Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mar Nov 30 2021, 13:43

    Buongiorno a tutti,
    Premetto che non sono un audiofilo ma mi piace ascoltare musica con una certa qualità audio. Mi sono documentato e in base alle ottime recensioni e haimè al mio portafogli ho deciso di acquistare il mio primo ampli cuffie ibrido: Loxjie P20.
    Lo userei connesso all'uscita pre (TAPE-REC) del mio amplificatore integrato DENON PMA-520 AE con sorgente il lettore CD PMP-600NE. Ho comprato dei cavi RCA "decenti" almeno da quello che a me sembra la qualità costruttiva e comunque ritengo buoni comparati al resto delle apparecchiature in mia dotazione, si tratta dei "SKW audiophile" da 50cm su amazon a circa 25€ con il black friday. Lo connetterei quindi agli ingressi RCA dell'ampli ma sono disposto a comprare dei nuovi RCA-XLR (o degli adattatori RCA-XLR F-M da connettere tra il mio nuovo cavo e l'ampli) per usare l'ingresso bilanciato se secondo voi ne vale la pena in base anche alle cuffie che comprerò.
    Premetto che al momento ho delle umilissime cuffie Superlux HD681 EVO che suonano abbastanza bene (sopratutto sul PC e collegate alla TV) ma che ritengo non all'altezza di questo ampli. Inoltre, collegate allo stereo mi capita di dover alzare piuttosto il volume per avere un suono decente in termini di spazialità e udire bene tutte le frequenze ... questo mi provoca immediato dolore ai timpani...
    Detto ciò vorrei acquistare delle nuove cuffie. Le vorrei chiuse per non disturbare chi mi sta vicino (visto che lo stereo è nel soggiorno) ma credo anche che possano darmi quel livello di intimità con la musica che invece si "disperderebbe" (perdonate il termine poco audiofilo) all'esterno della cuffia...
    Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ... 
    Ascolto ogni genere musicale, dalla classica, al jazz al rock e elettronica ... quindi vorrei una cuffia general purpose in termini di generi musicali.
    Vorrei un suono ben definito e che sia anche ricco di alti e bassi (leggermente a "V" in termini di equalizzazione) ma senza perdere definizione ... diciamo delle cuffie un pochino "ruffiane" ma non troppo per non perdere definizione, niente picchi "poco credibili e impastati" ...
    E poi ... se volessi sfruttare al massimo ingressi e uscite e oltre a collegare gli ingressi in bilanciato usassi l'uscita bilanciata delle cuffie? le cuffie che ho indicato sopra la supportano? quali adattatori/cavi dovrei comprare?
    Scusate ... forse ho messo troppa carne al fuoco, vorrei concentrarmi sulle cuffie per poi vedere come sfruttarle al massimo col mio loxjie e gli ulteriori "dettagli" di interconnessione ...
    Spero di non aver scritto troppe fregnate e vi ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi ...

    Ciao
    Andrea
    gnagna1967
    gnagna1967
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 25.03.15
    Età : 56
    Località : Genova

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da gnagna1967 Mar Nov 30 2021, 18:05

    Ciao. Il mio umile contributo: Hifiman 400i. Più o meno stai nella cifra. Le cuffie che hai elencato sono quasi tutte monitor, se vuoi un suono divertente mi sembrano poco adatte.
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mer Dic 01 2021, 09:31

    Ciao e GRAZIE gnagna1967. Ho dato uno sguardo alle cuffie che mi hai consigliato. Sono delle bellissime cuffie ... hanno pure ingresso bilanciato  ma sono di un altro livello ... nuove le ho trovate oltre 400€ (se ti riferisci alle HiFiMAN HE-400i) e ci avviciniamo al mio budget solo sul mercato del refurbished ... inoltre sono aperte e a me servirebbero delle cuffie chiuse.
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mer Dic 01 2021, 09:52

