Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Ven Dic 17 2021, 03:58

    Provo ad aprire questo thread dove descrivere un po' di sensazioni derivanti dalla mia (scarsa) esperienza in tema di cuffie, sperando comunque di buttar giù qualche riga che possa dare qualche spunto di discussione. E alla fine proverò anche a chiedere qualche consiglio per chi avrà la pazienza di leggere (già so che andrò piuttosto lungo... mi conosco e chiedo scusa in anticipo) e la voglia di contribuire.

    Ok partiamo con il mio attuale setup: tolta una Beyer 990Pro che uso piuttosto poco quando sono al PC destinato all'editing fotografico (e di cui non apprezzo particolarmente il suono, in primis per degli alti troppo trapananti), per il resto la postazione principale per le cuffie è quella dove ho un PC che utilizzo per almeno 8 ore al giorno per lavoro (tempo durante il quale essenzialmente la musica è un accompagnamento distratto tra una call e l'altra) con accanto un Raspberry configurato con piCorePlayer (per chi non lo conosce è sostanzialmente la versione per Raspberry di Daphile). Sia il PC (cavo ottico) che il Raspberry (USB) sono collegati alla coppia Topping D30Pro/A30Pro.

    Le cuffie a disposizione per questa postazione sono le Sennheiser HD599 (che uso principalmente durante il giorno vista la loro leggerezza e comodità) e le Denon D7200 (d'obbligo dopo una certa ora per non svegliare la moglie ma quasi sempre preferite alle Sennheiser anche per questioni più audiofile).

    Fatta la premessa veniamo a noi. Relativamente alla HD599 non mi dilungo troppo: cuffia presa durante il black friday ad un prezzo incredibile se rapportato alla sua qualità. La preferisco di gran lunga alle 990Pro, le trovo molto valide e versatili e veramente eccellenti dal punto di vista comodità.
    Riguardo alla D7200... è sicuramente la mia cuffia prediletta, la trovo fantastica. Da un lato ha dei bassi notevolissimi per i miei gusti, dall'altro gestisce molto bene anche medi e alti; forse non è un riferimento in termini di trasparenza ma ha un suono tendente al caldo decisamente piacevole e soprattutto che si dimostra perfetto per essere ascoltata per molto tempo (anche se in termini di puro comfort la HD599 la preferisco, per quanto costruttivamente la Denon sia su un'altra galassia).

    Per quanto sia soddisfattisimo dalle Denon, ho voluto però provare ad affiancargli altre cuffie di fascia più o meno analoga, alla ricerca di qualcosa dal carattere un po' diverso che potesse mitigare un po' i bassi della Denon nelle situazioni in cui sono un po' troppo invadenti (poche, ma ci sono: al volo mi viene in mente come esempio '39 dei Queen dove la batteria prevarica un po' troppo il resto) e che potesse essere più orientata ai medi o all'ampiezza della scena dove la Denon va bene ma ha secondo me margini di miglioramento. Dulcis in fundo magari qualcosa che abbia la stessa comodità e leggerezza della 599.

    A questo scopo durante il black friday sono riuscito a portarmi a casa da Amazon Warehouse delle HD660s e delle Amiron Home ed è ormai qualche settimana che le ascolto. In entrambi i casi però non sono riuscite a soddisfarmi completamente.

    Le HD660s alla fine le trovo con troppo poco carattere... le metto in testa, ascolto musica per un po' di ore, sembra che tutto sia al posto giusto, che tutto vada alla grande, ma poi rimetto le Denon e la prima sensazione è sempre quella di dire "ma, ma, cavolo se suonano queste!". Le 660s fanno tutto bene, per carità, ma le Denon mi trasmettono di gran lunga più emozioni nell'ascolto. Le 660s alla fine le trovo, non so come dire, monotone? Un po' come quelle persone che sanno sempre un po' tutto, che non fanno mai errori, simpatiche il giusto, educate il giusto, colte il giusto, sempre vestite in modo curato... ma che dopo averci passato un piacevole pomeriggio in compagnia non ti fanno venire voglia - al momento dei saluti - di dire "cavolo però rivediamoci presto che con voi sono stato da Dio!". Alla fine sono una cuffia che prende le 599, le migliora in tutto, ma sono miglioramenti che alla fine si pagano tanto dal punto di vista economico ma che, almeno a me, non mi aggiungono così tanto dal punto di vista delle emozioni.

