Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riproduzione File musicali
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riproduzione File musicali

    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Dom Ago 22 2021, 22:21

    Salve,Vi espongo brevemente la mia problematica.
    Sto cercando un sistema che mi consenta di riprodurre la mia libreria musicale (ripping di Cd e Vinili),collegando semplicemente il mio HDD via USB ad un qualche dispositivo. No Wireless, No Cavo Ethernet, insomma niente Rete Internet.
    Detto così non rende molto l'idea, cercherò quindi di spiegare meglio il concetto.
    Se voglio eliminare il Pc, oltre al lettore di rete/streamer ho qualche altra alternativa?
    Escluderei anche la soluzione Mini Pc+Daphile, in quanto senza internet non funzionerebbe.
    Grazie
    UN SALUTO
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da lalosna Dom Ago 22 2021, 23:44

    Astaroth_81 ha scritto:Salve,Vi espongo brevemente la mia problematica.
    Sto cercando un sistema che mi consenta di riprodurre la mia libreria musicale (ripping di Cd e Vinili),collegando semplicemente il mio HDD via USB ad un qualche dispositivo. No Wireless, No Cavo Ethernet, insomma niente Rete Internet.
    Detto così non rende molto l'idea, cercherò quindi di spiegare meglio il concetto.
    Se voglio eliminare il Pc, oltre al lettore di rete/streamer ho qualche altra alternativa?
    Escluderei anche la soluzione Mini Pc+Daphile, in quanto senza internet non funzionerebbe.
    Grazie
    UN SALUTO
    Direi di no, ti serve comunque un SW che lègga i file e li renda disponibili all'ascolto.
    Senza PC le soluzioni sono quelle, streamer/ dap che legga da storage USB.
    In subordine copiare i file su un HDD multimediale con uscite audio, mi pare li facesse Western Digital, ma sicuramente ce ne saranno altri


    _________________
    Cërea...
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 13:03

    Grazie per il feedback...Ho trovato questo accrocchio qui
    https://penonaudio.com/aune-x5s-8th-anniversary-edition.html
    Cos'è esattamente?è diverso da uno streamer di rete tipo  Il Bluesound node 2?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da martin logan Lun Ago 23 2021, 13:35

    E' un digital audio player (DAP) che riceve e decodifica segnali via BT , via Usb (external storage - HD esterno), o da una scheda secure digital.
    Quindi prende in carico dei file audio HiRes e permette di riprodurli su un impianto stereo.
    Se vuoi usarlo solo come "player" ha le uscite digitali (ne vedo 2) per fare la conversione tramite un altro apparecchio (un DAC).
    In tal caso hai anche la possibilità di "sincro" fra player e DAC tramite un terzo apparecchio, collegandoli tutti attraverso le prese external clock.
    Ovviamente anche il DAC deve avere tale possibilità.
    Notevole, bisogna solo capire come suona.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 13:56

    Grazie Martin..E' un DAP quindi..Ecco,rimanendo su questa tipologia di dispositivo, quali sono i modelli più interessanti in commercio?
    Non importa se monta o no il Dac,  quello lo collegherei esternamente via Spdif..
    La mai catena sarebbe appunto questa
    DAP (trasferisco i FLAC che ho su HDD del PC al DAP tramite USB)>DAC Esterno (collegamento via SPDIF)>Ampli Cuffia (Cavi di segnale RCA in rame)>Cuffia (eventualmente moddata)
    Che ne pensi?Potrebbe essere tutto sommato un ascolto di qualità secondo te?
    No Minipc,No daphile,No controlo in remoto, ecc
    https://www.youtube.com/watch?v=MSZCNsE3TLo&t=7s
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 14:25

    carcarlo c. ha scritto:ti ripropongo lo stesso consiglio dato qui: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t43960-cd-player-hifi-o-player-bluray

    unico "problema" ti serve un dac esterno, ma se non sei super esigente con un smsl da 100€ vai liscio. meno di 300€ tra bdp e dac e hai un sistema completo che ti legge qualsiasi file, anche video e bd, e con la comodità di visionare le cartelle sulla tv.

    Grazie per il feedback!!L'idea di utilizzare un bluray non è male, ma preferirei un DAP o un Cd Player moderno con porta USB (Pensavo ad un Marantz cd 6000).
    Ho pochissima roba e cerco un sistema plug n' play..
    Qualche idea?
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 15:06

    @Carlo

    Carlo,non ho capito come funziona il Bluesound Node
    Se attacco un HDD esterno via Usb con i FLac dentro,poi come faccio a far partire la riproduzione?Devo controllare tutto da remoto tramite una App?Il Node deve essere in rete?
    Che poi,non utilizzando Tidal o Servizi in Streaming,spendere 500 euro per attaccarci un HDd esterno e basta,non ha senso.
    Forse,meglio un DAP...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Lun Ago 23 2021, 16:56

    https://www.xduoo.net/product/xduoo-x10t-ii/

    prova a leggere di questo... è pensato per fare solo quello che vuoi tu :) 
    io ho un dap ibasso d80 per leggere i files, altrimenti uso un xduoo xd05 bal, mi piace molto la resa. scrivono che  xduoo è attenta alla qualità sonora
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da martin logan Lun Ago 23 2021, 17:03