    Allego schermata con le specifiche del mio Loxjie in modo da darvi qualche elemento in più per aiutarmi. Grazie a tutti.Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Spec-l10
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da calcatreppola Mer Dic 01 2021, 10:16

    ciao andrea_1971
    dalla mia piccola esperienza credo che il limite non sia tanto l'ampli ma il budget... con 150 euro solo con gli auricolari puoi arrivare a livelli discreti di ascolto, il resto del mercato è più caro.

    prova a guardare questo sito per farti ispirare: descrive le cuffie e il valore in relazione al costo: https://diyaudioheaven.wordpress.com/
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mer Dic 01 2021, 15:05

    Ciao calcatreppola,
    GRAZIE per il fantastico link che mi hai girato ... dopo aver guardato accuratamente tra i modelli consigliati per un uso hi-fi ed essermi un tantino scoraggiato temo che da questa mia ricerca ne usciro con le ossa rotte :-S ... se non spendendo cifre almeno doppie di quanto preventivato ... è pur vero che nell'ascolto in cuffia la maggior parte del budget dovrà esser dedicato appunto alla cuffia ma non mi aspettavo simili differenze ... forse perchè avendo acquistato un discreto ampli come il Loxjie a un prezzo "ridicolo" per come suona speravo di trovare altrettanto anche nel mercato delle cuffie ... qualcosa che insomma mi facesse emozionare senza vendere un rene. A volte mi sono emozionato ascoltando musica classica con delle economicissime cuffiette sony da 20€ attaccate al pc. Da lì ho deciso di investire qualcosa in questo fantastico mondo senza grosse pretese ma appunto cercando di massimizzare l'investimento seppur "piccolo" regalandomi qualcosa che mi facesse provare quelle emozioni sonore. Dopo aver usato le mie superlux 681-EVO da 45€ e averle anche apprezzate per quanto debba veramente alzare troppo il volume per godere di quel suono ricco che piace a me cerco appunto qualcosa che mi dia quelle senzazioni senza per forza sfondarmi i timpani ... please help ;-) G-R-A-Z-I-E
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Cele Mer Dic 01 2021, 16:52

    andrea_71 ha scritto:Ciao e GRAZIE gnagna1967. Ho dato uno sguardo alle cuffie che mi hai consigliato. Sono delle bellissime cuffie ... hanno pure ingresso bilanciato  ma sono di un altro livello ... nuove le ho trovate oltre 400€ (se ti riferisci alle HiFiMAN HE-400i) e ci avviciniamo al mio budget solo sul mercato del refurbished ... inoltre sono aperte e a me servirebbero delle cuffie chiuse.
    Le Hifiman 400 in qualsiasi versione stanno ben sotto i 200 €.
    Vero, sono aperte, ma a quel budget dubito ci siano altre cuffie dinamiche, aperte o chiuse, che le si avvicinino.
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mer Dic 01 2021, 17:33

    Cele ha scritto:
    andrea_71 ha scritto:Ciao e GRAZIE gnagna1967. Ho dato uno sguardo alle cuffie che mi hai consigliato. Sono delle bellissime cuffie ... hanno pure ingresso bilanciato  ma sono di un altro livello ... nuove le ho trovate oltre 400€ (se ti riferisci alle HiFiMAN HE-400i) e ci avviciniamo al mio budget solo sul mercato del refurbished ... inoltre sono aperte e a me servirebbero delle cuffie chiuse.
    Le Hifiman 400 in qualsiasi versione stanno ben sotto i 200 €.
    Vero, sono aperte, ma a quel budget dubito ci siano altre cuffie dinamiche, aperte o chiuse, che le si avvicinino.
    :-O ... ma non è che ti riferivi alle 400SE? perchè queste ultime si ... siamo tra i 160 e  i 200 ...
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Cele Mer Dic 01 2021, 17:44

