Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!


    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Sab Gen 27 2024, 16:52

    Buona sera, recupero il thread per sapere se il p50 è stato poi acquisto dall’autore del thread e se ha notato miglioramenti.
    Ho un modesto impianto con dac Topping e30II la cui sorgente (in ottico) è uno streamer wiim pro. Ero intenzionato ad acquistare un Topping p50 per alimentare entrambi ma poi mi sono accorto che il wiim viene dichiarato con input 5V/1.5A, mentre il p50 riesce ad erogare 1A max quando le 2 USB sono in uso.
    A questo punto il p50 pare fuori dai giochi, per non investire una cifra non giustificata dal prezzo degli elementi in gioco (e30 e wiim pro), ho anche sondato il mercato cinese ma ho sempre dubbi sulla qualità / stabilità dei componenti.
    Pertanto alcune domande:
    - se decidessi di prendere il p50, otterrei migliori risultati alimentando il wiim o il dac e30?
    - qualcuno ha esperienza di lineari cinesi che abbiano 2 usb ed eroghino almeno 3A?
    - con un ifi (se non erro uno switching di qualità) avrei gli stessi benefici che con il p50?
    Grazie mille
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da audio_fan Dom Gen 28 2024, 08:52

    Volendo per alimentare un DAC si può usare un power bank, io ho un Ifi collegato ad un p.b. da 6.000 mAh e dura molte ore.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 854
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Gen 28 2024, 12:23

    cccp-annarella ha scritto:Ciao tutti, ho un DAC Topping D50s da poco, ho rottamato un "vecchio" Schiit ormai sull orlo del precipizio.

    Abitutato con il vecchio DAC alimentato da USB m ha sorpreso positivamente del Topping il fatto che abbia un alimentazione separata ... bene.
    Il "problema" dell'alimentazione è che, lato corrente, ha un USB ... e nelle istruzioni dicono di collegarlo tramite un qualsiasi trasforamtore 5V 1A e così ho fatto, messo un classico adattatore USB del cellulare preso tra la roba che non butto dai vari cambi di cellulare in famiglia.

    Poi vedo che esiste un alimentatore lineare Topping P50 ... sono ignorante in materia e ho cercato di informarmi un pò per capire cosa sia un alimentatore lineare e non nascondo che ancora non l ho ben capito. Ho capito soltanto che serve per garantire un alimentazione il più possibile costante al mio DAC.

    Ora le domande sono:

    - dal punta di visto qualitativo dell'ascolto cambia qualcosa?? Da come ho letto NO, o almeno non in maniera umanamente percettibile (molti che ci hanno speso 130€ sostengono di aver sentito un netto miglioramento ... mmm, vabbè!!?!?)
    - migliora il funzionamento del DAC in termini di vita utile??

    Chiedo perchè se veramente comporta dei miglioramenti potrei pensare di acquistarne uno ... se non il topping P50 da 130€ magari avete qualche alternativa da consigliarmi??

    Se avete domande fate pure, grazie!!
    Buongiorno,

    Io ho un alimentatore lineare al momento inutilizzato e se vuoi posso prestartelo per fare tutte le prove del caso. Di dove sei ? eventualmente mandami un MP e ci mettiamo d'accordo. Comunque tieni conto che più l'alimentazione viene erogata in maniera pulita e meglio l'elettronica lavora bene e quindi suona meglio. Non fare complimenti e contattami tranquillamente qualora volessi fare tale prova.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 972395
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da tubehornguy Lun Gen 29 2024, 09:05

    Mi pare (potrei sbagliare) che su ASR l' E30 venne intenzionalmente recensito con alimentazione "sporca". Prova a dare un occhiata e valuta se ritieni udibile l'eventuale miglioramento.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lupoal Lun Gen 29 2024, 12:39

    cccp-annarella ha scritto:Esistono delle alternative valide più economiche?

