Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alimentatore stabilizzato su router
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alimentatore stabilizzato su router

    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Rudino Lun Mag 03 2021, 16:35

    Allora...visto che opero in c/s, ho provato ad attaccare un alimentatore stabilizzato 12v (un Kert, che già possedevo) al router.
    Ovviamente non posso fare confronti in tempo reale perchè ogni volta ripartirebbe il router.
    Cosa dovrei percepire? E, soprattutto, perchè tanti scrivono che anche il router andrebbe alimentato in lineare? Quali sono i benefici in termini tecnici (ma non troppo tecnici, eh?)?

    Seconda domanda: un notebook, quindi dotato di batteria, se staccato dal suo alimentatore switching durante l'ascolto, non dovrebbe avere bisogno di un alimentatore lineare, giusto?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da carloc Lun Mag 03 2021, 17:02

    Un notebook alimentato a batteria non genera nessun disturbo e non necessita di alimentatore lineare...finché dura la batteria.

    Sul router mi sembrerebbe inutile ma vedrai che qualcuno che sosterrà il contrario arriverà.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 03 2021, 17:16

    Rudino ha scritto:....
    Cosa dovrei percepire? E, soprattutto, perchè tanti scrivono che anche il router andrebbe alimentato in lineare? .....
    Perché chiedi a noi cosa dovresti percepire tu ?  Alimentatore stabilizzato su router 650957
    Dicci piuttosto se/cosa hai percepito !!!

    Io ho passato sotto alimentatore lineare tutta la parte “informatica”: nas, NUC, router e switch in un colpo solo, per cui non ti so dire dell’effetto del solo router ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Rudino Lun Mag 03 2021, 19:40

    carloc ha scritto:Un notebook alimentato a batteria non genera nessun disturbo e non necessita di alimentatore lineare...finché dura la batteria.

    Sul router mi sembrerebbe inutile ma vedrai che qualcuno che sosterrà il contrario arriverà.
    Alimentatore stabilizzato su router 1f602


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Rudino Lun Mag 03 2021, 19:43

    Francemare ha scritto:
    Rudino ha scritto:....
    Cosa dovrei percepire? E, soprattutto, perchè tanti scrivono che anche il router andrebbe alimentato in lineare? .....
    Perché chiedi a noi cosa dovresti percepire tu ?  Alimentatore stabilizzato su router 650957
    Dicci piuttosto se/cosa hai percepito !!!

    Io ho passato sotto alimentatore lineare tutta la parte “informatica”: nas, NUC, router e switch in un colpo solo, per cui non ti so dire dell’effetto del solo router ...
    Ne avevamo già parlato. Lo so che hai messo un lineare anche sotto la Nespresso.... Alimentatore stabilizzato su router 4057548525

    Chiedo...perchè le sfumature riesco a percepirle solo con un raffronto immediato. In questo caso è impossibile, visto che se stacco e riattacco vecchio e nuovo alimentatore dal router, quest'ultimo si riavvia e passano secoli per la memoria acustica.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 03 2021, 21:24

    Rudino ha scritto:....
    Chiedo...perchè le sfumature riesco a percepirle solo con un raffronto immediato. In questo caso è impossibile, visto che se stacco e riattacco vecchio e nuovo alimentatore dal router, quest'ultimo si riavvia e passano secoli per la memoria acustica.
    Qui non sono proprio d’accordo con te .... avrai un album che conosci, che ti emoziona, che “ti fa accapponare” la pelle .... ascolta quell’album e .... valuta le differenze (se le sentì)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da Rudino Lun Mag 03 2021, 23:27

    Francemare ha scritto:
    Rudino ha scritto:....
    Chiedo...perchè le sfumature riesco a percepirle solo con un raffronto immediato. In questo caso è impossibile, visto che se stacco e riattacco vecchio e nuovo alimentatore dal router, quest'ultimo si riavvia e passano secoli per la memoria acustica.
    Qui non sono proprio d’accordo con te .... avrai un album che conosci, che ti emoziona, che “ti fa accapponare” la pelle .... ascolta quell’album e .... valuta le differenze (se le sentì)

    Ci proverò, anche se mi fido poco e posso essere propenso all'autosuggestione.
    Resta la domanda tecnica: cosa accade?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    emio
    emio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.04.14

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da emio Sab Mag 08 2021, 20:49

    ...ho fatto delle prove e mi sembra che la nespresso tiri fuori delle fragranze inaspettate ed insospettabili se alimentata in lineare.... Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600 
    ....