    andrea_71 ha scritto:
    Cele ha scritto:
    andrea_71 ha scritto:Ciao e GRAZIE gnagna1967. Ho dato uno sguardo alle cuffie che mi hai consigliato. Sono delle bellissime cuffie ... hanno pure ingresso bilanciato  ma sono di un altro livello ... nuove le ho trovate oltre 400€ (se ti riferisci alle HiFiMAN HE-400i) e ci avviciniamo al mio budget solo sul mercato del refurbished ... inoltre sono aperte e a me servirebbero delle cuffie chiuse.
    Le Hifiman 400 in qualsiasi versione stanno ben sotto i 200 €.
    Vero, sono aperte, ma a quel budget dubito ci siano altre cuffie dinamiche, aperte o chiuse, che le si avvicinino.
    :-O ... ma non è che ti riferivi alle 400SE? perchè queste ultime si ... siamo tra i 160 e  i 200 ...
    Cercando bene si trovano intorno ai 200 €, a quella cifra comunque su drop ci sono le HE5xx che forse sono anche superiori (lo dico perchè le ho)
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da calcatreppola Mer Dic 01 2021, 23:45

    ma non proveresti degli auricolari?

    toneking dendroaspis viridis (su aliexpress ad un ottimo prezzo: https://it.aliexpress.com/item/1005001639883996.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6f414078ziioCJ&algo_pvid=730fb00c-6122-404c-b2a9-1b5a8344920e&algo_exp_id=730fb00c-6122-404c-b2a9-1b5a8344920e-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000016933606942%22%7D)

    asura 3.0 (https://www.veclan.com/engappliance_sel_one?eng_ApplianceVo.eac_id=64)

    secondo me della VE potresti anche provare le Monk lite a 28 euro, le spc edition ti piacerebbero... sono molto piacione: https://it.aliexpress.com/item/32844964644.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.29af6248DsE8TX&algo_pvid=74e3e568-cbed-4760-9583-03002ed0a70f&algo_exp_id=74e3e568-cbed-4760-9583-03002ed0a70f-1&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2265191182613%22%7D

    a quel prezzo può essere una buona prova
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Gio Dic 02 2021, 10:45

    Ciao e GRAZIE a tutti, 
    Gli auricolari ok per usarli con lo smartphone e ci farò più di un pensierino ma vorrei delle cuffie da attaccare al mio ampli Loxjie e godermi l'accoppiata nella poltrona di casa ... certo il budget è quello che è e sono conscio che non posso aspettarmi miracoli uditivi ma una buona cuffia con cui ascoltare bene della buona musica e da portarmi dietro per qualche anno in attesa di fare poi un upgrade in seguito ... quando le tasche saranno più piene e le orecchie meglio educate ;-)
    Ripeto, il mio problema oggi con le Superlux è che devo alzare troppo il volume (sia con il loxjie che con un fiio portatile) ... sarà un problema di sensibilità della cuffia? Perchè poi con le cuffiette sony da 20€ sul pc non ho bisogno di alzare così il volume per godere di un suono ricco e piacevole ... perchè? forse le superlux anche se hanno impedenza da 32 ohm sono difficili da pilotare bene? forse perchè sono aperte c'è il fatto che il suono si disperde anche nel retro e non riesco a trovare quell'isolamento che cerco? Per questo, nella mia ignoranza audiofila sono perplesso sulle cuffie aperte ... e ho paura di sbagliare visto che comunque 150€ o giù di li per le mie tasche vorrei che fossero un investimento. Grazie ancora
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Barone Birra Gio Dic 02 2021, 12:03

    Il Loxjie l'ho avuto, per il suo prezzo mi è sembrato un prodotto davvero valido e bensuonante, paragonato anche con apparecchiature dal costo molto più elevato. In effetti con l'uscita bilanciata erogava più potenza. Io ci abbinerei qualcosa come le Sennheiser HD560S, ma in questo range ce ne sono altre interessanti che purtroppo conosco poco.