    puoi "stare sereno", e per farlo devi anche "stare ignorate" (inteso come colui che ignora) oppure, prendendo per valido l'assuto che al mondo non ci sono solo persone che vivono di allucinazioni...
    - compri uno iFi smps che, pur rimanendo switching è silenzioso
    - compri un Meanwell, anche questo switching e pure lui silenzioso (ma devi farci del cablaggio)
    - compri un lineare, molto silenzioso...sovradimesionato o no per l'uso dipende dai propri obiettivi e dalla catea in cui va inserito

    ti consiglio comunque di NON verificare MAI cosa inietta in rete (verso la presa 230Vac) o nella Vdc uo di quei cessi smps (come di solito quelli i dotazione o quelli per caricare il telefono), ne di verificare MAI cosa irradiano in ambiente i pre-detti cessi... potresti scoprire che "se non senti allora il problema non esiste" è un approccio leggermente semplicistico


    Ultima modifica di lupoal il Lun Gen 29 2024, 12:50 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lupoal Lun Gen 29 2024, 12:49

    audio_fan ha scritto:Volendo per alimentare un DAC si può usare un power bank, io ho un Ifi collegato ad un p.b. da 6.000 mAh e dura molte ore.

    ... i powerbank hanno al loro interno della elettronica che
    - controlla il modo di carica delle celle
    - controlla il modo di scarica... questo perchè gli elementi di accumulo all'interno non hanno una tensione costante durante la scarica mentre in uscita deve essere garantito, ad esempio, un 5Vdc costante... questa cosa la si fa con una cosa tipo dc-dc converter che ha la piacevole caratteristica di emettere disturbi sovrappost alla +Vdc (di volta in volta di entità diversa, non tutti i power bank sono uguali), disturbi che si infilano nel dac (certo sempre meno tremendi di quelli degli smps)

    inoltre andrebbe considerata anche l'impedeza di uscita dell'alimentatore... solitamente ciò che va a batteria ha alta impedenza e bassa capacità di variazione repentina di carico, va quindi bene per un carico costante, come ricaricare un cellulare, mentre potrebbe non essere la soluzione migliore in campo audio (che che ne dicano coloro che alimetano a batteria) ... tutta farina NON del mio sacco, esiste amplia bibliografia tecnica su come progettare uno stadio di alimentazione, i perchè e i percome di cosa va bene con cosa e cosa no
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Lun Gen 29 2024, 13:15

    tubehornguy ha scritto:Mi pare (potrei sbagliare) che su ASR l' E30 venne intenzionalmente recensito con alimentazione "sporca". Prova a dare un occhiata e valuta se ritieni udibile l'eventuale miglioramento.

    grazie, su tua indicazione ho rivisto il thread ed effettivamente e' stato provato con usb e con alimentatore in dotazione. Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili. 

    lupoal ha scritto:
    cccp-annarella ha scritto:Esistono delle alternative valide più economiche?

    puoi "stare sereno", e per farlo devi anche "stare ignorate" (inteso come colui che ignora) oppure, prendendo per valido l'assuto che al mondo non ci sono solo persone che vivono di allucinazioni...
    - compri uno iFi smps che, pur rimanendo switching è silenzioso
    - compri un Meanwell, anche questo switching e pure lui silenzioso (ma devi farci del cablaggio)
    - compri un lineare, molto silenzioso...sovradimesionato o no per l'uso dipende dai propri obiettivi e dalla catea in cui va inserito

    ti consiglio comunque di NON verificare MAI cosa inietta in rete (verso la presa 230Vac) o nella Vdc uo di quei cessi smps (come di solito quelli i dotazione o quelli per caricare il telefono), ne di verificare MAI cosa irradiano in ambiente i pre-detti cessi... potresti scoprire che "se non senti allora il problema non esiste" è un approccio leggermente semplicistico

    ho dato un'occhiata ai meanwell (li conoscevo perche' sto mettendo su un cd player di rete con daphile e al posto di un classico alimentatore da pc ho scelto un meanwell medical grade) e ho visto che per i 5V esistono anche prodotti finiti. 
    Tuttavia con i "nudi" potrei pensare di costruire un alimentatore in grado di alimentare sia dac che streamer, molti meanwell hanno 2 uscite in continua...il fatto e' che poi mi occorrera' comprare un case, i socket (usb e iec), ... ancora una volta un lavoro extra...

