Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La mia situazione - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La mia situazione


    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Gio Set 02 2021, 22:46

    vaidome ha scritto:Se tu riuscissi a trovare un XD05 bal in un posto in cui se non ti piace lo puoi restituire sarebbe ottimo. Lo prendi e lo provi con le tue cuffie Fidelio e le tue orecchie. Se noti un bel cambiamento nel suono come dice n.enrico e se vedi che ti piace per gli altri aspetti come la trasportabilità lo tieni. Altrimenti ti fai rimborsare e con la somma magari cerchi un altro paio di cuffie.
    Ottima idea, ci stavo pensando pure io.
    Tuttavia l'unico shop europeo che trovo, ma potrei sbagliare, è audiophonics. Avete esperienze riguardo il reso?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Ven Set 03 2021, 06:44

    Io l'avevo preso proprio da Audiophonics, come ben ricordava Rick1982, ma poi ho dovuto restituirlo perchè non sempre si accendeva; c'erano volte in cui non riuscivo assolutamente ad accenderlo in nessun modo se non attaccandolo prima alla rete (con batteria già pienamente carica!) e questo per me era un grosso problema in quanto mi era impossibile usarlo in mobilità. Loro non hanno voluto riconoscere il problema, nonostante gli abbia mandato il filmato che lo dimostrava chiaramente, e non me ne hanno offerto un altro in cambio. Quindi sono stato costretto a chiedere il rimborso (non vedevo altra soluzione) e loro lo hanno fatto. Però non mi sembra che sia possibile restituirlo perchè non piace, mi sembra che scrivano che non puoi restituirlo se togli il cellophane. Comunque per sicurezza leggi bene la loro pagina con le norme per il reso. Io ho avuto delle difficoltà a dialogare con loro perchè non rispondevano a quello che chiedevo, comunque poi sono stato rimborsato e me la sono fatta andar bene così.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Ven Set 03 2021, 08:17

    Rettifico. Ho riletto il paragrafo che parla del reso:
    https://www.audiophonics.fr/en/content/3-terms-and-conditions-of-use
    A ben vedere (art. 11) sembra che tu lo possa restituire entro 14 giorni. Comunque se qualcuno di voi che conosce bene l'inglese può leggere e confermare ... sarebbe meglio!


    Ultima modifica di vaidome il Ven Set 03 2021, 08:21 - modificato 1 volta.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 08:20

    Andrò controcorrente, ma dico la mia per quel che può valere, quando ho un budget basso vado per gradi, prima acquisterei cuffie superiori a quelle che ho e facili da pilotare tipo le ibasso SR2 (spendendo tutto) di cui si parla poco ma molto bene e poi, con calma, molta calma, mi butterei su un DX300. Alla fine avrei cambiato tutto per un motivo valido e non tanto per cambiare, si fa presto a restare delusi soprattutto in questi campi.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da vaidome Ven Set 03 2021, 08:27

    Beh, allora non sono il solo a consigliare come prima cosa un cambio cuffie. Wow!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Ven Set 03 2021, 12:59

    Polky... tu vuoi fare entrare noton nel giro del vizio più oscuro!

    io sono d'accordo con te... anche per il dx300... sulla cuffia non mi pronuncio, m aper quel prezzo mi pare un'ottima scelta. Dopodiché sapete voi se va bene per i generi di Noton. (se si deve strafare, potrebbe anche cercare una clear usata... )
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 14:29

    @calcatreppola si è vero quello che dici approposito del "vizio oscuro" ma c'è da considerare una cosa... 500\600 euro non sono tantissimi, ma sono comunque soldi e quindi devono portare, chi li spende, ad un vantaggio tangibile e soprattutto che possa godersi. Non sono tipo da mezze misure, se si spende meglio farlo con un progetto in testa, può voler un po' di tempo in più per vederlo realizzato piuttosto che comprare la prima cosa che ci capiti a tiro col serio rischio di rimanere delusi. Alla fine, quello che serve per ascoltare meglio la nostra musica spesso si riduce ad un dap ed ad una cuffia/iem e per 500/600 euro prendi un'ottima cuffia ma non un ottimo dap. Odio buttare soldi, ma amo spenderli. ;)


