Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Cixo83 Mar Dic 21 2021, 12:56

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una nuova cuffia. Cerco qualcosa di adatto per il rock (dai Deep Purple ai King Crimson, per dare un'idea), per il jazz e per il pop con un occhio di riguardo alle voci. Il budget massimo è 200€ da utilizzare con ampli per cuffie.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Max78 Mer Dic 22 2021, 06:01

    La Philips Fidelio x2hr è un’ottima cuffia, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Onnivora ed equilibrata, la migliore delle tante che ho provato in quella fascia di prezzo (ma anche oltre).


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Cixo83 Mer Dic 22 2021, 06:51

    Max78 ha scritto:La Philips Fidelio x2hr è un’ottima cuffia, dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Onnivora ed equilibrata, la migliore delle tante che ho provato in quella fascia di prezzo (ma anche oltre).
     Mea culpa, mi sono dimenticato di dire che ho già le Fidelio, che trovo bellissime ma un po' troppo arretrate sui medi e sulla voce, per questo cerco una cuffia da affiancare che renda bene con i generi che ho indicato.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Max78 Mer Dic 22 2021, 08:42

    La migliore che ho avuto sulle voci, che le enfatizza è la hd660s


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Cixo83 Mer Dic 22 2021, 08:54

    Max78 ha scritto:La migliore che ho avuto sulle voci, che le enfatizza è la hd660s
    Uno dei miei sogni in fatto di cuffie, ma costano il doppio rispetto a quanto posso spendere 😭
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1869
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Barone Birra Mer Dic 22 2021, 09:47

    Ma sì, prenditi una Grado SR80x che certo non ti annoierai...


    _________________
    Ascoltofoni:
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da balza Mer Dic 22 2021, 10:21

    Su Amazon in questo momento c'è la Sennheiser HD599 in offerta a meno di 100 euro, per me è un best buy.
    Ho sia lei che la HD660s e il suono per me non è così differente: la sorella più costosa migliora un po' in tutto la 599 ma non la stravolge e per quanto ci sia ovviamente differenza, a mio avviso non è così enorme come il prezzo (al momento) 4 volte superiore può far immaginare, tanto che in affiancamento alle altre cuffie terrò la 599 e della 660s farò il reso.

    Io ci farei un pensiero... poca spesa e tanta resa. E in ogni caso Amazon ti permette il reso fino al 31/01.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Max78 Mer Dic 22 2021, 11:15

    “Ho sia lei che la HD660s e il suono per me non è così differente: la sorella più costosa migliora un po' in tutto la 599 ma non la stravolge e per quanto ci sia ovviamente differenza, a mio avviso non è così enorme come il prezzo”

    Non sono affatto d’accordo. Ho avuto entrambe le cuffie e sono totalmente diverse l’una dall’altra. Peraltro, mentre la 660 eccelle sulle voci, la 599 tende ad impastarle. In ogni caso, hanno un sound completamente differente tra loro.
    Su quale impianto le usi?
    Con impianti inadeguati e/o file mp3, anche la Arya suona uguale alla 599, anzi vanno anche meglio le 599.
    TNewP
    TNewP
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 09.06.19

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da TNewP Mer Dic 22 2021, 12:28

    Provoco
    Kennerton Jord? https://kennerton.org/shop/jord/
    C’è un negozio in Liguria che ha il marchio. 300 euro, lo so siamo fuori budget tuttavia perdonami ma da 150/200 euro preferirei spendere 100/150 euro in più e fare un bel salto dì qualità.
    122 db a 34 ohm la puoi usare anche con lo smartphone, consigliata per recording home studio.

    https://reference-audio-analyzer.pro/en/report//hp/kennerton-jord.php#gsc.tab=0







    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop 2c7e5135-e080-4d32-9e83-cadacadfd4f3


    Ultima modifica di TNewP il Mer Dic 22 2021, 12:37 - modificato 1 volta.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da balza Mer Dic 22 2021, 12:30

    Non sono affatto d’accordo. Ho avuto entrambe le cuffie e sono totalmente diverse l’una dall’altra. Peraltro, mentre la 660 eccelle sulle voci, la 599 tende ad impastarle. In ogni caso, hanno un sound completamente differente tra loro.
    Su quale impianto le usi?
    Le cuffie le ho testate con il dac-ampli Audioengine D1 collegato ad un PC, con lo stack Topping D30Pro-A30Pro collegato ad un Raspberry con piCorePlayer, con l'ampli intregrato Audio Analogue Crescendo collegato ad un DAC Rotel con Daphile come sorgente.
    Non ascolto MP3 se non in mobilità (e non è questo chiaramente il caso). Tutto può essere ma non credo che la catena stia influenzando le mie opinioni più di tanto.

