Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La mia situazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La mia situazione

    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione Empty La mia situazione

    Messaggio Da Noton Sab Ago 28 2021, 17:15

    Buonasera,
    sono nuovo del forum e, in particolare, ci terrei a raccogliere pareri su come muovermi in futuro riguardo eventuali acquisti.
    In sostanza, il mio desiderio di aggiornare il mio (entry level) impiantino hi-fi è andato a farsi benedire, complice la mia attuale sistemazione che non mi consentirebbe di usufruirne (e in generale in convivenza, situazione che presumibilmente mi accompagnerà per i prossimi anni, non sono a mio agio e non mi sento mai "libero" all'ascolto).
    Ci tenevo quindi a potenziare un po' la "situazione cuffia", che se possibile è ancora più entry level.
    6 anni fa comprai un paio di Philips Fidelio X2, usate in coppia con un Fiio E10k. Con queste ci ascolto prevalentemente file FLAC, ma soprattutto uso servizi musicali in streaming (Spotify). Ora che ho scoperto Tidal (e il suo vasto catalogo musicale) mi è partita la scimmia e pensavo di iscrivermi. L'uso che ne farei è casalingo (anche se mentre lavoro in ufficio ascolto musica, non mi porterei le cuffie in giro), quindi cuffie aperte/chiuse fan poca differenza.

    La domanda è: qual è un modo furbo per poter fare un upgrade? 

    Miei pensieri: premesso che il budget non è alto (500-600 euro? non lo so manco io), forse non è necessario che cambi anche le cuffie. Quindi la scelta logica potrebbe essere prendere un bell'amp+dac (sì, mi piacerebbe aver tutto integrato) e tenermi le Philips. 
    Tuttavia l'idea comunque di prendermi un bel paio di cuffie mi attira, considerato anche che non sono (almeno non ancora) un orecchio fino e probabilmente con la giusta spesa (magari con l'usato?) riuscirei a prendermi tutto restando nel budget.

    Insomma: voi, nella mia situazione, che fareste?



    Piccolo edit: ho da poco preso un Macbook air (2020) e, in tutta onestà, faccio veramente fatica a cogliere le differenze usando o meno il Fiio. Sono sordo oppure effettivamente la differenza è minima?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Sab Ago 28 2021, 19:04

    ciao anche qui...

    ascolti di tutto, oppure soprattutto ambient ed elettronica (ho visto che hai postato questo negli ascolti)?

    se ti piace il suono delle philips, perché cambiarle? prenditi tempo per ascoltare altre cuffie da qualche amico o conooscente o sconosciuto e poi decidi se è il tuo genere e vuoi fare un salto di qualità o se vuoi cambiare, o se vuoio cambiare e fare un salto di qualità...
    un buon dac-ampli apre un mondo nuovo, soprattutto se vuoi fare ascolti vari (conosci anche applemusic e qobuz?) di qualità.

    ora, se leggi in giro puoi trovare dac ampli che assecondano le caratteristiche delle tua cuffia (che non conosco, di cui ho solo letto), oppure che rendono la musica in modo leggermente diverso, mitigando quindi le caratteristiche della Philips.

    con quello che ho letto (cioè suono delle philips non troppo dettagliato) posso pensare che effettivamente siano poche le differenze tra un dac economico ed il mac accoppiati alla tua cuffia... il dac del mac non è buono, ma in uscita cuffia non è neppure da buttare e basta... io c.i ascolto con accrocchi che hanno dettaglio e lì la differenza si sente, ma ho anche un dac-ampli da 350 euro

    però prova a scaricare colibri e le sue demo, oppure ionica e capire se anche un buon software cambia il suono.

    anche per i dac potresti provare a fare ascolti con altri audiofili.
    Io ti posso dire che il mio xd05 bal fa sicuramente sentire meglio che dal mac book air... però anche per le ambient io utilizzo iem o cuffie che credo siano l'opposto della tua, perchè a me piace il dettaglio... Esiste il chord mojo... il fiiio Q5sTC (che se la gioca con lo xd05 bal) oppure qualche buon dongle come il luxury and precision w2, o il lotoo s1.
    altrimenti vai su coose meno portatili. Per esempio gli ifi, che dovrebbero assecondare le tue cuffie e portare però un più qualità...per esempio il micro idsd.

