Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Onkyo DP-X1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Onkyo DP-X1

    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Ven Nov 19, 2021 2:56 pm

    Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Sei mesi fa ho acquistato un lettore Onkyo DP-X1 dall'Inghilterra, usato ma in ottime condizioni.
    Sino alla scorsa settimana, me lo sono goduto, abbinato ad una cuffia Philips Fidelio, per ascoltare i miei brani preferiti.
    Negli ultimi giorni, ho notato che, mettendolo in ricarica, il display dava il segnala di carica in corso ad intermittenza, cioè si accendeva e si spegneva. Nonostante ciò, la ricarica avveniva al 100%, sia da PC, sia da rete.
    L'ultima volta, l'ho spento regolarmente e non si è più riacceso. Ho pensato che la batteria si fosse del tutto scaricata e l'ho messo sotto carica, però nulla da fare: sembra tutto morto.
    Ho cercato sul sito del produttore un centro assistenza autorizzato e, dopo essermi sentito dire dal primo che non conosceva questi apparecchi, l'ho spedito ad un altro, di cui non faccio il nome per correttezza, il quale mi ha comunicato che non c'è nulla da fare e che è un problema ricorrente.
    Io non credo che le cose stiano così, anche perché non stiamo parlando di un lettore di fascia bassa, ma di qualcosa che una certa qualità e affidabilità la dovrebbe garantire.
    La mia domanda è: qualcuno di voi, ha o ha avuto un lettore come questo, oppure conosce un centro assistenza affidabile al quale potrei rivolgermi ? Magari la batteria interna è arrivata al suo numero massimo di ricariche, magari c'è un contatto falso nello spinotto, insomma, buttare via un lettore così senza sapere perché, mi ruga veramente tanto.
    Grazie a chi potrà e vorrà darmi un consiglio.


    _________________
    Giuliano
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da remasters Ven Nov 19, 2021 3:20 pm

    Beh è possibile che sia semplicemente la batteria. Sui centri che riparano  smartphone ho dei  dubbi; se anche fossero in grado di aprirlo molto probabilmente (anzi sicuramente) non avrebbero la batteria come ricambio. Non c'è qualche tecnico competente in materia di hifi lì nella tua zona?
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Ven Nov 19, 2021 3:31 pm

    Per remasters:
    già è difficile immaginare come si apre (sembra un monolite), metterci le mani dentro, credo sia impresa ardua per chi non ha il supporto della Casa madre, per questo l'ho inviato ad un centro assistenza che viene citato dal sito ufficiale Onkyo.
    La mia impressione è che di questi apparecchi, qui in Italia, se ne siano venduti pochi e ancora meno quelli giunti in assistenza, quindi i tecnici non hanno esperienza e non rischiano.
    Qui nella mia zona, di bravi tecnici, non ne conosco.
    Proverò a contattare la filiale europea della Onkyo, che mi sembra sia in Germania, magari loro mi indirizzeranno ad un laboratorio dove questi apparecchi li conoscono.
    E' assurdo sentirsi dire che non è riparabile e, quando chiedi cosa si è guastato, ti rispondono solo che non è riparabile, senza dirti null'altro. Non voglio buttar via un buon lettore, solo perché, magari, qui non si è in grado di sostituire una batteria.
    Grazie comunque per la risposta.


    _________________
    Giuliano
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Ven Nov 19, 2021 3:33 pm

    Per Jackhomo:
    grazie per la risposta, qui di bravi tecnici, anche per smartphone, non ne conosco. Proverò con la filiale europea Onkyo, in Germania.


    _________________
    Giuliano
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da remasters Ven Nov 19, 2021 3:42 pm

    Jackhomo ha scritto:
    remasters ha scritto:Beh è possibile che sia semplicemente la batteria. Sui centri che riparano  smartphone ho dei  dubbi; se anche fossero in grado di aprirlo molto probabilmente (anzi sicuramente) non avrebbero la batteria come ricambio. Non c'è qualche tecnico competente in materia di hifi lì nella tua zona?
    in base a quale conoscenza tecnica? Onkyo DP-X1 999153
    Nel caso si trattasse della batteria, chiunque dovrà acquistarla e qualunque rivenditore potrà acquistarla solo se realmente distribuita.
    Non ho capito quale sarebbe la conoscenza tecnica necessaria. Potresti specificare meglio la tua risposta? Grazie
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Jackhomo
    Jackhomo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 297
    Data d'iscrizione : 28.03.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Jackhomo Ven Nov 19, 2021 10:05 pm

    Giuliano2 ha scritto:Per Jackhomo:
    grazie per la risposta, qui di bravi tecnici, anche per smartphone, non ne conosco. Proverò con la filiale europea Onkyo, in Germania.
    Purtroppo sono sempre meno, ormai si preferisce cambiare il prodotto piuttosto che ripararlo.