    Ho visto che anche Allo vende un smps 5v a basso rumore/ripple ed il prezzo e' notevolmente inferiore rispetto a IFI (16euro contro 69euro).
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lupoal Lun Gen 29 2024, 13:31

    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione, o più precisamente informazione stranamente sempre orienatata a sostenere prodotti/brand di una determinata provenienza, stranamente sempre mirabolanti... io li chiamo AudioPirlaReview e guadagno tempo evitando di sprecarlo nel leggere le perle che pubblicano

    ... un dac è chiamato a lavorare su valori di segnale estremamente minuti... sostere che una cattiv alimentazione, che inietta ovunque disturbi nell'elettronica alla quale viene connessa, e una buona alimentazione, che non deve per forza costare un rene, siano la stessa cosa è... una cosa che non si può leggere

    sottolineo un passaggio che forse è sfuggito... quei cessi di smps (switchig module power supply) a basso costo oltre a iniettare una montagna di pattumiera... ne irradiano altrettata... quindi se lo attacchi a un oggetto che sta da solo nel mezzo del nulla ok, se nelle vicinanze ci passa altro allora è meglio fare attenzione
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lupoal Lun Gen 29 2024, 13:42

    Homeduck ha scritto:
    ho dato un'occhiata ai meanwell (li conoscevo perche' sto mettendo su un cd player di rete con daphile e al posto di un classico alimentatore da pc ho scelto un meanwell medical grade) e ho visto che per i 5V esistono anche prodotti finiti. 
    Tuttavia con i "nudi" potrei pensare di costruire un alimentatore in grado di alimentare sia dac che streamer, molti meanwell hanno 2 uscite in continua...il fatto e' che poi mi occorrera' comprare un case, i socket (usb e iec), ... ancora una volta un lavoro extra...

    Ho visto che anche Allo vende un smps 5v a basso rumore/ripple ed il prezzo e' notevolmente inferiore rispetto a IFI (16euro contro 69euro).

    le due uscite dei meanwell, se come uno che ho io, sono i parallelo ovvero un'uscita sola... io quando possibile preferisco alimentare un apparecchio con un alimetatore, tenere le cose separate

    non conosco il prodotto Allo specifico, il prezzo è molto buono... confidando nel fatto che no vogliano sputtanarsi il nome vendendo un cesso (le loro schede dac vanno bene) potresti anche tentare... iFi produce in Cina su licenza AMR, mi sa che i costi legati alla licenza incidono non poco... io sulle cose "delicate" vado in lineare, su quelle coinvolte nell'audio ma meno delicate di iFi, il telefonino il tablet il power bank li carico co smps
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da tubehornguy Lun Gen 29 2024, 15:06

    lupoal ha scritto:
    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione
    Di solito la disinformazione si fa riportando notizie false. 
    Io ad esempio credo che la disinformazione la faccia chi pubblica recensioni di accessori nei quali si scrivono fiumi di inchiostro per descrivere mirabolanti miglioramenti che sono rilevabili solo ad orecchio e se si vede cosa si sta recensendo.
    Riguardo ad ASR se uno ritiene che faccia disinformazione basta non leggere o non dare peso ai commenti e alle conclusioni, limitandosi ad analizzare i grafici e i dati,  a meno che non si ritenga che siano tarroccati anche quelli.
    Detto questo...se uno fa parte della categoria che ritiene che sia possibile udire anche quello che ricade sotto la soglia di udibilità del nostro apparato uditivo, o che non è misurabile nemmeno con strumenti ben più sensibili delle nostre orecchie (magari tirando in ballo la fisica quantistica o cose del genere), va benissimo e può tranquillamente decidere di non tenere conto di quei grafici e di quei dati.
    Io non sapendo come la pensi a riguardo chi chiede informazioni, penso di fargli comunque un favore segnalandogli dei dati (non delle impressioni di ascolto campate in aria) poi sta a lui decidere cosa farne.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da vaidome Lun Gen 29 2024, 15:15

    Homeduck ha scritto:- qualcuno ha esperienza di lineari cinesi che abbiano 2 usb ed eroghino almeno 3A?

