Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi


    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Bertox Gio Apr 22 2021, 03:13

    Alessandro,
    dopo un o.t. d’importanza capitale sul ruolo del vinile nella gerarchia di un impianto analogico basato sul giradischi -i nastri, a torto o a ragione, sono stati sconfitti decenni fa: decine, centinaia di noi hanno discoteche con migliaia di titoli: quanti sono i gazebini con centinaia di nastri? -  sto leggendo a ora tardissima - PERCHE' PRIMA IO HO LA MIA QUOTIDIANA SEDUTA D'ASCOLTO E GUAI A CHI ME LA TOCCA -
    l’integrazione al mattoncino, e, visto che devo stare alzato ad aspettare il rientro della più intraprendente delle mie quattro gattineIl Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 917604,  ti rendo pan per focaccia Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 184438 .  Peggio per te, sarai chiamato a correggerle, contestarle, ecc., ecc. alla luce dei “tuoi” grafici perché io…insomma, dimmi dove siamo d’accordo, dove prendo una cantonata, ecc., ecc. 

    Nel frattempo, cerco di sintetizzare il mio punto di vista, che è, naturalmente, quello basato sulla mia esperienza fino ad oggi. Per farlo, oggi tento questa via: prendiamo il catalogo di gira di un "costruttore artigiano" molto apprezzato: Brinkmann. Escludiamo dal ragionamento  l’unico modello col plinth tradizionale, l’Oasis, e consideriamo quindi i rimanenti quattro che hanno in comune il criterio plinth-less: meno “roba” in un giradischi = meno vibrazioni = miglior suono.

    Il suo gira entry - level, il Bardo è un trazione diretta (DD). Un gira importante, il cui costo è all’indirca quello di un Linn Sondek top level: controtelaio Keel, motore e alimentatore Radikal. Se aggiungiamo i rispettivi bracci di lettura top il discorso non cambia. 

    Sopra il Bardo, Brinkmann propone una doppia soluzione tecnologica SULLA STESSA FASCIA DI PREZZO: un cinghia a telaio rigido e il nuovissimo DD che tra poco -ho letto- avrai il piacere d’ascoltare: Spyder e Taurus.

    Sul gradino più alto, per il momento, rimane il più longevo , ancora un cinghia a telaio rigido: il Balance.

    Come mi dice tutto ciò? Niente di diverso da quanto dichiara Brinkmann stesso: non c’è un solo modo, un modo giusto per risolvere tutti i problemi inerenti la costruzione della migliore piattaforma su cui far accomodare un vinile. Sono ingenuo? Sto cadendo nella trappola  del marketing? della serie: ‘Ci sono degli audiofili che sono convinti della superiorità del DD e io do loro il giocattolino agognato, e così farò con i “cinghiaioli”’.
     
    Spero di no, credo di no. 
    E comunque, nel caso di specie: se si riuscisse a sentire le due basi Spyder e Taurus con lo stesso braccio e testina propositi da Brinkmann - e quindi una combinazione meccanicamente e timbricamente pensata per lavorare insieme ad entrambe le basi giradischi - nello stesso impianto, credo che sia assai probabile che ascolteremmo due 'sonic presentation' leggermente diverse e, a seconda dei gusti personali e/o del tipo di dischi che stiamo ascoltando, le nostre preferenze…beh, lascio a te continuare:  se il ‘pannello d’ascolto’ supera le tre, quattro unità con gusti musicali variegati e un gruzzolo di decine di dischi…per stilare la classifica avresti bisogno di un data base.

    Insomma, “tutto” incide in una base giradischi. La scelta progettuale, il suo livello realizzativo all’interno di un determinato livello di costi di produzione, ecc., ecc. .

    Detto questo, è ovvio che un costruttore che è contento della bontà della sua scelta e trova un riscontro positivo nelle vendite, lavorerà per migliorarla. 

    La Technics, per es,  ha fatto recentemente un importante sforzo tecnologico sui nuovi modelli per ridurre/eliminare l’irregolarità della rotazione - quelli bravi direbbero ‘gogging’ - un punto debole della trazione diretta dell’”età dell’oro dell’analogico” di cui oggi si fa fatica a parlare, perlomeno qui in Italia e…qui mi fermo per non andare  Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 481940

    Quindi, Alessandro, passando dal “tutto incide sul risultato sonico di una base-giradischi” al “quanto incide la qualità del motore e della trazione”, oggetto del tuo primo mattoncino, ora integrato dal secondo, consentimi questa mia considerazione da ascoltatore: io ovviamente non so quanto possa incidere sul risultato sonico il miglioramento del motore sul terreno della “regolarità” e “fluidità” del movimento ma credo che questo sia solo uno degli aspetti del “problema motore”.


    Certo di spiegarmi, esponendomi alle inevitabili critiche per l’utilizzo di un linguaggio inadeguato e, naturalmente, lo farò privilegiando il metodo descrittivo cui tutti noi, figli dell’occidente, utilizziamo dai tempi di Aristotele:
    noi descriviamo distinguendo, ormai ce l’abbiamo nel sangue e qualsiasi “intromissione” dell’oriente olistico nei nostri ragionamenti arriva sempre DOPO . 
    E quindi:
    1) il motore come generatore di movimento costante, “fluido”, senza soluzione di continuità;


    2)il motore capace di garantire 1) infischiandosene dei contraccolpi che il “bob a due” stilo/cantilever produce con le sue sbandate a destra e manca, sbandate sempre e costantemente d’entità…variabile. E’ quella cosa (sic!) che io chiamo “tiro” e che quelli bravi, se ho capito bene, chiamano ‘coppia’ e, mi sembra di capire, è l’argomento del tuo secondo mattoncino.  Questo è l’aspetto decisivo che ha dato la stura alla rivalutazione della trazione diretta e dei puleggia, rivalutazione avvenuta all’incirca a cavallo dei due millenni di cui abbiamo parlato nel 3d 'Nuovo Thorens 160'.Credo che questo aspetto sia anche relato all’accenno di @Franz84 qui sopra quando parla dell’inerzia. Ma qui mi taccio, chiedo conferme o smentite perché “inerzia”, “coppia” rinviano a discipline da me abbandonate da decenni; 


    3)il motore che lavorando e producendo 1) e 2) in combinazioni diverse genera RUMORE. Questo rumore è lì, più o meno nei pressi del perno/cuscinetto/piatto  e pronto, mannaggia, a essere “raccolto” dalla testina che lo fa anche se non vorrebbe. Naturalmente il "lavoro" di raccoglitore di rumore da parte della testina non dipende solo dal motore ma anche


    4) da tutte le altri parti del giradischi, per non parlare delle vibrazioni prodotte nell’ambiente che, attraverso il giradischi possono “ripresentarsi” alla povera testina (acoustic feedback). Quest'ultimo aspetto, però, travalica l'oggetto "problema motore" e lo lascio cadere.