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Ven Set 03 2021, 14:45

    @Polky74
    come scritto prima sono d'accordissimo. Il dap è un oggetto misconosciuto, ma potente... anche se forse un dx160 è già un buon passo... però anche io sono d'accordo che a quel punto è meglio risparmiare o fare qualche rata e prendere il dx300. Io mi sono fatto i conti e ho pensato come voglio e posso ascoltare musica e ho scelto lo xduoo, una scelta che è molto interessante per me. Costa come un discreto dap ma fa il lavoro di dac e amp e basta. un salto di qualità per un po', anche perché io sto sperimentando gli auricolari e le iem... il rischio è quello di volere capire meglio come si differenziano i nostri oggetti. Dalla tua firma mi pare che ne sai qualcosa!

    io penso che @Noton farebbe bene a non avere troppa fretta e a provare un po' di cuffie (o a leggerne le differenze...) e a investire in quelle. A questo punto siamo in tre a proporglielo e potrebbe pensarci, anche se la sua posizione iniziale era quella di tenere le Philips... anche a questo servono i forum! Poi mi pare sia di Roma: penso che negozi dove andare a provare cuffie ce ne siano. Si può fare un'idea di quali tipi diversi di suono si hanno, della diversità tra cuffia chiusa e aperta eccetera. Soprattutto rispetto ai suoi generi musicali. Questo è un mio cruccio, per me che amo molto ascoltare musica, forse soprattutto ascoltare e poi preoccuparmi della parte audiofila (che però mi attizza proprio).

    comunque secondo te la sr2 sarebbe molto meglio della HD6xx?
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 15:06

    Penso che la Sr2 sia molto più allround, forse un po' inferiore per la musica classica ma infinitamente più pilotabile e con una dotazione degna di una top. Comprende anche doppi pad, custodia e se ricordo bene su ebay uno store polacco specializzato in ibasso le vendeva a 430. Su un altro forum un possessore di Utopia le preferiva a quest'ultime, ma penso che l'abbia sparata grossa (400 contro 4000 la vedo dura) però qualcosa significherà già solo il confrontarle. Ma il vero plus, secondo me sta nella pilotabilità, di modo che non si debba immediatamente cambiare la sorgente per mettere a riposo le Philips. Fatto questo può anche non spendere millemila euro subito e potrebbe accontentarsi (inizialmente) di un ottimo Luxury&Precision w1 o 2w, già così starebbe molto sopra quello che ha. Sr2 €430 + W1 €170 giusto giusto €600 e può mettersi comodo per la scalata al DX300.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Ven Set 03 2021, 16:21

    senza contare che può rivendere la philips e recuperare qualche decina di euri... tuttavia a quel punto veramente aspetterei ad investire un po' di più nel dac oppure nel dap definitivo, anche in funzione di come ascolta musica (da fermo, in movimento, in movimento lento eccetera.... )
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Ven Set 03 2021, 17:10

    Mi sto un attimo perdendo. Quindi tiro due somme, per quello che ho capito io riguardo ciò che cerco.
    Onestamente non credo di aver bisogno di un dap: penso che in ogni caso prediligerei collegarmi allo smartphone oppure al mac. Ergo l'accoppiata dac+amp non desktop, ma neanche tascabile, penso sia ciò che cerco.

    Detto ciò, io ho una semplice questione. Mettiamo caso che davvero decida di investire tutto il mio attuale budget in una sola componente. Mi viene naturale un dubbio: prendendo prima un paio di cuffie, ben pilotabili con ciò in mio possesso, non mi chiudo delle strade per il futuro?
    Nel senso, una roba tipo l'xduoo ha potenza a sufficienza per pilotar praticamente tutto: mi sembra che prendendo prima questo io abbia potenzialmente più scelta per le cuffie, che quindi non devono essere per forza a bassa impedenza.
    Sbaglio?
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Ven Set 03 2021, 18:08

    Oggi ho avuto modo di ascoltare per la prima volta le Phidelio x2hr e sinceramente le ho trovate eccellenti, non solo nel rapporto q/p ma proprio in senso assoluto. Ottimo soundstage, ottime voci e medi in generale, basso ben presente ma mai invadente, alti mai affaticanti ed anche piuttosto raffinati. Una cuffia equilibrata, musicale e divertente che fa venire voglia di ascoltare la musica di qualsiasi tipo. Se la cavano ottimamente sia con il pop che con il jazz. L’unico limite può essere un sub basso non troppo profondo e non particolarmente articolato, ma questo a confronto con la Arya che costa sedici volte tanto. Non credo che nella fascia di prezzo intorno ai 500 si possa trovare una cuffia più equilibrata della x2 e ne ho avute molte in quella fascia: dt880, Sundara, hd599, hd660s, Ananda.
    Sinceramente, non ho ancora compreso quale limite avverti dalla x2 e cosa ricerchi di diverso o superiore e soprattutto con quale budget, perché per salire dalla x2 secondo me devi investire qualche migliaio di euro tra cuffia e impianto.


