Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
News da stax ?! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    News da stax ?!


    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5225
    Data d'iscrizione : 19.08.12

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da lalosna Ven Set 17, 2021 7:38 am

    pluto ha scritto:
    lalosna ha scritto:Allora, la facciamo fuori 'sta rumenta?

    Giusto per farti un piacere, siccome domani sono al Salone, te ne libero io, contributo RAEE omaggio News da stax ?! - Pagina 2 588790

    Urca. Se sei a Genova oggi e vuoi fare un salto, nel pome sono libero. (tutti vaccinati a casa)
    Se invece è x domani, allora purtroppo sono fuori tutto il giorno - sorry 
    Altrimenti vieni un altro giorno e proviamo pure la tua grattugia

    Prima di alienare la Regina devo ascoltare la nuova ed eventualmente decidere. E credo ci vorrà qualche mese prima che le prime arrivino in Italia

    ****
    Ca la 700 confermo che le mie osservazioni si riferiscono alla 1a serie. Ho la sensazione che con la 2a abbiano migliorato le cose e di molto in termini di affidabilità meccanica
    Grazie Gian,
    Purtroppo abbiamo trovato il biglietto per domani, ma sarebbe un vero piacere,ti sscrivo più avanti per combinare sunny
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da pluto Ven Set 17, 2021 7:48 am

    Bene,  a disposizione...piacere mio  sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Set 17, 2021 7:53 am

    pluto ha scritto:
    Barone Birra ha scritto:Mah. Da un'altra parte dicono che i loro cuscinetti attuali si sgretolano solo a guardarli.

    Tu non sei proprio uno Stax fan eh? LaughingLaughing

    Ma una l'hai mai ascoltata x curiosità?

    E comunque se parliamo di cuscinetti (spero di aver ben compreso che intendi gli earpads) lascia che ti risponda uno che ha 007, 009 009s e 700 oltre alle Hifiman & co

    Le 007 e 009/009s hanno pelle vera e di ottima qualità (concia a nappa) e a me non si sono mai rotti. Parlando di 009s, dopo ca 3 anni di uso quasi giornaliero, non hanno neanche una screpolatura

    Le 700 che non sono di pelle vera ma finta (almeno a me sembra sia così) , si. Si sono rotti dopo 3/4 anni. Ma sempre meno delle Hifiman che invece hanno subito perso la cover di finta pelle che ricopriva il sintetico. Parlo di quella da 3500, non quelle di primo prezzo.
    Ma no, sono sicuro che sia un ottimo produttore. Solo che non è diverso da altri marchi top, ognuno ha i suoi pro e contro, quando leggo

    "quando compro stax, ho la certezza di acquistare un prodotto di elevatissima qualità sonora , ottimamente testato, longevo, che rimarrà a listino per anni e che mantiene valore nel tempo."


    e poi critiche su scricchiolii, cuscinetti che si sfaldano, problemi di bilanciamento fra i canali (mi ero interessato all'acquisto di una 007 usata, da quello che leggo il suo leggero "dark tuning" è più affine ai miei gusti del tradizionale suon Stax) e anche da parte loro un aumento di 1000 Euro ogni nuova versione top, non mi pare poi un idolo da incensare.
    ps i cinesi di Hifiman non sono un mio riferimento Razz


    _________________
    Ascoltofoni:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da pluto Ven Set 17, 2021 8:54 am

    Santi in commercio non ne ho mai visti.

    Ma ditte più serie di altre si. E certamente Stax è tra queste.

    Se ti capita ascoltane qualcuna. Potrebbe piacerti.  Oppure potrebbe farti schifo. L'elettrostatico non è x tutti
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2161
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da remasters Ven Set 17, 2021 9:27 am

    Avute un paio di Stax. Sono d accordo sulla serietà del marchio, i modelli non hanno un ricambio vertiginoso e i prezzi sono stabili per lunghi periodi. Sulla qualità costruttiva dico “ni”. Per me niente di eccezionale, la Sennheiser 800, le Focal e anche la Fostex mi paiono superiori (en passant dico che ho avuto anche io un problema a un driver di una Stax). Il suono elettrostatico non è per tutti, soprattutto non è per tutti i generi: anche se ultimamente Stax ha fatto concessioni su questo versante, non è cuffia per amanti dei bassi o di genere rock-pop-hard rock, per tutto il resto può essere la pace dei sensi …
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da pluto Ven Set 17, 2021 10:16 am

    Andiamo su qualche osservazione tecnica

    1) stessa impedenza e stessa sensibilità

    2) cavo intercambiabile: in giro ho letto dei "finalmente". Mi permetto di dissentire.  Il cambio cavo è una moda commerciale che ha un senso sulle altre cuffie. Ma non x un'elettrostatica.

    In questo tipo di cuffie girano 400/500/600 volts con picchi di 1400/1500. Un connettore, x quanto buono sia, è un punto debole del sistema elettrostatico.