     Chiudo questo mio mattoncino affermando che, per quanto riguarda 3), Alessandro, sarei tentato di togliere l’ihmo perché le differenze soniche dell’abbassamento del rumore le ho progressivamente verificate nella convivenza più che ventennale con il Linn Sondek, in particolare, nel passaggio Valhalla/Lingo e, naturalmente, potrei aggiungere quello Lingo/Radikal (per Lingo intendo le prime tre versioni, su questo, cfr. ‘ LINN LP 12: storia, versioni, curiosita by @zulele


    Direi che per il momento basta e avanza, nonostante la gattina ancora non si veda e io, in piena notte, non posso riaccendere l'impianto 
    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 33910.

    P.S. Rileggendo mi accorgo che mettere sullo stesso piano il passaggio Valhalla/Lingo e Lingo/Radikal è discutibile. Il primo è un miglioramento dell’alimentazione sullo stesso identico motore; il secondo è un cambio motore + alimentazione; e il Radikal, con tutta evidenza, è un motore con prestazioni superiori e quindi sicuramente il suo apporto NON agisce solo/prevalentemente su 3). In effetti, il Sondek/Radikal suona più fluido, libero e con più “tiro”, ihmo. Però delle poche parole della Linn sul Radikal vorrei che si puntasse l’attenzione, sempre per il ragionamento al punto 3), su quel ‘low levels of electromagnetic interference’ :”radikal uses a specially customised 13 segment precious brushed dc motor which offers a new level of rotational accuracy, with an incredibly smooth action and extremely low levels of electromagnetic interference …” 
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Apr 22 2021, 10:53

    nico 61 ha scritto:Scusa ma a me piace la semplicità, in figura 1 rappresenti il solco come una retta con al centro il fondo del solco ( sede teorica della punta di scorrimento), e i due lati che sono frastagliati che sono la traccia ( meccanica)
    Generatrice del suono.
    Nella figura 2 rappresenti il solco in forma sinusoidale ( sembra la strada che porta ad Asiago detta strada del costo), ma nella realtà è una spirale seppur tortuosa.
    Non ho mai visto il braccio del micro seiki è neanche quello del reloop ondeggiare, perciò le forze in gioco non sono così potenti da necessitare di una sorta di ABS sulla puntina che traccia con 1.8 grammi nel caso dei due giradischi sopra citati.
    Chiedo scusa ma mi sembra un mattoncino pesante, vorrei godermi la musica🎤🎼🎹🎶 senza incubi.
    Nico.
    Ciao Nico61,

    Posso comprendere quanto Tu asserisci ma è ovvio che entrambi le figure sono di fatto un po una esasperazione per meglio comprendere quello che accade. Ciò premesso è vero che Te ad occhio nudo non vedi queste oscillazioni del braccio ma si certamente un movimento di questo tipo è presente a livello dello stilo ed il cantilever che sulla sua sospensione tenderà a smorzare. Te però non tieni conto di un particolare ... dici che la puntina traccia a soli 1,8 grammi ma è en peso enorme se tieni conto della minima superficie di appoggio ...  ( Ti faccio un esempio, mediamente un pavimento sopporta circa 250 kg per metro quadrato, cioè se distribuisci i 250 Kg su una superficie di 1 metro x 1 metro il pavimento regge se invece Te concentrassi i 250 su una superficie di 5cm per 5 cm Ti posso assicurare che il pavimento si sfonda).
    Altro concetto che probabilmente non hai compreso e che qui siamo parlando non di come è fatto il solco del disco bensì alla sua deformazione del solco sottoposto ad un segnale di grande ampiezza. Infine vuoi vedere ad occhio nudo il fenomeno .... facile usa un disco test per il controllo 1. della frequenza di risonanza e 2. della tracciatura. Nel caso 1. vedrai in corrispondenza della frequenza di risonanza quanto si muove il braccio .... è terrificante!; nel caso 2. ove raggiunga il limite (per caratteristiche intrinseche della cartuccia e del braccio addirittura lo stilo viene letteralmente sbalzato fuori dal solco.

    Mi auguro che così sia un po più chiaro.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 972395
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Gio Apr 22 2021, 12:32