    _________________
    ....attenti al lato oscuro della FORZA.....passare è un attimo..... Alimentatore stabilizzato su router 939343 Alimentatore stabilizzato su router 939343
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da carloc Sab Mag 08 2021, 21:22

    emio ha scritto:...ho fatto delle prove e mi sembra che la nespresso tiri fuori delle fragranze inaspettate ed insospettabili se alimentata in lineare.... Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600 
    ....
    Mi spiace la mia Illy è insensibile all'alimentazione, il suo switching riesce ad ottenere una cremosità inarrivabile  Alimentatore stabilizzato su router 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da PierPP Sab Mag 08 2021, 23:09

    carloc ha scritto:
    emio ha scritto:...ho fatto delle prove e mi sembra che la nespresso tiri fuori delle fragranze inaspettate ed insospettabili se alimentata in lineare.... Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600  Alimentatore stabilizzato su router 1f600 
    ....
    Mi spiace la mia Illy è insensibile all'alimentazione, il suo switching riesce ad ottenere una cremosità inarrivabile  Alimentatore stabilizzato su router 775355

    Io sto comprando l'ampli dello stesso colore della mia macchina del caffè per essere sicuro dell'accoppiamento.. pivelli :)


    Alimentatore stabilizzato su router Lol10


    _________________
    Alimentatore stabilizzato su router 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da mantraone Lun Mag 10 2021, 10:16

    Rudino ha scritto:
    Francemare ha scritto:
    Rudino ha scritto:....
    Chiedo...perchè le sfumature riesco a percepirle solo con un raffronto immediato. In questo caso è impossibile, visto che se stacco e riattacco vecchio e nuovo alimentatore dal router, quest'ultimo si riavvia e passano secoli per la memoria acustica.
    Qui non sono proprio d’accordo con te .... avrai un album che conosci, che ti emoziona, che “ti fa accapponare” la pelle .... ascolta quell’album e .... valuta le differenze (se le sentì)

    Ci proverò, anche se mi fido poco e posso essere propenso all'autosuggestione.
    Resta la domanda tecnica: cosa accade?

    Sostanzialmente l'alimentatore switch del router dovrebbe immettere più disturbi.

    Ma occorre provare, nel mio sistema a seconda di come collegavo i cavi ethernet tra switch e router l'effetto dell'alimentatore lineare HDPlex era più o meno udibile.

    Per il PC Audiofilo che fa sa Roon Core alla fine ho lasciato il suo alimentatore switch, la differenza  non era udibile.

    La cosa migliore sarebbe avere un oscilloscopio e misurare il rumore che si registrano sui nostri impianti e questo renderebbe più efficacie e meno dispendiosa anche in termini di tempo tutto questo fine tuning.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    emio
    emio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.04.14

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da emio Lun Mag 10 2021, 18:09

    ...si...ma facendo questo opereremmo una trasformazione da ascoltoni a misuroni...
    ...con conseguente passaggio al lato oscuro della forza.......


    _________________
    ....attenti al lato oscuro della FORZA.....passare è un attimo..... Alimentatore stabilizzato su router 939343 Alimentatore stabilizzato su router 939343
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2479
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da mantraone Lun Mag 10 2021, 18:18

    emio ha scritto:...si...ma facendo questo opereremmo una trasformazione da ascoltoni a misuroni...
    ...con conseguente passaggio al lato oscuro della forza.......

    ahahah


    No,... se vedi le interviste dei progettisti di elettroniche e diffusori, tutto spiegano che ovviamente le misure ci devono essere ma altrettanto gli ascolti. Per arrivare s sviluppare e creare un prodotto importante nell'audio occorre fare bene entrambe le cose, misurare e ascoltare.

    E' banale ma nessuno lo dice, sembra più facile dividersi in fazioni... 

    Mah... questi umani... Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore stabilizzato su router Empty Re: Alimentatore stabilizzato su router

    Messaggio Da lupoal Mar Giu 15 2021, 12:09

    Rudino ha scritto:...un notebook, quindi dotato di batteria, se staccato dal suo alimentatore switching durante l'ascolto, non dovrebbe avere bisogno di un alimentatore lineare, giusto?

    dentro un noteboook ci sono una marea di dc-dc converter che generano/adattano le varie tensioni necessarie, il primo di questi è quello che prende la tensione della batteria (a sua volta dotata di elettronica che ne controlla la fase di ricarica e mantenimento) e la riduce a un valore idoneo a essere digerito dal pc

    vuoi migliorare qualche cosa? migliora la qualità della 230Vac con la quale alimenti il pc e gli altri componenti... migliora la capacità di schermatura dei tuoi cavi rispetto ai disturbi RF e HF di cui hai piena casa... il resto mettilo in fondo alla scala di priorità se proprio proprio non hai altro da fare

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 00:22