Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Aias 44
    Aias 44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da Aias 44 Mer Apr 14 2021, 17:39

    Salve,
    vi chiedo un consiglio nell'impostare il set up audio di una stanza.
    Sono in possesso di un ampli Philips rh 521 del 73 con annesse 4 casse 22 rh 427.
    L'ampli permette sia di operare due sistemi stereo separatamente (come è stato utilizzato finora) sia di guidare tutte e quattro le casse contemporaneamente.
    Essendo una stanza che poco si presterebbe ad un ascolto frontale stavo pensando a questa seconda ipotesi, distribuendo le casse ai 4 angoli (anche perché mi dispiacerebbe di dover abbandonare due delle 427)
    Avete dei pareri?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da nico 61 Mer Apr 14 2021, 19:56

    Ciao, stiamo parlando di 30 watt su 4 Ohm per canale. Perciò presumo che ti servono diffusori da 8 Ohm se vuoi metterne uno ad ogni angolo, ma non ha senso.
    Nico.
    Aias 44
    Aias 44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da Aias 44 Gio Apr 15 2021, 12:30

    Grazie mille
    Essendo stato finora un audiofilo principalmente da cuffia non mi era chiarissimo il discorso dell'impedenza applicato agli hi-fi.
    Ora ho fatto due ricerche e mi è tutto più chiaro grazie mille
    Mi sorge comunque un dubbio: queste casse sono state vendute insieme e usate a lungo da una persona che a mia differenza ne capiva decisamente di più di Hi-fi.
    Tra l'altro da quel che vedo on line questo amplificatore ha una funzione pensata appositamente appositamente per essere usato con 4 diffusori con una funzione "4d".
    Possibile che gestisca i due sistemi differentemente anche nell'impedenza?
    Allego una foto del retro dell'ampli e un articolo che ho trovato sull'argomento
    Grazie ancora
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da Poonie Gio Apr 15 2021, 15:59

    Dalle foto sul web il selettore per ascoltare con 4 casse a me sembra lo "stereo 4".
    Se come dici, il kit ampli + casse era venduto insieme, è plausibile che i collegamenti debbano essere fatti secondo il disegno sul retro dell'apparecchio, e per quanto riguarda le impedenze dovrebbe essere tutto prestabilito.

    Infatti l'impedenza delle casse è di 4 ohm, però non sappiamo l'impedenza nominale sopportata dall'amplificatore ai morsetti d'uscita.
    Si potrebbe supporre che, un po' singolarmente, l'ampli sia predisposto per lavorare con diffusori da 4 ohm su tutte e tre le selezioni d'ascolto, ma per esserne sicuri bisognerebbe consultare il manuale.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 15 2021, 16:42

    Visto la data di nascita 1972 dell'amplificatore direi che era stato progettato per la quadrifonia, e che io ricordi gli WHO fecero un disco con tale tecnologia, ricordo che c'era un negozio a Vicenza che aveva una saletta dedicata per l'ascolto in quadrifonia ma non ricordo che amplificatore usavano.
    Nico.
    Aias 44
    Aias 44
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 14.04.21

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da Aias 44 Gio Apr 15 2021, 19:13

    Grazie mille a entrambi!
    Effettivamente guardando il manuale online parla di modalità ambio quando tutti e quattro le uscite punto linea sono occupate.
    Riguardo a quello che suggerivi Poonie non ne sono sicuro, ma mi sembra che la seconda pagina del manuale qui abbia la risposta ww.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.php?pdf=Philips-22-RH-521-Service-Manual.pdf

    Detto ciò secondo voi rischio di danneggiarlo collegandole tutte?
    E se no, vale la pena fare ciò che accennavo nel primo messaggio o meglio andare di buon vecchio stereo 2 canali?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 703
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 15 2021, 19:47

    Sicuramente non danneggi i diffusori, ma non ha senso avere i diffusori su quattro angoli, perché avresti il raddoppio musicale alle spalle che secondo me ti annullano la scena frontale, invece avrebbe più senso avere sul frontale due coppie di diffusori, per esempio una più adatta alla musica Rock e una alla musica classica, ripeto è un mio pensiero.
    Nico.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali? Empty Re: Collegare 4 o 2 casse ad un ampli 4 canali?

    Messaggio Da Poonie Ven Apr 16 2021, 11:30

    Aias 44 ha scritto:Grazie mille a entrambi!
    Effettivamente guardando il manuale online parla di modalità ambio quando tutti e quattro le uscite punto linea sono occupate.
    Riguardo a quello che suggerivi Poonie non ne sono sicuro, ma mi sembra che la seconda pagina del manuale qui abbia la risposta ww.vintageshifi.com/repertoire-pdf/pdf/telecharge.php?pdf=Philips-22-RH-521-Service-Manual.pdf

    Detto ciò secondo voi rischio di danneggiarlo collegandole tutte?
    E se no, vale la pena fare ciò che accennavo nel primo messaggio o meglio andare di buon vecchio stereo 2 canali?
    Purtroppo questo è il service manual, che serve per la manutenzione.
    A te servirebbe il manuale d'uso per sapere collegamenti ed impedenze.
    Cerca di capire anche se realmente il set era venduto in "pacchetto", perchè se così è, allora è probabile poter collegare due coppie di 22 rh 427 oppure una, a piacimento.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:21