Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20


    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Sab Dic 04 2021, 19:48

    Wow ... grazie @Alta fedeltà ... mi sono importato il pdf che ci hai indicato dentro un foglio excel e sto iniziando a filtrare qua e la tra impedenza e sensibilità. Fantastico very useful :-D
    Tornando un po alla scelta ci sono dei fattori che nella mia ignoranza audiofila stanno un po costituendo un blocco, forse infondato? bho ... 
    Perdonate le fandonerie che sto per scrivere ...
    Ho paura che 32ohm siano troppo pochi per far rendere bene il loxjie ... leggo che qualcuno ci ha pilotato cuffie da 250ohm con ottima resa ma immagino in "bilanciato" altro argomento controverso per cui un po fidandomi di quanto letto più che per cultura cercherei cuffie con un impedenza superiore a 32ohm e magari pure bilanciate ... e magari pure (U-shaped/harman curve) ... e magari pure sotto i 200€ ... cerco l'impossibile?
    non ci sto capendo più nulla troppe nozioni contemporaneamente ... immagino che qulcuno stia pensando "ma che c@..o sta scrivendo?"

    Insomma partendo dal risultato che vorrei: U/harman-curve eq 
    Facendo ben figurare il loxjie e spendendo max 200€ ha senso prendere cuffie bilanciate e usare gli ingressi bilanciati? a questo punto restringerei bene la ricerca...

    Ha senso usare cuffie da 32ohm su un ampli ibrido come il mio? è sprecato? per esempio ho visto:
    le AKG-K371 ma hanno solo 32ohm (no bilanciate)
    le DT-990 edition che hanno solo 32ohm (no bilanciate) ... non ce la faccio proprio con le 250ohm? serve?
    le ATH-MSR7b che hanno 36ohm e sono pure bilanciate - non  proprio u-shaped ma con alti brillanti (ha senso) ...

    Grazie @ivanprog ora mi guardo bene le sony mdr z1r e le denon che mi hai consigliato ...
     
    GRAZIE ancora a tutti per i vostri preziosissimi consigli.

    Ciao
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Dic 05 2021, 19:02

    Allora.. le misure non servono a scegliere le cuffie ma aiutano a scartare quelle che non sono adatte.
    Io ho un ampli OTL e devo stare molto attento agli abbinamenti, sia come impedenze che come sensibilità.
    Tu hai un ampli con stadio di uscita a stato solido quindi hai molti meno problemi, ma comunque qualche cuffia non te la puoi permettere anche tu come visto sopra.
    L'impedenza di per se non dice niente sulla bontà della cuffia è solo un dato tecnico.
    Per quanto riguarda le beyer DT990 da 250 ohm, come hai visto nella tabella necessitano di 12,5mW per ottenere 105dB SPL.
    Partendo da questo dato ti puoi ricavare l'SPL massima che il tuo ampli è in grado di fargli raggiungere.
    Per ottenere un aumento di 3dB la potenza erogata deve raddoppiare.

    Quindi

    105dB---12,5mW
    108dB---25mW
    111dB---50mW

    ...e qui ci fermiamo perchè 55mW è la potenza massima che il tuo ampli è in grado di erogare su 300 ohm.
    Decidi tu se sono sufficenti, bisogna tenere conto che il comportamento dell'ampli non è detto che rispetti quello sulla carta e un certo margine bisogna sempre tenerlo.
    Comunque 110dB non sono pochi.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Mar Dic 07 2021, 17:30

    Ciao a tutti e GRAZIE ancora.
    Allora seguendo i consigli di @Alta Fedeltà (sperando di aver capito bene) ho realizzato una tabellina in cui ho inserito delle cuffie che dovrebbero rientrare nei miei gusti, quindi un po U-shaped/harman curve.
    Le cuffie che ho inserito inoltre sono, se ho fatto bene i calcoli pilotabili senza particolari problemi dal mio ampli (allego tabella) ... ho seguito il principio che +3dB sulla cuffia = doppio della potenza richiesta dall'ampli. Ho considerato inoltre 110dB con un volume più che accettabile per le mie orecchie.
    Ovviamente il tutto per farmi rientrare nel mio budget limitato di max 150-200€ perchè immagino che moltiplicando per 10 e anche meno la cifra si apra un mondo ben più ampio di scelta.

