Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Kennerton Thekk
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Kennerton Thekk

    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Kennerton Thekk Empty Kennerton Thekk

    Messaggio Da Barone Birra Ven Ago 20 2021, 23:31

    Kennerton Thekk 20210811

    Questa è una storia agrodolce, alla Grazianux! Perché c'è sempre qualcosa di traverso, nella storia di un audiofilo  Rolling Eyes

    Per farla breve, ho preso di recente una Thekk di seconda mano, a un prezzo concorenziale. Anzi, con me diventava di terza mano. Come disse qualcuno, quando passano troppe mani c'è da essere sospettosi, ma io come al solito sottopongo le mie cuffie a rigorosi test di risposta in frequenza e soprattutto tenuta in potenza dei sub-bassi.
    Per farla breve: il driver destro (e in misura minore il sinistro) fino a 40 / 50 Hz si scuoteva in modo innaturale.
    C'è la moda di qualcuno, quelli della religione del burn-in, sorta di setta ancestrale, che mette le cuffie nuove e appena arrivate a cuocere con pink noise per centinaia di ore filate... non so se l'abbiano danneggiata in questo modo, o siano altri difetti di fabbricazione su questo esemplare specifico (ricordo che ho sostituito una Fostex 909 nuova di pacca perché, appunto, vibrava il driver destro!).

    Tutto è bene quel che finisce bene, restituita con rimborso completo, c'è da dire che il venditore è stato onestissimo e, con tutta probabilità, neanche si era avveduto dei problemi. Questo però fa anche capire quanto siano affidabili certe valutazioni che si leggono in giro.
    Eppure ci sono rimasto male, perché... questa Kennerton è davvero un gran cuffia!
    Nell'ultima settimana ho ascoltato tre nuove (per me) cuffie top: Meze, Spirit e Kennerton, e sinceramente questa è stata quella che mi ha colpito di più, forse anche per la mia affinità con le sue caratteristiche sonore.

    La Thekk è "probabilmente" la nuova flagship aperta Kennerton (c'è la chiusa Rognir a farle compagnia) perché, pare la Thror verrà giubilata dopo l'attuale produzione di 30 esemplari di Thror Novel. La Thekk, avrebbe due vantaggi sull'altra: un suono più "polposo" e meno analitico/asciutto, e una headband più "user-friendly". Quest'ultima è infatti costituita da uno strap estensibile in pelle, auto-regolabile sulla testa dell'utente e - in effetti - eccezionalmente comodo e pratico. Sulla durata dell'elastico non saprei, però, dare una certezza.

    C'è da dire, tuttavia, che la Kennerton sembra un contraltare russo delle ZMF. Mi sembra abbiano parecchio in comune, a partire dalla passione artigianale del fondatore (Valentin Kazanzhi in questo caso), pezzi facilmente sostituibili (cambiare l'intera headband costa un paio di centinaia di Euro), le coppe costruite con legno più o meno esotico e customizzabile.
    La differenza è nei driver, le top Kennerton usano un diaframma magnetoplanare con telaio in fibra di carbonio, per aumentare la leggerezza. Ho notato che, mentre altre case puntano a membrane super-sottili e micrometriche, Kennerton le fa "ondulate" in modo da preservare grinzature e deformazioni (ricordate le polemiche Abyss?).

    Insomma questa Thekk è bella, comoda, abbastanza leggera (4 etti scarsi), e suona dannatamente bene.
    Il suo tuning è infatti decisamente neutro, equilibrato, qualcuno la definisce "thick" ma - probabilmente, è appunto riferito al resto della produzione Kennerton.
    Confrontata con ZMF Vérité e Foca Utopia, si piazza più o meno a metà strada fra le due. Non è certo bass heavy, ma è abbastanza paragonabile alle altre due (la Utopia è più "leggera" ma più texturata e punchy), i medi sono molto belli, corretti è la parola che viene in mente, sui medio-alti ha un lieve dip che dà una complessiva rotondità alle voci (La Focal qui è più esaltata).
    La cosa sorprendente è la risoluzione, nonostante appunto non sia spietatamente "brillante" in questa zona dello spettro, è davvero molto dettagliata e ricca di ambienza, insomma best of both worlds: suono organico e ottima risoluzione. Bello il soundstage, abbastanza tradizionale (molto largo e stile palcoscenico, non "globulare" alla Vérité)

