Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Gio Ott 21 2021, 14:45

    Sono in fase di valutazione di un pre phono in sostituzione di quello interno del mio integrato, l'attenzione è caduta su quello nel titolo, che vedo raccogliere ottime recensioni.
    Qualcuno ha avuto modo di sentirlo, o meglio ancora lo possiede? Pareri? Eventuali alternative nel suo range di prezzo (circa 700 euro come street price)?
    Grazie!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 21 2021, 16:27

    Eccomi...
    È in catena da un bel po' ormai.


    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Mxvynl10

    sunny

    Ci ho amplificato

    AT33EV
    Denon DL103
    Sumiko Bluepoint2
    Hana SH
    Hana ML

    Cosa vuoi sapere?
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da skakko Gio Ott 21 2021, 17:24

    Lo possiedo pure io, regge una Ortofon Cadenza Black e suona benissimo, almeno per le mie orecchie sotto un cappuccio di bucce di banana Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl 1f60b


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 21 2021, 17:59

    Neutro e trasparente alle varie testine.

    Esperienza maturata negli anni, con le testine a medio-bassa uscita (0.4 mV la soglia) per farlo rendere al 100% devi andare in bilanciato sia in ingresso che uscita.
    Un ulteriore salto lo fa usando la sua LPS (quella di Musical Fidelity) in questo contesto abbattendo rumori e interferenze.

    Diversamente per le MC ad alta uscita va alla grandissima anche dalle RCA (Ingresso/Uscita) ma se hai ingressi XLR nell'integrato vai con quelli.

    Con le MM è un pre definitivo.
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 00:01

    Caspita, non ci speravo molto, invece qualche proprietario c’è! 
    Macchina molto valida quindi, mi sembra di capire.
    Per JacksonPollock: con una Hana SL come lo vedi (la ML è fuori portata)?
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 00:03

    @skakko: anche con le Ortofon quindi si interfaccia bene? Mi sembra molto flessibile, forse l’unico limite è un guadagno max. un po’ basso per MC a bassissima uscita.
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 00:06

    Attualmente ho una Goldring 1042 con pre phono integrato nell’ampli Denon, sto meditando ad un doppio upgrade phono MF + Hana SL, la cifra è importante ma non impossibile
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da skakko Ven Ott 22 2021, 08:23

    Se ha una pecca sta nelle regolazioni del carico, preselezione a scatti anzichè continua, testato anche con una MM Grado Reference II (mia ex) con risultato migliore rispetto al tube della pro-ject, suono più dettagliato e brillante, lo uso sia in RCA, il mio PrimaLuna non ha ingressi bilanciati, sia in bilanciato direttamente sull'ampli della mia Jade e qui te lo godi davvero.


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 08:26

    La Hana SL va alla grandissima, l'ho avuta per poi prendere la SH solo perchè le tengo nella seconda catena (dove ho un Mani e un Tisbury che loro si, non ce la fanno).

    MF non esplicita il gain, c'è solo scritto un "+6dB" sullo switch ma solo perchè hanno scelto una strategia divesa. Se usi ingresso e uscite bilanciate hai lo spunto necessario per tenere a bada una 0.3mV (ci faccio suonare anche la Denon).

    Tra tutto saranno un 60/65dB di gain ma non trascurare la LPS, abbatte tantissimo la soglia del rumore di fondo e questo ti permette di spingere lato amplificatore senza tirarti dietro troppi fruscii. A questi gain infatti dovrebbe avere un SN sugli 80dB... Sono un traguardo ragguardevole considerato che la coppia (MX+LPS) si porta via a 900 Euri.

    Lo uso dall'ingresso bilanciato con un cavetto DIN > mini XLR e poi in bilanciato al Lux.
    Rispetto alla RCA prende ancora più vividezza.
    Vero che ad ogni step di carico c'è un relè, ma altrettanto vero che puoi collegare due bracci (gli ingressi RCA e XLR hanno uno switch) e le uscite funzionano sempre, quindi puoi andare contemporaneamente a due amplificatori diversi.

