Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto ricerca nuova cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto ricerca nuova cuffia

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 05 2022, 13:47

    Mi date una mano...
    Sto dando un'occhiata a cosa offre il mercato per una cuffia con le seguenti caratteristiche:
    - suono pulito e per quanto possibile lineare
    - basso teso (non gonfio) e possibilmente esteso, insomma corretto
    - medio basso corretto e non esuberante, che non sbrodoli nei medi
    - medi puliti e possibilmente un filo in evidenza
    - alti presenti estesi e dettagliati ma possibilmente senza arrivare al fastidioso
    - particolare attenzione a stage e texture, mi piacerebbe un palcoscenico largo, profondo e quanto più stratificato e texturizzato possibile (sempre rapportato al budget naturalmente)

    Ora veniamo ai paletti:
    - non deve essere "sterile", un po' di musicalità ci deve essere
    - budget <1000€
    - abbastanza facile da pilotare, andrebbe utilizzata attaccata allo Xduoo Xd05 Bal (niente ampli desktop)
    - chiusa, sarebbe ideale... altrimenti la moglie se ne farà una ragione

    In pratica sto cercando di capire se esiste qualcosa di utilizzabile in modo più smart della mia Stax L700 MkII da affiancare a lei, alle iem e alle earbuds quando mi viene voglia di ascoltare con una cuffia full size comodamente sul divano la sera.

    La nuova cuffia sarebbe destinata ad ascolti di musica Jazz, acustica, blues e classic rock tranquilli e quel poco di classica alla quale sto iniziando ad approcciarmi, niente elettronica, metal, hard rock, pop etc... diciamo che sarà destinata agli ascolti un po' più impegnati o "audiofili".

    Guardando un po' in giro avevo visto le Audio Technica Ath-AWAS, impossibili da provare praticamente, semisconosciute qui da noi (anche all'estero non è che siano diffusissime, come al solito Audio Technica un po' fuori dai radar) e sopratutto sforano il budget.

    Sto cercando l'impossibile o qualcosa del genere esiste e me la sono persa?


    Ultima modifica di Rick1982 il Mer Gen 05 2022, 13:57 - modificato 1 volta.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da calcatreppola Mer Gen 05 2022, 13:56

    hai guardato in casa focal? tra l'altro a roma forse puoi provarle tutte... la descrizione piaciona sembra calzare a pennello nelle diverse gradazioni

    comunque puoi leggerti anche le descrizioni di DIY: https://diyaudioheaven.wordpress.com/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 05 2022, 18:35

    @calcatreppola si è da tempo che mi stuzzicano le cuffie focal, l’unica appetibile sarebbe la Clear (usata), la dovrei ascoltare…
    Peccato che nessuno si filo le Audio Technica, alcuni modelli mi ispirano ma vista la scarsa diffusione e, imagino, lo scarso mercato dell’usato sarebbe un bel salto nel buio.
    La ATH-AWAS la ha Audio Impact ma non penso abbiano un esemplare “demo” da spedire.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da carloc Mer Gen 05 2022, 18:41

    Sfrutta di più la Stax. So che non è trasportabile ne tantomeno chiusa però...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Mer Gen 05 2022, 18:46

    @carloc potendo lo farei volentieri, ma è un po’ di tempo che sono costretto a tenere smontato l’impianto desktop causa inagibilita dell’unica stanza dove è al sicuro dalle grinfie di mio figlio di due anni… se devo montare tutto prima di ascoltare ogni volta mi passa la voglia, quindi cercavo qualcosa di più pratico.
    Fino ad ora le iem e le earbuds hanno svolto e continuano a svolgere egregiamente il loro compito in questo senso ma ultimamente mi è rivenuta voglia di provare qualcosa full size.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da carloc Mer Gen 05 2022, 18:48

    In effetti la situazione non è rosea  Aiuto ricerca nuova cuffia 650957


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da calcatreppola Ven Gen 07 2022, 00:46

    ciao Rick

    ho pensato che forse potresti guardare anche alle denon, di cui mi pare parlino bene... 
    le ath di solito sono molto analitiche, ti piacerebbe così? (però questo modello che citi tu non lo conosco..)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 00:55

    @calcatreppola simile a Denon ho già la Fostex TH-X00 che feci modificare da Andrea Ricci di Spirit, non credo che le 7200 si discostino troppo da quel tipo di suono, non so le top 9200 ma anche fossero qualitativamente molto migliori sarebbero comunque un “doppione” come tipologia di cuffia.
    Si diciamo che più che analitica cerco una cuffia corretta, senza distorsioni e senza rigonfiamenti in basso, un po’ di dettaglio non mi spaventa… ho come l’impressione però che tra budget e impossibilità di allestire una postazione desktop sto cercando l’impossibile… se non salta fuori qualche nome (anche fuori dal coro o esotico) dal cilindro di uno di voi mi sa che la soluzione migliore è tenere in tasca i soldi e cercare di sfruttare maggiormente le Stax come suggerito da Carlo (non so in che modo, ma qualcosa mi inventerò).
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Max78 Ven Gen 07 2022, 08:43