    Per le Beyer invece il giudizio è forse quanto di più opposto ci possa essere. Mentre appena messe in testa le 660s ti rassicurano e ti fanno dire "oh come vanno bene" per poi deluderti alla fine, quando ti rimetti le Denon, nel caso delle Amiron succede un po' il contrario. Le metto in testa (dove sono letteralmente divine in termini di comodità), faccio partire qualcosa - qualunque cosa - e di istinto mi viene da toglierle esclamando "ma che è successo? cos'è 'sto suono??". Il primo impatto appena arrivate è stato una delusione: un suono troppo cupo, quasi attufato, roba che mi ha fatto venire la tentazione di rimetterle nella scatola e fare il reso dopo 10 minuti. Però dato che mi sembrava impossibile che delle cuffie di questa fascia suonassero così male, mi sono armato di pazienza e sono andato avanti con gli ascolti e mi sono reso conto di come la testa - almeno la mia - sia qualcosa di veramente strano: più passano i minuti con le Beyer in testa e più diventano piacevoli, più la testa si adatta a quel timbro e a quel carattere così particolare, più ti viene voglia di tenerle in testa e proseguire con gli ascolti. Certo, ci sono album che rimangono comunque lontani dal rendere adeguatamente con queste cuffie, ma in generale sono cuffie che ogni volta più le ascolti e più le ascolteresti e a fine ascolto hai il sorriso sul viso. A quel punto ripassare alle Denon diventa qualcosa di strano: il salto è ovviamente netto ma non ti fa dire (come con le 660s) "oh cavolo quanto vanno meglio le Denon". Ti fanno piuttosto dire "oh cavolo quanto sono diverse".

    In definitiva, dovessi scegliere tra le 660s e le Amiron credo proprio che terrei le Amiron. Però è anche vero che sono cuffie che iniziano a costare cifre non trascurabili (per quanto prese usate) e dato che ho già le Denon che amo e le 599 che tutto sommato il loro lo fanno, penso le renderò entrambe. Anche a patto di aggiungere magari ancora qualcosa, vorrei fare una spesa che poi mi soddisfi al 100% o giù di lì, proprio come hanno fatto le Denon, nonostante qualche lieve difetto (ma la perfezione non è di questo mondo).

    Eccoci quindi alla sezione "ogni consiglio è bene accetto". Quello di cui sono alla ricerca è essenzialmente una cuffia aperta, sul nuovo ma anche sull'usato, non troppo asettica, magari con un ottimo soundstage e un'ottima gestione dei medi e degli altri, non troppo carica sui bassi. Comoda e in grado di essere indossata per ore. Il tutto per un budget preferibilmente intorno ai 4-500 euro con la possibilità di sforare di qualcosa (senza comunque fare follie) ma solo se veramente il risultato dovesse essere su di un livello nettamente differente: ad esempio pensando a soundstage ampio e cura di medi e alti accettando qualche compromesso sui bassi, stavo pensando alle HD800 ma ho il timore di nuovo di trovarmi una cuffia troppo "signora precisetti". Tra l'altro mi pare opinione diffusa che la HD800 renda a dovere solo se si azzecca l'abbinamento con l'ampli, preferibilmente OTL, e non avrei il budget per cambiare anche il mio A30Pro (che tra l'altro non trovo male).
    Per quanto sono rimasto impressionato dalle Amiron (che tra l'altro adoro anche come estetica e costruzione), mi sono messo a leggere anche un po' di recensioni della T1, che mi sembra un po' la sorella maggiore (da capire poi se 2a o 3a edizione, le differenze non mi sembrano piccole a partire dall'impedenza)... cercando con un po' di pazienza sull'usato potrebbero essere raggiungibili come budget. Da quanto ho letto la sensazione è che siano forse più vicine a quello che cerco ma il timore di trovarmi di nuovo cuffie dal suono troppo chiuso e cupo è altino. Tra l'altro anche andarle a sentire in un negozio boh, non so quanto potrebbe essere utile: in negozio non posso passarci ore e ore e le Amiron dopo i primi 10 minuti, prima di innamorarmene per molti aspetti grazie a giorni di ascolti, le avrei lanciate dalla finestra.

    Boh. A voi la parola (per chi vuole contribuire).
    Intanto grazie a chi ha avuto l'enorme pazienza di leggere tutto.