    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da heartbreaker Ven Ott 22 2021, 09:45

    skakko ha scritto:Se ha una pecca sta nelle regolazioni del carico, preselezione a scatti anzichè continua......
    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl 33910  Non è una pecca, proprio no. A meno di non mettere un Penny & Giles come potenziometro, che costerebbe una buona metà del pre. E poi ogni volta che fai? Misuri con uin tester il valore della resistenza, o ti fidi di una improbabile scala serigrafata, o vai ad orecchio?
    skakko
    skakko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 204
    Data d'iscrizione : 05.04.18
    Età : 69
    Località : Prov. PV

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da skakko Ven Ott 22 2021, 11:05

    heartbreaker ha scritto:Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl 33910  Non è una pecca, proprio no. A meno di non mettere un Penny & Giles come potenziometro, che costerebbe una buona metà del pre. E poi ogni volta che fai? Misuri con uin tester il valore della resistenza, o ti fidi di una improbabile scala serigrafata, o vai ad orecchio
    ho avuto il tubebox che aveva la regolazione continua e ci ho speso una domenica assieme a 2 amici musicisti a fare prove su prove. non so quale sia la qualità del potenziometro project non credo eccelso ma penso che sia più funzionale di 1+5 pre selezioni MM/MC so benissimo che la scala serigrafata è imprecisa come puo esserlo il pot e non mi sono fidato, ho fatto prove, tutto qui, la considerazione mia non entrava in un discorso suona meglio/peggio, il MF suona decisamente meglio, diciamo che se le scelte fossero state un paio in più non sarebbe stato male, almeno credo


    _________________
    Giradischi: Pro-Ject Xtension 10 Evolution + Ortofon Cadenza Black
    Pre-phono Musical Fidelity M6 vynil
    Ampli Roksan Kandy k3 in parcheggio - PrimaLuna dialogue premium - lettore CD Roksan k3 DAC AURALiC Altair G1
    Ampli cuffie Combo Jade II - Topping A90
    Cuffie: Grado heritage GH2. Spirit Torino Ragnar. Jade II 
    Casse: Davis Acoustique Balthus 90
    Cavi: Ricable Magnus + Audioquest + DIY in argento
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 11:19

    La scelta dei relè è per avere maggiore precisione.
    Tutti i potenziometri più carrozzati (aggiungo LECUA e AAVA per citare altri due top) vanno per switch discreti.

    Per me a questo pre non si può chiedere di più, ho ascoltato strilloni e scamorzoni di altri produttori che chiedono più di 1000 euro per progetti ben più raffazzonati.
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 13:04

    Grazie a tutti per gli spunti interessanti!
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 13:10

    JacksonPollock ha scritto:
    È in catena da un bel po' ormai.
    vedo che hai un bell'integrato Luxman, dal colore dei VUmeter penso si tratti di un classe A :-)
    Hai fatto un confronto del MF con il pre phono interno del Luxman? c'è veramente una grande differenza?
    Al momento sto usando il pre phono del mio integrato, giusto per valutare quanto l'upgrade possa incidere ...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 13:22

    cesman ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    È in catena da un bel po' ormai.
    vedo che hai un bell'integrato Luxman, dal colore dei VUmeter penso si tratti di un classe A :-)
    Hai fatto un confronto del MF con il pre phono interno del Luxman? c'è veramente una grande differenza?
    Al momento sto usando il pre phono del mio integrato, giusto per valutare quanto l'upgrade possa incidere ...

    Quello che vedi è il 550A2 ora ho il 590AX2, sempre Classe A.
    In MM non c'è grande differenza, con le MC invece il MF esce soprattutto con le testine a bassa uscita.
    Tutto più arioso e dinamico e la scena si apre.

    Non ti nego però che per alcune incisioni preferisco il carattere del Lux.
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 14:08

    grazie, conferma un po' l'idea che avevo, ovvero se upgrade deve essere, meglio il doppio salto (da MM a MC con la Hana, e da pre phono interno ad esterno) per avere una differenza significativa. 
    Non so se hai ancora la Hana ML, nel caso la posizione dello switch del guadagno come la tieni? Flat o +6db?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 22 2021, 14:49

    cesman ha scritto:grazie, conferma un po' l'idea che avevo, ovvero se upgrade deve essere, meglio il doppio salto (da MM a MC con la Hana, e da pre phono interno ad esterno) per avere una differenza significativa. 
    Non so se hai ancora la Hana ML, nel caso la posizione dello switch del guadagno come la tieni? Flat o +6db?

    Ho ancora la ML, in questa catena è la testina definitiva per quanto mi riguarda.
    Tengo +6 la curva IEC (che mi tiene un po' a bada i bassi delle Neat) e 400Ohm di carico.
    Ingresso mini XLR e uscite XLR.
    cesman
    cesman
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 19.04.20

    Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl Empty Re: Pre phono Musical Fidelity MX Vinyl

    Messaggio Da cesman Ven Ott 22 2021, 16:50

    ok, grazie!

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:03