Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie 400-500 euro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie 400-500 euro

    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Ven Dic 31 2021, 12:04

    Non ho mai avuto un paio di cuffie che suonassero bene. Fino ad ora ho ascoltato musica sugli hi-res portatili (Fiio, Sony, Hidizs, Cowon) e mi sono "accontentato" di un paio di 1More sovraurali. Qualcuno ha consigli su qualche marca o modello che si aggiri sulle 400-500 euro? Grazie.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da balza Ven Dic 31 2021, 12:21

    Che generi di musica ascolti?
    A cosa le collegheresti? Sempre su dispositivi portatili?
    Che tipo di suono ricerchi?

    Come te da pochissimo ho deciso di avere a che fare con cuffie "di livello", non so se può aiutarti ma queste sono le mie esperienze: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t44640-le-mie-cuffie-attuali-e-un-consiglio-su-quelle-future


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Ven Dic 31 2021, 12:22

    Ascolto musica classica e musica indie principalmente. Vorrei ascoltare sia in mobilità che sul Rega io.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da @custico Ven Dic 31 2021, 14:37

    alexanderpiano ha scritto:mi sono "accontentato" di un paio di 1More sovraurali

    Intendi le Triple Driver Over-Ear ?
    Se sì, quale versione? Silver, Gold o l'ultima black?
    Cosa non ti soddisfa?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Ven Dic 31 2021, 15:32

    Ho le black. Contentissimo per la resa con i portatili, con il Rega ho fatto pochi ascolti e il suono sembrava tutto impastato…
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da @custico Ven Dic 31 2021, 15:41

    alexanderpiano ha scritto:Ho le black. Contentissimo per la resa con i portatili, con il Rega ho fatto pochi ascolti e il suono sembrava tutto impastato…

    Probabilmente l'uscita cuffie del Rega esce ad alta impedenza, com'è abbastanza comune per le uscite cuffie degli integrati per diffusori.
    Se è così, controlla le specifiche, anche altre cuffie a bassa impedenza (le 1more sono a 35 ohm se ricordo bene) non sarebbero adatte.
    Se vuoi ascoltare dal Rega devi pensare a cuffie ad alta impedenza, ma poi è da vedere se i tuoi dispositivi portatili ce la fanno. È una coperta corta...


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Ven Dic 31 2021, 17:53

    Infatti, forse è meglio prendere sempre cuffie ad alta impedenza e con esse un amplificatore portatile al bisogno…
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da @custico Ven Dic 31 2021, 18:05

    Diciamo che l'uscita cuffie ad alta impedenza di molti integrati limita parecchio le possibilità di scelta. Sostanzialmente cuffie dinamiche ad alta impedenza.
    Con un buon ampli portatile potresti allargare la platea di cuffie, anche alle ortodinamiche che nelle ultime generazioni soprattutto hanno raggiunto buone efficienze.

    Cerchi una cuffia aperta o chiusa?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Ven Dic 31 2021, 18:09

    Diciamo che sarei più orientato verso una cuffia chiusa, ma potrei anche optare per una aperta. Gli ascolti che faccio sono sempre in totale solitudine…
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da @custico Sab Gen 01 2022, 12:01

    Le 1more le conosco molto bene, ho le gold, anche se ormai le ascolto molto poco perché pad e imbottitura sotto l'archetto stanno tirando il collo. Non sono cuffie neutre, sono calde, dal medio-basso in giù in evidenza, quindi hanno un suono con parecchio "corpo", senza però che il resto risulti carente. Non sono laid back, hanno una presentazione da prima fila, niente velo o suono retrocesso, alti né squillanti né affaticanti. Palcoscenico tendente all'intimo, ma con una buona separazione.
    Che tipo di suono ti piace?


