Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Ven Nov 05 2021, 22:23

    Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto.
    Mi sono state regalate una coppia di Martin Logan Motion 15, che hanno preso il posto di una coppia di B&W 686 S2 nel mio impiantino multicanale in camera.
    Montate , faccio la calibrazione , metto una canzone da spotify e mi sono messo le mani nei capelli. Uno schifo. Sembrano due radioline , dinamica completamente assente.. sembra che il Denon x3400h non ce la faccia proprio a farle suonare.

    Sono andato a vedere il grafico dell'impedenza dei diffusori e con mio stupore ho visto che hanno punti nel grafico dove raggiungono 2ohm di impedenza!!
    Hanno un'impedenza nominale di 5 ohm.. ma quei picchi a 2ohm credo siano troppo per un sintoampli di fascia media. Forse mi sbaglio?

    Voi cosa ne pensate ?

    Io stavo pensando di prendere un Denon PMA 1500ae oppure 1510ae o il 1520ae.. sono piu o meno tutti e 3 uguali. L'idea sarebbe di usare il nuovo PMA come integrato per l'ascolto in due canali con un dac separato che gia' posseggo, e come finale per il multicanale da collegare ai pre-out dell' x3400h.

    Pensiate possa essere una buona idea o secondo voi il problema dell'assenza totale di dinamica sia imputabile ad altro?
    Io le ho ascoltate da mio fratello con un Rotel rb06 e suonavano mooolto meglio e soprattutto con molto piu' "corpo".

    Magari conoscete un integrato con bypass per essere utilizzato come finale sul budget di massimo 500 euro che potrebbe andare meglio del Denon PMA 1500/10/20ae?

    Mi affido a vostri consigli.. grazie in anticipo!

    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Dom Nov 07 2021, 13:25

    Nessuno nessuno?
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Dom Nov 07 2021, 16:05

    Calcola che la mia camera non e' proprio piccolissima .. parliamo di 4x4.50 .. ho un impianto 5.2 e sinceramente si sente da dio per i film rispetto al solo ascolto stereo. Le b&w non ho mai detto che andavano bene e le ho mai usate per ascolti stereo. Le martin logan ml 15 sono usate e rodate..semplicemente mio fratello e' passato ad altro e me le ha regalate perche' a me piacevano come suonavano. Nel mio impianto semplicemente non suonano proprio.. e dubito che delle b&w 686 s2 a parita' di ampli e 84db si sensibilita' suonino cosi tanto piu' piene..anche perche' quando le ascoltavo da mio fratello erano proprio altri diffusori soprattutto in termini di dinamica e apertura del suono.

    Quindi l'unico motivo credo sia il mio x3400h che sinceramente lo vedo l'idea per un impianto 5.2.

    Non ho poaaibilita' di spostarlo altrove e sono sicuro a questo punto che abbia grossi limiti proprio l'ampli, perche' nello stesso posto ho provato oggi l'integrato di mio fratello , un Musical fidelity ms3i e le martin logan sembrano rinate.. wow.. solo che e' decisamente fuori budget per me un integrato del genere. Devo dire pero' che la differenza la noto poco mei film e moooooltissimo nella musica.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Nov 07 2021, 17:35

    Metal91 ha scritto:Sono andato a vedere il grafico dell'impedenza dei diffusori e con mio stupore ho visto che hanno punti nel grafico dove raggiungono 2ohm di impedenza!!
    Hanno un'impedenza nominale di 5 ohm.. ma quei picchi a 2ohm credo siano troppo per un sintoampli di fascia media. Forse mi sbaglio?

    Voi cosa ne pensate ?


    Ciao, puoi caricare un immagine o link del grafico a cui ti riferisci?
    Ascolti musica metal, con il sub o senza?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Dom Nov 07 2021, 17:51

    2013 06 ML Motion15 HiFiCriticweb
    Cerca questa stringa sopra su google..troverai il link ad una recensione con misure strumentali.

    Non posso postare il link direttamente per altri 5 gioorni 😂

    Riassumendo. 89db di sens contro i 92 dichiarati. 4ohm di impedenza nominale contro i 5 dichiarati. Picchi di 2.7 ohm e 3.5ohm. Nelle conclusioni le dichiarano difficili da pilotare..e sinceramente sono d'accordo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Nov 07 2021, 18:09

    L'impedenza è quella in verde
    https://www.absolutesounds.com/pdf/main/press/2013_06_ML_Motion15_HiFiCriticweb.pdf
    Probabilmente anche il tweeter a nastro non è piacevole per il tipo di musica che ascolti, considertando anche il fatto che sotto i 70Hz non emettono.
    Prova a girarle di 30 gradi o più verso il centro e utilizza un sub.
    Se il tuo ampli ha il pre out puoi pensare di collegarci un finale tipo Adcom GFA535 o 545.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Dom Nov 07 2021, 19:39

    In realta' il tweeter a nastro mi piace molto.. e mi piace molto di piu' l'impostazione di quete ML Motion 15 piuttosto che le B&W 686 S2.