    Questo è da 3,5 A e ha due USB.
    https://it.aliexpress.com/item/1005002957066588.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.159.74943696EyPkdv&gatewayAdapt=glo2ita
    Lo uso da un anno, però non per ascoltare musica, bensì per alimentare una scheda audio per registrare.
    Ha il regolatore di tensione. Fino ad ora mi sono trovato bene.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 575
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lupoal Lun Gen 29 2024, 18:00

    tubehornguy ha scritto:...
    Riguardo ad ASR se uno ritiene che faccia disinformazione basta non leggere o non dare peso ai commenti e alle conclusioni, limitandosi ad analizzare i grafici e i dati,  a meno che non si ritenga che siano tarroccati anche quelli.
    ...
    Io non sapendo come la pensi a riguardo chi chiede informazioni, penso di fargli comunque un favore segnalandogli dei dati (non delle impressioni di ascolto campate in aria) poi sta a lui decidere cosa farne.

    ...i grafici, derivanti da dei dati, sono il risultato di come questi dati vengono ottenuti... e nelle misure ci sono modi per ottenere dati più o meno in linea con un target che si vuol consegueguire (anche solo per inconsapevole orientamento)

    guarda, se desideri, questo video e poi rifletti sul valore di uno dei cavalli di battaglia di armir... se tanto mi da tanto

    io confermo, anche senza bisogno di suggerimento, che il sito AudioPirlaReview non lo frequento... non per questione di antipatia ma perchè ritengo non faccia informazione... credo che quel tizio sia uno che ascolta la sinusoide attraverso l'oscilloscopio e lo ritenga hifi perchè di forma perfetta
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Mar Gen 30 2024, 09:36

    lupoal ha scritto:
    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione, o più precisamente informazione stranamente sempre orienatata a sostenere prodotti/brand di una determinata provenienza, stranamente sempre mirabolanti... io li chiamo AudioPirlaReview e guadagno tempo evitando di sprecarlo nel leggere le perle che pubblicano

    ... un dac è chiamato a lavorare su valori di segnale estremamente minuti... sostere che una cattiv alimentazione, che inietta ovunque disturbi nell'elettronica alla quale viene connessa, e una buona alimentazione, che non deve per forza costare un rene, siano la stessa cosa è... una cosa che non si può leggere

    sottolineo un passaggio che forse è sfuggito... quei cessi di smps (switchig module power supply) a basso costo oltre a iniettare una montagna di pattumiera... ne irradiano altrettata... quindi se lo attacchi a un oggetto che sta da solo nel mezzo del nulla ok, se nelle vicinanze ci passa altro allora è meglio fare attenzione

    tubehornguy ha scritto:
    lupoal ha scritto:
    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione
    Di solito la disinformazione si fa riportando notizie false. 
    Io ad esempio credo che la disinformazione la faccia chi pubblica recensioni di accessori nei quali si scrivono fiumi di inchiostro per descrivere mirabolanti miglioramenti che sono rilevabili solo ad orecchio e se si vede cosa si sta recensendo.
    Riguardo ad ASR se uno ritiene che faccia disinformazione basta non leggere o non dare peso ai commenti e alle conclusioni, limitandosi ad analizzare i grafici e i dati,  a meno che non si ritenga che siano tarroccati anche quelli.
    Detto questo...se uno fa parte della categoria che ritiene che sia possibile udire anche quello che ricade sotto la soglia di udibilità del nostro apparato uditivo, o che non è misurabile nemmeno con strumenti ben più sensibili delle nostre orecchie (magari tirando in ballo la fisica quantistica o cose del genere), va benissimo e può tranquillamente decidere di non tenere conto di quei grafici e di quei dati.
    Io non sapendo come la pensi a riguardo chi chiede informazioni, penso di fargli comunque un favore segnalandogli dei dati (non delle impressioni di ascolto campate in aria) poi sta a lui decidere cosa farne.

    Innanzitutto grazie mille ad entrambi per i suggerimenti riportati. Ero a conoscenza di questa diatriba in merito agli effetti (udibili o meno) dell'alimentazione sul suono ma non volevo di certo riaccenderla. 