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Tab-cu10

    La HD560s l'ho inserita come riferimento anche se pur essendo una cuffia di tutto rispetto non è proprio il timbo acustico che cerco.
    La scelta quindi ricade su le DT770 80ohm con cui posso raggiungere i 114dB, le DT770/990 250ohm con cui posso raggiungere i 111dB circa e infine le AKG K371 (ben oltre l'udibile 120dB) e le ATH-MSR7b (anche qui 111dB max) ...
    Al di la della potenza guardando le recensioni in giro (non parlo di amazon ma di audiosciencereview, gazeboaudiofilo o simili) sembra che sia le K371 che le MSR7b siano delle ottime cuffie per quella fascia di prezzo ... 
    Facendo un confronto per la risposta in frequenza direi che sono molto simili come timbro, entrambe molto vicine alla curva di harman: https://crinacle.com/graphs/headphones/graphtool/?share=Harman_AE_OE_2018_Target,MSR7b,K371
    ma anche le DT-xxx seguono abbastanza bene il target della harman curve:
    https://crinacle.com/graphs/headphones/graphtool/?share=Harman_AE_OE_2018_Target,DT770_Pro_(80%CE%A9),DT990_Pro_(250%CE%A9)
    Le AKG e ATH sembrano un po più moderne e la MSR7b ha anche la possibilità di andare in bilanciato.

    Quali tra queste vi sentireste di consigliarmi?

    GRAZIE 1000 a tutti.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Dic 08 2021, 12:20

    Ciao do per scontato che i parametri delle cuffie li hai riportati giusti,
    le HD560S hanno un impedenza di 120ohm ma nella colonna relativa all'ampli hai riportato 32ohm,
    così come le DT770 80ohm.
    Scegliendo l'obbiettivo di un SPL max 110dB questo sarà relativo ai picchi mentre il volume medio max di ascolto sarà 10-15dB sotto,
    a seconda della dinamica della registrazione.
    Infatti come vedi nella tabella 2 sono tollerabili picchi di 110dB e oltre purchè durino per pochi secondi,
    e questo è compatibile con l'ascolto della musica, film ecc..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4492
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Dic 08 2021, 13:31

    La 560s suona bene con il Loxjie, ma secondo me non serve, la uso in ufficio e va bene anche con il cellulare LG, xme meglio ancora con il Kann, e' molto, molto schizzinosa in fatto di registrazioni.  
    Il Loxjie la arrotonda e la smussa in po' alcune frequenze in alto,  non acquisterei una cuffia neutra e dettagliata per poi farla diventare diversa.
    Come mi aspettavo il piccolo ampli va bene con gli auricolari difficili da pilotare e brillanti, con le Smabat molto piacevole.

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Lox_1210
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Gio Dic 09 2021, 17:33

    Ciao e GRAZIE ancora a tutti.
    @Alta Fedeltà: hai ragione sono il solito distratto ... la colonna delle impedenze è frutto di un copia e incolla partito male ... i parametri delle cuffie confermo essere corretti. 
    Per chiarezza inserisco nuova tabella scremata in cui lascio solo cuffie chiuse con sulle colonne "Specs Loxjie" i valori che andrò a considerare per calcolare "la pilotabilità":

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Tab-cu11
    Ormai sono rimasti solo questi modelli su cui scegliere. Da un lato le iconiche e navigate DT-770 nelle versioni da 80 e 250 (se ho fatto bene i calcoli sono entrambi pilotabili dal mio ampli seppur in single ended) poi le più moderne AKG-K371 e le ATH-MSR7b che hanno anche l'attacco bilanciato ma costano di più rispetto a tutte le altre ... 
    Ho letto che il mio loxjie con il tipo di valvole che ha di fabbrica smorza un po sulle alte frequenze il che potrebbe indirizzarmi verso le DT-770 da 250ohm andando quindi a compensare ma la realtà è che non ci capisco moltissimo ... le altre sembrano ottime ... le AKG un tantino delicate così a occhio ma col miglior harman target ... ma non vedo grossissime differenze sulla carta ... poi le ATH hanno pure attacco bilanciato ma ho letto che un periodo c'erano dei fake in giro anche venduti da grandi catene ... il che mi spaventa un po oltre al prezzo più elevato rispetto a tutte le altre ... ne varrà la pena?
    Chiaro ... solo le orecchie potranno poi valutare ma di questi tempi non c'è neppur modo di provarle e quindi ci si affida alle letture alle recensioni e ai consigli di voi esperti che finora mi avete dato tanti feedback e mi si è aperto un mondo nuovo e interessantissimo. Vi chiedo di esprimervi ancora una volta in base alla vostra esperienza e conoscenza.
    G-R-A-Z-I-E 1000
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Dic 09 2021, 21:28

    Io rimarrei su impedenze basse e sensibilità medio alte non tanto per sfondare il muro del suono, anche 105dB possono bastare..
    ma non sono tanto convinto che l'amplificatore ce la farebbe (a dispetto delle misure di potenza in uscita),
    potrebbe risultare un po' spompato con cuffie ad alta impedenza e dure.
    Quindi a meno che tu non abbia in mente un domani di prenderti un OTL non vedo perchè rischiare.
    Le Audio-Technica ATH-M50X le hai considerate?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Dic 10 2021, 11:20