    Se prendi un fiio/mojo/xduoo o un ifi di medio prezzo potresti provare per il tuo budget qualche iem o auricolari con caratteristiche specifiche per capire cosa vuoi veramente, poi deciderai se spendere di più. Per esempio le toneking aspis viridis per il dettaglio e le voci (dovrfebbero suonare molto diverso dalle Philips... su aliexpress le porti a casa con ca. 85 euro), le smabat (non mi ricordo che modello) per i bassi, le rose technics mini2 mkII, le moondrop aria...

    adesso hai un po' da leggere :)

    cia'
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Rick1982 Sab Ago 28 2021, 19:13

    La differenza potrebbe essere minima (non ho mai sentito il Fiio quindi non so dirti con certezza) così come il collo di bottiglia potrebbero essere le cuffie (non ho mai ascoltato neanche le Fidelio). Dovresti fare delle prove con altre cuffie e Dac/amp.
    Io per esperienza diretta posso consigliarti Chord Mojo (se vuoi spendere tutto il budget per l’ampli/Dac anche uno Hugo usato) o Xduoo XD05 Bal a seconda se preferisci un suono più “divertente” (il Chord) o più corretto (Xduoo), dalla sua lo Xduoo ha anche più versatilità è un po’ più di potenza. Con uno di questi sei a posto per l’80% delle cuffie dinamiche in giro, il Mojo di certo va poco d’accordo con le Planari, lo Xduoo ancora devo testarlo con qualche planare. Il vantaggio di entrambi è che sono portatili/trasportabili quindi li usi sulla scrivania, sul divano, te li porti dietro a lavoro se ne hai voglia.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Sab Ago 28 2021, 20:38

    Per sfruttare al massimo Tidal occorre un dac con decodifica mqa. Personalmente, preferisco Qobuz, Amazon Music HD o Apple Music a Tidal perché non comprendo l’utilità dei file mqa.
    Per quanto riguarda l’impianto e la cuffia, dovresti specificare quali limiti avverti attualmente a livello di suono e cosa ricerchi.
    Considera che un buon impianto desktop permette di sfruttare al massimo molte più cuffie, però perdi in portabilità. Devi decidere se passare ad un impianto desktop o restare sul portatile. Il budget di 500 euro potrebbe essere piuttosto basso per avere dei miglioramenti significativi.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Dom Ago 29 2021, 13:57

    Allora, intanto vi ringrazio tutti.
    Son partito un po' a cercare le cose che mi avete consigliato. In effetti, spendere il budget per un amp-dac pare la scelta migliore, avendo comunque già le Fidelio in saccoccia (e l'xd-05 bal pare davvero un bell'oggetto, per quanto ne capisca).
    Rispondo ad un po' di questioni: sì, ascolto praticamente sempre Ambient ed elettronica e, in tutta onestà, le Fidelio le trovo ovattate e chiuse. Credo che un suono più dettagliato e arioso sia ciò che cerco. 
    Detto ciò, state parlando con una persona con zero esperienza, zero conoscenze in ambito hi-fi e purtroppo che non ha modo di fare ascolti in giro, non conoscendo mezzo audiofilo  Laughing ergo me le devo un po' sbrigare da solo ste cose.

    Discorso portabilità e Tidal: Tidal sto sfruttando il trial trimestrale che era goloso. In futuro valuterò altri servizi (ciò che è più importante per me è un vasto catalogo poichè ascolto roba un po' di nicchia).
    La portabilità non è necessariamente ciò che cerco. Sicuro non mi importa di avere un oggetto tascabile, però potrei apprezzare un oggetto "trasportabile" ecco.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Dom Ago 29 2021, 14:29

    Giusto per fare il guastafeste dico la mia da ignorante. Anche se a logica anche io al posto tuo sarei invogliato per un dac/amp, forse le maggiori differenze le potresti avere cambiando per prima cosa le cuffie, magari cercandone di quelle con caratteristiche molto diverse da quelle che hai già e magari non troppo difficili da pilotare. Non sono in grado di consigliarti ma penso che qui ci siano moltissimi in grado di farlo. A far le cose bene occorrerebbe sempre abbinare le cuffie ad un ampli adatto, ma per chi non è molto raffinato (ed io rientro senz'altro in questa categoria) penso che, come già detto da altri, solitamente (ma non sempre) l'impianto desktop ha maggior flessibilità che quello portatile.
    Nel mio piccolo quando ho provato un nuovo dac/amp (proprio XD05bal) non ho sentito tutta la differenza che invece ho sentito cambiando cuffie.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Dom Ago 29 2021, 21:18

    “Credo che un suono più dettagliato e arioso sia ciò che cerco.”