    Questo è interessante, minuto 4.35



    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 22 2021, 16:12

    @Nico61,
    comprendo appieno il tuo post e mi rendo conto che la discussione abbia ad oggetto questioni molto tecniche e complesse, che possono apparire prima facie pedanti. Con una 103 con stilo conico si vive serenamente, senza paturnie e si gode la musica.
    Detto ciò, purtroppo la stereofonia comporta l'esistenza di due piste contrapposte e con modulazioni diverse. Più lo stilo è esotico, più legge le modulazioni ed induce in un vero e proprio ballo il cantilever. Con oscilloscopio o semplice disco test, vedresti al cantilever fare cose al limite della rottura, in un turbine di violentissime oscillazioni da dx a sx. Questo si ripercuote al body della testina, e da questo allo headshell ed al braccio. Quindi se il sistema risuona in zona critica, il suono non sarà corretto e soddisfacente. Ad esempio, una lyra in titanio trasmette questa enorme energia al braccio, se i cuscinetti non sono all'altezza del compito, si compromette tutto il risultato. Poi si possono spendere i miliardi in ampli e casse, ma il suono sarà sempre una schifezza. Ho sentito recentemente una atlas sul graham, un suono orribile, asfittico, scandaloso per cotanto fonorivelatore. La causa nell'uso di un braccio unipivot, che va in crisi totale con le lyra.
    Zyx ad esempio produce uno headshell con vari brevetti, e da poco un o ring da anteporre all'attacco eia del braccio, per dissipare le vibrazioni in eccesso.. la ricerca è continua, le problematiche tecniche costanti .. se si usa un micro line, il vta andrebbe regolato ad ogni disco, quindi un braccio degno di nota dovrebbe avere il sistema di regolazione vta on the fly. Quasi nessuno, eccettuata technics e pochi altri, lo fornisce, a riprova della grave sottovalutazione delle gravi problematiche che l'analogista deve affrontare. Insomma, per quanto ti possa sembrare eccessivo, questo thread affronta questioni che ci riguardano quotidianamente nei ns amati ascolti, e che impattano enormemente sul suono .. si può vivere serenamente anche abbassando il culo del braccio per rendere ascoltabile una 103 che risuona per uso di in braccio leggero, ma qui siamo malati, quindi speculiamo, ci confrontiamo e a volte capiamo cose.buove gli uni dagli altri .. ovviamente non è critica a te,ma solo una riflessione


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da nico 61 Gio Apr 22 2021, 17:08

    Non ho mai pensato che fosse una critica nei miei confronti, ma sono uno che ha una certa età, con in testa tante idee da realizzare, ma purtroppo devo fare i conti con il mio fisico, che anche se sto vivendo la seconda gioventù non posso permettermi di studiare delle cose teoriche applicate.
    Voglio vivere godendomi la vita che mi rimane.
    Forse in una nuova vita ci sarà il tempo per studiare sistemi audio e poterli dare a tutti per la gioia di condividere in Pace.
    Nico.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Apr 22 2021, 20:05

    nico 61 ha scritto:Non ho mai pensato che fosse una critica nei miei confronti, ma sono uno che ha una certa età, con in testa tante idee da realizzare, ma purtroppo devo fare i conti con il mio fisico, che anche se sto vivendo la seconda gioventù non posso permettermi di studiare delle cose teoriche applicate.
    Voglio vivere godendomi la vita che mi rimane.
    Forse in una nuova vita ci sarà il tempo per studiare sistemi audio e poterli dare a tutti per la gioia di condividere in Pace.
    Nico.
    Ciao Nico,

    Posso comprendere quanto da Te affermato ... e circa la Tua età non mi preoccuperei più di tanto .... io vado per 65 quindi ... E' altrettanto evidente che io possa essere profondamente interessato sotto l'aspetto tecnico ma per me è solo il punto di partenza per giungere ad ottenere i migliori risultati possibili nei limiti delle mie possibilità economiche ma resta il fatto che comprendere alcune dinamiche ci permette di migliorare il nostro modo di ascoltare la musica. Di continuo mi confronto con l'amico Francesco (Franz 84) avendo la fortuna di vivere entrambi a Roma e quindi poter effettuare ascolti incrociati dei nostri impianti e scambiarci le idee e le impressioni al di la delle nostre preferenze d'ascolto (Lui è per Lyra io sono per Benz, lui è per trazione diretta ed io per quella a cinghia) ed al contempo pur avendo uno SME sono stato, sono e sarò affascinato dal Linn. Ma qui sta proprio il bello dell'analogico. Poter valutare i pregi e difetti e cercare di riportare le nostre esperienze su questo Forum con dati e impressioni che potranno essere, riteniamo, utili a tutti.

    Un saluto

    Alessandro

    P.S. - Per Bertox : sto lavorando su la mia replica al Tuo ultimo post.


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 972395
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Apr 22 2021, 21:08

    Bertox ha scritto:Alessandro,
    dopo un o.t. d’importanza capitale sul ruolo del vinile nella gerarchia di un impianto analogico basato sul giradischi -i nastri, a torto o a ragione, sono stati sconfitti decenni fa: decine, centinaia di noi hanno discoteche con migliaia di titoli: quanti sono i gazebini con centinaia di nastri? -  sto leggendo a ora tardissima - PERCHE' PRIMA IO HO LA MIA QUOTIDIANA SEDUTA D'ASCOLTO E GUAI A CHI ME LA TOCCA -
    l’integrazione al mattoncino, e, visto che devo stare alzato ad aspettare il rientro della più intraprendente delle mie quattro gattineIl Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 917604,  ti rendo pan per focaccia Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 184438 .  Peggio per te, sarai chiamato a correggerle, contestarle, ecc., ecc. alla luce dei “tuoi” grafici perché io…insomma, dimmi dove siamo d’accordo, dove prendo una cantonata, ecc., ecc. 

    Nel frattempo, cerco di sintetizzare il mio punto di vista, che è, naturalmente, quello basato sulla mia esperienza fino ad oggi. Per farlo, oggi tento questa via: prendiamo il catalogo di gira di un "costruttore artigiano" molto apprezzato: Brinkmann. Escludiamo dal ragionamento  l’unico modello col plinth tradizionale, l’Oasis, e consideriamo quindi i rimanenti quattro che hanno in comune il criterio plinth-less: meno “roba” in un giradischi = meno vibrazioni = miglior suono.

    Il suo gira entry - level, il Bardo è un trazione diretta (DD). Un gira importante, il cui costo è all’indirca quello di un Linn Sondek top level: controtelaio Keel, motore e alimentatore Radikal. Se aggiungiamo i rispettivi bracci di lettura top il discorso non cambia. 

    Sopra il Bardo, Brinkmann propone una doppia soluzione tecnologica SULLA STESSA FASCIA DI PREZZO: un cinghia a telaio rigido e il nuovissimo DD che tra poco -ho letto- avrai il piacere d’ascoltare: Spyder e Taurus.

