Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    ucciopino
    ucciopino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 31.01.17
    Località : salento

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da ucciopino Ven Nov 12 2021, 17:14

    Salve avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare i parametri di cui al titolo del thread.
    Dovrei mettere qualcosa bi buono sotto le elettroniche e diffusori ma devo assolutamente evitare di smagrire il suono o peggio di togliere armoniche.
    Sono un fissato del soundstage e della focalizzazione e vorrei provare alcune soluzioni ... anche mediamente costose.
    Per cominciare avevo pensato di prendere il kit di iso-puck mini da 8 e provarli sui diffusori (tra stand e casse .... chario academy2 12kg dovremmo essere al limite con il peso) e sulle elettroniche leggere (audiolab cdt 6000 dac denafrips ares).
    Già provate punte , grafite, mogano più biglie di vario materiale (le migliori attualmente)
    Avanti con i consigli per altri prodotti anche superiori nelle prestazioni e prezzo.
    Grazie
    Giuseppe.
    Nelsen
    Nelsen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 14.02.15

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da Nelsen Mar Nov 16 2021, 20:34

    Chiedere consigli e sempre cisa buona ma...
    È difficile dare risposte sensate se le domande sono mal poste o incomplete.
    Intanto sarebbe opportuno iniziare con il racconto del proprio sistema senza dimenticare il genere di musica che si ama ,altrimenti la ferraglia a che serve ?
    Eh Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione 625723
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2165
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da remasters Mar Nov 16 2021, 20:45

    Se vuoi la mia, il soundstage dipende fortemente dall interazione ambiente diffusori. Dando per scontato che i diffusori siano perfettamente posizionati, soluzioni come punte, sotto punte e ammennicoli vari difficilmente possono dare miglioramenti significativi. I miglioramenti li ho avuti con i Daad (trappole acustiche) e quindi con trattamenti acustici più invasivi. Sulla focalizzazione, viceversa, con punte e varie basi disaccoppianti potresti ottenere qualcosa, il problema è il quantum per cui rischi dì spendere molto per ottenere poco o pochissimo…
    ucciopino
    ucciopino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 31.01.17
    Località : salento

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da ucciopino Ven Nov 19 2021, 13:20

    Grazie delle risposte forse il post era incompleto ... l'impianto è perfettamente bilanciato e suona divinamente ... sono io ad essere un fissato del soundstage.
    Ascolto musica Jazz e classica (tutta compresa la lirica).
    Chiedevo solo consiglio riguardo a qualcosa che possa migliorare ulteriormente (senza snaturare il tono reaale degli strumenti).
    Nel frattempo ho messo deli iso-puck mini sotto dac (denafrips ares) e meccanica (audiolab cdt6000).
    Che dire migliora il soundstage ma il suono risulta più ambrato ... come dire meno libero di vibrare non è male considerati gli effetti benefici sulla piacevolezza.
    I sistemi disaccoppianti comunque mi hanno dato semre questa sensazione. Forse il top sarebbe un misto dei due.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 19 2021, 14:22

    ucciopino ha scritto:l'impianto è perfettamente bilanciato e suona divinamente
    Allora per migliorare ulteriormente il palcoscenico devi ascoltare dal vivo... Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione 650957

    Scherzi a parte, se suona "divinamente" perche' non sei soddisfatto del palcoscenico? L'ambiente lo condiziona drammaticamente, cosi' come il posizionamento millimetrico dei diffusori che e' conseguenza dell'acustica della stanza.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Nov 19 2021, 14:40 - modificato 2 volte.
    ucciopino
    ucciopino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 31.01.17
    Località : salento

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da ucciopino Ven Nov 19 2021, 14:36

    Luca58 ha scritto:
    ucciopino ha scritto:l'impianto è perfettamente bilanciato e suona divinamente
    Allora per migliorare ulteriormente il palcoscenico devi ascoltare dal vivo... Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione 650957

    Scherzi a parte, se suona "divinamente" perche' non sei soddisfatto del palcoscenico? L'ambiente lo condiziona drammaticamente, cosi' come il posizionamento millimetrico dei diffusori che e' conseguenza dell'acustica della stanza.
    Tutti gli accorgimenti noti sono stati rispettati dalla linea preferenziale che parte dal contatore ai cavi ciabatta trattamento acustico diffusori staccati dalle pareti posteriore e laterali (1,5 / 2 mt) ....
    Chiedo solo consiglio per dei sistemi accoppiatori/disaccoppiatori da porre sotto le elettroniche che non snaturino il tono e che diano l'effetto cercato.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 19 2021, 14:42

    Io uso un mobile BCD e punte BCD come appoggio, sia sul mobile che sotto i diffusori: quindi accoppio; c'e' chi disaccoppia in vario modo ma la resa, secondo me, diventa in genere troppo morbida (questione di gusti) a meno di usare le molle. 

    Per migliorare ulteriormente tutti i parametri (palcoscenico, timbrica, etc.) soprattutto con la classica e la lirica devi mettere insieme un sistema analogico di livello.
    ucciopino
    ucciopino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 31.01.17
    Località : salento

    Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione Empty Re: Migliorare il soundstage la dinamica e la focalizzazione

    Messaggio Da ucciopino Ven Nov 19 2021, 16:10

    Luca58 ha scritto:Per migliorare ulteriormente tutti i parametri (palcoscenico, timbrica, etc.) soprattutto con la classica e la lirica devi mettere insieme un sistema analogico di livello.
    Esatto ... soprattutto per via dei master delle registrazioni importanti che sono stati fatti all'epoca in analogico.
    Purtroppo io il giradischi l'ho dato via da quando mi rubarono l'intera collezione di vinili e non ci ho più pensato ed anche quando mi viene il prurito me lo faccio passare pensando alla qualità delle ristampe o produzioni attuali.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 00:54