    Hifiman Sundara euro 350, smsl sp-200 euro 260, smsl su-8 v2 euro 210. Con euro 800 circa faresti un deciso passo avanti nella direzione che ricerchi ed in senso assoluto. Qualcosa lo recuperi vendendo la Sony
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Dom Ago 29 2021, 21:41

    interessante la proposta di Sundara per musica ambient ed elettronica...

    @Noton vedo che sei di roma... secondo me puoio chiedere a qualcuno qui se ti fa ascoltare un paioo di cuffie...
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Lun Ago 30 2021, 12:04

    Max78 ha scritto:“Credo che un suono più dettagliato e arioso sia ciò che cerco.”

    Hifiman Sundara euro 350, smsl sp-200 euro 260, smsl su-8 v2 euro 210. Con euro 800 circa faresti un deciso passo avanti nella direzione che ricerchi ed in senso assoluto. Qualcosa lo recuperi vendendo la Sony
    Sfora un po' con il budget, ma ti ringrazio. Dò sicuramente un occhio a tutto. Philips, purtroppo, dubito di ricavarci qualcosa di rilevante.

    calcatreppola ha scritto:interessante la proposta di Sundara per musica ambient ed elettronica...

    @Noton vedo che sei di roma... secondo me puoio chiedere a qualcuno qui se ti fa ascoltare un paioo di cuffie...
    Sarebbe sicuro una bella idea (per me). Vediamo se qualcuno si propone  Laughing
    In alternativa: andare in un qualche negozio? Sempre rimanendo a Roma, avete consigli? (io sono in realtà nuovo a Roma)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Lun Ago 30 2021, 12:28

    rimangono ancora le iem e gli auricolari... non li escluderei a priori (soprattutto i secondi)

    più che aspettare qualcuno dovresti chiedere! tra chi ha postato qui mi pare ci si anche qualcuno di roma
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Lun Ago 30 2021, 17:05

    Per uno che cerca un suono “più arioso”, la prima cosa che escluderei sono proprio iem e auricolari
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ago 30 2021, 17:14

    Max78 ha scritto:Per uno che cerca un suono “più arioso”, la prima cosa che escluderei sono proprio iem  e  auricolari
    Beh dipende sempre "più arioso" rispetto a cosa...
    Ti posso dire che sia la Mangird Tea che la Penon Volt (due iem) hanno un suono più arioso delle Fostex TH-X00 o delle Grado Sr80e o delle Audeze LCD-X o LCD-3 o LCD-2, parlando solo di cose che ho o ho avuto.

    Ci sono iem top che per aria e stage non hanno nulla da invidiare a cuffie tradizionali sempre top, anzi.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 644
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da PierPP Lun Ago 30 2021, 21:53

    Concordo con Rick. La mia U12t si difende molto bene, anche rispetto alla mi ZMF verite.. in “ariosità” :)


    _________________
    La mia situazione 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Lun Ago 30 2021, 21:55

    Pensavo di essere l'unico a pensarla in questo modo e invece ho appena letto un post su Head-Fi che dice: "I don’t recommend buying dac more expensive than earphone tho. From my experience, more expensive earphone and some cheaper dac will give you a better sound than cheap-moderate earphone and expensive dac."
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Lun Ago 30 2021, 23:38

    Il DAC è il componente che incide meno nella catena.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Gio Set 02 2021, 11:46

    calcatreppola ha scritto:rimangono ancora le iem e gli auricolari... non li escluderei a priori (soprattutto i secondi)

    più che aspettare qualcuno dovresti chiedere! tra chi ha postato qui mi pare ci si anche qualcuno di roma

    Domandaccia: per auricolari che intendi?


    vaidome ha scritto:Pensavo di essere l'unico a pensarla in questo modo e invece ho appena letto un post su Head-Fi che dice: "I don’t recommend buying dac more expensive than earphone tho. From my experience, more expensive earphone and some cheaper dac will give you a better sound than cheap-moderate earphone and expensive dac."

    Ti stai riferendo esclusivamente al dac o ad una combo dac+amp (che è ciò a cui mi sto interessando)?