    Sul gradino più alto, per il momento, rimane il più longevo , ancora un cinghia a telaio rigido: il Balance.

    Come mi dice tutto ciò? Niente di diverso da quanto dichiara Brinkmann stesso: non c’è un solo modo, un modo giusto per risolvere tutti i problemi inerenti la costruzione della migliore piattaforma su cui far accomodare un vinile. Sono ingenuo? Sto cadendo nella trappola  del marketing? della serie: ‘Ci sono degli audiofili che sono convinti della superiorità del DD e io do loro il giocattolino agognato, e così farò con i “cinghiaioli”’.
     
    Spero di no, credo di no. 
    E comunque, nel caso di specie: se si riuscisse a sentire le due basi Spyder e Taurus con lo stesso braccio e testina propositi da Brinkmann - e quindi una combinazione meccanicamente e timbricamente pensata per lavorare insieme ad entrambe le basi giradischi - nello stesso impianto, credo che sia assai probabile che ascolteremmo due 'sonic presentation' leggermente diverse e, a seconda dei gusti personali e/o del tipo di dischi che stiamo ascoltando, le nostre preferenze…beh, lascio a te continuare:  se il ‘pannello d’ascolto’ supera le tre, quattro unità con gusti musicali variegati e un gruzzolo di decine di dischi…per stilare la classifica avresti bisogno di un data base.

    Insomma, “tutto” incide in una base giradischi. La scelta progettuale, il suo livello realizzativo all’interno di un determinato livello di costi di produzione, ecc., ecc. .

    Detto questo, è ovvio che un costruttore che è contento della bontà della sua scelta e trova un riscontro positivo nelle vendite, lavorerà per migliorarla. 

    La Technics, per es,  ha fatto recentemente un importante sforzo tecnologico sui nuovi modelli per ridurre/eliminare l’irregolarità della rotazione - quelli bravi direbbero ‘gogging’ - un punto debole della trazione diretta dell’”età dell’oro dell’analogico” di cui oggi si fa fatica a parlare, perlomeno qui in Italia e…qui mi fermo per non andare  Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 481940

    Quindi, Alessandro, passando dal “tutto incide sul risultato sonico di una base-giradischi” al “quanto incide la qualità del motore e della trazione”, oggetto del tuo primo mattoncino, ora integrato dal secondo, consentimi questa mia considerazione da ascoltatore: io ovviamente non so quanto possa incidere sul risultato sonico il miglioramento del motore sul terreno della “regolarità” e “fluidità” del movimento ma credo che questo sia solo uno degli aspetti del “problema motore”.


    Certo di spiegarmi, esponendomi alle inevitabili critiche per l’utilizzo di un linguaggio inadeguato e, naturalmente, lo farò privilegiando il metodo descrittivo cui tutti noi, figli dell’occidente, utilizziamo dai tempi di Aristotele:
    noi descriviamo distinguendo, ormai ce l’abbiamo nel sangue e qualsiasi “intromissione” dell’oriente olistico nei nostri ragionamenti arriva sempre DOPO . 
    E quindi:
    1) il motore come generatore di movimento costante, “fluido”, senza soluzione di continuità;


    2)il motore capace di garantire 1) infischiandosene dei contraccolpi che il “bob a due” stilo/cantilever produce con le sue sbandate a destra e manca, sbandate sempre e costantemente d’entità…variabile. E’ quella cosa (sic!) che io chiamo “tiro” e che quelli bravi, se ho capito bene, chiamano ‘coppia’ e, mi sembra di capire, è l’argomento del tuo secondo mattoncino.  Questo è l’aspetto decisivo che ha dato la stura alla rivalutazione della trazione diretta e dei puleggia, rivalutazione avvenuta all’incirca a cavallo dei due millenni di cui abbiamo parlato nel 3d 'Nuovo Thorens 160'.Credo che questo aspetto sia anche relato all’accenno di @Franz84 qui sopra quando parla dell’inerzia. Ma qui mi taccio, chiedo conferme o smentite perché “inerzia”, “coppia” rinviano a discipline da me abbandonate da decenni; 


    3)il motore che lavorando e producendo 1) e 2) in combinazioni diverse genera RUMORE. Questo rumore è lì, più o meno nei pressi del perno/cuscinetto/piatto  e pronto, mannaggia, a essere “raccolto” dalla testina che lo fa anche se non vorrebbe. Naturalmente il "lavoro" di raccoglitore di rumore da parte della testina non dipende solo dal motore ma anche


    4) da tutte le altri parti del giradischi, per non parlare delle vibrazioni prodotte nell’ambiente che, attraverso il giradischi possono “ripresentarsi” alla povera testina (acoustic feedback). Quest'ultimo aspetto, però, travalica l'oggetto "problema motore" e lo lascio cadere.


     Chiudo questo mio mattoncino affermando che, per quanto riguarda 3), Alessandro, sarei tentato di togliere l’ihmo perché le differenze soniche dell’abbassamento del rumore le ho progressivamente verificate nella convivenza più che ventennale con il Linn Sondek, in particolare, nel passaggio Valhalla/Lingo e, naturalmente, potrei aggiungere quello Lingo/Radikal (per Lingo intendo le prime tre versioni, su questo, cfr. ‘ LINN LP 12: storia, versioni, curiosita by @zulele


    Direi che per il momento basta e avanza, nonostante la gattina ancora non si veda e io, in piena notte, non posso riaccendere l'impianto 
    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 33910.