    Credo comunque che ASR svolga un suo ruolo utile recensendo numerosi prodotti e proponendo delle misure oggettive di questi, magari non molto aggiornate ma sono pur sempre uno spunto di lettura. 
    Alla fine comunque solo l'ascolto puo' fugare i dubbi del diretto interessato, poiche' si tratta di gusti (a meno di evidenti difetti di riproduzione del dispositivo). ho io stesso prova di questo essendo in possesso di IEM (chi-fi) ben recensite da ASR ma il cui comportamento mi lascia comunque perplesso . che ho fatto? alla fine per il prezzo pagato, per la comodita' nell'indossarle oltre che per la qualita' della voce e dell'ascolto nelle sessioni di video conferenza al pc le ho tenute. 

    Per quanto riguarda l'alimentazione credo che alla fine, mi tocchera' provare. Tuttavia vorrei evitare il compra-prova-restituisci (modalita' che ormai tanti siti offrono, anche nel mondo audio, penso ad esempio ad Argon Audio, pertanto credo che optero' per acquistare un smps di qualita' piuttosto che un lineare e le ragioni sono presto dette:
    - costo
    - ingombro
    - efficienza

    L' allo sembra non piu' in circolazione (audiophonics lo indica come discontinued e sul sito allo non si riesce a metterlo nel carrello).
    L'ifi ha il suo costo (in pratica il 50% del costo di un E30II) ma non riesco a trovarne le specifiche ed ero curioso di capire quali fossero considerati valori di ripple/noise accettabili da un smps "audio".
    Ho anche adocchiato dei meanwell (GEM06I05  o GEM12I05 da 6 e 12W) che mi piacerebbe confrontare con l'iFi in termini di valori di ripple/noise (per i meanwell i datasheet sono ben documentati). 

    Ritengo comunque che un'alimentazione di qualita' possa in qualche modo influire sul funzionamento di un dispositivo. Magari non in modo eclatante, grazie anche alle tolleranze di progettazione.

    vaidome ha scritto:
    Homeduck ha scritto:- qualcuno ha esperienza di lineari cinesi che abbiano 2 usb ed eroghino almeno 3A?

    Questo è da 3,5 A e ha due USB.
    https://it.aliexpress.com/item/1005002957066588.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.159.74943696EyPkdv&gatewayAdapt=glo2ita
    Lo uso da un anno, però non per ascoltare musica, bensì per alimentare una scheda audio per registrare.
    Ha il regolatore di tensione. Fino ad ora mi sono trovato bene.

    Grazie mille, avevo visto oggetti simili sotto diversi "marchi". mi conforta sapere che qualcuno li usa da tempo senza avere problemi. Se dovessi optare infine per un lineare (cosa che al momento mi sembra molto improbabile), lo terro' in considerazione.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5233
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 30 2024, 10:13

    Come mi disse una volta un riverito costruttore di hifi torinese,"alla fine si ascolta la corrente, meglio sia buona" sunny


    _________________
    Cërea...
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 854
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 30 2024, 10:32

    Homeduck ha scritto:
    lupoal ha scritto:
    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione, o più precisamente informazione stranamente sempre orienatata a sostenere prodotti/brand di una determinata provenienza, stranamente sempre mirabolanti... io li chiamo AudioPirlaReview e guadagno tempo evitando di sprecarlo nel leggere le perle che pubblicano

    ... un dac è chiamato a lavorare su valori di segnale estremamente minuti... sostere che una cattiv alimentazione, che inietta ovunque disturbi nell'elettronica alla quale viene connessa, e una buona alimentazione, che non deve per forza costare un rene, siano la stessa cosa è... una cosa che non si può leggere

    sottolineo un passaggio che forse è sfuggito... quei cessi di smps (switchig module power supply) a basso costo oltre a iniettare una montagna di pattumiera... ne irradiano altrettata... quindi se lo attacchi a un oggetto che sta da solo nel mezzo del nulla ok, se nelle vicinanze ci passa altro allora è meglio fare attenzione

    tubehornguy ha scritto:
    lupoal ha scritto:
    Homeduck ha scritto:
    Credo che in generale ASR sia a supporto della teoria per cui i benefici dei lineari applicati ai dac siano inudibili.

