Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbi su preferenze output Foobar
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbi su preferenze output Foobar

    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Dubbi su preferenze output Foobar Empty Dubbi su preferenze output Foobar

    Messaggio Da LukeS Gio Lug 22 2021, 17:28

    Ho qualche dubbio su come impostare correttamente alcune voci delle preferenze di output di Foobar.

    Innanzitutto l'Output Format: va impostato in maniera fissa tenendo presente la massima risoluzione del dispositivo collegato (nel mio caso un usb dac) oppure tenendo presente la risoluzione dei file audio che di volta in volta verranno riprodotti ?

    Secondo dubbio, riguardante il Buffer Lenght: ho letto che è meglio impostarlo ad un valore basso, tipo 50-100 ms. Che mi dite?

    Sto utilizzando i driver Wasapi...



    Dubbi su preferenze output Foobar Screen10
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Dubbi su preferenze output Foobar Empty Re: Dubbi su preferenze output Foobar

    Messaggio Da r.spiga Ven Lug 23 2021, 12:49

    ciao, 

    se non ricordo male il valore della profondità (sia in wasapi come da tua schermata che in asio (sulle proprietà del device)) va impostato al massimo possibile, quindi 32 bit nello specifico (24 nel mio caso).
    con entrambi i metodi viene trasmessa e mantenuta la profondità in bit e la frequenza di campionamento presente nel file sorgente.

    ciao
    r
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Dubbi su preferenze output Foobar Empty Re: Dubbi su preferenze output Foobar

    Messaggio Da LukeS Ven Lug 23 2021, 14:58

    r.spiga ha scritto:se non ricordo male il valore della profondità (sia in wasapi come da tua schermata che in asio (sulle proprietà del device) va impostato al massimo possibile, quindi 32 bit nello specifico (24 nel mio caso)

    Ma sempre relativamente alla risoluzione massima supportata dal dac collegato. Se io ho un dac che al massimo arriva a 24 bit, che senso ha impostare 32 bit ?
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Dubbi su preferenze output Foobar Empty Re: Dubbi su preferenze output Foobar

    Messaggio Da r.spiga Ven Lug 23 2021, 16:00

    LukeS ha scritto:
    r.spiga ha scritto:se non ricordo male il valore della profondità (sia in wasapi come da tua schermata che in asio (sulle proprietà del device) va impostato al massimo possibile, quindi 32 bit nello specifico (24 nel mio caso)

    Ma sempre relativamente alla risoluzione massima supportata dal dac collegato. Se io ho un dac che al massimo arriva a 24 bit, che senso ha impostare 32 bit ?

    certo, sempre in relazione al massimo supportato dal DAC. 
    nel mio caso, ad esempio (Nuwave dac), supporta 24bit e 192 Khz...e nel menù a tendina Wasapi vedo fino a 32, ma nella configurazione del driver asio vedo 24 bit e 192000 Hz come massimo valori che posso impostare.

    con questa configurazione Asio, file a 16 bit e 44 Khz dovrebbero essere trasmessi con questo formato, ho provato a dare in play un file 24 bit e 352 Khz e foobar mi restituisce un errore che il device non supporta quella frequenza.


    quanto al buffer, di solito si consiglia basso e di aumentarlo in caso di pops o interruzioni Fidelizer-Pro-User-Guide.pdf (highend-audiopc.com) (se non l'avevi già vista)

    grazie
    ciao
    r
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Dubbi su preferenze output Foobar Empty Re: Dubbi su preferenze output Foobar

    Messaggio Da LukeS Ven Lug 23 2021, 16:22

    r.spiga ha scritto:quanto al buffer, di solito si consiglia basso e di aumentarlo in caso di pops o interruzioni Fidelizer-Pro-User-Guide.pdf (highend-audiopc.com) (se non l'avevi già vista)

    Sì l'avevo letto, ma pensavo riguardasse soprattutto chi utilizzava il software Fidelizer

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 01:21