Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta Diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta Diffusori

    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Lun Ago 16, 2021 10:28 am

    Salve vorrei un consiglio sulla scelta dei diffusori da abbinare al mio amplificatore valvolare Tsakiridis Theseo che monta due KT120(circa 19 watt per canale)attualmente ho una coppia di Dali Oberon7(circa 88,5 db di efficienza) rimanenza di un impianto ht che ho dismesso e che ho messo in vendita per sostituirle. L'ambiente dove verranno installate è medio grande ma con punto d'ascolto ravvicinato circa 2,5mt e con posizionamento un pò critico in pratica sono abbastanza vicino alle pareti(circa 50 cm) laterali e circa 20,30 cm dalla prete di fondo budget a disposizione purtroppo tra 800/1100€
    Avrei visto in negozio dove abito a vicino a  Firenze una coppia di Tannoy Revolution XT-6f(90 db di efficenza usate in ottime condizioni e prezzo buono 970€)purtroppo  non le conosco. Sul nuovo nel budget hanno in negozio le Qacoustic 3050i e la possibilità di ordinare Klipsch oppure Indiana Line  
    Comunque i diffusori solo da pavimento e possibilmente non troppo aperti sulle medio alte.
    Grazie Per le risposte
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da martin logan Lun Ago 16, 2021 11:03 am

    Scusa ma a un ampi del genere andrebbero abbinati diffusori + performanti.
    Con quella somma non compri neppure due Bookshelf ... di livello, a meno che non vai sull'usato.
    Vero che con le colonne eviti i piedestalli (che pure hanno un costo).
    Provare con dei monovia o 2 vie ad alta efficienza ??? Anche usati, non spuntano come funghi ma qualcosa si trova Scelta Diffusori 999153
    Non sto neppure a proporre Altec o Klipsch (vintage) perché siamo molto lontani: per me sarebbero i primi diffusori da ascoltare.
    Vai da 1500 la cp. a salire, se trovi a meno puoi fare un affare (o prendere una fregatura, molti amano metterci mano e rovinarle).

    Sta prova col valvolare la feci pure io (per fortuna in negozio, in sala ascolto).
    Niente da fare Scelta Diffusori 81249 Scelta Diffusori 81249 Scelta Diffusori 81249  per quanto mi proponessero casse "ad alta efficienza" [dichiarata - non reale] la dinamica era
    scarsa, insoddisfacente, piatta, la musica mai viva e pulsante, mancava sempre qualcosa ... parlavamo di 2K per ampli + 2K per le casse,
    non proprio bruscolini (prodotti nuovi o in sconto demo). Alla fine ci ho rinunciato e va bene così.
    Ho sentito Klipsch e Altec in impianti di amici: ci siamo, se i problemi di posizionamento si possono superare sono casse che "suonano" alla grande, anche
    con generi impegnativi. 
    Insuperabili i monovia con piccoli gruppi, voci, pochi strumenti, basso impatto sonoro, ottimo dettaglio e coerenza / immagine.
    Soprattutto se l'ambiente di ascolto non é grande.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26687
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da giaiant Lun Ago 16, 2021 11:19 am

    klipsch eresy prima serie usate
    si trovano a 1000 circa forse meno cercando bene.
    chiaramente sarebbe consigliato ascoltarle con il proprio ampli .


    _________________
    Spoiler:

    Scelta Diffusori Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Lun Ago 16, 2021 3:45 pm

    Grazie per le risposte purtroppo il mio budget per ora è quello logicamente la preferenza va sull'usato infatti le tannoy sono usate e di listino salvo sconto vanno sui 2000€
    e la possibilità almeno qui dove abito io di trovare klipsch o altre marche usate non è molta le tannoy non avrei problemi a provarle nel mio ambiente in quanto disponibili in negozio come sul novo le Qacoustic.
    Comunque non sottovalutate le doti di pilotaggio dell'ampli perche le Dali le non le pilota così male.
    Comunque la scelta sarà per delle torri per via del posizionamento diffusori con dimensioni in larghezza tipo le klipsch eresy sarebbero troppo a ridosso della parete latrale 
    la larghezza massima non può essere sopra i 30 cm.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Gio Set 02, 2021 8:44 pm