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da remasters Gio Dic 02 2021, 12:40

    Anche io ho avuto il Loxjie: sinceramente andava bene solo con la Z1R mentre con le altre TOTL non mi ha entusiasmato, ma indubbiamente per quello che costa… di abbinamenti con altre cuffie non ti so parlare
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da calcatreppola Gio Dic 02 2021, 15:32

    comunque io dico di usare gli auricolari con il dac/ampli... quelle di VE richiedono birra... tutte
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Gio Dic 02 2021, 15:37

    GRAZIE per i tanti consigli.
    Leggendo i vostri commenti e continuando a documentarmi oltre ad imparare nuovi concetti (che è sempre una cosa fantastica) sto capendo sempre più di cosa probabilmente ho bisogno. 
    Credo che i miei gusti ricadano verso una tipologia di cuffia con audio "bilanciato" e un po' "U-shaped" con leggera enfatizzazione di alti e bassi ma senza esagerare e non perdere dettaglio sui medi ... vedo che forse le Beyerdynamic DT-990 ricadono in questa tipologia (sempre nel mio budget) ma immagino ce ne siano tante altre ...
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4490
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Dic 02 2021, 18:35

    andrea_71 ha scritto:....Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ... 
    Io il Loxjie l'ho ancora, l'avevo messo in vendita ma ho ricevuto proposte cosi' ridicole che e' rimasto qui. Domani me lo porto in uffcio a provare gli auricolari.
    Per quel che costa ha una bella grinta, poco raffinato specie in alto,  secondo me per questo si addice a cuffie con alti 'evidenti' intorno a 9-10kHz. 
    Quelle che hai scritto sono tutte cuffie monitor, io ho avuto le K271 (per registrare la chitarra), poco coinvolgenti per ascolti. 
    Ben isolanti e con piu' punch delle M50x (non e' che ci vuole tanto eh), sono le MSR7, le ho trovate anche molto comode, ora c'e' anche la versione bilanciata.
    In passato ho avuto le DT990 250ohm (non facili da pilotare), mi piacevano molto, con EQ le puoi far suonare come vuoi , basshead o monitor secondo del disco. Da un po' mi stuzzica l'idea di provare le Beyer 900 pro x, ora puoi trovare le 990 cona nuove con ca 100 eur o meno, ottimo rapporto q/p.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 02 2021, 21:46

    andrea_71 ha scritto:
    Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ... 
    Ascolto ogni genere musicale, dalla classica, al jazz al rock e elettronica ... quindi vorrei una cuffia general purpose in termini di generi musicali.
    Vorrei un suono ben definito e che sia anche ricco di alti e bassi (leggermente a "V" in termini di equalizzazione) ma senza perdere definizione ... diciamo delle cuffie un pochino "ruffiane" ma non troppo per non perdere definizione, niente picchi "poco credibili e impastati" ...

    Ciao
    Andrea

    Inizio dai modelli che hai elencato tu per aggiungere qualche informazione tecnica che ti può essere utile.

    Beyerdynamic DT-770 (80ohm)

    Impedenza misurata 100ohm
    Efficenza 96dB/W-106dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 7mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 250mW
    Non sono facilissime dal pilotare con il tuo ampli ma dovresti starci dentro.
    Risposta in frequenza molto lineare.

    AKG K271

    Impedenza misurata 58ohm
    Efficenza 83dB/W-95dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 158mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 5W
    Non sono adatte al tuo ampli.

    Sony MDR-7506

    Impedenza misurata 76ohm
    Efficenza 106dB/W-117dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 0,79mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 30mW
    Facilissime da pilotare.
    Risposta in frequenza con i bassi pronunciati.

    Audio-technica AT-M50x

    Impedenza misurata 38ohm
    Efficenza 103dB/W-117dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 1,58mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 50mW
    Anche queste facili da pilotare.
    Risposta in frequenza con esaltazione dei medio bassi.

    Così ti puoi fare un quadro più completo.
    Spero di non aver commesso errori nel caso segnalateli.

