Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Antonio_996
    Antonio_996
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.21
    Età : 42
    Località : Catania

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Antonio_996 Mar Giu 08, 2021 2:28 pm

    Buongiorno a tutti.
    Scusate, non sono un esperto.
    Posseggo un lettore cd Cambridge Topaz CD 10, acquistato circa 7 anni fa.  la mia domanda è: per migliorare ulteriormente la resa sonora dei CD , ne vale la pena adesso aggiungere un dac esterno e utilizzare l'uscita coax, considerando che di suo (leggo online) monta un Wolfson WM8716 (se non erro) ed il mio eventuale budget da destinarsi a tale DAC è attualmente non oltre i 100/150 euro?

    1)Topping E30?
    2)Cambridge Dac Magic 100?
    3)SMSL sanskrit 10th MKII?


    L'amplificatore che sto usando è un Denon PMA520, di cui utilizzo principalmente l'ingresso phono per i vinili, ma volendo posseggo pure un SMSL SA50, piccolo e comodo. 

    Per quanto riguarda i diffusori posseggo sia dei "vintage" ESB 70 LD a 3 vie, sia delle torri M-Audio HTS 900 mkII.
    Accetto suggerimenti su come "organizzare" al meglio i miei ascolti, voi comprereste un DAC al posto mio? E come colleghereste il tutto?

    Buona musica e grazie anticipatamente per il riscontro
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Re: Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Foxtrot Mer Giu 09, 2021 4:03 pm

    Ciao, se ascolti solo cd (oltre al vinile), non credo che con quei dac miglioreresti in modo significativo l'ascolto. Ma, visto quello che costano, soprattutto se li cerchi nell'usato, puoi anche toglierti la curiosità. Non è un investimento importante. Dici che dell'amplificatore sfrutti principalmente l'ingresso pho... Ma il cd non è collegato all'amplificatore? Penso di si.... I diffusori penso possano andare bene; spesso è più importante la loro corretta collocazione, piuttosto che spendere in aggeggi più costosi. Deve esserci sempre un certo equilibrio economico tra i var componenti, altrimenti quelli meno validi diventano un collo di bottiglia per quelli più costosi. Il collegamento è semplice: cd/giradischi-->ampli-->diffusori. Se compri il dac, lo devi collegare tra cd e ampli.


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Re: Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Pietro Mer Giu 09, 2021 4:29 pm

    Concordo con Foxtrot. Se ascolti solo cd, quindi niente liquida o hi-res, la soluzione migliore è acquistare un lettore cd di livello superiore, quando avrai accumulato una cifra adeguata. Per esempio un Marantz CD6007, giusto per dirne uno.
    Rendez
    Rendez
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 06.08.19

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Re: Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Rendez Gio Giu 10, 2021 10:23 am

    Ciao Antonio.
    Ho usato in passato la soluzione CD10 collegato al Dac Magic 100.
    Con il mio impianto, ambiente ed orecchio le differenze erano quasi impercettibili, tant'è che rivendetti il dac per non avere troppi scatolotti in giro.

    Se ascolti solo CD, come ti hanno già consigliato, fossi in te acquisterei un lettore CD di livello superiore (anche intorno ai 1000 euro, eventualmente nell'usato), attorno al quale poi fare un upgrade del resto dell'impianto in futuro, se per ora non hai intenzione di cambiare diffusori e ampli.

    Alternativa sarebbe prendersi un ampi integrato anche con ingressi digitali, quindi con dac incorporato (Rotel, Nad... ce ne sono tanti oggi), e continui ad usare il CD10 come meccanica di lettura. Questo ti aprirebbe le porte a possibili sviluppi futuri in ambito liquida ed eviti di avere un componente in più (il dac).
    Antonio_996
    Antonio_996
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.05.21
    Età : 42
    Località : Catania

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Re: Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Antonio_996 Gio Giu 10, 2021 10:21 pm

    Vi ringrazio per i suggerimenti. Davvero chiari.
    Ne farò tesoro. Oggi un cd10 Cambridge quanto potrei rivenderlo?!? Lascio perdere il dac, anche perché non ho musica su PC o simili. Punterò quindi come prossimo step ad un lettore CD superiore... Appena potrò. Non posso farci nulla, ma la voglia di sentire i miei CD di vecchia data di Battiato, Dire Straits, Queen o Micheal Jackson meglio possibile senza svenarmi, ovviamente, è tanta! Ma tornando a quanto spiegatomi sull'effetto collo di bottiglia relativo al componente piu' scarso, non sarebbe forse azzardato spendere 500/700 euro sul CD utilizzando un denon PMA520AE (che per dovere di cronaca trovo meraviglioso!) pagato la bellezza di 129 euro se non erro da Unieuro?!? Comunque non voglio tediarvi.. Ma in proporzione lettore CD da 500 non dovrebbe stare con ampli da almeno 7/800!?! Ringrazio ancora chi mi ha risposto, per adesso mi concentro sulla posizione delle casse, eventuali migliorie generali ambiente d'ascolto (pannelli fonoassorbenti, tappeto, cose così) e poi si vedrà.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC?? Empty Re: Cambridge Topaz CD 10 ...aggiungo DAC??

    Messaggio Da Pietro Gio Giu 10, 2021 11:03 pm

    Antonio_996 ha scritto:Ma tornando a quanto spiegatomi sull'effetto collo di bottiglia relativo al componente piu' scarso, non sarebbe forse azzardato spendere 500/700 euro sul CD utilizzando un denon PMA520AE (che per dovere di cronaca trovo meraviglioso!) pagato la bellezza di 129 euro se non erro da Unieuro?!? Comunque non voglio tediarvi.. Ma in proporzione lettore CD da 500 non dovrebbe stare con ampli da almeno 7/800!?!

    E dove l'hai letta questa regola ? In base alla mia esperienza, meglio investire di più su sorgente e diffusori, che sono i componenti che più incidono sul suono. Ma ovviamente non si può lesinare troppo sull'amplificatore, che dovrà essere in grado di pilotare adeguatamente i diffusori.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 12:45 pm