    Ho ragionato un pochino sulla base della discussione che si è creata.
    La soluzione propostami sopra con gli smsl e l'hifiman sundara mi alletta, ma, pensandoci bene, preferisco qualcosa di più portatile e meno desktop. Soprattutto qualcosa che io possa muovere in casa liberamente senza dover trafficare mezz'ora. Ergo la soluzione à la "xd-05 bal" credo sia in assoluto quella che fa per me.
    Interessantissimo anche l'ifi micro, ma è onestamente over budget. 
    Morale: l'xduoo mi attizza parecchio. Pensavo di buttarmi su quello tenendomi le Fidelio X2, almeno provvisoriamente.
    Ho tre domande: 
    -come si comporta l'xduoo con cuffie più tostarelle? (in caso in futuro scegliessi di prender robe più serie, magari guardando l'usato)
    - l'xduoo mi darebbe davvero più dettaglio, in coppia alle philips? 
    - sapete riguardo la compatibilità con le console per videogiochi? Senza essere una priorità, ma in futuro potrei scegliere di utilizzare il tutto anche per quello. 

    Scusate le domande da nabbo, ma tant'è.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da n.enrico Gio Set 02 2021, 13:33

    Max78 ha scritto:Il DAC è il componente che incide meno nella catena.
    Può essere vero, ma se parliamo di dac/amp non sarei così sicuro. Pilotare bene una buona cuffia è vitale; alcune addirittura rinascono, diventano irriconoscibili (in meglio) con l'ampli giusto.
    Io sono della tua idea di sforare un po' il budget e cambiare tutto; altrimenti dare priorità al dac/amp (lo Xduoo balance mi attira parecchio) e poi - successivamente - passare alla cuffia.
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da n.enrico Gio Set 02 2021, 13:38

    @Noton ha scritto:Ho tre domande: 
    -come si comporta l'xduoo con cuffie più tostarelle? (in caso in futuro scegliessi di prender robe più serie, magari guardando l'usato)
    - l'xduoo mi darebbe davvero più dettaglio, in coppia alle philips? 
    - sapete riguardo la compatibilità con le console per videogiochi? Senza essere una priorità, ma in futuro potrei scegliere di utilizzare il tutto anche per quello. 


    1) penso bene, sulla carta ha una bella potenza.
    2) in teoria sì e personalmente ne sono convinto, poi, ovviamente, bisognerebbe provare.
    3) non me ne intendo.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Gio Set 02 2021, 14:55

    Parlando in generale come vedi ci sono diversità di vedute: c'è chi pensa che sia più importante il dac/amp e chi pensa che siano più importanti le cuffie. Come ricorderai io pensavo di essere l'unico a pensare che sono più importanti le cuffie e invece ho trovato qualche altro ... ma non tutti, certamente! Inoltre dicevo che a voler fare le cose propio bene bisognerebbe scegliere una buona accoppiata tra ampli e cuffie: quando cambi una cambi anche l'altro. (c'è chi può, io ... non può!)

    Nel particolare, invece, posso dirti solo l'unica esperienza che ho fatto: ho provato un paio di Sundara già rodate e ho ascoltato gli stessi brani dalle stesse sorgenti (computer e smartphone) con DF Cobalt e poi con XD05 bal (ma usando solo l'uscita non bilanciata!). Ebbene, stranamente non ho notato molta differenza, se non un leggero dettaglio, ma proprio a volerlo sentire! Eppure Cobalt spesso passa per "caldo" e "piacione" mentre XD05 bal passa per "dettagliato" e poi Cobalt offre molta meno potenza (135 mW a 32 Ohm) rispetto a XD05 bal (1000 mW a 32 Ohm). Invece quando cambio cuffia noto maggiori differenze. Purtroppo mi ritrovo con queste orecchie: mi accorgo della differenza tra un cavo da 1 m e un cavo da 1,5 m (fatti allo stesso modo!) e non sento queste differenze tra dacamp che sembrerebbero notevoli. Non ci posso fare niente, son fatto così. Non per questo, però, deve valere lo stesso per le tue orecchie e per le Fidelio (che non conosco)!