    Qui puoi inserire il modello delle cuffie e vedere le risposte in frequenza e fare dei confronti,
    non sarà come ascoltarle ma un idea te la può dare.
    https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#440/7903


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Dic 03 2021, 10:21

    Ivanhoe ha scritto:
    andrea_71 ha scritto:....Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ... 
    Io il Loxjie l'ho ancora, l'avevo messo in vendita ma ho ricevuto proposte cosi' ridicole che e' rimasto qui. Domani me lo porto in uffcio a provare gli auricolari.
    Per quel che costa ha una bella grinta, poco raffinato specie in alto,  secondo me per questo si addice a cuffie con alti 'evidenti' intorno a 9-10kHz. 
    Quelle che hai scritto sono tutte cuffie monitor, io ho avuto le K271 (per registrare la chitarra), poco coinvolgenti per ascolti. 
    Ben isolanti e con piu' punch delle M50x (non e' che ci vuole tanto eh), sono le MSR7, le ho trovate anche molto comode, ora c'e' anche la versione bilanciata.
    In passato ho avuto le DT990 250ohm (non facili da pilotare), mi piacevano molto, con EQ le puoi far suonare come vuoi , basshead o monitor secondo del disco. Da un po' mi stuzzica l'idea di provare le Beyer 900 pro x, ora puoi trovare le 990 cona nuove con ca 100 eur o meno, ottimo rapporto q/p.
    Ciao Ivanhoe e grazie,
    non conoscevo le MSR7 e sono andato a cercarle. Ho visto che oggi ci sono anche le MSR7b con attacco bilanciato e si trovano sui 200€ e anche 150 sull'usato. Dai test che ho visto sembrano ottime anche se forse non proprio U-shaped come le DT990. Ma sul mio ampli ... posso andare tranquillo con delle cuffie da 250 ohm? Posso usare un adattatore e usare l'uscita bilanciata per avere più birra anche e le cuffie non sono bilanciate? ho detto una fesseria? :-O
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da remasters Ven Dic 03 2021, 11:11

    Non esistono (che io sappia) adattatori da sbilanciato a bilanciato (da jack 6.3 a xlr 4 pin per dirla con i nomi propri), viceversa si (da bilanciato a sbilanciato). Prima di tutto devi controllare se la cuffia che intendi acquistare ha il cavo sostituibile; se si a quel punto puoi cercare ed acquistare un cavo con terminazione bilanciata xlr 4 pin. In quel modo potrai sfruttare quel po di potenza in più che l ampli è in grado di erogare in bilanciato
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Dic 03 2021, 11:36

    Ciao a tutti e GRAZIe per l'aiuto che mi state dando. 
    Ringrazio anche calcatreppola per gli ottimi auricolari che mi sta consigliando ma sono orientato all'acquisto di una cuffia che avvolga bene l'orecchio e che riempia bene le mani e gli occhi ... sarà una mia tara psicologica ;-)?
    Da quanto finora letto dai vostri suggerimenti e non solo forse sto iniziando a capire il perchè della necessità di alzare tanto il volume con le mie Superlux 681-EVO ... vengono classificate come un po cupe nella riproduzione delle alte frequenze:
    https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/brand-superlux/hd681-evo/
    da qui nella mia ricerca di dettaglio audio tendo ad alzare tantissimo il volume povocandomi alla fine dolore. Quindi non tanto un discorso di cuffia chiusa o aperta ma di caratteristiche audio a prescindere.
    Secondo voi oltre alle DT990 quali altri modelli potrei prendere in considerazione per un ascolto leggermente U-shaped ma senza perdere dettaglio? sempre considerando il mio ampli ... che, forse necessita di cuffie particolarmente brillanti sugli alti.
    Grazie anche ai vostri suggerimenti ho scoperto queste Audiothecnica MSR7 oggi anche nella versione bilanciata ATH-MSR7b.
    Ho visto che sono particolarmente proniunciate sugli alti:
    https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/audio-technica/ath-msr7/
    e che comunque pur essendo leggeremente al limite del mio budget forse può valerne la pena...
    Ho visto anche le Hifiman HE400i/se che mi avete consigliato magnetoplanari entry level che sembrano anche queste adatte ad un ascolto leggermente colorato ma non sono ancora convinto ...

