 che ha due canali che ti permette di collegare separatamente i due W uno in fase e l'altro in contro fase.

    Il ciare HW203 ha una potenza massima di 80W RMS, 180W sono musicali..
    https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20131104104258_hw203.pdf


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 12:54

    Buongiorno Alta Fedeltà.
    Ti ringrazio ancora per il tuoi interventi.. 
    Il sub è proprio lui... 
    io ho cercato il modulo che mi hai suggerito tu, ma pare che l'unica possibilità sia farlo arrivare dalla Cina con attese incredibilmente lunghe. 
    Comunque adesso che so bene che tipo di apparecchio serve, sto cercando qualcos'altro con le stesse caratteristiche e se possibile che costi un pochino meno, non sarebbe male... 
    comunque posto Tutto qui, non appena trovo qualcosa.
    Grazie... Saluti
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mar 09 2021, 13:06

    Certo se vuoi risparmiare devi comprare dalla Cina, e aspettare i tempi di spedizione lunghi,a me la merceè sempre arrivata.

    Comunque anche un modulo sub con uscita mono va bene l'importante che colleghi in parallelo e in controfase i due W ma serve un ampli più cazzuto.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 13:10

    No... 
    A me basta solo potere accoppiare il Trentino al Marantz e averne controllo... credo che a 2 canali sia molto meglio.
    Ci rileggiamo non appena trovo qualcosa... 
    Grazie sempre🙂
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 14:10

    Ho trovato una marea di schede due canali, che vanno da 50 a 80 watt... c'è da perdersi arrivano dopo uno o due giorni e sono restituibili...
    Posso inviarti qualcosa? 
    ma da guardare velocemente, perché non voglio disturbare troppo...
    Grazie.
    Ric1
    Ric1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 07.03.21

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Ric1 Mar Mar 09 2021, 14:19

    Non posso postare link... 
    Sono troppo giovane qui... 😀
    Posso mandarli altrove?
    Grazie.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.  Empty Re: Come collegare piccolo ampli ad ampli principale.

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 09 2021, 14:35

    Alta Fedeltà ha scritto:Il sub è questo?
    https://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html


    allora serve il modulo che ti ho segnalato TDA8950 che ha due canali che ti permette di collegare separatamente i due W uno in fase e l'altro in contro fase.

    Il ciare HW203 ha una potenza massima di 80W RMS, 180W sono musicali..
    https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20131104104258_hw203.pdf
    Mi riferivo al link relativo al Trentino, dichiarano una potenza sopportabile del sub di 180+180 watt.
    Infatti se ricordo bene col push-pull si dimezza l'efficienza ma si estende la tenuta in potenza (e l'estensione in frequenza).

    Il TDA8950 se dichiara 150w su 8 ohm dovrebbero essere 75 per canale, mentre il sub scrivono avere una efficienza intorno agli 87,5 dB.
    Se le Wharfedale hanno più o meno questa sensibilità non ci dovrebbero essere scompensi nefasti, anche considerando i 30w/ch. del Marantz.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 19:30