    Circa XD05 bal penso sia tra i dispositivi in assoluto più flessibili (un sacco di ingressi e uscite), proprio bello e con una batteria dalla grandissima durata. Inoltre puoi cambiare anche gli opamp cambiando il suono. Va molto bene come "trasportabile", cioè prendi una bella custodia e lo puoi portare in giro da una stanza all'altra della casa o lo puoi portare in ufficio o al mare; però per usarlo lo dovresti appoggiare su un tavolo. Portarlo in giro in tasca non è agevole sia per il peso (290 grammi), sia per l'ingombro e sia soprattutto perché ha levette sporgenti in plastica (sia sul davanti che sul retro) che, se urtate, potrebbero rompersi.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Rick1982 Gio Set 02 2021, 15:09

    vaidome ha scritto:Parlando in generale come vedi ci sono diversità di vedute: c'è chi pensa che sia più importante il dac/amp e chi pensa che siano più importanti le cuffie. Come ricorderai io pensavo di essere l'unico a pensare che sono più importanti le cuffie e invece ho trovato qualche altro ... ma non tutti, certamente! Inoltre dicevo che a voler fare le cose propio bene bisognerebbe scegliere una buona accoppiata tra ampli e cuffie: quando cambi una cambi anche l'altro. (c'è chi può, io ... non può!)

    Nel particolare, invece, posso dirti solo l'unica esperienza che ho fatto: ho provato un paio di Sundara già rodate e ho ascoltato gli stessi brani dalle stesse sorgenti (computer e smartphone) con DF Cobalt e poi con XD05 bal (ma usando solo l'uscita non bilanciata!). Ebbene, stranamente non ho notato molta differenza, se non un leggero dettaglio, ma proprio a volerlo sentire! Eppure Cobalt spesso passa per "caldo" e "piacione" mentre XD05 bal passa per "dettagliato" e poi Cobalt offre molta meno potenza (135 mW a 32 Ohm) rispetto a XD05 bal (1000 mW a 32 Ohm). Invece quando cambio cuffia noto maggiori differenze. Purtroppo mi ritrovo con queste orecchie: mi accorgo della differenza tra un cavo da 1 m e un cavo da 1,5 m (fatti allo stesso modo!) e non sento queste differenze tra dacamp che sembrerebbero notevoli. Non ci posso fare niente, son fatto così. Non per questo, però, deve valere lo stesso per le tue orecchie e per le Fidelio (che non conosco)!

    Circa XD05 bal penso sia tra i dispositivi in assoluto più flessibili (un sacco di ingressi e uscite), proprio bello e con una batteria dalla grandissima durata. Inoltre puoi cambiare anche gli opamp cambiando il suono. Va molto bene come "trasportabile", cioè prendi una bella custodia e lo puoi portare in giro da una stanza all'altra della casa o lo puoi portare in ufficio o al mare; però per usarlo lo dovresti appoggiare su un tavolo. Portarlo in giro in tasca non è agevole sia per il peso (290 grammi), sia per l'ingombro e sia soprattutto perché ha levette sporgenti in plastica (sia sul davanti che sul retro) che, se urtate, potrebbero rompersi.
    Molto strano tu non abbia notato differenze quanto meno a livello di potenza fra il Cobalt e lo Xduoo... devo ancora provarlo con una planare ma per le dinamiche la potenza dello XD05 Bal basta e avanza (almeno per l'80% di quelle sul mercato). Forse anche lui come il Mojo non va molto d'accordo con le planari, devo riuscire a testarlo prima o poi anche sotto questo aspetto.

    Per il resto concordo con la tua analisi, trasportabile si portatile direi di no... le levette più che rompersi per me c'è il rischio che in tasca si spostino inavvertitamente, magari spegnandotelo di botto.

    Per il resto durata della batteria e flessibilità di utilizzo siamo al top, a me piace anche come timbrica ed estensione.
    Da non sottovalutare la possibilità di utilizzarlo attaccato alla corrente spostando il selettore dietro ed il fatto che praticamente non scalda (per chi è abituato al Mojo lo Xduoo rimane praticamente freddo).

