Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegare portatile ad amplificatore senza DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 11:56 am

    Ciao a tutti, ho da poco iniziato a costruire il mio Hifi.
    Essendo il primo, sono molto a livello entry-level, ma i risultati finora raggiunti mi stanno dando molta soddisfazione!

    Detto ciò, al momento ho:
    - amplificatore Cambridge Audio AXA35
    - diffusori Heco Victa prime 302 con cavi alta fedeltà prestatimi da amico audiofilo

    Ascolto solo musica liquida, quindi al momento (e qui inorridirete) ho la smart TV collegata tramite l'uscita cuffie alla presa RCA dell'amplificatore (cavo acquistato in negozio audio specializzato e di qualità)

    Alla TV tramite cavo HDMI anch'esso di buona portata collego il portatile con Spotify.

    Sostanzialmente la TV mi fa da DAC 😅

    Ora avrei bisogno di capire, avendo temporaneamente finito i fondi monetari, come potrei collegare direttamente all'amplificatore il portatile o il cellulare per ascoltare Spotify senza perdere di qualità. Preferirei quindi un collegamento via cavo, che forse (ma correggetemi se sbaglio) rispetto la connettività wireless da più garanzia

    Chiaramente l'obiettivo è un DAC, ma ci penserò verso fine anno, per ora ho bisogno di qualcosa per tirare avanti bene nei prossimi mesi

    Vi ringrazio!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 04, 2022 12:07 pm

    Non avendo ingressi digitali sull'ampli, non ti resta che il cavo dall'uscita cuffie a RCA


    _________________
    Cërea...
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 12:11 pm

    Ok grazie 😔

    Ho visto su amazon che esistono dei cavi usb/type-c con terminale connettori rca.

    Con quelli potrei collegare il cellulare all'amplificatore?
    Perderei in qualità rispetto la soluzione attuale oppure potrebbero dare lo stesso segnale?
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da balza Mar Gen 04, 2022 12:35 pm

    Per l'attuale configurazione all'amplificatore arrivi comunque con un segnale analogico di qualità ridotta, vuoi per l'uso di Spotify, vuoi per i DAC usati che in ogni caso saranno più o meno di fortuna (che sia quello della smart tv, del portatile, del cellulare o del DAC incorporato nei cavi USB-RCA). In questa condizione non mi starei a fare chissà quali problemi per la qualità del cavo che, salvo prendere uno veramente ridicolo, non influirà più di tanto nel risultato complessivo.

    Sinceramente, viste le premesse, guarderei molto anche l'aspetto praticità e mi prenderei su Amazon, al prezzo di una pizza+cinema, un ricevitore bluetooth con uscita analogica e collegherei lui all'ampli, in modo da poterlo poi comandare dal pc o dallo smartphone a seconda di quello che di volta in volta è più comodo. Una cosa tipo questa: https://www.amazon.it/TP-Link-HA100-Ricevitore-Compatibilit%C3%A0-connettori/dp/B00YPATOEE/ref=mp_s_a_1_18?crid=1ICVCOCR1CE4F&keywords=ricevitore+bluetooth&qid=1641295433&sprefix=Ricevitore+%2Caps%2C126&sr=8-18

    Poi, non appena avrai due soldi, andrei su un DAC un po' più decente, magari sempre bluetooth visto che alla sorgente hai file di Spotify e non di qualità elevata: ci sono diversi marchi cinesi che fanno roba comunque più che dignitosa a prezzi ragionevoli (100-200€) come SMSL o Topping.
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 1:47 pm

    Avevo provato con un ricevitore bluetooth, più precisamente questo:
    1Mii Ricevitore Bluetooth 5.0


    Ma ho fatto il reso perché abbassava tantissimo il volume e appiattiva di molto il suono rispetto quel che uso adesso

    Ecco perché preferirei restare sui cavi, coi livelli di budget che ho non credo di poter prendere nulla dalle soluzioni wireless se non peggioramenti.

    Altri tipi di soluzione via cavo non ce ne sono proprio?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 04, 2022 2:37 pm

    Il musical fidelity VDAC quando uscì riscosse un grande successo era un best buy dall'ottimo rapporto qualità prezzo, penso che ora sull'usato lo puoi trovare per 50 euro.
    Oltre all'ingresso USB ha anche ottica e coassiale.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 3:17 pm

    Grazie della dritta!