    Finora quelle che mi hanno convinto di più sono le DT990 e le ATH-MSR7b anche se queste un pochino meno pronunciate sui bassi ma con gli attacchi bilanciati ...

    Riuscirebbe il mio ampli a pilotare le 990 da 250 ohm visto che NON sono bilanciate e il mio loxjie in quel range di impenza sta in un valore di potenza che sarà ben sotto i 100mW? 

    Riepilogo di seguito i dati di targa sulla potenza erogata da loxjie:

    - unbalanced:
    32ohm --> 385mW
    64ohm --> 210mW
    150ohm --> 105mW
    300ohm --> 55mW
    600ohm --> 29mW

    - balanced:
    32ohm --> 425mW
    64ohm --> 665mW
    150ohm --> 565mW
    300ohm --> 325mW
    600ohm --> 175mW

    Che mi dite? Altri modelli con suono un po U-shaped ben pilotabili dal mio ampli?

    Thanks a lot
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 03 2021, 11:55

    Le DT990 ci sono anche a 32 ohm, queste hanno più o meno l'efficenza uguale a quella delle DT770 80 ohm.
    La versione a 250 ohm molto meno sensibile.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Dic 03 2021, 16:17

    Alta Fedeltà ha scritto:
    andrea_71 ha scritto:
    Il budget è max 150€ e ho visto che ci sono delle buone cuffie su quest'ordine di prezzi: Beyerdynamic DT-770 (80 o 250 Ohm?), le AKG K271, Sony MDR-7506, Audio-technica AT-M50x ... 
    Ascolto ogni genere musicale, dalla classica, al jazz al rock e elettronica ... quindi vorrei una cuffia general purpose in termini di generi musicali.
    Vorrei un suono ben definito e che sia anche ricco di alti e bassi (leggermente a "V" in termini di equalizzazione) ma senza perdere definizione ... diciamo delle cuffie un pochino "ruffiane" ma non troppo per non perdere definizione, niente picchi "poco credibili e impastati" ...

    Ciao
    Andrea

    Inizio dai modelli che hai elencato tu per aggiungere qualche informazione tecnica che ti può essere utile.

    Beyerdynamic DT-770 (80ohm)

    Impedenza misurata 100ohm
    Efficenza 96dB/W-106dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 7mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 250mW
    Non sono facilissime dal pilotare con il tuo ampli ma dovresti starci dentro.
    Risposta in frequenza molto lineare.

    AKG K271

    Impedenza misurata 58ohm
    Efficenza 83dB/W-95dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 158mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 5W
    Non sono adatte al tuo ampli.

    Sony MDR-7506

    Impedenza misurata 76ohm
    Efficenza 106dB/W-117dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 0,79mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 30mW
    Facilissime da pilotare.
    Risposta in frequenza con i bassi pronunciati.

    Audio-technica AT-M50x

    Impedenza misurata 38ohm
    Efficenza 103dB/W-117dB/V
    Potenza richiesta per 105 dB SPL 1,58mW
    Potenza richiesta per 120dB/SPL (perdita dell'udito) 50mW
    Anche queste facili da pilotare.
    Risposta in frequenza con esaltazione dei medio bassi.

    Così ti puoi fare un quadro più completo.
    Spero di non aver commesso errori nel caso segnalateli.