    Comunque a me più che un problema alla batteria, mi sembra un problema della scheda logica.
    Spero per te, che Onkio possa darti una mano
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Sab Nov 20, 2021 5:56 pm

    Grazie per le risposte. Lunedì contatterò Onkyo Germany e, se mi risponderanno, informerò dei risultati. Comunque, in questi mesi di utilizzo del DP-X1, ho notato che lo uso esclusivamente in casa e solo per riprodurre musica. Di trasportabilità, autonomia della batteria, possibilità di connessione alla rete, me ne faccio meno di niente. Quindi, nel caso, probabile, non ottenessi risultati positivi con la riparazione, comincerò a leggere i post di chi usa apparecchi di riproduzione hi-end fissi, per uso in casa, sempre per musica liquida ed ascolto in cuffia. Chissà che, disponibilità economiche permettendolo, il prossimo passo sia quello di acquistare un impianto di media qualità e assistito da qualche Centro professionale. Buon fine settimana.


    _________________
    Giuliano
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Mer Nov 24, 2021 8:36 pm

    Contattata Onkyo Germany, questa mattina è arrivata la risposta. Si meravigliano che qui da noi non si sia arrivati ad una definizione del guasto. Ho chiesto il supporto di un service center in EU che abbia pratica di questi dispositivi. Anche perché una batteria di ricambio costa attorno ai 20 EUR, sul tubo ci sono filmati di ragazzi cinesi che smontano il DP-1X sino all'ultimo modulo, blog dove sostituiscono lo schermo, la parte caricabatteria, i vari stadi di lettura e amplificazione, e trovano tutti i ricambi: solo il mio ha un male irreversibile che lo ha divorato dall'interno ??
    Seguiranno aggiornamenti.
    Buona serata.


    _________________
    Giuliano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da carloc Mer Nov 24, 2021 8:41 pm

    Tienici aggiornati.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da Giuliano2 Ven Dic 03, 2021 4:38 pm

    Aggiornamento sullo stato dell'assistenza tecnica.,
    Allora, dopo aver contattato Onkyo EU e aver ricevuto una risposta nell'arco di 2 giorni, su loro richiesta, ho dettagliato quanto mi è accaduto, chiedendo loro di indicarmi un centro assistenza autorizzato in Europa, che fosse in grado di metter mano nel DP-X1.
    Altri 3 giorni ed arriva l'indirizzo di un loro centro in Germania che, a detta loro, è specializzato proprio nei loro lettori musicali.
    Ho contattato il centro assistenza tedesco, il quale mi ha detto che la batteria ce l'hanno in Casa, mentre per la scheda caricabatteria, non ho capito se non ce l'hanno temporaneamente, oopure proprio non esiste come ricambio.
    Mi hanno scritto che, nel caso il prodotto, dopo essere stato testato, risultasse non riparabile, spenderei comunque 25 euro + IVA, oltre alle spese di trasporto per la restituzione.
    A questo punto, ho già prenotato un ritiro con SDA per lunedì 6 dicembre e poi aspetterò la diagnosi.
    Seguirà aggiornamento.
    Un saluto.

    PS: forse, tra spese di trasporto in Italia, quelle per la Germania ed eventuali costi di riparazione, spenderò di più che a comprarmi un lettore nuovo (forse non così tanto), però mi dà un enorme fastidio buttar via tante parti funzionanti, solo perché non possono essere alimentate. Secondo me, è uno spreco enorme.


    _________________
    Giuliano
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34747
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Onkyo DP-X1 Empty Re: Onkyo DP-X1

    Messaggio Da carloc Ven Dic 03, 2021 6:41 pm

    Dai 30 euro è un rischio che vale la pena di correre  Laughing


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Onkyo DP-X1 Empty Conclusione avventura

    Messaggio Da Giuliano2 Mer Gen 12, 2022 3:53 pm

    Conclusione della vicenda.
    Oggi ho ricevuto indietro dalla Germania il lettore, perfettamente funzionante e con la batteria carica. 
    Per la modica cifra di EUR 35 spedizione da Italia a Germania, EUR 55 test apparecchio, EUR 31 spese di ritorno (Tot. EUR 101), ho appreso che il difetto stava nel malfunzionamento dei 2 caricabatteria che io ho usato, non uno solo, ma tutti e due (più sfiga di così ......)
    E comunque, il tutto si sarebbe potuto evitare se il Centro Assistenza autorizzato Onkyo di Milano, al quale avevo spedito il lettore, spendendo anche qui EUR 25, non mi avesse detto che l'apparecchio era irriparabile e che non c'era nulla da fare, rimandandomelo indietro.
    Alla fine, ho fatto bene ad intestardirmi, altrimenti avrei buttato via un lettore che mi ha dato, e sono convinto mi darà, ancora molte soddisfazioni. Rimane la bocca amara, pensando che per trovare professionalità e correttezza io abbia dovuto rivolgermi fuori dall'Italia.


    _________________
    Giuliano

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 11:59 am