    Un es? 40 anni fa il geniale progettista delle Acoustat usò una serie di cavi fissi e non cambiabili x collegare gli ampli mono alle sue celle elettrostatiche. Ai più tecnici, il cavo intercambiabile non piacerà troppo. A me proprio non passa manco x la capa di cambiarlo

    3) apparentemente il volume è di un 20% superiore alla 009s. E questo ha probabilmente evitato di adottare la forma a goccia (che alcuni auspicavano)

    4) grande importanza sembra sia stata data alla doppia griglia. Di cui una inclinata. Questa dovrebbe consentire un allargamento scena o perlomeno avere una certa influenza sulla stessa
    insieme al volume maggiorato. 

    Funzionerà il tutto? Boh... ascolteremo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da phaeton Ven Set 17, 2021 10:30 am

    pluto ha scritto:

    2) cavo intercambiabile: in giro ho letto dei "finalmente". Mi permetto di dissentire.  Il cambio cavo è una moda commerciale che ha un senso sulle altre cuffie. Ma non x un'elettrostatica.

    esatto. il cavo intercambiabile e' una sciocchezza su una cuffia dove girano quelle tensioni e in sostanza non gira corrente (degna di nota almeno). anzi, e' peggiorativo. una buona saldatura implica molte meno impedenze parassite di un contatto a pressione tra metalli.
    sinceramente, mi dispiace un po' che Stax abbia voluto seguire la moda, ma e' probabilmente un compromesso dovuto alla nuova proprieta' cinese. mi aspetto un cavo aftersale "supermegastrafico e supermegamegliosuonante" costruito da vergini tibetane nelle notti di luna piena in unobtanium puro al 110%. naturalmente al giusto costo (le vergini tibetane, si sa, costano molto)
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2161
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da remasters Ven Set 17, 2021 11:19 am

    phaeton ha scritto:
    pluto ha scritto:

    2) cavo intercambiabile: in giro ho letto dei "finalmente". Mi permetto di dissentire.  Il cambio cavo è una moda commerciale che ha un senso sulle altre cuffie. Ma non x un'elettrostatica.

    esatto. il cavo intercambiabile e' una sciocchezza su una cuffia dove girano quelle tensioni e in sostanza non gira corrente (degna di nota almeno). anzi, e' peggiorativo. una buona saldatura implica molte meno impedenze parassite di un contatto a pressione tra metalli.
    sinceramente, mi dispiace un po' che Stax abbia voluto seguire la moda, ma e' probabilmente un compromesso dovuto alla nuova proprieta' cinese. mi aspetto un cavo aftersale "supermegastrafico e supermegamegliosuonante" costruito da vergini tibetane nelle notti di luna piena in unobtanium puro al 110%. naturalmente al giusto costo (le vergini tibetane, si sa, costano molto)
    affraid affraid  Anche perché non saranno molte (le vergini tibetane)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27245
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da pluto Ven Set 17, 2021 1:43 pm

    remasters ha scritto:
    phaeton ha scritto:
    pluto ha scritto:

    2) cavo intercambiabile: in giro ho letto dei "finalmente". Mi permetto di dissentire.  Il cambio cavo è una moda commerciale che ha un senso sulle altre cuffie. Ma non x un'elettrostatica.

    esatto. il cavo intercambiabile e' una sciocchezza su una cuffia dove girano quelle tensioni e in sostanza non gira corrente (degna di nota almeno). anzi, e' peggiorativo. una buona saldatura implica molte meno impedenze parassite di un contatto a pressione tra metalli.
    sinceramente, mi dispiace un po' che Stax abbia voluto seguire la moda, ma e' probabilmente un compromesso dovuto alla nuova proprieta' cinese. mi aspetto un cavo aftersale "supermegastrafico e supermegamegliosuonante" costruito da vergini tibetane nelle notti di luna piena in unobtanium puro al 110%. naturalmente al giusto costo (le vergini tibetane, si sa, costano molto)
    affraid affraid  Anche perché non saranno molte (le vergini tibetane)

    Mi fa piacere che l'attento Mike abbia ben colto questo piccolo ma non insignificante dettaglio...

    I cavi delle povere Tibetane mi mancavano comunque LaughingLaughing
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da phaeton Ven Set 17, 2021 4:07 pm

    https://www.headamp.com/products/stax-sr-x9000

    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2161
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da remasters Ven Set 17, 2021 4:15 pm

    In Italia 8k?? Vedremo…
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da phaeton Ven Set 17, 2021 4:42 pm

    https://headfreaks.eu/collections/earspeakers-1/products/stax-sr-x9000
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    News da stax ?! - Pagina 2 Empty Re: News da stax ?!

    Messaggio Da Barone Birra Ven Set 17, 2021 6:40 pm

    Giusto così, perché limitarsi a 1000 Euro in più del modello precedente, meglio 1500.


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 3:50 pm