    ... scusami la ruvidità ma è mia opinione personale che su ASR facciano disinformazione
    Di solito la disinformazione si fa riportando notizie false. 
    Io ad esempio credo che la disinformazione la faccia chi pubblica recensioni di accessori nei quali si scrivono fiumi di inchiostro per descrivere mirabolanti miglioramenti che sono rilevabili solo ad orecchio e se si vede cosa si sta recensendo.
    Riguardo ad ASR se uno ritiene che faccia disinformazione basta non leggere o non dare peso ai commenti e alle conclusioni, limitandosi ad analizzare i grafici e i dati,  a meno che non si ritenga che siano tarroccati anche quelli.
    Detto questo...se uno fa parte della categoria che ritiene che sia possibile udire anche quello che ricade sotto la soglia di udibilità del nostro apparato uditivo, o che non è misurabile nemmeno con strumenti ben più sensibili delle nostre orecchie (magari tirando in ballo la fisica quantistica o cose del genere), va benissimo e può tranquillamente decidere di non tenere conto di quei grafici e di quei dati.
    Io non sapendo come la pensi a riguardo chi chiede informazioni, penso di fargli comunque un favore segnalandogli dei dati (non delle impressioni di ascolto campate in aria) poi sta a lui decidere cosa farne.

    Innanzitutto grazie mille ad entrambi per i suggerimenti riportati. Ero a conoscenza di questa diatriba in merito agli effetti (udibili o meno) dell'alimentazione sul suono ma non volevo di certo riaccenderla. 

    Credo comunque che ASR svolga un suo ruolo utile recensendo numerosi prodotti e proponendo delle misure oggettive di questi, magari non molto aggiornate ma sono pur sempre uno spunto di lettura. 
    Alla fine comunque solo l'ascolto puo' fugare i dubbi del diretto interessato, poiche' si tratta di gusti (a meno di evidenti difetti di riproduzione del dispositivo). ho io stesso prova di questo essendo in possesso di IEM (chi-fi) ben recensite da ASR ma il cui comportamento mi lascia comunque perplesso . che ho fatto? alla fine per il prezzo pagato, per la comodita' nell'indossarle oltre che per la qualita' della voce e dell'ascolto nelle sessioni di video conferenza al pc le ho tenute. 

    Per quanto riguarda l'alimentazione credo che alla fine, mi tocchera' provare. Tuttavia vorrei evitare il compra-prova-restituisci (modalita' che ormai tanti siti offrono, anche nel mondo audio, penso ad esempio ad Argon Audio, pertanto credo che optero' per acquistare un smps di qualita' piuttosto che un lineare e le ragioni sono presto dette:
    - costo
    - ingombro
    - efficienza

    L' allo sembra non piu' in circolazione (audiophonics lo indica come discontinued e sul sito allo non si riesce a metterlo nel carrello).
    L'ifi ha il suo costo (in pratica il 50% del costo di un E30II) ma non riesco a trovarne le specifiche ed ero curioso di capire quali fossero considerati valori di ripple/noise accettabili da un smps "audio".
    Ho anche adocchiato dei meanwell (GEM06I05  o GEM12I05 da 6 e 12W) che mi piacerebbe confrontare con l'iFi in termini di valori di ripple/noise (per i meanwell i datasheet sono ben documentati). 

    Ritengo comunque che un'alimentazione di qualita' possa in qualche modo influire sul funzionamento di un dispositivo. Magari non in modo eclatante, grazie anche alle tolleranze di progettazione.

    vaidome ha scritto:
    Homeduck ha scritto:- qualcuno ha esperienza di lineari cinesi che abbiano 2 usb ed eroghino almeno 3A?

    Questo è da 3,5 A e ha due USB.
    https://it.aliexpress.com/item/1005002957066588.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.159.74943696EyPkdv&gatewayAdapt=glo2ita
    Lo uso da un anno, però non per ascoltare musica, bensì per alimentare una scheda audio per registrare.
    Ha il regolatore di tensione. Fino ad ora mi sono trovato bene.