    Alta Fedeltà ha scritto:Io rimarrei su impedenze basse e sensibilità medio alte non tanto per sfondare il muro del suono, anche 105dB possono bastare..
    ma non sono tanto convinto che l'amplificatore ce la farebbe (a dispetto delle misure di potenza in uscita),
    potrebbe risultare un po' spompato con cuffie ad alta impedenza e dure.
    Quindi a meno che tu non abbia in mente un domani di prenderti un OTL non vedo perchè rischiare.
    Le Audio-Technica ATH-M50X le hai considerate?
    Grazie Alta fedeltà. Le avevo considerate all'inizio della ricerca ... hanno migliaia di recensioni positive su amazon ma poi sono stato scoraggiato da diverse recensioni un po più professionali che ne hanno evidenziato i limiti sopratutto sulle alte frequenze che col mio ampli verrebbero rese un po cupe. Chiaro che il mio budget è quello che è e non posso pretendere di trovare la cuffia della vita ... del resto anche il resto della catena non lo è ...
    Il tuo consiglio è più che ponderato e lo condivido ... stavo anche pensando di provare con le DT-770 da 250 su amazon per poi restituirle se non dovessero andare bene e passare alle 80 ohm o a uno degli altri modelli magari spendendo anche un pochino di più.
    Quello che mi convince delle DT-770 è sicuramente l'enfatizzazione sugli estremi delle frequenze anche se allo stesso tempo mi spaventa ... ascolto ogni genere tra cui anche classica e jazz e forse in generale andare su qualcosa un po più "morbido" e "universale" come le 371 o le MSR7b sarebbe più corretto?  
    Un OTL un domani ... potrebbe anche essere ... mi ritengo all'inizio ma voglio iniziare bene ;-)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Dic 10 2021, 12:14

    A me le DT-770 sembrano cuffie dalla risposta in frequenza piuttosto lineare.
    https://www.rtings.com/headphones/1-5/graph#440/7903/431
    I metodi di misura cambiano e a seconda di come si fanno le misure si ottengono risultati diversi.
    Per questo il confronto va fatto con misure prese tutte dalla stessa fonte.
    Ho letto qui https://www.superbestaudiofriends.org/index.php?threads/loxjie-p20-technical-measurements.7607/
    che il tuo ampli ha un uscita di 47 ohm che è piuttosto alta per uno stadio di uscita ad op amp (NE5532)
    quindi una cuffia ad alta impedenza come la DT770 a 250 ohm avrebbe senso, anche se sarebbe preferibile una sensibilità maggiore.
    Vedendo le misure 2 Vpp @ 300 ohm il tuo ampli è in grado di erogarli quindi rientri almeno nei 105dB.
    La DT770 a 250 ohm è anche abbastanza facile da rivendere e si presta a futuri upgrade dell'amplificazione.
    Vedi tu


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Dic 10 2021, 14:20

    DT-770 250ohm ordinate :-D ... arrivano Giovedì non sto nella pelle ;-)
    Vi farò sapere come suonano sul mio Loxjie.
    Intanto GRAZIE 1000 per i preziosissimi consigli.
    andrea_71
    andrea_71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 09.10.14

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da andrea_71 Ven Feb 18 2022, 11:34

    Ciao a tutti,
    Dopo due mesi di utilizzo, non proprio intensissimo eccomi qua a esprimere le mie valutazioni delle cuffie acquistate Beyerdynamic DT-770 PRO 250 Ohm.
    Bhe, devo dire che già dal primo utilizzo, dopo aver fatto scaldare un po le valvole del mio Loxjie e infilato il jack delle cuffie ... ho fatto partire un po di musica elettronica (depeche mode) e ho iniziato a sorridere ...sempre di più ... poi ho messo i massive attack (Mezzanine) ... e li il sorriso è diventato euforia ... come è partita "Angel" i bassi hanno iniziato a farsi seriamente sentire ... alti perfetti, dettagliati e mai invadenti ... ho portato il volume a -25 ... a -20 iniziava a dare fastidio alle orecchie perchè troppo alto ...
    Ora dopo diverse sessioni di ascolto con ogni genere di musica, elettronica, jazz, rock e classica posso dire di essere pienamente soddisfatto del mio acquisto. Il Loxje P20 con le DT-770 da 250 Ohm va che una bellezza, suono fantastico su tutta la gamma, dettaglio, bassi e voci ... ogni volta che le ascolto è un'esperienza emozionante per i dettagli e la profondità del suono ... le cuffie risultano molto ben pilotate perchè è difficile andare oltre i -20dB senza sfondarsi i timpani ... 
    Loxjie P20 + Beyer DT770-250 Ohm veramente un best buy ... come avere audio di alta qualità spendendo 250 euro in tutto ...
    .. spero che aver condiviso questa mia esperienza possa servire a qualcuno così come per me sono stati utilissimi e illuminanti i vostri preziosi consigli.
     
    Ciao
    Andrea
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1943
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 Empty Re: Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Feb 18 2022, 12:35

    Ottimo.

    Cuffie per nuovo ampli ibrido Loxjie P20 - Pagina 2 285880


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:37