Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Supex 909, vale ancora la pena?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Supex 909, vale ancora la pena?

    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da lalosna Mar Mar 09 2021, 20:32

    Ho un piacevole ricordo del suono di una Supex 900, quasi quasi vorrei cercare una 909,
    qualcuno l'ha sentita in tempi recenti, varrebbe ancora la pena?


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da alanford Gio Mar 11 2021, 23:37

    lalosna ha scritto:Ho un piacevole ricordo del suono di una Supex 900, quasi quasi vorrei cercare una 909,
    qualcuno l'ha sentita in tempi recenti, varrebbe ancora la pena?

    ciao 
    ti ho risposto nell'altro 3D ma posso ripetermi. 
    a mio modesto avviso la 909 e' un'ottima testina, meglio della gia' molto buona 900 
    quello che ti suggerisco (e che suggerisco a tutti coloro che si interessano di vintage ed in particolare di testine vintage) e' di prestare attenzione alla qualita' anche se tocca spendere qualche euro in piu'. sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da lalosna Ven Mar 12 2021, 00:02

    Ti ringrazio, ne sto tenendo d'occhio alcune, il punto è proprio valutarne le condizioni e le differenze di prezzo potrebbero essere un indizio.
    Vedremo un po' come evolve... sunny


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da alanford Ven Mar 12 2021, 22:08

    Cio' che e' veramente  importante  e' la qualita' e le condizioni della testina . 
    su un pezzo in ottime condizioni vale la pena spendere di piu'
    questo e'  il mio metro di valutazione.
    puntare sulla qualita', il prezzo e' una conseguenza
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da lalosna Ven Mar 12 2021, 22:47

    alanford ha scritto:Cio' che e' veramente  importante  e' la qualita' e le condizioni della testina . 
    su un pezzo in ottime condizioni vale la pena spendere di piu'
    questo e'  il mio metro di valutazione.
    puntare sulla qualita', il prezzo e' una conseguenza
    Ah sì, sicuro


    _________________
    Cërea...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da zulele Lun Mar 15 2021, 10:49

    alanford ha scritto:puntare sulla qualita', il prezzo e' una conseguenza

    akla,
    se bene interpreto, per 'qualità' intendi le condizioni dello specifico esemplare che si va a trattare per un eventuale acquisto.
    ma come si può accertare la qualità di quell'esemplare se (come spesso capita nell'usato) si acquista a distanza ? di là dall'aspetto visivo più o meno "vissuto" ci sono specifici elementi che possiamo verificare, o almeno chiedere al venditore ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da Franz84 Lun Mar 15 2021, 15:33

    Io 6/700 euro per una supex 909 non li spenderei. Con una koetsu di livello non ha nulla a che vedere, non ha bobine in platino ed il body non è in legno, tantomeno trattato. Il cantilever alluminio ed il diamante contact line grezzo. Cosa aspettarsi dopo 40 anni se non grande usura dello stilo e della sospensione? Vado controcorrente ma a me le supex 900 e co sono sempre parse assai modeste, con il mito di sugano. Facemmo una prova con una fr7 revisionata ad arte, la supex 900 ne uscì con le osse rotta, nonostante usammo il.suo trafo.. andrei su altro, più moderno, più performante.. quei diamanti leggono pochissimo,.sono anacronistici


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da alanford Mar Mar 16 2021, 00:08

    zulele ha scritto:
    alanford ha scritto:puntare sulla qualita', il prezzo e' una conseguenza

    akla,
    se bene interpreto, per 'qualità' intendi le condizioni dello specifico esemplare che si va a trattare per un eventuale acquisto.
    ma come si può accertare la qualità di quell'esemplare se (come spesso capita nell'usato) si acquista a distanza ? di là dall'aspetto visivo più o meno "vissuto" ci sono specifici elementi che possiamo verificare, o almeno chiedere al venditore ?

    la cosa migliore sarebbe sentirla nel proprio impianto. ma se cio' non fosse possibile causa distanza cercherei un venditore che ispira fiducia e che abbia feedback positivi e che in passato abbia venduto prodotti del genere con piena soddisfazione dei precedenti acquirenti 
    se si tratta di una testina importante chiederei che la testina fosse esaminata da un esperto, ovviamente a spese del potenziale acquirente.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da alanford Mar Mar 16 2021, 00:35