    Ultima modifica di Max78 il Ven Set 03 2021, 19:08 - modificato 1 volta.
    Noton
    Noton
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 28.08.21
    Località : Roma

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Noton Ven Set 03 2021, 18:19

    Max78 ha scritto:Oggi ho avuto modo di ascoltare per la prima volta le Phidelio x2hr e sinceramente le ho trovate eccellenti, non solo nel rapporto q/p ma proprio in senso assoluto. Ottimo soundstage, ottime voci e medi in generale, basso ben presente ma mai invadente, alti mai affaticanti ed anche piuttosto raffinati. Una cuffia equilibrata, musicale e divertente  che fa venire voglia di ascoltare la musica di qualsiasi tipo. Se la cavano ottimamente sia con il pop che con il jazz. L’unico limite può essere un sub basso non troppo profondo e non particolarmente articolato, ma questo a confronto con la Arya che costa sedici volte tanto. Non credo che nella fascia di prezzo intorno ai 500 si possa trovare una cuffia più equilibrata della x2 e ne ho avute molte in quella fascia: dt880, Sundara, hd599, hd660s, Ananda.
    Sinceramente, non ho ancora compreso quale limite avverti dalla x2 e cosa ricerchi di diverso o superiore e soprattutto con quale budget, perché per salire dalla x2 secondo me devi investire qualche migliaio di euro.
    Le hai sentite attaccate a cosa?
    Io ripeto: ora come ora le Fidelio le attacco al Mac perchè col Fiio non ottengo nulla in più.
    Onestamente le trovo, come appunto ho già detto, poco ariose e dettagliate. Bene quando ascolto Dub Techno, ma con alcune tracce IDM a volte preferisco le mie in ear attaccate allo smartphone. 

    Poi, ad essere onesti, e in molti qui l'hanno capito, essendo novizio è chiaro che molto probabilmente ciò che cerco non lo so nemmeno io.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 18:20

    Per quel che penso le cuffie più sono facili da pilotare meglio sono, detto questo visto che non ti serve un dap, per ora, quale miglior situazione per prendere un L&P w1 o w2? Stiamo parlando di un dac (tipo dragonfly per intenderci) che può essere collegato a qualsiasi cosa (smartphone-tablet-pc) che suona a livello di dap da €500 il w1 e da €1000 il w2 che hanno come unico limite la potenza di uscita e qui si ritorna al perché delle cuffie facilmente pilotabili. Detto questo collegare le Philips a qualcosa di veramente valido e restare con le Philips a mio giudizio non penso ti cambi il mondo. Una macchina sportiva ha bisogno di una pista per esprimersi, ma per divertirsi in pista si ha bisogno comunque di una macchina sportiva. Le cose vanno sempre insieme... altrimenti semplicemente non vanno. Questo è ovviamente solo il mio punto di vista. Fra comprare un amplificatore per fare andare le HD800S senza averle o spendere la stessa cifra per avere un ibasso DX300 ed un paio di Mest MKII io preferisco sempre la seconda situazione.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Ven Set 03 2021, 19:17

    “ Le hai sentite attaccate a cosa?”

    iPhone 12 pro Max con adattatore cuffie Apple, con Apple Music alla massima risoluzione (qualità cd e superiore nei limiti del dac interno).
    Ovviamente, collegate al mio impianto principale la cuffia scala e diventa “radiografica”, ma di base le caratteristiche restano quelle che ho descritto. Per me è un’ottima cuffia. Soprattutto, a differenza di quello che percepisci tu, io le trovo molto ariose e con un ottimo soundstage, molto ampio anche sull’iPhone
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 19:58