    Astaroth_81 ha scritto:Grazie Martin..E' un DAP quindi..Ecco,rimanendo su questa tipologia di dispositivo, quali sono i modelli più interessanti in commercio?
    Non importa se monta o no il Dac,  quello lo collegherei esternamente via Spdif..
    La mai catena sarebbe appunto questa
    DAP (trasferisco i FLAC che ho su HDD del PC al DAP tramite USB)>DAC Esterno (collegamento via SPDIF)>Ampli Cuffia (Cavi di segnale RCA in rame)>Cuffia (eventualmente moddata)
    Che ne pensi?Potrebbe essere tutto sommato un ascolto di qualità secondo te?
    No Minipc,No daphile,No controlo in remoto, ecc
    https://www.youtube.com/watch?v=MSZCNsE3TLo&t=7s


    La qualità di un sistema siffatto (a mio parere) dipenderà per un buon 30% dalla qualità del player e soprattutto del DAC : che sia o no dentro la stessa macchina poco importa, se prendi un DAP / DAC da Xmila euro DEVE suonare meglio di uno da Xcento euro. Sennò sbagli qualcosa ... o ti hanno fregato Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957
    Poi ci metterei un 25-30% per l'ampli cuffia (a meno che non scegli una cuffia DIFFICILE da pilotare, in tal caso l'ampli influirà di più).
    Un 40% (almeno) della resa dipenderà dalla qualità della cuffia (qui contano molto anche i gusti personali); da ascoltare, possibilmente, prima di comprare, come accade con i diffusori.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 17:08

    martin logan ha scritto:
    Astaroth_81 ha scritto:Grazie Martin..E' un DAP quindi..Ecco,rimanendo su questa tipologia di dispositivo, quali sono i modelli più interessanti in commercio?
    Non importa se monta o no il Dac,  quello lo collegherei esternamente via Spdif..
    La mai catena sarebbe appunto questa
    DAP (trasferisco i FLAC che ho su HDD del PC al DAP tramite USB)>DAC Esterno (collegamento via SPDIF)>Ampli Cuffia (Cavi di segnale RCA in rame)>Cuffia (eventualmente moddata)
    Che ne pensi?Potrebbe essere tutto sommato un ascolto di qualità secondo te?
    No Minipc,No daphile,No controlo in remoto, ecc
    https://www.youtube.com/watch?v=MSZCNsE3TLo&t=7s


    La qualità di un sistema siffatto (a mio parere) dipenderà per un buon 30% dalla qualità del player e soprattutto del DAC : che sia o no dentro la stessa macchina poco importa, se prendi un DAP / DAC da Xmila euro DEVE suonare meglio di uno da Xcento euro. Sennò sbagli qualcosa ... o ti hanno fregato Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957 Riproduzione File musicali 650957
    Poi ci metterei un 25-30% per l'ampli cuffia (a meno che non scegli una cuffia DIFFICILE da pilotare, in tal caso l'ampli influirà di più).
    Un 40% (almeno) della resa dipenderà dalla qualità della cuffia (qui contano molto anche i gusti personali); da ascoltare, possibilmente, prima di comprare, come accade con i diffusori.

    Grazie per il Feedback
    Ho una domanda:Avrei intenzione di collegare un Dac Esterno con un cavo coassiale (magari performante), però poi penso:Spendo 100 euro (Esempio) per un coassiale e poi lo collego  ad un DAP portatile (piccolino)...Non sarebbe meglio acquistare un DAP più robusto e desktop?
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 17:11

    calcatreppola ha scritto:https://www.xduoo.net/product/xduoo-x10t-ii/

    prova a leggere di questo... è pensato per fare solo quello che vuoi tu :) 
    io ho un dap ibasso d80 per leggere i files, altrimenti uso un xduoo xd05 bal, mi piace molto la resa. scrivono che  xduoo è attenta alla qualità sonora

    Grazie per il Feedback..Come funziona?Trasferisco i FLAC sul DAP via USB dal Pc, poi come faccio a avviare la riproduzione?Devo controllare in remoto oppure basta fare play sul DAP?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Lun Ago 23 2021, 17:43

    non è un DAP è solo un giradischi di musica liquida. Tutto il resto è gestito dalla catena audio. Avevo capito che vuoi questo al posto del pc+sw... puoi tenere la musica su un HD esterno anche... lo xduoo serve solo come carrier, non è neanche un DAC. Le recensioni sono molto interessanti... di più non so dirti, mi dispiace
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 18:22

    calcatreppola ha scritto:non è un DAP è solo un giradischi di musica liquida. Tutto il resto è gestito dalla catena audio. Avevo capito che vuoi questo al posto del pc+sw... puoi tenere la musica su un HD esterno anche... lo xduoo serve solo come carrier, non è neanche un DAC. Le recensioni sono molto interessanti... di più non so dirti, mi dispiace

    Questo modello di DAP è quello che usi tu,giusto?
    https://headfonics.com/the-dx80-by-ibasso/
    Come lo utilizzi?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Lun Ago 23 2021, 22:53

    ho sbagliato!!! scusa...