    Franz84 ha scritto:Io 6/700 euro per una supex 909 non li spenderei. Con una koetsu di livello non ha nulla a che vedere, non ha bobine in platino ed il body non è in legno, tantomeno trattato. Il cantilever alluminio ed il diamante contact line grezzo. Cosa aspettarsi dopo 40 anni se non grande usura dello stilo e della sospensione? Vado controcorrente ma a me le supex 900 e co sono sempre parse assai modeste, con il mito di sugano. Facemmo una prova con una fr7 revisionata ad arte, la supex 900 ne uscì con le osse rotta, nonostante usammo il.suo trafo.. andrei su altro, più moderno, più performante.. quei diamanti leggono pochissimo,.sono anacronistici

    una testina come la supex 909 in buone/ottime condizioni credo possa soddisfare  almeno  il 90/95% di coloro che ascoltano musica con il giradischi. 
    Poi c'e' quel 5% scarso che cerca di piu' ed ovviamente lo trova ma a qual prezzo?  
    una koetsu con le bobine in platino ottimamente usata e garantita si trova a prezzi enormemente superiori e non e' facile farla suonare al meglio 

    il confronto FR7 e supex 900, per carita' ci puo' stare sempre tenendo a mente che la supex 900 (a proposito era stata anch'essa revisionata ad arte?)  costa circa la meta' 

    tu sai quando stimi le creature di ikeda, proprio in questi giorni sto ascoltando dell'ottimo blues e jazz nel mio impianto con la FR7 pilotata dall' altrettanto ottimo  step up Hashimoto. Supex 909, vale ancora la pena? 1906280700
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da Franz84 Mer Mar 17 2021, 15:28

    Lo so caro Alan, ma non è che le supex le regalino, vanno via anche a 700 euro, in fin dei conti a quanto più meno dovrebbe andare via una fr7, che invece ora supera facilmente i 1000 euro. Certamente una fr1mk3f va via a meno, anche se ormai si nota una certa bolla attorno a questi oggetti. Un mio amico ha pagato una fr7 900 euro e appena montata ci siamo accorti che non andava, con sbilanciamento di un canale.. sul nuovo non bisogna per forza spendere mile mila euro, già una benz glider suona in modo eccellente, a mio avviso molto meglio di una vecchia supex .. anche le Hana vanno bene, la ml con micro line legge molto più di una supex. Poi ci sono le ottime art 7 e art 9. Io tutti questi affari nel vintage non li vedo. Se disgraziatamente vuoi una testina vintage seria sono botte da orbi, vedi le ikeda, le vere kiseki, le originali spu. E poi si è andati molto avanti, hai mai ascoltato in ambiente conosciuto una drt dv1, anche la sola s? Anni luce avanti a quasi tutte le testine vintage, escluse rarissime e costose eccezioni


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da Franz84 Mer Mar 17 2021, 15:29

    P.s. prova la fr7 con xf1L, l'unico step up che la fa cantare, hashmito dovrebbe avere come massimo gain 1:40, troppo troppo basso per la fr7, che vuole 1:60, ovvero 36 db


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5224
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da lalosna Mer Mar 17 2021, 15:41

    Grazie  per le risposte, tutte molto interessanti, per il momento aspetto il plinto nuovo in produzione e che accomoderà due bracci Epa, e poi vediamo quale testina aggiungere sul secondo .
    Tra l'altro, se il falegname trova il posto, avrei anche un DV 505 fermo ai box, rilevato dal cognato sconsiderato che se n'è stufato e la ART1000 è effetivamente molto interessante


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Supex 909, vale ancora la pena? Empty Re: Supex 909, vale ancora la pena?

    Messaggio Da alanford Gio Mar 18 2021, 02:39

    lalosna ha scritto:Grazie  per le risposte, tutte molto interessanti, per il momento aspetto il plinto nuovo in produzione e che accomoderà due bracci Epa, e poi vediamo quale testina aggiungere sul secondo .
    Tra l'altro, se il falegname trova il posto, avrei anche un DV 505 fermo ai box, rilevato dal cognato sconsiderato che se n'è stufato e la ART1000 è effetivamente molto interessante

    se decidi di dar via il 505 fammelo sapere.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 02:07