Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo dal contatore e relativa presa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo dal contatore e relativa presa

    Paperino
    Paperino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 68
    Data d'iscrizione : 11.09.12

    Cavo dal contatore e relativa presa Empty Cavo dal contatore e relativa presa

    Messaggio Da Paperino Lun 27 Set 2021, 18:43

    Buonasera, quando ventisei anni fa feci rifare l'impianto elettrico, volli un cavo diretto dal contatore alla presa dell'impianto. Lo scelsi di buona qualità e di sezione superiore al normale, ma si era comunque nel 1995, già l'impiantista pensava che fossi matto, per cui magari si giunse a qualche comrpomesso. Oltretutto i soldi non avanzavano, c'era il mutuo, e tutto il resto che ognuno può immaginare.

    Mi chiedo se a distanza di tempo sia il caso di andarci a dare una guardata, magari si sta ossidando (certamente non era OFC), consideriamo anche che qui la zona è piuttosto umida, anche se fortunatamente il muro in cui passa il cavo non è esposto all'esterno, e potrebbe essere il caso di sostituirlo (è in canalina) con qualcosa di più moderno, senza esagerazioni, ma commisurato a un impianto che vale quasi venti volte quello di allora.

    Pensavo di sostituire anche la presa, magari mettendo una Furutech.

    Qualcuno può condividere le sue esperienze in proposito?

    Grazie

    P.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Cavo dal contatore e relativa presa Empty Re: Cavo dal contatore e relativa presa

    Messaggio Da ispanico Lun 27 Set 2021, 23:05

    Personalmente credo prima di arrivare a ciò sia meglio curare ambiente, posizionamento impianto e altri cavi, quello del cavo dal quadro all'impianto la vedo come ultima ratio. Poi forse hai già provveduto a tutto quanto sopra e allora ok...ma non penso sempre secondo me che ci possa essere chissà quale miglioria "audio" se non quella di non farti "disturbare" dai vari click di interruttori vari.
    Di sicuro un consiglio lo darei anche a me, se dovessi rifare il cavo che va dal differenziale alla presa a muro adotterei qualcosa del genere con guaine non in pvc ma senza alogeni (alogen free) poi anche se il rame non è ofc poco importa.

    https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.salcavi.com/&ved=2ahUKEwiJvY3mg6DzAhUOzKQKHfZqCgcQFnoECEIQAg&usg=AOvVaw0UT5yP_shO0Qc1NydA5Gat&cshid=1632776490682


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 19:53