Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ascolto in 5.1 con ingresso ottico
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ascolto in 5.1 con ingresso ottico

    Antonio_996
    Antonio_996
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.21
    Età : 42
    Località : Catania

    Ascolto in 5.1 con ingresso ottico Empty Ascolto in 5.1 con ingresso ottico

    Messaggio Da Antonio_996 Ven Mag 07 2021, 12:00

    Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi potrà darmi delucidazioni.

    Spero che questo post sia d'aiuto anche ad altri utenti che possano aver avuto problemi simili.
    Premetto che posseggo un sinto Yamaha rx v 450 abbastanza datato (e non dotato di ingressi HDMI) al quale attualmente ho collegato solo 2 torri front e un centrale (no sub - no sorround ).
    Detto ciò, in ogni caso i canali dell'amplificatore dovrebbero funzionare tutti correttamente, in quanto con i vari settaggi dell'impostazione del suono riesco comunque ad alternare l'ascolto in stereo secco  / torri+ centrale.
    Il mio problema è che utilizzando come sorgente per film e dvd una ps4 slim (senza uscita ottica) ho dovuto comprare uno "splitter HDMI" di quelli classici per circa 15/20euro... completando cosi la catena:
    PS4 > cavo hdmi unico > SPLITTER >> cavo ottico sull'ampli + cavo HDMI al televisore per il video.
    Così' facendo, però , non c'è verso di sentire i dialoghi se imposto ad esempio 5.1 su NETFLIX , qualsiasi sia il film scelto, con l'impostazione 5.1 si sentono benissimo le torri e gli effetti.. ma niente voci.
    Un parere? 
    P.S.
    1)il riconoscimento dell'ingresso ottico è sempre e comunque PCM da parte dell'ampli, sia che riproduca un videogioco ad esempio ..tipo pes (e anche qui non sento la telecronaca!) sia qualsiasi film /serie tv con impostazione 5.1.
    2)Nelle impostazioni della ps4 l'unica possibilità di intervenire sulle impostazioni uscita audio è priorità PCM/ DOLBY /DTS ma la modifica a tale priorità sembra non dare alcuna modifica.
    3)Potrebbe essere lo splitter/convertitore rotto?! ma in questo caso credo non avrebbe dovuto funzionare affatto ..non "isolare" solo una parte della traccia audio, almeno credo
    4) Mi è capitato tempo fa di collegare (escludendo lo splitter) direttamente la TV come sorgente (ottica) al sinto ed in quel caso il dolby credo funzionasse (quando il canale tipo rai o mediaset trasmetteva in 5.1) e la scritta PCM spariva, sostituita da DOLBY DIGITAL credo.. ma riproverò. 

    Grazie davvero e scusate la lungaggine.
    Antonio
    ric236
    ric236
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 25.07.16

    Ascolto in 5.1 con ingresso ottico Empty Re: Ascolto in 5.1 con ingresso ottico

    Messaggio Da ric236 Mer Mag 12 2021, 18:34

    Il "problema" sta nell'applicazione di netflix. Per ragioni di copyright il dispositivo su cui vedi netflix esce in multicanale 5.1 solo se il dispositivo a valle riesce a codificarlo. In caso contrario all'uscita hdmi avrai solo il segnale stereo. Non è risolvibile con nessun switch o splitter hdmi. Infatti vedrai che se veicoli dalla PS4 un file con audio multicanale tutto funzionerà regolarmente.

    L'unico modo per avere il 5.1 con netflix (o prime video) utilizzando un pre/ampli HT senza ingressi hdmi consiste nel dotarsi di una sorgente che disponga di uscita ottica; ovvero un lettore multistandard br/dvd. Io ho risolto utilizzando una Xbox one, anche il mio pre non ha ingressi hdmi.
    Antonio_996
    Antonio_996
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.21
    Età : 42
    Località : Catania

    Ascolto in 5.1 con ingresso ottico Empty Re: Ascolto in 5.1 con ingresso ottico

    Messaggio Da Antonio_996 Lun Mag 17 2021, 09:30

    Buongiorno e grazie per il riscontro. 
    Ho fatto alcune prove, in realtà tramite PS4 (collegata via HDMI allo splitter e da quest'ultimo all'amplificatore con Ottico) ho provato a riprodurre sia dvd , che giochi in 5.1.
    Niente , non c'è verso ed il segnale viene sempre e comunque rilevato PCM (sull'ampli input ottico DVD/AUTO) . 
    Diversamente, confermo che spostando il cavetto ottico dallo splitter all'uscita ottica del tv .. andando direttamente all'ampli , quando il segnale è dolby l'ampli lo rileva.
    Sottolineo che dietro lo splitter, tramite un piccolo interruttore si può selezionare tra le 3 modalità PASS / 2CH / 5.1, chiaramente provate tutte senza risolvere.
    A questo punto..  ps4 guasta? Splitter guasto.. ? continuo a capirci poco.  . Tagliando la testa al toro, a breve dovrei sostituire lo yamaha 450 con un onkyo tx sr706, acquistato guasto ma già in riparazione da tecnico specializzato (finale bruciato) .
    E' un buon salto di qualità? Lo ascolterei con 5 diffusori della M-AUDIO HTS 900 già in mio possesso, qualcuno li conosce? A me sembrano ottimi diffusori, anche se un po' leggeri.
    E' una buona accoppiata? non posseggo però alcun SUB al momento, consigli per questo prossimo acquisto=?
    Non cerco assolutamente bassi invasivi.. ma secchi , discreti.. spero di essermi spiegato! Grazie a chi vorrà replicare , buona settimana
    Antonio

      La data/ora di oggi è Mer Mag 29 2024, 00:26