    uso il dx50....
    io rippo i miei dischi e li scarico su schede sd, che posso trasportare facilmente e utilizzare su questo apparecchio... dopodiché pago il servizio di VOX, che mi permette di caricare gli stessi file in cloud, cui posso acceedere con lo smartphone ( o qualunque altro accrocchio). In questo modo posso ascoltare la mia musica dove e come voglio.
    adesso ho acquistato un cavo ottico coassiale per usare il dx50 come carrier e collegarlo come tale al mio dac/amp, uno xd05 bal. Che altrimenti collego allo smartphone o al computer.Però su smarphone e computer non ho spazio, quindi non tengo musica. Il dx50 serve per quando non c'è rete...
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Lun Ago 23 2021, 23:16

    Calcatreppola
    Ecco si, è proprio quello che vorrei fare io!utilizzare un DAP solo per trasferire i FLAC e poi collegare con uno Spdif un DAC esterno e collegare a questo via RCA un amplificatore per cuffia..
    Bypassare il DAC interno del DAP..Ho letto però che non è facile disattivare e abilitare il DAC esterno ed è possibile che si creino dei conflitti..Ho sentito dire che meno roba colleghi al DAP, meglio è...
    È davvero così rischioso oppure si può fare tranquillamente?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Mar Ago 24 2021, 07:23

    per quello ti suggerisco lo x10t II... no DAC, no problems... a me pare sia proprio quello che tu cerchi. col vantaggio che puoi fare del tutto a meno del pc se hai uno storage esterno

    Probabilmente , più la catena è lineare, meglio è.
    dopodiché avere DAC diversi è divertente per avere esperienze diverse... ma comincia ad essere questione di soldi, di spazio e di resa.
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Mar Ago 24 2021, 12:21

    calcatreppola ha scritto:per quello ti suggerisco lo x10t II... no DAC, no problems... a me pare sia proprio quello che tu cerchi. col vantaggio che puoi fare del tutto a meno del pc se hai uno storage esterno

    Probabilmente , più la catena è lineare, meglio è.
    dopodiché avere DAC diversi è divertente per avere esperienze diverse... ma comincia ad essere questione di soldi, di spazio e di resa.

    Un DAP senza il DAC con le uscite digitali (coassiale/USB)
    Per passare da una traccia all'altra come si fa?si pilota da remoto?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Mar Ago 24 2021, 12:47

    ha i pulsantini lui e  si può controllare con il programma Hiby Link...

    secondo me prova a leggere la descrizione...
    Astaroth_81
    Astaroth_81
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.05.20

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da Astaroth_81 Mar Ago 24 2021, 12:53

    calcatreppola ha scritto:ha i pulsantini lui e  si può controllare con il programma Hiby Link...

    secondo me prova a leggere la descrizione...
    @CALCATREPPOLA

    E' un ottimo DAP!!!grazie!!
    Posso chiederti qual è il tuo setup attuale per l'ascolto in cuffia?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Riproduzione File musicali Empty Re: Riproduzione File musicali

    Messaggio Da calcatreppola Mar Ago 24 2021, 13:14

    @Astaroth_81
    NON è un DAP! è solo un "giradischi"... lo scrivo perché rischia di essere incompreso. Però costa come un dap, quindi penso faccia bene il suo lavoro.

    Io attacco lo xduoo xd05 bal al pc o all'iphone o all'ipad, ascolto da vox, da sd oppure  da idagio (e un po' qobuz, ma mi pare che sia sempe peggio...). Ultimamente scarico flac da bandcamp e acquisto musiche da diversi fornitori (direttamente dalle case, tipo chandos, oppure da HD, per esempio. Mi basta che siano belle musiche ben registrate!).
    qualche volta mi porto dietro il dx50, adesso come scritto aspetto il cavo coassiale per usarlo come sorgente quando viaggio dove non ho internet ma voglio/posso usare il dac/amp migliore.
    La mia cuffia è una ath MSR7B però uso soprattutto iem e auricolari, perché non ho posto:
    Moondrop Blessing2 come iem
    ho appena ordinato le NiceHCK ebx21 perché ho scoperto che adoro gli auricolari (earbuds). Ho una VE Monk lite, un vecchio akg che è  s tu p e n d o (non so il nome) e una serie di iem che mi sono servite per cominciare ad imparare ad ascoltare (le final e2000, tinhifi t2).

    desideri: R70X (non potendo le Clear...) e le Rose Technics Maria II o le nuove earbuds che escono quest'anno...


    PS per viaggiare vorrei in piccolo dongle per quando vado in bici, tipo... , ma ho paura che non mi piaccia niente a prezzo potabile... per cui tra qudelix  k5 o lo  xq 25 penso che alla fine acquisterò un VE  Odissey... mi baso anche su questa pagina:
    https://hifigo.com/blogs/review/usb-dac-amp-dongles-reviewed-and-rated

    PPS xduoo fa anche DAP senza internet... stesso prezzo del giradischi o meno. Dicono con buon suono,tendenzialmente "neutro" e dettagliato, scrivono...

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:07