    PS: Generi che ascolto? Di tutto: dai Pink Floyd a Vivaldi passando per Metallica e Abba.
    O dal jazz alla musica elettronica passando per R&B e Reggae.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da lalosna Ven Dic 17 2021, 05:01

    Arrivando dalle D7200 e sulla base dei tuoi gusti e budget, potresti provare le Hifiman Sundara.
    Dovrebbero andare incontro a quanto cerchi e sono su Amazon, così nessun problema se non dovessero piacerti.


    _________________
    Cërea...
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da calcatreppola Ven Dic 17 2021, 08:37

    ciao balza

    essendo di zona Roma forse potresti riuscire anche ad ascoltare qualcosa in negozio oppure da qualche appassionato, anche in tempo di CoVid... potrebbe essere utile prima di scegliere.

    in questo momento sto consigliando anche di provare auricolari... so che sembra strano, ma possono riservare sorprese :) e penso proprio che ti sorprenderebbero. Quelli però non puoi provarli facilmente (ma puoi investire 25 euro nei VE monk lite, per esempio, e fare una prova).
    TNewP
    TNewP
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 09.06.19

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da TNewP Ven Dic 17 2021, 09:26

    Io fossi in te prenderei qualcosa di esotico, fuori dai grandi marchi. 

    La Spirit suond Mistral Pro
    Verum Audio, fanno solo un modello.
    Kennerton Magni
    Recensioni molto positive per tutte.
    Io ho ordinato la Aeron, magnetoplanare da 80 mm, la Magni è chiusa, la Spirit semiaperta.
    Ho una 660s e confermo ciò che dici, la sento e non mi manca niente, poco affaticante, fa bene tutto, forse manca un po’ di spazio intorno alla testa, ma il progetto è quello e le caratteristiche son le stesse da decenni, comunque un classico, Le Beyer che hai le ho sentite ma sono troppo fangose per me.


    Ultima modifica di TNewP il Ven Dic 17 2021, 14:52 - modificato 1 volta.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da calcatreppola Ven Dic 17 2021, 10:27

    qualcuno in questo forum ha scritto bene anche delle monolith...
    selby998
    selby998
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 30.08.14

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da selby998 Ven Dic 17 2021, 10:59

    TNewP ha scritto:Io fossi in te prenderei qualcosa di esotico, fuori dai grandi marchi. 

    La Spirit suond Mistral Pro
    Aeron Audio, fanno solo un modello.
    Kennerton Magni
    Recensioni molto positive per tutte.
    Io ho ordinato la Aeron, magnetoplanare da 80 mm, la Magni è chiusa, la Spirit semiaperta.
    Ho una 660s e confermo ciò che dici, la sento e non mi manca niente, poco affaticante, fa bene tutto, forse manca un po’ di spazio intorno alla testa, ma il progetto è quello e le caratteristiche son le stesse da decenni, comunque un classico, Le Beyer che hai le ho sentite ma sono troppo fangose per me.
    Dove trovo notizie sulla Aeron Audio?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da Barone Birra Ven Dic 17 2021, 11:05

    Se hai il budget per una HD800, lo avresti anche per una Focal Clear usata, che è sempre il mio consiglio in questa fascia per una cuffia tecnicamente completa, "pulita" ma accattivante nel suono.
    Le altre citate non le ho sentite, ma di un paio ne ho letto bene,


    _________________
    Ascoltofoni:
    TNewP
    TNewP
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 09.06.19

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da TNewP Ven Dic 17 2021, 11:48

    selby998 ha scritto:
    TNewP ha scritto:Io fossi in te prenderei qualcosa di esotico, fuori dai grandi marchi. 

    La Spirit suond Mistral Pro
    Aeron Audio, fanno solo un modello.
    Kennerton Magni
    Recensioni molto positive per tutte.
    Io ho ordinato la Aeron, magnetoplanare da 80 mm, la Magni è chiusa, la Spirit semiaperta.
    Ho una 660s e confermo ciò che dici, la sento e non mi manca niente, poco affaticante, fa bene tutto, forse manca un po’ di spazio intorno alla testa, ma il progetto è quello e le caratteristiche son le stesse da decenni, comunclassico, Le Beyer che hai le ho sentite ma sono troppo fangose per me.
    Dove trovo notizie sulla Aeron Audio?
    Basta che cerchi Verum  audio review, comunque anche Head Hifi e sul loro sito ci sono le recensioni. Hai la possibilità di mettere in cavo bilanciato. Come anche la Spirit


