Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio amp valvolare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio amp valvolare

    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 15:10

    Salve a tutti, primo post qua, spero di non disturbare troppo

    Vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo l'acquisto di un amplificatore valvolare

    Premesse:
    - sono nuovo nel "mondo audiofilo"
    - hardware attualmente in mio possesso: ifi zen dac (lo uso come dac+amp, soddisfa tutte le mie esigenze a livello di potenza senza problemi), ath-50x, grado sr80e, hd660s e Sundara

    Facendo ricerche varie quello più allettante era il Loxjie p20, però essendo ibrido e non avendo bisogno di ulteriore potenza dubito possa troppo fare al caso mio

    Al momento il mio obiettivo è quello di sperimentare con quanta più varietà possibile, perciò ero interessato a qualche ampli che "colorasse" di molto il suono

    budget: dipende, ma diciamo che punterei a qualcosa di entry level essenzialmente per valutare se sia qualcosa che faccia a caso mio

    Informandomi ho visto che in generale gli OTL sono piuttosto rari e costosi, avrei intenzione di utilizzarlo perlopiù con le grado e le sennhy

    Stavo considerando anche il sabaj pha3 da 50€, giusto per provarlo con le grado, ma si ripresenta lo stesso discorso del loxjie, penso non sia abbastanza "valvolare", perciò pensavo a qualcosa della serie little dot o darkvoice

    già che ci sono mi permetto di andare leggermente off topic e chiedervi quali per voi siano altre cuffie "must have" che diano varietà, ho intenzione nel tempo di dedicarmi ad un collezionismo serio


    Grazie mille per l'attenzione, auguro a tutti un buon weekend
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da Zap67 Sab Apr 17 2021, 16:27

    Io preferisco prodotti italiani, Megahertz, TPAUDIO, Estro Armonico e altri, tutti di ottimo livello, ho avuto l’otl Monovalvola megahertz, ottimo per le tue Senny, meno per la Grado causa impedenza.
    Al tuo posto lascerei stare il collezionismo, finiresti per avere cuffie che non usi.
    Buoni ascolti
    Roberto
    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 16:37

    Zap67 ha scritto:Io preferisco prodotti italiani, Megahertz, TPAUDIO, Estro Armonico e altri, tutti di ottimo livello, ho avuto l’otl Monovalvola megahertz, ottimo per le tue Senny, meno per la Grado causa impedenza.
    Al tuo posto lascerei stare il collezionismo, finiresti per avere cuffie che non usi.
    Buoni ascolti
    Roberto
    Grazie mille della risposta, ovviamente preferirei anch'io affidarmi a prodotti italiani, però dalle ricerche che ho fatto sono assolutamente fuori dal mio budget e il fascino del "fatto a mano" non mi colpisce troppo, riferendomi soprattutto alle apparenze estetiche

    Il collezionismo è riferito soprattutto al poter provare più varietà possibile per poi decidere cosa fa per me e cosa no essenzialmente
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da Zap67 Sab Apr 17 2021, 16:39

    Il top della TP costa 370 euro, gli altri modelli un po’ meno, se rientrano nel tuo budget vanno molto bene


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 17:30

    Zap67 ha scritto:Il top della TP costa 370 euro, gli altri modelli un po’ meno, se rientrano nel tuo budget vanno molto bene

    Ah,ok, non avendo visto il prezzo indicato avevo dato per scontato partissero dai 500 o qualcosa di simile, grazie mille per l'indicazione.

    Sapresti per caso dirmi come sono in confronto a soluzioni più "commerciali"? Con quel budget parliamo di Schiit Valhalla 2, Little dot mk3 ecc
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da Zap67 Sab Apr 17 2021, 17:31

    _Zaxer_ ha scritto:
    Zap67 ha scritto:Il top della TP costa 370 euro, gli altri modelli un po’ meno, se rientrano nel tuo budget vanno molto bene

    Ah,ok, non avendo visto il prezzo indicato avevo dato per scontato partissero dai 500 o qualcosa di simile, grazie mille per l'indicazione.