    P.S. per curiosità lo hai provato con il Gain su High o su Low? e con il Boot attivato o disattivato?
    Eri tu che avevi fatto il reso ad audiophonics per un problema alla batteria o ricordo male? magari il problema incideva anche sulla potenza erogata, altrimenti non mi spiego come sia possibile non notare differenze in termini di potenza fra 135mw e 1000mw a 32ohm.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Gio Set 02 2021, 18:20

    Senz'altro è tutta colpa delle mie orecchie e della mia poca esperienza audiofila ma ho voluto raccontare la mia personalissima esperienza. Il Gain alle mie orecchie forniva un leggero miglioramento ma niente di che. La maggior potenza la notavo semplicemente dal fatto che per sentire ad un livello adatto a me stavo tra 1 e 2 su 10 del volume mentre sul Cobalt di solito il volume era a metà circa. Con le mie orecchie non sono riuscito a sentire il beneficio di questa potenza nonostante molti dicano che le Sundara migliorino con potenze tra 500 e i 1000 mA. Dunque sono un caso disperato per ora (magari un giorno cambierò). Fortunatamente come me non c'è nessuno!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Gio Set 02 2021, 19:05

    Io uso il gain con lo xduoo!

    con alcune registrazioni cambia notevolmente la qualità d'ascolto, indipendentemente dalle iem e a parità di iem... cioè: lo provo quando penso che la musica ne abbia bisogno. Tanto è solo una levetta che si rimette a posto se non va come si vuole.

    @Noton
    gli auricolari sono quelle cose che non si infilano nell'orecchio, ma sembra che stiano sempre per cascare...
    tipo questi:
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t44016-romaset-iem-earbuds

    i VE hanno fatto cambiare idea a molti sulle possibilità di questi accrocchi, ma ce ne sono sicuramente anche di migliori. Io sto aspettando le ebx21, però sto puntando con ansia le rose technics Maria II o alle nuove Maxim (che dicono escono quest'anno)... intanto ascolto con gioia immensa i vecchissimi k309.

    ma queste sono divagazioni :) gli auricolari hanno caratteristiche molto particolari, mi pare. E poi si mettono e tolgono alla velocità della luce. E possono avere stage ampio.

    peraltro adoro il dettaglio delle Moondrop Blessing2 e la loro restituzione musicale con i miei generi, e quelle sono iem.

    xduoo è effettivamente trasportabile. Se non dvi per forza lavorare nel mentre è una ottima scelta: io mi sposto tra stanze diverse e va benissimo...

    sul dettaglio con le philips: di suo xd05 bal ci mette il dettaglio, bisogna capire se le Philips lo rendono! È molto probabile che comuqnue cambi abbastanza la resa, però non conosco il k10.

    sulle consolle non posso dirti nientee, ma lo xd ha tantissimi possibili collegamenti! secondo me con l'ottico entri da qualunque cosa...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Gio Set 02 2021, 19:35

    Se tu riuscissi a trovare un XD05 bal in un posto in cui se non ti piace lo puoi restituire sarebbe ottimo. Lo prendi e lo provi con le tue cuffie Fidelio e le tue orecchie. Se noti un bel cambiamento nel suono come dice n.enrico e se vedi che ti piace per gli altri aspetti come la trasportabilità lo tieni. Altrimenti ti fai rimborsare e con la somma magari cerchi un altro paio di cuffie.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Gio Set 02 2021, 20:01

    n.enrico ha scritto:
    Max78 ha scritto:Il DAC è il componente che incide meno nella catena.
    Può essere vero, ma se parliamo di dac/amp non sarei così sicuro. Pilotare bene una buona cuffia è vitale; alcune addirittura rinascono, diventano irriconoscibili (in meglio) con l'ampli giusto.
    Io sono della tua idea di sforare un po' il budget e cambiare tutto; altrimenti dare priorità al dac/amp (lo Xduoo balance mi attira parecchio) e poi - successivamente - passare alla cuffia.
    Infatti io mi riferivo al solo DAC


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Gio Set 02 2021, 22:46

    vaidome ha scritto:Se tu riuscissi a trovare un XD05 bal in un posto in cui se non ti piace lo puoi restituire sarebbe ottimo. Lo prendi e lo provi con le tue cuffie Fidelio e le tue orecchie. Se noti un bel cambiamento nel suono come dice n.enrico e se vedi che ti piace per gli altri aspetti come la trasportabilità lo tieni. Altrimenti ti fai rimborsare e con la somma magari cerchi un altro paio di cuffie.
    Ottima idea, ci stavo pensando pure io.
    Tuttavia l'unico shop europeo che trovo, ma potrei sbagliare, è audiophonics. Avete esperienze riguardo il reso?

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 00:31