    Provo a cercare allora!
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da rs250v Mar Gen 04, 2022 3:30 pm

    Anche una scheda audio tipo focusrite a 100euro o meno se usata dovresti trovarla, ed è un salto notevole da come sei collegato ora
    ;)


    Ultima modifica di rs250v il Mar Gen 04, 2022 3:39 pm - modificato 1 volta.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da balza Mar Gen 04, 2022 3:33 pm

    Avevo provato con un ricevitore bluetooth, più precisamente questo:
    1Mii Ricevitore Bluetooth 5.0
    Ma ho fatto il reso perché abbassava tantissimo il volume e appiattiva di molto il suono rispetto quel che uso adesso
    Ecco perché preferirei restare sui cavi, coi livelli di budget che ho non credo di poter prendere nulla dalle soluzioni wireless se non peggioramenti.
    Sulla questione cavo/wireless: il mio era un suggerimento per privilegiare la versatilità, non la qualità, proprio perché per migliorare la qualità la soluzione è di ricorrere ad un DAC che faccia questo di mestiere. Questi ricevitori sono chiaramente soluzioni iper low-cost, ce ne sono alcuni che vanno meglio, altri che vanno peggio, ma tali rimangono. In questo caso non è questione di cavo o di wireless, è questione di budget. Collegare portatile ad amplificatore senza DAC 1f609

    Altri tipi di soluzione via cavo non ce ne sono proprio?
    Che budget hai a disposizione? L'unica prova che puoi fare secondo me è quella di collegare il portatile tramite cavo cuffie-RCA e sperare che il suo DAC sia migliore di quello del televisore (sinceramente ho qualche dubbio, sui portatili i DAC di solito non sono elementi particolarmente pregiati...).

    Tolto questo tentativo, non vedo in che altro modo puoi migliorare la situazione semplicemente ragionando sui cavi, senza pensare di prenderti un DAC dedicato. Francamente credo che prendere un cavo USB-RCA per collegare il telefono possa al contrario anche peggiorare la situazione (non voglio immaginare che DAC possono andare ad inserire dentro un cavo del genere da pochi euro). Come suggerito dagli altri, dai un occhio all'usato.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 04, 2022 3:40 pm

    AuDiego ha scritto:Grazie della dritta!

    Provo a cercare allora!

    Ho trovato questo come miglior prezzo, prova a chiedere se include la spedizione se ti interessa
    https://usato.audiograffiti.com/annunci/convertitori/278470/


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mar Gen 04, 2022 4:13 pm

    @rs250v
    Ti ringrazio!

    @balza
    Ho già provato a collegare il cavo cuffie/rca direttamente all'uscita cuffie del portatile, ma come dici tu, si nota un appiattimento del suono.

    @Alta fedeltà
    Grazie,provo a contattare il venditore!!
    Come spesa volevo stare sui 50/70 euro max,proprio perché è per qualche mese, per quest'anno al massimo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 04, 2022 5:42 pm

    AuDiego ha scritto:
    @Alta fedeltà
    Grazie,provo a contattare il venditore!!
    Come spesa volevo stare sui 50/70 euro max,proprio perché è per qualche mese, per quest'anno al massimo.
    Vabbè ma non è che perchè costa poco lo devi cambiare.. il VDAC è un prodotto onesto, se non ricordo male il chip è un R2R.
    I limiti sono nell'alimentazione e nei condensatori di uscita che sono facilmente sostituibili.
    Era uscito anche un articolo su CHF di Flavio Muratori che spiegava i vari upgrade possibili.
    Io l'ho posseduto e ne ho un buon ricordo.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da AuDiego Mer Gen 05, 2022 8:02 am

    Si hai ragione!

    Diciamo che però, seppur non abbia chissà che impianto, mi spiacerebbe abbassarne le prestazioni per risparmiare magari qualche decina di euro, per questo son un po titubante 😁

    Ne ho trovato uno su subito dalle mie parti ma costa 100 euro.

    La persona del link che mi hai dato non lho ancora sentita perché mi è venuto in mente che ci vorranno dei cavi "seri" per effettuare il collegamento.

    Su quali cavi è bene che mi orienti?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Collegare portatile ad amplificatore senza DAC Empty Re: Collegare portatile ad amplificatore senza DAC

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 05, 2022 9:29 am

    Per usb basta il comune cavo per stampanti lunghezza 0,5 max 1 metro.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:16 am