    Se c'è un difetto (relativo) è forse una lieve dolcezza nella resa dinamica, certamente la Utopia ma anche la Vérité spingono di più su un assalto elettrico, quando richiesto, probabilmente è anche dovuto alla diarchia driver planare/dinamico. Rispetto alla HifiMan He1000v2 (a memoria), è certamente più corposa e meno rilassata, meno affilata in alto.
    Insomma è una cuffia che mi è piaciuta molto, assolutamente degna di stare in mezzo alle TOTL di altre case blasonate, sia dal punto di vista tecnico che costruttivo (fatti salvi i difetti del mio esemplare specifico!). Sarà per la prossima occasione.


    Ultima modifica di Barone Birra il Ven Ago 20 2021, 23:54 - modificato 3 volte.


    _________________
    Ascoltofoni:
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Kennerton Thekk Empty Re: Kennerton Thekk

    Messaggio Da PierPP Ven Ago 20 2021, 23:40

    Grazie per la bella e interessante recensione, Mr!
    Sono contento anche che hai trovato un venditore onesto (ma su headfi mediamente lo sono)

    Grande!!!


    _________________
    Kennerton Thekk 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1620
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Kennerton Thekk Empty Re: Kennerton Thekk

    Messaggio Da Carlito Sab Ago 21 2021, 23:31

    Bella recensione, grazie, geniuna


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Kennerton Thekk Empty Re: Kennerton Thekk

    Messaggio Da biscottino Dom Ago 22 2021, 07:40

    Bella recensione!
    Comunque si, le Kennerton non se le fila nessuno o quasi, un altro esempio di cuffia che
    Suona dannatamente bene è abbastanza passata sottotono, è la Rosson, a me è piaciuta assaje.


    _________________
    Enjoy your head! Kennerton Thekk 2296686959
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Kennerton Thekk Empty Re: Kennerton Thekk

    Messaggio Da Barone Birra Dom Ago 22 2021, 09:59

    Kennerton Thekk 20210812

    Da notare che l'arco "sdoppiato" in metallo può essere rivestito da una cover in pelle che hanno appena lanciato (è quella presente di serie sulla Rognir), la nuova headband può essere comprata da Kennerton e sostituita svitando le 4 viti ai perni delle coppe. Funzionalmente non cambia niente, è solo per estetica.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Kennerton Thekk Empty Re: Kennerton Thekk

    Messaggio Da Barone Birra Sab Set 18 2021, 19:50

    PierPP ha scritto:Grazie per la bella e interessante recensione, Mr!
    Sono contento anche che hai trovato un venditore onesto (ma su headfi mediamente lo sono)
    Volevo riportare questo.

    La persona che me l'aveva venduta (e a cui l'ho restituita) ha pubblicato il seguente commento su HeadFi, non in un thread Kennerton, ma altrove per disquisire di qualità costruttiva delle cosiddette top di gamma, non sempre in linea col prezzo. Chiaramente non fa nomi, ma diciamo che per l'identità dell'oggetto di cui parla, mi viene un sospetto piuttosto forte (anche perché non avrebbe avuto motivo di aprire e ispezionarne altre...).

    I have happened to open up a TOTL headphone of a company that sells headphones for about $3K, which people rave about. 
    Believe me, it wasn't a pleasant sight knowing what I paid for it. 
    I would not pay $500 knowing what I know now, for this box of wood and cheap off the shelf driver, so called TOTL headphone. But it sells like crazy. But I don't want to badmouth anyone's investment and fun.


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 15:15