    Puoi provare Hifiman Ananda, ma è aperta. Chiusa con quelle caratteristiche non esiste
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 218
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da aleniola Ven Gen 07 2022, 09:38

    Come chiuse potresti valutare Focal Elegia, che ha buona parte delle caratteristiche che cerchi (non tutte) ed è facile da pilotare. Le trovi in offerta a meno di 500 euro (ne costavano quasi 1000)
    In alternativa la Dan Clark Aeon Flow chiusa, ma non sono sicuro che l'Xduoo riesca a pilotarle.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da PierPP Ven Gen 07 2022, 10:17

    Ma una semplice ANANDA?


    _________________
    Aiuto ricerca nuova cuffia 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 10:31

    PierPP ha scritto:Ma una semplice ANANDA?
    Eh si è in lista, unico dubbio sono le opinioni discordanti che leggo sulla facilità di pilotaggio, chi dice che va con qualunque cosa chi che servono almeno un paio di watt altrimenti suona smorta...
    Al momento rimane comunque la prima in lista, Audio Technica ATH-AWAS a parte che però dovrei ascoltare (impossibile)... 1400€ al buio su un prodotto di scarsa diffusione e rivendibilità non me la sento di cacciarli.


    Ultima modifica di Rick1982 il Ven Gen 07 2022, 15:42 - modificato 1 volta.
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Max78 Ven Gen 07 2022, 11:01

    “ Eh si è in lista, unico dubbio sono le opinioni discordanti che leggo sulla facilità di pilotaggio, chi dice che va con qualunque cosa chi che servono almeno un paio di watt altrimenti suona smorta...”

    Ho avuto la Ananda. Non ha assolutamente bisogno di tutta quella potenza per suonare bene, anzi. È una cuffia estremamente efficiente, a differenza delle altre Hifiman e non richiede quindi amplificatori potenti ma scala se abbinata ad amplificatori e dac di qualità.


    _________________
    Dac: Topping D90
    Ampli: Violectric V280FE
    Cuffie: Hifiman Arya
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 11:03

    @Max78 a parte il fatto di essere aperta potrebbe corrispondere all’identikit che ho fatto al primo post? Come l’hai trovata?
    Max78
    Max78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 03.01.20
    Età : 46
    Località : Pescara

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Max78 Ven Gen 07 2022, 11:30

    Basso profondo ed articolato (non al livello della Arya ma più della Sundara), dettagliata, ottimo soundstage ampio e profondo (poco meno della Arya), alti raffinati (migliori della Sundara), risposta in frequenza molto lineare. Non ha i medi in evidenza ma in linea. Se cerchi i medi in evidenza devi andare sulla 660 Sennheiser ma perdi il basso profondo, il soundstage, il dettaglio e la linearità della Ananda.
    La Ananda può essere una cuffia definitiva, facile da pilotare ed anche piuttosto poliedrica.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 16:02

    Max78 ha scritto:Basso profondo ed articolato (non al livello della Arya ma più della Sundara), dettagliata, ottimo soundstage ampio e profondo (poco meno della Arya), alti raffinati (migliori della Sundara), risposta in frequenza molto lineare. Non ha i medi in evidenza ma in linea. Se cerchi i medi in evidenza devi andare sulla 660 Sennheiser ma perdi il basso profondo, il soundstage, il dettaglio e la linearità della Ananda.
    La Ananda può essere una cuffia definitiva, facile da pilotare ed anche piuttosto poliedrica.
    Più che in evidenza cerco medi giusti (lineari), non invasi (non troppo almeno) dal basso/medio basso e non troppo enfatizzati sul medio alto , insomma la giusta via di mezzo per avere un po' di musicalità mantenendo pulizia e dettaglio. 
    Con il tempo ho scoperto di essere più sensibile ed infastidito dagli eccessi in basso che da quelli in alto, tollero molto di più alti frizzanti (frizzanti, non trapananti) e dettagliati rispetto ad un basso importante, spesso troppo importante. Per intenderci oggi non sopporterei più una Audeze LCD2 o LCD3, qualche anno fa mi piacque molto la Mr Speakers Ethe C Flow (ce l'ha un amico), oggi mi sono discostato parecchio da quel tipo di suono, complice anche un progressivo cambio nei generi ascoltati.
    Avendo già le Fostex Th-X00 che sono sul versante caldo e bassoso e le Stax L700 MkII (per me e per come si è evoluto il mio modo di ascoltare le trovo quasi perfette) cercavo qualcosa che si ponga un po' a metà strada (diciamo che più tende alle Stax e meglio è) e abbastanza smart da usare senza costringermi a costruirci intorno un setup dedicato e sbattermi troppo con prove e abbinamenti.