    P.S. Rileggendo mi accorgo che mettere sullo stesso piano il passaggio Valhalla/Lingo e Lingo/Radikal è discutibile. Il primo è un miglioramento dell’alimentazione sullo stesso identico motore; il secondo è un cambio motore + alimentazione; e il Radikal, con tutta evidenza, è un motore con prestazioni superiori e quindi sicuramente il suo apporto NON agisce solo/prevalentemente su 3). In effetti, il Sondek/Radikal suona più fluido, libero e con più “tiro”, ihmo. Però delle poche parole della Linn sul Radikal vorrei che si puntasse l’attenzione, sempre per il ragionamento al punto 3), su quel ‘low levels of electromagnetic interference’ :”radikal uses a specially customised 13 segment precious brushed dc motor which offers a new level of rotational accuracy, with an incredibly smooth action and extremely low levels of electromagnetic interference …” 
    Caro Paolo,

    Premesso che la riproduzione dei nastri non direi che sia stata sconfitta anzi tutt’altro, infatti esistono varie etichette che vendono nastri di altissima qualità che i sede di riproduzione non è secondo a nessun altra tipologia …. Solo i vinili possono avvicinarsi (ho detto e sottolineo “solo avvicinarsi in termini di qualità. Il rovescio della medaglia e che costano un botto e non esistono molti titoli.
    L’esempio che porti circa il Brinkmann lo condivido appieno nel senso che non esiste una soluzione, circa la trazione, assoluta. Infatti si possono ottenere grandi risultati con entrambi le trazioni, fermo restando i problemi legati al motore da cui non se ne esce. Quindi ribadisco che entrambi le soluzioni, se ben realizzate il risultato finale sarà eccellente (peccato siano veramente pochi i costruttori che abbiano affrontato molto seriamente questo handicap tecnico) e purtroppo i costi lievitano.
    Aggiungerei che il risultato finale, ancorché di livello elevato, non sarà di gradimento a tutti, ognuno avrà le sue caratteristiche soniche e per questo ognuno sceglierà il gira che maggiormente piacerà.
    Posso confermare che il Brinkmann è un gran giradischi in quanto a realizzazione, in questi giorni ci sto studiando sopra proprio su un Taurus con braccio da 12.1 ma ancora non abbiamo a disposizione la sua dima per un’istallazione perfetta e quindi ancora non sono riuscito a comprendere  le sue potenzialità massime ed il suo reale sound. Un fatto è certo, sempre a mio parere e come ho già avuto modo di affermare sono affascinato dal Linn Sondek LP 12 e poi dopo la Tua precisa descrizione della sua evoluzione nonché dei nostri colloqui diretti sono molto tentato di accattarne uno.
    Non mi trovo in modo assoluto che un gira “nudo” sia la panacea assoluta … anche qui abbiamo esempi molto validi come SME, Brinkmann, AMG da un lato e da Thorens e soprattutto Linn dall’altro, a cui aggiungerei che poi è necessario un buon accoppiamento del giradischi con il braccio ed il braccio con la testina.
    D’accordissimo quindi sui punti 1, 2, 3 e parzialmente sul punto 4. Riguardo a quest’ultimo, fortunatamente esistono ormai consolidate soluzioni per evitare qualsiasi forma di feedback acustico.
    Un saluto
    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 972395
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Lun Mag 03 2021, 18:07

    Il nastro non è stato sconfitto da nulla, è l'eccellenza per definizione, è il MASTER analogico nella sua essenza pura, è l'oro di molte case discografiche.
    Quando ANALOGUE PORDUCTION, MOFI e via discorrendo decidono di dare alle stampre uno dei vari capolavori del secolo scorso, pagano profumatamente dei diritti per poter usare il nastro master per generare una o più matrici con cui stampare il numero limitato di vinili consentito dalla matrice stessa, una sorta di stampo, prima che la stessa si usuri o si esaurisca.
    Il nastro ha più dinamica, più realismo, non soffre la compressione della equalizzazione RIIA.
    I vinili direct to disk si avvicinano al nastro, ma non lo eguagliano.
    Il nastro non nasce imho per ascolti audiofili domestici, i nastri master non nascevano per essere commercializzati. Pensare di dotarsi di una discoteca di nastri master presuppone un bidget illimitato. Se potessimo lo faremmo tutti, le ns amate testine, i ns amati giradischi, andrebbero a farsi benedire Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 775355 Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 775355

    Detto ciò, concordo appieno con il fatto che non esista una trazione intrinsecamente superiore, ma singoli progetti ben suonanti, e ciò con tutte le trazioni, anche se quella a puleggia è inevitabilmente la più rumorosa. Non a caso la EMT la abbandonò quando arrivò sul mercato la trazione diretta.

    La dolcezza della cinghia ben realizzata e la fulminea velocità dei transienti, la grande dinamica dei ben realizzati DD .. stabilire una gerarchia non è possibile ..

    Il motore e la sua alimentazione non possono non incidere in modo determinante nella resa sonora finale del giradischi .. e comunque l'abbinamento braccio/testina rimane il più critico, il più importante, giradischi validi ce ne sono molti, non si deve sbagliare l'abbinamento ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Lun Mag 03 2021, 18:48

    Franz84 ha scritto:Il nastro non è stato sconfitto da nulla, è l'eccellenza per definizione, è il MASTER analogico nella sua essenza pura, è l'oro di molte case discografiche.
      Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 704751   Come diceva il buon Guido Angeli, 
    Provare per credere ...


    _________________
    Cërea...
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Mag 03 2021, 18:50

    Fermo restando che anche i registratori hanno le medesime problematiche dei gira ... e poi li devono mettere quasi d'accordo ben 3 motori !!!!

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 972395
    Bertox
    Bertox
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Firenze

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Bertox Lun Mag 03 2021, 21:37

    lalosna ha scritto:
    Franz84 ha scritto:Il nastro non è stato sconfitto da nulla, è l'eccellenza per definizione, è il MASTER analogico nella sua essenza pura, è l'oro di molte case discografiche.
      Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 704751   Come diceva il buon Guido Angeli, 
    Provare per credere ...
    @AlessandroCatalano  @Franz84  @lalosna

    Se il tutto nasce da quanto da me scritto più sopra: "I nastri, a torto o a ragione, sono stati sconfitti decenni fa: decine, centinaia di noi hanno discoteche con migliaia di titoli: quanti sono i gazebini con centinaia di nastri?", mi sembra chiaro che ci sia una tempesta in un bicchier d'acqua
    A me sembra palese che mi riferissi a una sconfitta COMMERCIALE decisa dall'industria discografica - e già l'aggettivo è indicativo: dovrei scrivere l'industria dedita all'intrattenimento musicale domestico...o qualcosa del genere - e che nulla a che fare con la qualità dei due medium.
    D'altronde: MASTER NASTRO = 1 PASSAGGIO
                     MASTER VINILE   = 5 PASSAGGI

