Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori per Cambridge Audio AXA35
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Sab Gen 01, 2022 6:51 pm

    Ciao a tutti!

    Riprendo parte del mio messaggio di presentazione per spiegarvi la mia situazione!

    Fino ad ora ho sempre usato un mini Hifi Onkyo (CR-245) con un subwoofer Indiana Line, e da un paio di giorni sono possessore di un entry level Cambridge Audio AXA35, che solo per il momento sto usando con i diffusori dell'Onkyo.

    Il mio prossimo obiettivo sono dei buoni diffusori (anche da pavimento), che intendo prendere nel mondo dell'usato, spendendo sui 300/350 euro.

    Volevo chiedervi che caratteristiche mi consigliate debbano avere in generale, ed eventualmente se avete qualche modello in particolare da consigliarmi.

    Ascolto prevalentemente Jazz, Folk e artisti del piano come Einaudi, Allevi ecc.. poi anche un po di tutto il resto, ma principalmente quello.

    Sono tutto orecchi :-)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da martin logan Dom Gen 02, 2022 7:39 am

    Nessun marchio / modello particolare, solo un modesto consiglio. 
    Se stai sull'usato o cerchi in qualche negozio hi-fi della tua zona (magari hanno siti dedicati), oppure su qualche mercatino virtuale (c'è anche sul questo forum)
    tipo subito.it e altri. Selezioni la tua regione e cerchi un'offerta di qualche appassionato (non cantinaro affarista) che sia in grado di fartele ascoltare prima di concludere l'affare.

    Se prendi casse "vintage" potresti avere problemi con la sospensione dei woofer, che dopo anni va rifatta (dicasi riconatura).
    Vista l'abbondanza di offerte che troverai non mi sembra il caso, stai su modelli entro gli 8/10 anni di età e non dovresti avere tale  problema.
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Dom Gen 02, 2022 10:03 am

    Grazie del consiglio, ne terrò sicuramente conto!

    Per quanto riguarda le caratteristiche, al di là del marchio, tenendo conto delle caratteristiche dell'ampli, che parametri o che range devo rispettare per evitare di prendere diffusori sovradimensionati o comunque inadatti?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02, 2022 10:50 am

    Dipende anche dall'ambiente che devi sonorizzare e a che volume ascolti, il piccoletto comunque si accompagnerebbe bene con diffusori di sensibilità 90dB e impedenza 6-8 ohm.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Dom Gen 02, 2022 11:19 am

    Ok, grazie!

    L'ambiente è un quadrato di circa 20 mq, diffusori posti su parete lato sud che puntano verso il divano, dalla parte opposta

    Dietro al divano poi la stanza si apre su open space, quindi non c'è una parete dietro il divano.

    Per quanto riguarda i watt dei diffusori devo stare dentro ad un certo massimo?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02, 2022 11:54 am

    più che il massimo devi vedere la minima potenza richiesta che di solito accompagna quella massima in un intervallo del tipo 30-100Watt.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Dom Gen 02, 2022 1:49 pm

    Bene, quindi nel mio caso 30-100 W a 8 Ohm potrebbe andare bene visto che l'AXA35 lavora a 35W.

    Come massimo 100 va bene? Non rischio che l'ampli non riesca a far suonare il diffusore?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02, 2022 2:06 pm

    Non è così semplice purtroppo quei dati non sono esaustivi.
    La potenza massima indica soltanto quanta potenza può sopportare il diffusore.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Dom Gen 02, 2022 2:11 pm

    Questi sono altri dati, casomai dimmi tu se ne servono altri per definire al meglio le caratteristiche del diffusore necessario:
    Potenza: 2 x 35W su 8 Ohm
    Risposta in frequenza: 50Hz-50kHz
    Ingressi: 4xRCA, aux
    Stadio phono: MM
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da rs250v Dom Gen 02, 2022 2:19 pm

    AuDiego ha scritto:

    Come massimo 100 va bene? Non rischio che l'ampli non riesca a far suonare il diffusore?
    Quella come scritto è la potenza che sopporta il diffusore

    devi guardare la sensibilità per sarpere quanto suona forte con i tuoi watt, 

    per farti un esempio 3db sono il raddoppio della potenza applicata
    un diffusore da 90db con 35 watt farà circa 105/106decibel
    per fare lo stesso con un diffusore da 87db, servono il doppio dei watt 70, percui se hai pochi watt stai su diffusori sensibili 90db o piu

    Embarassed
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Gen 02, 2022 2:50 pm

    Per ora concentrati sulla sensibilità dei diffusori dai 90dB in sù.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Dom Gen 02, 2022 2:57 pm

    Ok, così farò allora, grazie mille per la preziose dritte!

    Vi aggiornerò appena troverò qualcosa!
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Diffusori per Cambridge Audio AXA35  Empty Re: Diffusori per Cambridge Audio AXA35

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 7:02 am

    Ciao a tutti!

    Alla fine ho scelto gli
    Heco Victa Prime 302
    E devo dire che ne sono veramente entusiasta!!

    Al momento non ho l'esperienza necessaria per descrivervene le prestazioni, cercherò di farlo più avanti con dovizia di particolari, ma vi assicuro che per meno di 300 euro (li ho acquistati ieri, nuovi) credo di aver trovato un prodotto con un alto rapporto qualità- prezzo!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 10:11 am