    Qui puoi inserire il modello delle cuffie e vedere le risposte in frequenza e fare dei confronti,
    non sarà come ascoltarle ma un idea te la può dare.
    https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#440/7903
    Ciao Alta fedeltà,
    Stavo rileggendo il tuo messaggio e la classificazione delle cuffie con i vari dati e volevo chiederti:
    1) dove li hai trovati?
    2) vedo che hai scritto "questa ok col tuo ampli" oppure "questa non adatta" ... e ovviamente ci sono diversi valori di impedenza e sensibilità. Immagino esista una formula o qualcosa che io possa usare per andare a valutare altre cuffie accoppiabili al mio ampli in base a questi valori ... dove posso trovare queste informazioni? 
    Grazie 1000
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 03 2021, 18:26

    Ho semplicemente confrontato l'uscita del tuo ampli in mW ad un determinato carico (impedenza) con le sensibilità delle cuffie che hai scelto.
    Maggiore sarà l'efficenza della cuffia minore potenza è richiesta per ottenere un certo SPL.
    Io ho indicato 105dB SPL e 120dB ma non necessariamente devi arrivarci.
    La musica è fatta di un livello medio e poi ci sono dei picchi, questi picchi possono essere molto più alti del livello medio a cui ascolti.
    Dipende dalle tue abitudini.
    Per evitare che l'ampli vada in clipping e ti tagli i picchi o che il volume sia troppo basso devi scegliere la cuffia con la sensibilità giusta.
    Qui di seguito uno schema per darti un idea di che cosa sia l'SPL (livello di pressione sonora).
    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Img_2917















    Qui ho messo a disposizione la tabella con tutti i dati delle cuffie
    headphone power table

    fatemi sapere se funzia Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 285880


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da ivanprog Sab Dic 04 2021, 19:31

    Ciao,  il tuo ampli anche su queste pagine se non ricordo male è stato elogiato per aver pilotato bene le sony mdr z1r , certo sempre 100€ costa e più di tanto  non può fare , fossi in te sceglierei una cuffia efficente e a bassa impedenza,  di quelle che conosco mi viene in mente solo la denon 7200 , che già suona bene di suo comunque,  ma poi in bilanciato ancora meglio.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Sab Dic 04 2021, 19:48

    Wow ... grazie @Alta fedeltà ... mi sono importato il pdf che ci hai indicato dentro un foglio excel e sto iniziando a filtrare qua e la tra impedenza e sensibilità. Fantastico very useful :-D
    Tornando un po alla scelta ci sono dei fattori che nella mia ignoranza audiofila stanno un po costituendo un blocco, forse infondato? bho ... 
    Perdonate le fandonerie che sto per scrivere ...
    Ho paura che 32ohm siano troppo pochi per far rendere bene il loxjie ... leggo che qualcuno ci ha pilotato cuffie da 250ohm con ottima resa ma immagino in "bilanciato" altro argomento controverso per cui un po fidandomi di quanto letto più che per cultura cercherei cuffie con un impedenza superiore a 32ohm e magari pure bilanciate ... e magari pure (U-shaped/harman curve) ... e magari pure sotto i 200€ ... cerco l'impossibile?
    non ci sto capendo più nulla troppe nozioni contemporaneamente ... immagino che qulcuno stia pensando "ma che c@..o sta scrivendo?"

    Insomma partendo dal risultato che vorrei: U/harman-curve eq 
    Facendo ben figurare il loxjie e spendendo max 200€ ha senso prendere cuffie bilanciate e usare gli ingressi bilanciati? a questo punto restringerei bene la ricerca...

    Ha senso usare cuffie da 32ohm su un ampli ibrido come il mio? è sprecato? per esempio ho visto:
    le AKG-K371 ma hanno solo 32ohm (no bilanciate)
    le DT-990 edition che hanno solo 32ohm (no bilanciate) ... non ce la faccio proprio con le 250ohm? serve?
    le ATH-MSR7b che hanno 36ohm e sono pure bilanciate - non  proprio u-shaped ma con alti brillanti (ha senso) ...

    Grazie @ivanprog ora mi guardo bene le sony mdr z1r e le denon che mi hai consigliato ...
     
    GRAZIE ancora a tutti per i vostri preziosissimi consigli.

    Ciao

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 15:23