    Preso Le Tannoy Revolution che dire ottime.
    Per correttezza devo dire che ho anche cambiato amplificatore(ho venduto il Tsakiridis e le Dali)preso un Unison Research Unico S.E
    Alla fine ho pagato il tutto 1900€ con quello che ho preso dei diffusori Dali e il Tsakiridis ho fatto una differenza di 400€
    Che dire per ora sono soddisfatto.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da martin logan Ven Set 03, 2021 8:13 am

    Hai fatto bene, con questo ampli non dovresti avere problemi a pilotare in modo adeguato diffusori ben più impegnativi delle Tannoy Revolution.
    Anche il trattamento economico non mi sembra male ... scusa se lo chiedo ma di quale negozio stiamo parlando ???
    Se il tutto è in ottime condizioni ti ha trattato bene. Scelta Diffusori 650957 Scelta Diffusori 650957 Scelta Diffusori 650957
    Ora ascolta attentamente e tra un po' scrivi una mini recensione, sono curioso di sapere come va l'ampli abbinato alle Tannoy.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Ven Set 03, 2021 10:29 am

    martin logan ha scritto:Hai fatto bene, con questo ampli non dovresti avere problemi a pilotare in modo adeguato diffusori ben più impegnativi delle Tannoy Revolution.
    Anche il trattamento economico non mi sembra male ... scusa se lo chiedo ma di quale negozio stiamo parlando ???
    Se il tutto è in ottime condizioni ti ha trattato bene. Scelta Diffusori 650957 Scelta Diffusori 650957 Scelta Diffusori 650957
    Ora ascolta attentamente e tra un po' scrivi una mini recensione, sono curioso di sapere come va l'ampli abbinato alle Tannoy.
    Salve i diffusori e l'amplificatore gli ho ho presi da Dolfi HI-FI a Firenze 890€ l'ampli e 970€ i diffusori l'unica diciamo pecca e che non ci sono gli imballi ma non importa.
    Le mie elettroniche le ho vendute privatamente.
    Appena potrò posterò una piccola recensione
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da martin logan Ven Set 03, 2021 11:10 am

    Capito ... grazie; pensavo avessi fatto permuta in negozio pagando la differenza in suo favore.
    E' un grande centro hifi - credo di quelli storici (tra i pochi rimasti in Italia); sentito nominare più volte ma non ci sono mai stato.
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Ven Set 03, 2021 11:22 am

    Concordo e un ottimo centro hifi lo conosco dal lontano 1977
    comunque la valutazione delle mie elettroniche(acquistate da loro)me la sono fatta fare in negozio così che se non le vendevo avrei fatto la permuta.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    alex-961
    alex-961
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 16.10.13
    Età : 62
    Località : greve in chianti

    Scelta Diffusori Empty Re: Scelta Diffusori

    Messaggio Da alex-961 Sab Set 04, 2021 2:36 pm

    Allora eccomi ho fatto un pò di ascolti che dire un gran bel suono mi ci è voluto un pò per abituarmi perche l'altra accoppiata(Tsakiridis Dali aveva un suono diverso diciamo moderatamente aperto)
    Mentre le Tannoy con l'unison suonano tipico inglese composte senza strafare ma molto precise sia sui bassi che su gli alti ma quando c'è da picchiare duro non si tirano indietro diciamo che rispetto a prima
    c'è più dinamica ma tutto con zero fatica di ascolto (e cosa importante non temono la vicinanza alle pareti e nel mio ambiente una è a 40 cm dalla parete laterale e circa 30cm dalla parete di fondo mentre l'altra è 80 cm dalla laterale e 30 dal fondo)non spengeresti mai l'impianto è il suond che cercavo.
    Ho dato un occhiata all'interno dell'Unison ho visto che monta 2 valvole Tad ecc82 credo siano state sostituite dal precedente possessore perchè dalle foto che si trovano in rete vedo che di serie monta delle ElettroHamonix.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 2:22 pm