    Dalla descrizione che ne fai mi confermi che male non avevo fatto a metterla in lista la Ananda.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da PierPP Ven Gen 07 2022, 16:05

    ... oppure le Arya :)

    (e pensa che lo dico io che ho messo un bel CROCIONE su hifiman)


    _________________
    Aiuto ricerca nuova cuffia 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 16:07

    PierPP ha scritto:... oppure le Arya :)

    (e pensa che lo dico io che ho messo un bel CROCIONE su hifiman)
    Le Arya serve ben altro che lo Xduoo per spingerle... e siamo fuori budget (dovrei trovare un ottimo usato), altrimenti erano in lista anche loro.

    Come mai hai messo un bel CROCIONE su Hifiman? Problemi di affidabilità (se ne sentono di ogni sul marchio)... anche in privato se vuoi.
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da PierPP Ven Gen 07 2022, 16:23

    Ho avuto le Sundara (prese da Playstereo) mai avuto problemi.
    ...
    1. Black friday di quest'anno: mi decido di prendere le Ananda sul sito ufficiale HIFIFMAN... per usarle al PC (dove ho un vecchio Atom Amp inusato). Offertona: 599USD, spedite dall'Europa. 
    2. Partono dalla Polonia e dopo qualche giorno arrivano ... Iniziano gli ascolti e ... il driver sinistro GRACCHIA in particolare con i suoni di pianoforte. 
    3. Inizia il ping pong con il supporto hifiman. Ha spento e riacceso ? ha provato con altro amplificatore? ha provato con altro cavo? ha provato a invertire il cavo? passano i giorni... a sto punto riesco a convicerli che serve un RMA. 
    4. Chiamo corriere (a mie spese stavolta e assicuro il pacco anche se hifiman consiglia di non farlo) e spedisco in Polonia alla loro "warehouse".
    5. Pacco consegnato, scrivo a hifiman per avere la conferma della ricezione: loro dicono che controllano i pacchi solo tutti i lunedì. Ok aspetto.
    6. Scrivo di nuovo e poi di nuovo. 
    7. Mi dicono che il pacco non è stato ricevuto (???)
    8. Dopo 6 o 7 email inizia il battibecco in mail dove loro sostengono che DHL ha consegnato in un comune diverso da quello spedicifcato nell'indirizzo (confondendo la destinazione con il centro smistamento esposto sul tracking). Mi suggeriscono di prendere contatti con DHL e di farlo spedire all'indirizzo giusto.
    9. Mi sale il nervoso e apro contestazione paypal allegando anche prova elettronica di consegna con (ovviamente) l'indirizzo giusto
    10. Hifiman continua a sostenere che l'indirizzo di consegna è sbagliato... anche su paypal
    11. Li sputtano su head-fi nel thread dedicato alle Ananda
    12. Mi scrive uno dei responsabili in PM chiedendomi scusa e domandandomi se volevo procedere con la sostituzione o con il rimborso...
    ...
    Ho chiesto il rimborso. FINE


    _________________
    Aiuto ricerca nuova cuffia 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 16:31

    PierPP ha scritto:Ho avuto le Sundara (prese da Playstereo) mai avuto problemi.
    ...
    1. Black friday di quest'anno: mi decido di prendere le Ananda sul sito ufficiale HIFIFMAN... per usarle al PC (dove ho un vecchio Atom Amp inusato). Offertona: 599USD, spedite dall'Europa. 
    2. Partono dalla Polonia e dopo qualche giorno arrivano ... Iniziano gli ascolti e ... il driver sinistro GRACCHIA in particolare con i suoni di pianoforte. 
    3. Inizia il ping pong con il supporto hifiman. Ha spento e riacceso ? ha provato con altro amplificatore? ha provato con altro cavo? ha provato a invertire il cavo? passano i giorni... a sto punto riesco a convicerli che serve un RMA. 
    4. Chiamo corriere (a mie spese stavolta e assicuro il pacco anche se hifiman consiglia di non farlo) e spedisco in Polonia alla loro "warehouse".
    5. Pacco consegnato, scrivo a hifiman per avere la conferma della ricezione: loro dicono che controllano i pacchi solo tutti i lunedì. Ok aspetto.
    6. Scrivo di nuovo e poi di nuovo. 
    7. Mi dicono che il pacco non è stato ricevuto (???)
    8. Dopo 6 o 7 email inizia il battibecco in mail dove loro sostengono che DHL ha consegnato in un comune diverso da quello spedicifcato nell'indirizzo (confondendo la destinazione con il centro smistamento esposto sul tracking). Mi suggeriscono di prendere contatti con DHL e di farlo spedire all'indirizzo giusto.
    9. Mi sale il nervoso e apro contestazione paypal allegando anche prova elettronica di consegna con (ovviamente) l'indirizzo giusto
    10. Hifiman continua a sostenere che l'indirizzo di consegna è sbagliato... anche su paypal
    11. Li sputtano su head-fi nel thread dedicato alle Ananda
    12. Mi scrive uno dei responsabili in PM chiedendomi scusa e domandandomi se volevo procedere con la sostituzione o con il rimborso...
    ...
    Ho chiesto il rimborso. FINE
    Ultimamente sembra che comprare diretto dal produttore (inteso in senso generale) sia peggio che andar di notte a fari spenti... 
    Certo è che sull'affidabilità delle Ananda se ne leggono abbastanza, sembra quasi un terno al lotto... questo non è bene.
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da balza Ven Gen 07 2022, 16:36