    Dipende dalla musica che ascolti, ho letto recensioni che parlano di un pò di confusione nelle parti veloci o con molti strumenti che si sovrappongono. Probabilmente nell'ascolto di musica più rilassata non si percepisce, ma con pezzi particolarmente veloci e/o particolarmente complessi tendono (secondo alcuni recensori) a fare un pò di confusione e nei passaggi più dinamici perdono un pò di pulizia e definizione. Non so se è questo quello che avverte Noton ma a giudicare dalla musica che gradisce potrebbe senz'altro essere quello il problema. Certo che però tale comportamento potrebbe essere in parte mitigato nel collegarle ad una sorgente che già di suo fecesse meno confusione.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Ven Set 03 2021, 20:02

    “ Dipende dalla musica che ascolti”

    Provate prevalentemente con pop, jazz, dance, reggae, nessuna confusione. Non ascolto il metal. Una cuffia che tende a fare “confusione” ed impastare i suoni è la Sennheiser hd599
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1996
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Polky74 Ven Set 03 2021, 20:35

    Io come album di prova per individuare difetti di confusione o di impasto di solito utilizzo Vicious Delicious degli Infected Mushrooms, con quello se c'è qualche problema salta fuori subito ed oltre alla splendida registrazione con cuffie/iem serie diventa 3d.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da n.enrico Sab Set 04 2021, 21:19

    Mi sorprende la qualità delle Fidelio, me le ero sempre immaginate come cuffie divertenti ma poco corrette (le due cose vanno raramente a braccetto; io, quando mi voglio divertire, prendo le Nighthawk, che non sono certo un esempio di correttezza). A questo punto sono ancora più convinto per un bel dac/amp. Non scarterei nemmeno l'ipotesi del sempre poco nominato Burson Playmate 2; rientra nel budget ed è implementabile con l'opamp rolling. Ho il modello precedente e suona benissimo pilotando di tutto.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Dom Set 05 2021, 20:24

    Sto ascoltando la Fidelio x2hr attaccata al V280FE e D90… scala di brutto. Cuffia eccellente!
    Dettaglio, aria, headstage, coerenza, equilibrio, immagine, separazione, risoluzione, promossa a pieni voti. Il tutto a 99 euro…
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da calcatreppola Dom Set 05 2021, 22:45

    Max78 ha scritto:Sto ascoltando la Fidelio x2hr attaccata al V280FE e D90… scala di brutto. Cuffia eccellente!
    Dettaglio, aria, headstage, coerenza, equilibrio, immagine, separazione, risoluzione, promossa a pieni voti. Il tutto a 99 euro…

    interessante... ma quali altri accrocchi utilizzi per l'ascolto, cioè: con cosa stai confrontando le Philips? a 100 euri sono un affare, effettivamente, però le recensioni che ho letto io la danno "un po' meno" su tutto, ma effettivamente piacevole su tutto. Sono tentato dopo averti letto, mi manca una aperta. Ma forse la r70x è diversa... Non vorrei però ritrovarmi con qualcosa che rende peggio delle mie Moondrop Blessing2

    una piccola nota: Philips 99€, violetric 1000€ (?), topping 800€: siamo fuori budget LoL

    comunque a partire dalle tue osservazioni effettivamente potrebbe valere la pena tenere questa cuffia e investire in un dac/ampli superiore al fiio k10, anche dentro i 600 euro o con poco più. Tutte le recensioni sono superpositive.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    La mia situazione - Pagina 2 Empty Re: La mia situazione

    Messaggio Da Max78 Dom Set 05 2021, 23:22

    Attualmente come altra cuffia ho solo la Arya alimentata in bilanciato, il cui suono è piuttosto diverso dalla x2hr.
    In passato ho avuto hd599, hd660s, Momentum, dt880 250 ohm, Sundara, Ananda. Tutte suonano diverse.
    La x2hr ricorda la Sennheiser hd660s come risoluzione e dettaglio ed a livello di tono, ma la Philips ha un soundstage nettamente più ampio e profondo. Come curva di risposta in frequenza la 660 è più incentrata sui medi/voci mentre la x2 per me è più lineare ed ha anche un’estensione maggiore in alto e in basso, poi dipende dalle preferenze e da cosa si ricerca. La dt880 ha un timbro più brillante della Fidelio e gli alti per me un po’ fastidiosi e stancanti.
    Le planari Hifiman suonano molto diverse da tutte le altre citate.
    La hd599 che costa uguale alla x2 per me gli è nettamente inferiore, con una tendenza ad impastare i medi ed una risoluzione inferiore; la 599 scala anche molto meno.
    Come amplificatore “economico” al momento ho l’sp-200 e potrei provare la x2 su quello se ti interessa.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 11:08