    Poi per carità... ognuno ha la sua sensibilità:  se io non comprendo come si possano spendere migliaia di euro per un cavo, mia moglie non credo apprezzerebbe più di tanto le differenze tra una cuffia da 1000 euro un paio di auricolari in dotazione con lo smartphone. Detto questo se passo dalle due Sennheiser alle altre cuffie che ho (Denon D7200, Beyerdynamic 990Pro, Beyerdynamic Amiron Home) rimango dell'idea che la differenza sia sostanziale a livello di sound e di carattere delle varie cuffie. Se passo dalla 599 alla 660s tutte queste differenze non le sento, il carattere delle cuffia a mio avviso è simile. Poi che a livello qualitativo ci siano differenze è ovvio e ci mancherebbe pure vista la differenza di prezzo.

    Per fare un parallelo automobilistico, per quanto mi riguarda passare dalla 599 alla 660s è un po' come passare da una BMW serie 3 ad una BMW serie 5: c'è diffenza? Ovvio. Ma il family feeling è quello. Non è come passare da una BMW ad una Alfa Romeo o ad una Nissan. E se il massimo desiderio è quello di prendersi una BMW serie 5, penso che in mancanza di soldi una BMW serie 3 possa abbondantemente soddisfarlo.

    Già che ci sono metto anche un link ad un altro thread dove c'è un interessante confronto tra le due cuffie fatto da chi ha sicuramente più esperienza di me nel giudicare, penso possa tornare utile per avere una opinione in più. https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t34152p175-sennheiser-hd-660-s#646604

    Just my two cents come si dice in questi casi.

    PS: Una delle cose positive di Amazon è che si possono effettuare i resi.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Cixo83
    Cixo83
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Cixo83 Mer Dic 22 2021, 13:04

    Barone Birra ha scritto:Ma sì, prenditi una Grado SR80x che certo non ti annoierai...
    Questa l'avevo puntata, è da un po' che vorrei provare una Grado. Ma vorrei provare anche una magnetoplanare quindi pensavo anxhe alla Hifiman HE400.
    balza ha scritto:Su Amazon in questo momento c'è la Sennheiser HD599 in offerta a meno di 100 euro, per me è un best buy.
    Ho sia lei che la HD660s e il suono per me non è così differente: la sorella più costosa migliora un po' in tutto la 599 ma non la stravolge e per quanto ci sia ovviamente differenza, a mio avviso non è così enorme come il prezzo (al momento) 4 volte superiore può far immaginare, tanto che in affiancamento alle altre cuffie terrò la 599 e della 660s farò il reso.

    Io ci farei un pensiero... poca spesa e tanta resa. E in ogni caso Amazon ti permette il reso fino al 31/01.
    Provata la 599 e restituita, i medi mi apparivano troppo impastati per i miei gusti. 
    TNewP ha scritto:Provoco
    Kennerton Jord? https://kennerton.org/shop/jord/
    C’è un negozio in Liguria che ha il marchio. 300 euro, lo so siamo fuori budget tuttavia perdonami ma da 150/200 euro preferirei spendere 100/150 euro in più e fare un bel salto dì qualità.
    122 db a 34 ohm la puoi usare anche con lo smartphone, consigliata per recording home studio.

    https://reference-audio-analyzer.pro/en/report//hp/kennerton-jord.php#gsc.tab=0







    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop 2c7e5135-e080-4d32-9e83-cadacadfd4f3
    Mi piacerebbe tanto poter spendere quella cifra ma la mia tredicesima è già quasi volata del tutto 😂
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da balza Mer Dic 22 2021, 13:18

    Provata la 599 e restituita, i medi mi apparivano troppo impastati per i miei gusti.
    Ok Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop 285880


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Hardey
    Hardey
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 31.12.21
    Località : Milano

    Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop Empty Re: Consiglio cuffia under 200€ per rock, jazz e pop

    Messaggio Da Hardey Ven Dic 31 2021, 17:39

    Barone Birra ha scritto:Ma sì, prenditi una Grado SR80x che certo non ti annoierai...
    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'HI-RES dopo anni di ascolto non proprio soddisfacente.

    Durante queste feste ho provato a documentarmi ed ho deciso di acquistare un Earmen Sparrow DAC che vorrei affiancare a delle buone cuffie sui 200 Euro massimi di spesa.

    I miei generi preferiti sono Hard Rock and Heavy Metal.

    Dopo innumerevoli ricerche ho scoperto che le Grado SR80X sono delle buone cuffie entry level per l'alta fedeltà ma molto orientate alle frequenze medie ed alte.

    Secondo voi avrebbe senso affiancarle all'Earmen Sparrow utilizzando Tidal con files HI-FI?

    Il set verrebbe utilizzato con un MacBook Pro o un cellulare Android.

    Ero quasi sicuro che per il DAC una buona scelta sarebbe stata il Dragonfly Red ma sembra che l'Earmen Sparrow abbia qualcosa in più.

    Sono ai primi passi ma ho tanta buona volontà di crescere.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 00:03