    Ultima modifica di TNewP il Ven Dic 17 2021, 14:53 - modificato 1 volta.
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da aleniola Ven Dic 17 2021, 12:02

    io ti consiglierei di valutare le Focal Elegia, diverse dalle Denon e si trovano super scontate.. sotto i 500 euro (ne costavano 900). 
    Suono dettagliato, bassi asciutti e definiti. Essendo una chiusa ti permette di ascoltarla in qualsiasi contesto. 
    Per me vanno molto bene, ancora meglio mettendo i pads in pelle (+80 euro) che restituiscono bassi più pronunciati.
    TNewP
    TNewP
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 09.06.19

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da TNewP Ven Dic 17 2021, 14:53

    Scusate cuffia  Verum audio.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da Antonar Ven Dic 17 2021, 17:53

    lalosna ha scritto:Arrivando dalle D7200 e sulla base dei tuoi gusti e budget, potresti provare le Hifiman Sundara.
    Dovrebbero andare incontro a quanto cerchi e sono su Amazon, così nessun problema se non dovessero piacerti.

    Restando in ambito Hifiman al posto delle Sundara ti consiglierei le Ananda e guadagneresti in palcoscenico ed in equiibrio tonale, sono cuffie che quando le metti in testa non le toglieresti perchè non affaticano ne come peso ma sopratutto come timbrica, e nel tuo caso non è cosa da poco visto che ascolti per ore, altro pregio non hanno alcuna invasione di bassi, medi e alti, ma ogni frequenza è espressa in modo bilanciato. Sul nuovo si possono trovare anche sulle 600 euro basta cercare su internet.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Lun Dic 20 2021, 06:57

    Wow, grazie mille per i consigli, decisamente numerosi (e variegati).
    Tra tutti al momento quello che mi ha colpito di più è l'ultimo, di Antonar: non avevo mai considerato troppo le Ananda ma leggendo le recensioni che si trovano in giro sembrano in effetti fare decisamente al caso mio. Sforano un po' il budget (dove le trovi a 600 euro? io ho trovato più di un negozio dove prenderle a 699 ma a 600 proprio no) ma vediamo, magari posso cercare un usato.

    Grazie ancora.

    PS: avendo già le Denon, al momento tenderei ad escludere altre cuffie chiuse, vorrei andare per un paio aperte.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da carloc Lun Dic 20 2021, 08:25

    Le Ananda a 699 euro le trovi qui https://www.playstereo.com/it/cuffie/3874-cuffie-hifiman-ananda-magneto-planari-6925624201531.html


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da carloc Lun Dic 20 2021, 08:26

    Dimenticavo...sono nuove.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Lun Dic 20 2021, 08:39

    A 699 le avevo viste. È a 600 che non le trovo. :)


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da Antonar Lun Dic 20 2021, 13:38

    balza ha scritto:Wow, grazie mille per i consigli, decisamente numerosi (e variegati).
    Tra tutti al momento quello che mi ha colpito di più è l'ultimo, di Antonar: non avevo mai considerato troppo le Ananda ma leggendo le recensioni che si trovano in giro sembrano in effetti fare decisamente al caso mio. Sforano un po' il budget (dove le trovi a 600 euro? io ho trovato più di un negozio dove prenderle a 699 ma a 600 proprio no) ma vediamo, magari posso cercare un usato.

    Grazie ancora.

    PS: avendo già le Denon, al momento tenderei ad escludere altre cuffie chiuse, vorrei andare per un paio aperte.
    Qualche settimana scrivendo su google si trovava un venditore che le offriva a quel prezzo nuove, ma oggi riprovando o notato che il prezzo minimo e 699 euro, quindi era un classica offerta a tempo.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Lun Dic 20 2021, 13:52

    Probabile... Grazie lo stesso!


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da Max78 Mer Dic 22 2021, 06:10

    Anch’io ti consiglio di provare le Ananda


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Mar Dic 28 2021, 00:35

    Alla fine mi sono deciso e ho seguito i consigli: Ananda acquistate e arrivate oggi pomeriggio, primissime prove in corso. Vediamo come vanno!

    Grazie.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future Empty Re: Le mie cuffie attuali e un consiglio su quelle future

    Messaggio Da balza Ven Dic 31 2021, 12:17

    Primi giudizi dopo un paio di giorni di ascolti: grazie a chi me le ha consigliate! Direi che sono esattamente complementari alle Denon, proprio come le cercavo. Per ora estremamente soddisfatto: le Amiron e le HD660s sono definitivamente sulla via del ritorno ad Amazon, le Ananda sono decisamente su un altro livello.

    Grazie ancora!


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:29