    In particolare con DAC collegato ad un MF m3si abbiamo fatto il confronto oggi pomeriggio tra le due coppie di diffusori.. e non ce' proprio paragone . Le b&w praticamente non hanno i medi / medi bassi.. hanno un buco si puo dire rispetto alle ml.. e il tweeter e' molto invadente quello delle b&w .. a volte diventa fastidioso e sibilante.. e posso assicurare che con il denom x3400h questa cosa si accentua molto.. diciamo che mi ritengo piuttosto fortunato.. in quanto quello che ho ,a parte il sinto, no l'ho comprato.. tutti scarti di mio fratello che mi ha regalato.. ( lo so ho una bella fortuna ).

    Comunque le martin logan sono molto piu' piene per quanto riguarda i medi e gli alti sono favolosi rispetto alle b&w soggettivamente parlando.. mai fastidiose nemmeno ad alti volumi d'ascolto.. per quanto riguarda le basse meglio le b&w ma diciamo che avendo due sub da 25 ( kef psw 2010 ) diciamo che la cosa non mi spaventa molto.

    Ascolto prevalentemente Rock, ma non metal, ( Pink floyd, dire straits, the police, radiohead ..ecc ecc ) e anche un po di pop e di jazz che mi rilassa molto.

    I confronti li abbiamo fatti oggi nel mio ambiente con l integrato stereo di mio fratello..

    Per quanto riguarda l'x3400h si ha le pre-out
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da martin logan Lun Nov 08 2021, 10:35

    Premetto che ho ascoltato musica con le M.L. per circa 8/9 anni (di qui il nickname), però erano modelli ibridi a pannello elettrostatico.
    I tuoi sono piccoli Bookshelf con Tw a nastro ... possibile che siano così difficili da pilotare ? Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 98542 Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 921419 Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 98542

    Quando avevo l'impianto HT (un grosso ampli AV Yamaha), per gli ascolti in stereo uscivo dal pre-out e andavo a un finale stereo.
    Parlo - però - di 15 anni fa (ho avuto un Rotel e un Meridian); oggi trovi un ottimo finalino stereo usato a prezzi molto favorevoli.
    Forse varrebbe la pena mettere le M.L. nelle "giuste" condizioni di espressione Laughing Laughing Laughing
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Lun Nov 08 2021, 11:01

    martin logan ha scritto:Premetto che ho ascoltato musica con le M.L. per circa 8/9 anni (di qui il nickname), però erano modelli ibridi a pannello elettrostatico.
    I tuoi sono piccoli Bookshelf con Tw a nastro ... possibile che siano così difficili da pilotare ? Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 98542 Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 921419 Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 98542

    Quando avevo l'impianto HT (un grosso ampli AV Yamaha), per gli ascolti in stereo uscivo dal pre-out e andavo a un finale stereo.
    Parlo - però - di 15 anni fa (ho avuto un Rotel e un Meridian); oggi trovi un ottimo finalino stereo usato a prezzi molto favorevoli.
    Forse varrebbe la pena mettere le M.L. nelle "giuste" condizioni di espressione Laughing Laughing Laughing

    Allora, innanzi tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte, mi sono reso solo ora conto che non ho mai ringraziato fino a questo momento  Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h 174409

    Per quanto riguarda le Martin Logan , a livello di posizionamento la situazione è decente.. stand dedicati, 30 cm dal muro posteriore ( di più non è possibile ) e distanza tra di loro di circa 2 metri e 15. 

    Il discorso è che nemmeno io credevo fossero difficili.. ma a quanto sembrerebbe lo sono. Il discorso è anche che non vorrei rischiare di bruciare i finali del Denon, in quanto pilota già 5 canali e gli sto per aggiungere un centrale della stessa serie che dovrei andare a prendere in settimana..con le stesse impedenze..

    Quando parli di mettere nelle condizioni di esprimersi.. ti riferisci anche ad altro ?

    Mi sono stati consigliati dei finali adcom, consigli anche altro ? Diciamo che vorrei tenermi contenuto con le spese e vorrei qualcosa di decente.. capisco che le cose buone costano parecchio di più. Eviterei Rotel, non mi piace.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da martin logan Lun Nov 08 2021, 11:47

    Beh ... a quei tempi Rotel faceva ottimi amplificatori, sia audio (soprattutto) sia AV (essenziali ma ben suonanti).
    Adocm = se è un "grosso" Adcom OK = erano potenti e grandi erogatori di corrente, anche troppo per le tue M.L. Dal GFA535 in su - per intenderci.