    Sapresti per caso dirmi come sono in confronto a soluzioni più "commerciali"? Con quel budget parliamo di Schiit Valhalla 2, Little dot mk3 ecc

    purtroppo no


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    mla
    mla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 63

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da mla Sab Apr 17 2021, 20:23

    Ciao @_Zaxer_
    I valvolari citati sino ad ora sono praticamente tutti degli OTL e come tali non adatti alle basse impedenze. Ci potresti pilotare adeguatamente solo la tua Senny.
    Altrimenti servono ampli con trasformatori di uscita, decisamente più impegnativi economicamente.
    Al tuo posto comincerei a cercare tra gli Shiit, tenendo d’occhio l’impedenza, diciamo un ibrido tipo il Vali2+.
    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 21:20

    mla ha scritto:Ciao @_Zaxer_
    I valvolari citati sino ad ora sono praticamente tutti degli OTL e come tali non adatti alle basse impedenze. Ci potresti pilotare adeguatamente solo la tua Senny.
    Altrimenti servono ampli con trasformatori di uscita, decisamente più impegnativi economicamente.
    Al tuo posto comincerei a cercare tra gli Shiit, tenendo d’occhio l’impedenza, diciamo un ibrido tipo il Vali2+.
    Grazie mille della risposta, purtroppo non ero a conoscenza del fatto di non accoppiare cuffie a bassa impedenza con gli OTL

    Lo stesso vale per le planari? teoricamente l'impedenza delle mie Sundara è sotto i 50, ma hanno una sensibilità relativamente più bassa

    A livello di resa sonora, si "perde" molto i vantaggi delle valvole passando da un OTL ad un ibrido? perchè avevo letto che spesso i vari ibridi sono semi-truffe e sfruttano le valvole al 10% ed è tutto allo stato solido, ma non so come sia sugli ibridi di aziende "serie"

    Avevo già dato un'occhiata sul sito Schiit europe, ma è tutto out of stock da mesi, spero di trovare qualcosa
    mla
    mla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 63

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da mla Sab Apr 17 2021, 21:32

    Come sempre dipende da come viene applicata la tecnologia, l’ibrido può avere parecchi vantaggi.
    Anche io ho la Sundara, la pilota moooolto meglio lo stato solido AFN dell’OTL Espressivo mk2.
    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 21:42

    mla ha scritto:Come sempre dipende da come viene applicata la tecnologia, l’ibrido può avere parecchi vantaggi.
    Anche io ho la Sundara, la pilota moooolto meglio lo stato solido AFN dell’OTL Espressivo mk2.
    hmmmm

    ok, prenderò nota

    Al momento come unico output sto usando l'ifi zen dac, che a parer mio le pilota bene, vedrò che fare

    In alternativa, dato che dubito che il vali sia facilmente reperibile, cosa ne diresti del loxjie p20 o di un little dot mk1 (ibrido, non otl)
    mla
    mla
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 09.04.19
    Età : 63

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da mla Sab Apr 17 2021, 23:05

    Purtroppo non li ho sentiti ma hanno una buona reputazione e a quella cifra potrebbe essere interessante provarne uno per farsi un’idea.
    _Zaxer_
    _Zaxer_
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 17.04.21
    Località : Brescia

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da _Zaxer_ Sab Apr 17 2021, 23:45

    mla ha scritto:Purtroppo non li ho sentiti ma hanno una buona reputazione e a quella cifra potrebbe essere interessante provarne uno per farsi un’idea.
    Ecco, son infatti avrei intenzione di provarne uno e al massimo se non mi soddisfa lo rendo su amazon, grazie mille dei consigli
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio amp valvolare Empty Re: Consiglio amp valvolare

    Messaggio Da Barone Birra Dom Apr 18 2021, 02:14

    Io il Loxjie l'ho avuto, molto buono per il costo. A memoria andava bene con le mie Grado (GH3).


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 21:04