    Grazie mille, avevo visto oggetti simili sotto diversi "marchi". mi conforta sapere che qualcuno li usa da tempo senza avere problemi. Se dovessi optare infine per un lineare (cosa che al momento mi sembra molto improbabile), lo terro' in considerazione.
    Buongiorno,

    Premesso che la mia offerta è sempre valida vorrei portare una mia esperienza diretta: recentemente ho acquistato un alimentatore SBOOSTER BOTW AC per alimentare il mio pre-phono Benz Micro PP1 T9 (24 volt in corrente alternata), ebbene tale alimentatore svolge inizialmente la funzione di ripulire la corrente con opportuna filtratura, poi con un toroidale audiograde riduce la tensione a 24 volt e quindi altro filtro che permette di ottenere un sinusoide della tensione in uscita perfettamente simmetrico ... beh non ci avrei mai creduto ma il pre-phono, già ottimo col il suo trasformatore, ora suona molto molto più raffinato, con maggiore dettaglio ed un fuoco dell'immagine sonora ora perfetto e con una maggior aria nella separazione dei vari strumenti. Eh si l'alimentazione è decisamente importante !

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 972395
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Mar Gen 30 2024, 10:39

    @AlessandroCatalano grazie mille per la disponibilita', credo tuttavia che geograficamente non sia possibile. Leggo che sei a Roma (o dintorni) mentre io mi trovo in provincia di Milano. Ti ringrazio anche per l'esperienza riportata, mi sorge il dubbio -tuttavia- che le differenze siano piu' evidenti in impianti particolarmente rivelatori. 

    ad ogni modo, come accennavo nel mio precedente post, credo che sperimentero' un po'. magari partendo con qualcosa di adeguato all'impianto. 

    Saluti.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 854
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Gen 30 2024, 10:51

    Homeduck ha scritto:@AlessandroCatalano grazie mille per la disponibilita', credo tuttavia che geograficamente non sia possibile. Leggo che sei a Roma (o dintorni) mentre io mi trovo in provincia di Milano. Ti ringrazio anche per l'esperienza riportata, mi sorge il dubbio -tuttavia- che le differenze siano piu' evidenti in impianti particolarmente rivelatori. 

    ad ogni modo, come accennavo nel mio precedente post, credo che sperimentero' un po'. magari partendo con qualcosa di adeguato all'impianto. 

    Saluti.
    Ciao,

    Per questo non c'è problema ... Te lo spedisco.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 972395
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Mar Gen 30 2024, 11:02

    Ho trovato questo video interessante in cui viene misurato il ripple per l'iFi. la misura indica un valore di 2uV ma come detto dall'autore, la strumentazione non si puo' definire allo stato dell'arte.

    Direi che il valore misurato e' interessante, oltre che ben al di sotto di quello indicato nei datasheet dei meanwell (60 mV P-P).
    Homeduck
    Homeduck
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 11.10.22
    Età : 41

    Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??! - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore Lineare --- spiegazioni please?!??!

    Messaggio Da Homeduck Sab Feb 10 2024, 13:51

    Rieccomi, alla fine ho preso sia ifi che un meanwell entrambi su Amazon (ho dovuto cedere alla logica del reso gratis). Ad essere sincero non ho sentito particolari differenze tra i due se collegati al mio dac Topping e30 II , una differenza l’ho notata rispetto all’alimentatore switching che usavo prima (credo fosse di serie). Magari è il mio orecchio non allenato o il mio impianto non audiofilo ma onestamente non ho notato eclatanti miglioramenti, così alla fine ho optato per tenere il meanwell (costa 1/4 dell’ifi). Farò tuttavia altre prove con degli switching da smartphone, sembra che quelli Apple siano particolarmente performanti (o almeno così ho letto su un articolo che comparava alimentatori switching). Ad ogni modo, se dovessi descrivere il cambio che ho notato potrei dire di aver sentito un basso più presente, seppur secco e molto controllato. Magari è solo psicoacustica…
    Infine, ho anche provato ad alimentare lo streamer wiim pro con ifi/meanwell e dac con smps di serie, qui non ho notato particolari miglioramenti. Magari sbaglio, è possibile che il cambio con alimentazione a maggior corrente (smps di serie ad 1A , ifi a 2.4 e meanwell a 3A) possa influire? In realtà tutti i dispositivi dovrebbe assorbire la quantità di corrente necessaria per la presenza di circuiti di controllo. O sbaglio?

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15 2024, 15:04