    Sennò valuta anche qualcosa di + recente tipo gli Audio Analugue (un Donizetti).


    Ultima modifica di martin logan il Lun Nov 08 2021, 11:49 - modificato 1 volta.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da martin logan Lun Nov 08 2021, 11:49

    Per il resto mi riferivo all'amplificatore, non ad altro.
    Le M.L. cambiano radicalmente suono (soprattutto dinamica e nitidezza) secondo gli ampli che abbini.
    Però parlo dei pannelli elettrostatici + woofer ... mai avuto Bookshelf.
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Mar Nov 16 2021, 14:53

    Allora ragazzi, alla fine ho rimediato due finali mono in classe d , due ZeroZone IRS2092 per la modica cifra di 250 euro spediti.
    Sono ampli cinesi che si trovano su aliexpress.. con la spedizione stanno sulle 350 nuovi.
    Dichiarano 1000w su 2ohm, 500 su 4 e 350 su 8, io ci credo poco , e probabilmente non li sfruttero' mai a pieno.. ma alla fine i watt in piu' non fanno mai male 😂😂
    E se un giorno finiro' la stanza dedicata magari mi faranno comodo per provare diffusori moooolto piu' ostici, chissa'.

    Ho fatto oggi la calibrazione con audissey collegati al pre del Denon e poi al pre del mio dac.. e che vi devo dire ..wow .. non pensavo che l'impianto potesse cambiare cosi tanto in trasparenza e dinamica inserendo due classe d di non nota fattura.

    L'effetto wow triplica se li collego al dac/pre , un piccolissimo ed economico smsl sanskrith 10th mkii forse perche' la sezione pre del denon e' proprio una schifezza e anche perche' credo che la compensazione in gamma media di audissey influenza molto l'ascolto in due canali..

    Comunque ragazzi.. ma come fanno a costare cosi poco sti cosi?

    Come avevo previsto la parte finale del denon stava soffrendo da cani.. evitate diffusori ostici con il denon.. anche se i miei non sono cosi eccessivamente tosti stavano mettendo in crisi l'ampli.. con questi finali tutta un'altra storia..

    Che dire provateli. Io li trovo per il prezzo speso allucinanti ma come termini di paragone ho : rotel rb 1070, rotel rb 06, nad c356 bee, musical fidelity m3si.
    Solo il rotel rb 06 e m3si li ho provati con questi diffusori pero' e devo dirvi che con il rotel rb 06 che e' un finale non c'e' proprio paragone.. ma 0 proprio. Il rotel perde con ampio margine, enorme, che poi e' il motivo per cui l'ho venduto.

    Invece per quanto riguarda l'm3si che non l'ho posseduto direttamente ma ci ho fatto i test da mio fratello, ho l'impressione che alcuni dettagli con m3si te li perdi per strada in favore di un ascolto piu' come direbbero gli inglesi smooth..ecco diciamo dolce. Gli ZeroZone li trovo piu' trasparenti anche perche' non avendo una sezione di pre, vado diretto con il pre del dac. Ovvio che il pre del M3si influisce tanto in questa prova quindi in realta' non e' nemmeno un paragone da fare, ma era per dire che anche ampli da 5 volte il costo non spaventa o a fatto sti 2 mostriciattoli.
    Presto provero' a vedere se sono lineari o anche loro enfatizzano qualcosa nella risposta in frequenza.

    Prossimo step switch rca per passare da dac a uscite pre del Denon senza paranoie da audiofilo e via.. siamo al top.

    Unico appunto, audissey alla prima calibrazione mi ha rilevato la fase invertita degli speaker ( polo positivo e negativo invertito su gli altoparlanti ).
    Ho controllato e ricontrollato i cablaggi ed erano ok, infine ho messo il rosso sul nero e il nero sul rosso lato finali e la calibrazione e' passata. O.o
    Sono collegati a fase invertita dentro l'ampli ? Chi lo sa.. indaghero'! Per 250 euro sono disposto anche a dissaldare e risaldare 😍
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da carloc Mar Nov 16 2021, 15:37

    Anche la parte pre potrebbe essere invertente, anche se non dichiarato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Metal91
    Metal91
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 05.11.21

    Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h Empty Re: Martin Logan Motion 15 + Denon x3400h

    Messaggio Da Metal91 Mer Nov 17 2021, 11:37

    La parte pre del Denon intendi ? Mi sembra strano in quanto con altri 2 finali non mi aveva mai dato quel problema, solo con questi .

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 04:24