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Sab Gen 01 2022, 14:06

    Non mi piace un suono neutro e freddo. Preferisco un suono caldo con bassi non esagerati, medi corposi e alti non fastidiosi, ma ben in evidenza. Ecco il suono che cerco. Con le cuffie brancolo nel buio. Mi avevano detto di provare le Grado. Beyerdynamic provate, ma non mi piacciono. Hai qualche idea sul marchio che potrebbe fare al caso mio?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da calcatreppola Sab Gen 01 2022, 15:10

    io lancio le mie provocazioni :)

    r70x

    chiuse, se non sei fanatico dei dettagli, k361 o k371 (la descrizione del suono l'hai nel link sotto)

    forse Sundara?

    ma non proveresti auricolari? secondo me potresti avere molte soddisfazioni... rick1982 ha scritto molto bene dei Venture Electronics... dentro il budget che ti sei posto secondo me gli auricolari possono "spaccare"... con la classica sono ottimi. (gli auricolare VE sono spesso ad alta impedenza, tra l'altro...)

    https://diyaudioheaven.wordpress.com/
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da @custico Dom Gen 02 2022, 17:48

    Da tempo sono alla ricerca di una sostituta delle 1more, che ne corregga i difetti e rappresenti un passo avanti. Finora non l'ho trovata. Affettuosamente le chiamo le caca-miele, perché ogni volta che le metto in testa mi dico: "Caspita! Queste cuffiette cacano miele!". Adesso sto usando delle Audio Technica ATH-MSR7b chiuse a bassa impedenza. Inizialmente non mi avevano entusiasmato. Poi ho provato le Ollo S4X, dichiarate aperte ma in realtà semi-aperte, o meglio semi-chiuse, e ho rivalutato parecchio le MSR7b. Queste ultime rispetto alle 1more hanno un buco attorno ai 300 Hz che toglie abbastanza calore. Quindi anche se hanno un bel basso danno l'impressione di essere molto più neutre. Non dico fredde, ma nemmeno calde. Sono anche un pelo più dettagliate e ariose.
    Ho avuto anche le Focal Elegia, ma non mi sono piaciute. Troppo castrate dal medio in su e con qualche picco di troppo, suonano retrocesse e velate per i miei gusti. Ho ascoltato le Denon D7200. Meglio delle Elegia ma per quello che costano mi tengo le MSR7b che certo non sfigurano a 1/3 del prezzo. Tralascio altre cuffiette trascurabili.
    La R70X suggerita da @calcatreppola mi ha sempre incuriosito, ci ho fatto più di un pensiero ma non ho mai tentato per paura che siano troppo castrate in alto. Sono ad alta impedenza, dichiarate a 470 ohm ma vanno su fino a 1000, quindi serve un ampli capace di un bello swing in tensione.
    Le k371 ne ho letto bene in termini di timbrica, meno per quanto riguarda risoluzione e capacità di estrarre dettagli. Quindi immagino siano al livello delle 1more, non un passo avanti.
    Le Sundara me le immagino più sul neutro e più "tecniche", nel senso di risoluzione, dettaglio, velocità, ecc... quindi diverse. Le ascolterò a breve, magari scriverò qualcosa.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da Carlito Dom Gen 02 2022, 23:21

    Se posso, condividerei un consiglio su magnetoplanare, in quel range M1070, o M1570, oppure una poliedrica M1060c, che puo' essere trasformata in semichiusa, per me è notevole.
    La differenza è nel pilotaggio con 18 Ohm di impedenza, va a nozze con ampli a stato solido dedicati da almeno 1 Watts RMS per canale, su quell'impedenza.
    Come ti hanno spiegato, usare un ampli casse "adattato" alle cuffie, anche ad alta impedenza, non è il massimo. Le cuffie ad alta impedenza, potrebbero non rendere al meglio, come lo fanno al contrario, e lo fanno bene, con ampli cuffie dedicati.
    Ma, sempre se posso, condivideri un altro consiglio, serve un ampli cuffie dedicato, buono.
    Anche la 1More che hai, opportunamente trattata, con un ampli dedicato, scala molto. Merito del trattamento insonorizzante. Nel Forum ci dovrebbe essere un mio TD in cui si vede cosa fare.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    alexanderpiano
    alexanderpiano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 12.12.21

    Consiglio cuffie 400-500 euro Empty Re: Consiglio cuffie 400-500 euro

    Messaggio Da alexanderpiano Lun Gen 03 2022, 16:13

    Grazie per i consigli, le Monolith mi incuriosiscono molto, mi piacerebbe sentirle. Sulle 1More non posso che confermare l'ottima resa su Hi-res portatili.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 15:26