    Devo aggiungere altro?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Lun Mag 03 2021, 21:55

    Bertox@AlessandroCatalano  {@=6366}Franz84{/@}  {@=1948}lalosna{/@}ss='mentiontag' title='Profilo utente di Franz84'>@Franz84  @lalosna[/mention] ha scritto:
    Se il tutto nasce da quanto da me scritto più sopra: "I nastri, a torto o a ragione, sono stati sconfitti decenni fa: decine, centinaia di noi hanno discoteche con migliaia di titoli: quanti sono i gazebini con centinaia di nastri?", mi sembra chiaro che ci sia una tempesta in un bicchier d'acqua
    A me sembra palese che mi riferissi a una sconfitta COMMERCIALE decisa dall'industria discografica - e già l'aggettivo è indicativo: dovrei scrivere l'industria dedita all'intrattenimento musicale domestico...o qualcosa del genere - e che nulla a che fare con la qualità dei due medium.
    D'altronde: MASTER NASTRO = 1 PASSAGGIO
                     MASTER VINILE   = 5 PASSAGGI

    Devo aggiungere altro?
    Nessun fraintendimento, era chiara la tua intenzione.
    Il nastro è scomodo, ben più del LP, e il registratore richiede tarature non semplici e quasi sempre impossibili come dyi.
    Inoltre poco software ed anche vecchietto.
    Ma tanti piccoli indizi parlano di un trend che potrebbe cambiare, vedremo Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 588790


    _________________
    Cërea...
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26843
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da giaiant Lun Mag 03 2021, 22:04

    lalosna ha scritto:
    Bertox@AlessandroCatalano  {@=6366}Franz84{/@}  {@=1948}lalosna{/@}ss='mentiontag' title='Profilo utente di Franz84'>@Franz84  @lalosna[/mention] ha scritto:
    Se il tutto nasce da quanto da me scritto più sopra: "I nastri, a torto o a ragione, sono stati sconfitti decenni fa: decine, centinaia di noi hanno discoteche con migliaia di titoli: quanti sono i gazebini con centinaia di nastri?", mi sembra chiaro che ci sia una tempesta in un bicchier d'acqua
    A me sembra palese che mi riferissi a una sconfitta COMMERCIALE decisa dall'industria discografica - e già l'aggettivo è indicativo: dovrei scrivere l'industria dedita all'intrattenimento musicale domestico...o qualcosa del genere - e che nulla a che fare con la qualità dei due medium.
    D'altronde: MASTER NASTRO = 1 PASSAGGIO
                     MASTER VINILE   = 5 PASSAGGI

    Devo aggiungere altro?
    Nessun fraintendimento, era chiara la tua intenzione.
    Il nastro è scomodo, ben più del LP, e il registratore richiede tarature non semplici e quasi sempre impossibili come dyi.
    Inoltre poco software ed anche vecchietto.
    Ma tanti piccoli indizi parlano di un trend che potrebbe cambiare, vedremo Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 588790
    la speranza è l'ultima a morire! Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Floet17


    _________________
    Spoiler:

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Lun Mag 03 2021, 22:25

    Alessandro ha ragione, giacché il nastro non nasce per ascolti domestici, le apparecchiature in grado di riprodurre degnamente tale supporto erano macchine progettate per studi di registrazione,.complesse e delicate. Il trend che si vede ora, purtroppo mi duole dirlo, è orientato a spellare qualche audiofilo illuso di poter mettere le mani sulla qualità master .. l'operazione messa in atto dalla sony ne è un esempio lampante, 500 eurozzi per un nastro, che loro dicono essere speculare al master .. lo dicono loro, quelli che invertirono i canali quando fecero uscire De André a 45 giri dal master ..quelli che stampano oggi vinili da master digitale 24/192, e lo scrivono con orgoglio sulle loro copertine.. archivio del suono 🙈 .. io ascoltai tempo fa Musica Nuda dal master di proprietà della Fone', sconcertante la qualità ed il realismo, da tornare a casa depressi .. comunque i direct to disk, purtroppo anch'essi non molto diffusi, sono per certi aspetti vicini alla qualità di un nastro master, vi segnalo le recenti edizioni della Berliner Meister. In fin dei conti si tratta di un vero master su vinile


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Adelmo Mer Mag 12 2021, 00:28

    Salve,

    Non sono tecnico quantomeno ho lunga esperienza nell analogico o ascoltato decine e decine di impianti, direi un new entry in eta avanzata, ma la mia impressione e che abbiamo aperto un argomento con un preciso indirizzo e dopo 2 paginette ci siamo un poco arenati e consentitemi di dire anche persi visto che parliamo di nastri ......

    Cordiali saluti

    Adelmo
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Mer Mag 12 2021, 11:49

    Adelmo hai ragione,

    torniamo all'oggetto della discussione. Cosa ne pensate delle soluzioni tecniche adottate dalla Technics sul motore e sull'alimentatore del SP10R/SL1000R? Sembrano davvero evolute, ne ho parlato ieri con Lucchetti, che lo considera il miglior giradischi in circolazione ..

    Una macchina che mi piacerebbe tanto avere..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 12 2021, 12:22

    Direi che Lucchetti ha buon orecchio, ho avuto modo di sentire un sp10 R + Graham, e direi che è un piatto di assoluto primo piano, silenziosissimo, nessun ritorno dovuto al motore, niente coggle, o almeno niente che riuscissi a senitre io Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 650957 
    La velocità nei transienti è quella che si conosce, autorevole, molto nel medio-basso, ma mi ha dato una sensazione di enorme equilibrio.
    Poi ho sentito da un pusher locale il 1000, che mi convinto meno, credo il punto debole sia il braccio, che non mi è sembrato all'altezza del motore, ci andava un Ikeda per essere perfetto.

