Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD


    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da Fra Sab Apr 03 2021, 13:15

    Salve a tutti,

    Contattando prima Kingwa di Audio GD, poi Amanero direttamente (il D28 monta una scheda USB Amanero combo 384) ho scoperto che da Mac, via DoP, si poteva arrivare a DSD256. Il tutto tramite un firmware update.

    Domenico di Amanero mi aveva molto gentilmente dato alcune istruzioni, ma alla fine ho seguito la procedura “standard” riportata sul sito di Audio GD: http://www.audio-gd.com/Pro/dac/Amanero/AmaneroEN.htm

    Scaricato il tool oemtool117 dal sito di Amanero (https://www.amanero.com/combo384_firmware.htm), è necessario un computer Windows per farlo girare è un po’ di coraggio per aprire il D28 e cancellare il firmware esistente. È tutto spiegato nel sito Audio GD, ma lo riporto per completezza:



    Update firmware guide: (Thanks for Headfi member SwissBear support the guide)
    1) Unzip the update tool ( https://amanero.com/oemtool117u.zip ) downloaded from amanero.com, into a folder, for example on Desktop.

    2) ERASE THE FLASH
    Connect the DI20-HE to your computer using USB cable. Press the update button for 2 seconds. Then unplug the USB cable and shut the DI20-HE down.
    Reconnect the USB cable and power the DI20-HE up.

    3) When you replug the erased device, Windows can ask about a driver.
    The needed driver info file atm6124_cdc.inf is among the unzipped files.

    4) Be sure to be connected to internet.

    5) Run ConfigTool.exe, select the CPLD firmware version (Use CPLD_for_1081 or CPLD_1081_SWAPPED) and press FLASH CPLD.

    6) When done Unplug the USB Cable and Replug it.

    7) Wait 3-4 seconds then Unplug the USB cable and Replug it again

    8) Select the CPU firmware version (Use firmware_2006be11). Press FLASH CPU and when done unplug the USB cable

    9) Replug the USB cable and if it's all ok the audio driver needs to detect the device.



    Per cancellare il firmware, ho usato una grappetta di metallo aperta per fare un cortocircuito per 1 secondo tra i due buchi indicati come “short pads” nell’immagine sotto (quello col circuito quadrato intorno è quello accanto). Il tutto col D28 acceso e il cavo usb collegato al laptop windows aziendale, quindi con qualche timore iniziale, ma nessun problema alla fine.
    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 6ab0a710

    Ho dovuto usare il firmware CPLD_1081_DSDSWAPPED, altrimenti i canali destro e sinistro nei DSD risultavano invertiti, ma tutto è andato piuttosto liscio:

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Captur10

    Fatto ciò, il Mac (in qualsiasi software provato) vede come frequenze massime DSD256 e PCM 768 kHZ. Per i PCM la frequenza massima rimane 384 kHz, quindi 768 va ignorato (Domenico di Amanero mi aveva avvisato di questo comportamento)
    Ho impostato quindi 384 come frequenza massima PCM in Roon, per evitare problemi da quel lato, e ora si possono mandare al DAC DSD256 over PCM senza problemi! Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 972395

    Non so quanto ce ne fosse davvero bisogno, ma al mio animo nerd dispiaceva non sfruttare quanto più possibile le caratteristiche tecniche del DAC. Lo stesso animo nerd mi impedisce di passare a Windows per arrivare a DSD512. Linux non sarebbe un problema, anzi, è il sistema operativo che conosco meglio, magari dal Rasperry Pi o con un mini PC dedicato (Gentooplayer mi sembra un progetto interessante), ma Windows no.... Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 33910

    Divertitevi!

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Scherm16
    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Scherm17


    Ultima modifica di Fra il Sab Apr 03 2021, 13:23 - modificato 2 volte. (Motivazione : Firmware erase)
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da andy20cm Sab Apr 03 2021, 14:53

    Anche io ho avuto un problema a settembre con il 28.38, mi si interrompeva l'audio saltuariamente. Ho contattato Andrea, mi ha detto che molto probabilmente era colpa del firmware dell'Amanero e che dovevo reinstallarlo, mi ha spiegato la procedura, perché sul sito ufficiale c'è un procedimento non aggiornato, ed è stato risolto il problema.
    Io, usando Audirvana, non sono riuscito a mettere mai più di DSD128, eppure ho usato i tuoi stessi file,  per caso questa feature fosse disponibile solo per Roon?


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da Fra Sab Apr 03 2021, 15:57

    andy20cm ha scritto:Anche io ho avuto un problema a settembre con il 28.38, mi si interrompeva l'audio saltuariamente. Ho contattato Andrea, mi ha detto che molto probabilmente era colpa del firmware dell'Amanero e che dovevo reinstallarlo, mi ha spiegato la procedura, perché sul sito ufficiale c'è un procedimento non aggiornato, ed è stato risolto il problema.
    Io, usando Audirvana, non sono riuscito a mettere mai più di DSD128, eppure ho usato i tuoi stessi file,  per caso questa feature fosse disponibile solo per Roon?

    Ho provato con Audirvana prima, ho ancora la versione prova, e mi vedeva 768 khz e DSD256.
    Quando torno a casa provo a far suonare un dsd256


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    andy20cm
    andy20cm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 15.12.17
    Età : 57
    Località : Roma

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da andy20cm Sab Apr 03 2021, 16:01

    Ho controllato ora, a settembre ho usato il firmware cpld 1080, si vede che nel firmware successivo abbiano abilitato la funzione DSD256.


    _________________
    Ampli/Dac : Audio GD R27, MegaHertz Musicale, Topping DX7 Pro modded Sparkos Labs, IBasso DX312. 
    Cuffie : Spirit Torino Twin Pulse, Final D8000, Erzetich Phobos, Klipsch HP3, ZMF Veritè Open, Hifiman Deva BT.
    Andrea Marino
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da Fra Sab Apr 03 2021, 20:15

    Sì, ti confermo che anche con Audirvana i DSD256 suonano nel D28 senza problemi.
    Io ho usato il firmware CPLD_1081 e il CPU firmware 2006be11 (be mi suona di "beta version", ma finché funziona, va tutto ok!)


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1572
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Empty Re: Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD

    Messaggio Da Fra Dom Apr 11 2021, 09:11

    Una nota, magari ovvia per tutti tranne che per me, ma ci ho messo un po' a trovare l'inghippo.
    Inizialmente il normale Audio del Mac attraverso il D28 si sentiva malissimo, proprio sbagliato.
    In Preferenze di sistema -> Suono, scegliendo "Combo384 Amanero" come dispositivo di uscita, anche i vari bip di sistema suonavano strani. Stessa cosa per qualsiasi altro audio da browser, tipo youtube o podcast vari.
    Solo le applicazioni che controllano direttamente il DAC, tipo Roon, HQplayer o Audirvana, funzionavano bene.

    Sono dovuto andare in Applicazioni -> Utility -> Configurazione MIDI Audio e lì mettere scegliere 384kHz per la Combo384 Amanero. C'era una frequenza più alta che non è supportata dal DAC.
    Con le impostazioni qua sotto, funziona tutto bene.

    Audio-GD D28.38 da Mac - massima risoluzione DSD - Pagina 2 Scherm18

    Magari è superfluo per i più, ma per qualcuno potrebbe essere utile, chissà.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 20:53