    Se un giorno ( spero lontano) gli attuali "trattori" dovessero lasciarmi credo che farei un serio pensiero al SP10 R  perchè con base adeguata e buoni bracci sarebbe secondo per me molto vicino al definitivo


    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Mer Mag 12 2021, 12:30

    Caro Laslona,

    con quale testina hai sentito il 1000?

    Perché in realtà, anche parlandone con il buon Lucchetti, e per la mia ormai pluriennale esperienza di uso con il 1200G, il braccio in magnesio della Technics mi appare fenomenale e rinunciarvi sarebbe per me un grandissimo sacrificio. E' un braccio capace di far suonare a dovere le lyra in titanio, compito a mio avviso arduo. Ad esempio il Graham da te citato soffre particolarmente quelle testine, che io reputo eccezionali. Certo con testine che gradiscono l'unipivot si esprimerà molto molto bene, è un braccio di assoluta qualità ..

    Ikeda è ikeda, non si discute, ma parliamo di alta massa .. invece rimanendo in casa Technics ci vedrei benissimo un epa 100 restaurato, l'ho sto ascoltando in questi gg ed è un braccio pazzesco, a mio avviso lo stato dell'arte, un braccio in grado di smorzare le risonanze in modo maniacale, con canna in titanio, davvero impensabile anche per oggi .. se in ordine forse l'abbinamento dei sogni con l'sp 10R ... da un lato epa 100 dall'altro Ikeda 407 ...


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 12 2021, 13:01

    Franz84 ha scritto:Caro Laslona,

    con quale testina hai sentito il 1000?

    Perché in realtà, anche parlandone con il buon Lucchetti, e per la mia ormai pluriennale esperienza di uso con il 1200G, il braccio in magnesio della Technics mi appare fenomenale e rinunciarvi sarebbe per me un grandissimo sacrificio. E' un braccio capace di far suonare a dovere le lyra in titanio, compito a mio avviso arduo. Ad esempio il Graham da te citato soffre particolarmente quelle testine, che io reputo eccezionali. Certo con testine che gradiscono l'unipivot si esprimerà molto molto bene, è un braccio di assoluta qualità ..

    Ikeda è ikeda, non si discute, ma parliamo di alta massa .. invece rimanendo in casa Technics ci vedrei benissimo un epa 100 restaurato, l'ho sto ascoltando in questi gg ed è un braccio pazzesco, a mio avviso lo stato dell'arte, un braccio in grado di smorzare le risonanze in modo maniacale, con canna in titanio, davvero impensabile anche per oggi .. se in ordine forse l'abbinamento dei sogni con l'sp 10R ... da un lato epa 100 dall'altro Ikeda 407 ...
    Ben detto Franz,
    secondo me anche ai prezzi a cui si trova oggi in JP un set completo ed a posto, l'Epa100 è da prendere.
    Il proprietario del SP10 si è tenuto leggero con la testina, ha comprato a Tokyo una Premium Diamond G, suona "abbastanza" bene Laughing


    _________________
    Cërea...
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Adelmo Mer Mag 12 2021, 16:58

    lalosna ha scritto:Direi che Lucchetti ha buon orecchio, ho avuto modo di sentire un sp10 R + Graham, e direi che è un piatto di assoluto primo piano, silenziosissimo, nessun ritorno dovuto al motore, niente coggle, o almeno niente che riuscissi a senitre io Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 650957 
    La velocità nei transienti è quella che si conosce, autorevole, molto nel medio-basso, ma mi ha dato una sensazione di enorme equilibrio.
    Poi ho sentito da un pusher locale il 1000, che mi convinto meno, credo il punto debole sia il braccio, che non mi è sembrato all'altezza del motore, ci andava un Ikeda per essere perfetto.

    Se un giorno ( spero lontano) gli attuali "trattori" dovessero lasciarmi credo che farei un serio pensiero al SP10 R  perchè con base adeguata e buoni bracci sarebbe secondo per me molto vicino al definitivo
     Salve Lalosna,

    In questo sito mi dissero anni fa che di definitivo c e solo la morte, forse......

    Dire definitivo a entusiasti in hifi lo trovo difficile. Se non avessimo problemi di budget ..........?

    Personalmente in parte invidio le vostre opportunità di ascoltare impianti di alto livello, ma nello stesso tempo sono sono fortunato di non avere questa occasione altrimenti ritornato a casa dovrei forse rottamare i miei trattorini........


    Cordiali saluti

    Adelmo
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Adelmo Mer Mag 12 2021, 17:03

    Franz84 ha scritto:Caro Laslona,

    con quale testina hai sentito il 1000?

    Perché in realtà, anche parlandone con il buon Lucchetti, e per la mia ormai pluriennale esperienza di uso con il 1200G, il braccio in magnesio della Technics mi appare fenomenale e rinunciarvi sarebbe per me un grandissimo sacrificio. E' un braccio capace di far suonare a dovere le lyra in titanio, compito a mio avviso arduo. Ad esempio il Graham da te citato soffre particolarmente quelle testine, che io reputo eccezionali. Certo con testine che gradiscono l'unipivot si esprimerà molto molto bene, è un braccio di assoluta qualità ..

    Ikeda è ikeda, non si discute, ma parliamo di alta massa .. invece rimanendo in casa Technics ci vedrei benissimo un epa 100 restaurato, l'ho sto ascoltando in questi gg ed è un braccio pazzesco, a mio avviso lo stato dell'arte, un braccio in grado di smorzare le risonanze in modo maniacale, con canna in titanio, davvero impensabile anche per oggi .. se in ordine forse l'abbinamento dei sogni con l'sp 10R ... da un lato epa 100 dall'altro Ikeda 407 ...

    Salve Franz84,

    Io da inesperto per posizione presa non utilizzerei mai un uni pivot in giradischi a trazione diretta o con Idler wheel.

    Quindi concordo sul braccio Technics sul Technics, o meglio se non avessi problemi di budget un Schroeder LT.....

    Cordiali saluti

    Adelmo
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 12 2021, 17:28

    Adelmo ha scritto: Salve Lalosna,

    In questo sito mi dissero anni fa che di definitivo c e solo la morte, forse......

    Dire definitivo a entusiasti in hifi lo trovo difficile. Se non avessimo problemi di budget ..........?

    Ciao Adelmo,

    Naturalmente concordo, il definitivo era riferito a me, il nuovo SP 10 mi è parecchio piaciuto, ed alla fine il solo motore ha, in rapporto alle prestazioni, un prezzo umano nell'attuale panorama .
    Poi sappiamo bene che il meglio non è mai morto, purtroppo molti conti correnti sì...


    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Mer Mag 12 2021, 17:50

    Adelmo,

    concordo con Te che di definitivo non esista nulla quando si parla di tecnologia, che tende a progredire con lo sviluppo umano. Diciamo che ad oggi l'sp 10R/1000R può essere ritenuto uno stato dell'arte, per lo meno in rapporto al prezzo. Come giustamente rilevato da Laslona, ma chi al di fuori di Panasonic fornisce una base così performante ad un prezzo di listino di "soli" 11k? Che poi lo street price è un pochino più basso, e fino all'anno scorso in Italia era proposto ad 8.000 euro. Si vedono proposte indecenti da tanti produttori, con richieste francamente irragionevoli che spesso fanno apparire l'audiofilo come ad un pollo da spennare .. ecco, in questo la Technics è intellettualmente onesta, come del resto molti blasonati costruttori giapponesi. Il vero costo di un braccio IKEDA è 3000 euro per il 345 e 3500 euro per il 407, in Giappone. Gli Accuphase hanno un listino ufficiale in yen pari alla metà secca del listino italiano. Se la Panasonic non distribuisse in prima persona nel mondo, il suo SP10R costerebbe più del doppio qui in Italia, secondo me..

    Per il braccio, io personalmente ritengo che si di una base a trazione diretta, con il plinto giusto, possa essere utilizzato qualsiasi braccio, anche unipivot, ritengo assai più critico l'abbinamento con la testina, che certamente non deve indurre in una danza sfrenata il braccio non imperniato, come accade con le lyra in titanio. Non credo che il motore di un SP10R possa indurre vibrazioni al braccio, nel caso specifico al GRAHAM. Cosa ne pensi Laslona?

    Epperò un braccio più evoluto dell'epa 100, a distanza di oltre 40 anni dalla sua progettazione, proprio non mi viene in mente ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 241
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Adelmo Mer Mag 12 2021, 18:42

    Franz 84,

    Ritornando quindi ai motori, i miglioramenti del trazione diretta Technics quindi dovrebbe essere lo stato dell arte in assoluto e non ci sarebbe nessun TT a cinghia che possa competere in questa fascia di prezzo?.  
    In ogni caso non e un prezzo basso e non sempre alla portata di tutti, anzi permettimi di dire di non molti considerando poi quello che ci vuole nella catena musicale..... Ma poi parlando di top di gamma, diciamo  ragionevole.

    I vari AVID, Brinkmann, VPI, o alcuni rim drive,  etc...... quindi non sarebbero all altezza di questo giradischi?. O quantomeno a questo prezzo?.

    Grazie e saluti

    Adelmo
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 12 2021, 18:52

    Franz84 ha scritto:
    ... Non credo che il motore di un SP10R possa indurre vibrazioni al braccio, nel caso specifico al GRAHAM. Cosa ne pensi Laslona?

    Io, e chi era con me, non ne abbiamo proprio sentite, il proprietario, che è un medico, è maniaco dello stetoscopio sia in HIFi che sulle testate dei motori e dice che non ci sono vibrazioni.
    Facendo il cardiologo spero ci senta bene affraid

    A parte gli scherzi direi che l'isolamento era perfetto, immagino grazie anche al plinto, un bestione da 30 kg in compensato marino intervallato da neoprene e alluminio da 3 mm.


    _________________
    Cërea...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 843
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 Empty Re: Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi

    Messaggio Da Franz84 Mer Mag 12 2021, 19:03

    Non ho mai scritto né detto una cosa del genere .. ho solo detto che si tratta di un giradischi al vertice, non del migliore in assoluto, non essendo tra l'altro possibile definire qualcosa del genere .. Per me ad esempio la lyra titan i è una delle testine migliori di sempre, per il mio caro amico Alessandro è aperta eccessivamente in gamma alta, insomma, ci sono anche i gusti personali. Un cinghia di alto livello avrà sempre dei parametri in cui risulterà più musicale di un trazione diretta, mentre un trazione diretta risulterà sempre più veloce nei transienti, ad esempio ..  la trazione perfetta non esiste  Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 775355 Il Giradischi: Motore e Trazione Diretta e a Cinghia - Vantaggi e svantaggi - Pagina 2 775355

    Io ritengo che al prezzo del SP10R, ovvero circa 8.000,00, cui aggiungere il costo del plinto ed il braccio, quindi circa 10/11.000,00 oltre al braccio, non esista nessuna macchina di pari o superiore livello sonico, a prescindere dalla trazione.. Per competere con quel gira bisogna tirare fuori i soldi, quelli veri .. Fremer lo ha provato e recensito accostandolo al continuum caliburn, dal costo nnn volte superiore. Quindi a mio avviso le case da te citate non propongono a quel prezzo alcun gira di quel livello .. AVID produce solo gira a cinghia, mentre sia VPI che Brinkmann hanno in catalogo assai costosi trazione diretta .. qui Alessandro potrebbe parlarci proprio del Brinkmann che ben conosce ..

    Che poi il prezzo sia alto nessuno lo discute, ma si parla di macchine da inserire in impianti di livello assoluto, sarebbe impensabile inserire un sp10R in una catena non all'altezza .. chi compra un giradischi del genere utilizza per lo meno un fonorivelatore ed un braccio di pari livello, e così per tutto il resto della catena ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 01:36