    Basso profondo ed articolato (non al livello della Arya ma più della Sundara), dettagliata, ottimo soundstage ampio e profondo (poco meno della Arya), alti raffinati (migliori della Sundara), risposta in frequenza molto lineare. Non ha i medi in evidenza ma in linea. Se cerchi i medi in evidenza devi andare sulla 660 Sennheiser ma perdi il basso profondo, il soundstage, il dettaglio e la linearità della Ananda.
    La Ananda può essere una cuffia definitiva, facile da pilotare ed anche piuttosto poliedrica.

    Se la cuffia deve essere dedicata a jazz, acustica e blues sono d'accordo anche io con Max78: le Ananda vanno benissimo. 
    Riguardo alla 660 l'ho avuta, posso concordare sul discorso medi ma concordo soprattutto sul resto, su quello che andresti a perdere rispetto alla Ananda: le 660 a me hanno deluso veramente parecchio ma forse avevo aspettative troppo alte io.

    Sul discorso Denon, che si è toccato in un altro post di questo thread, ho le D7200 e te le sconsiglio, soprattutto considerando che hai scritto questo: 

    Con il tempo ho scoperto di essere più sensibile ed infastidito dagli eccessi in basso che da quelli in alto, tollero molto di più alti frizzanti (frizzanti, non trapananti) e dettagliati rispetto ad un basso importante, spesso troppo importante.

    A me piacciono tantissimo ma il basso può essere talvolta un po' troppo presente: su alcuni generi va bene, su altri (soprattutto quelli che hai citato tu) può non essere il massimo.
    Io le alterno alle Ananda proprio a seconda di quello che voglio ascoltare (oltre a usarle chiaramente quando non posso fare rumore e mi servono cuffie chiuse), sono piuttosto complementari.

    PS: Non conosco le Stax e le Fostex di cui si è parlato.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    balza
    balza
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 06.12.21
    Età : 47
    Località : Prov. Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da balza Ven Gen 07 2022, 16:38

    Ultimamente sembra che comprare diretto dal produttore (inteso in senso generale) sia peggio che andar di notte a fari spenti... 
    Certo è che sull'affidabilità delle Ananda se ne leggono abbastanza, sembra quasi un terno al lotto... questo non è bene.

    Se vuoi stare sicuro le prenderei su Amazon: se le prendi "spedite da Amazon", in caso di problemi il reso è questione di 5 minuti.


    _________________
    Il mio corredo audiofilo...:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Ven Gen 07 2022, 16:41

    balza ha scritto:
    Basso profondo ed articolato (non al livello della Arya ma più della Sundara), dettagliata, ottimo soundstage ampio e profondo (poco meno della Arya), alti raffinati (migliori della Sundara), risposta in frequenza molto lineare. Non ha i medi in evidenza ma in linea. Se cerchi i medi in evidenza devi andare sulla 660 Sennheiser ma perdi il basso profondo, il soundstage, il dettaglio e la linearità della Ananda.
    La Ananda può essere una cuffia definitiva, facile da pilotare ed anche piuttosto poliedrica.

    Se la cuffia deve essere dedicata a jazz, acustica e blues sono d'accordo anche io con Max78: le Ananda vanno benissimo. 
    Riguardo alla 660 l'ho avuta, posso concordare sul discorso medi ma concordo soprattutto sul resto, su quello che andresti a perdere rispetto alla Ananda: le 660 a me hanno deluso veramente parecchio ma forse avevo aspettative troppo alte io.

    Sul discorso Denon, che si è toccato in un altro post di questo thread, ho le D7200 e te le sconsiglio, soprattutto considerando che hai scritto questo: 

    Con il tempo ho scoperto di essere più sensibile ed infastidito dagli eccessi in basso che da quelli in alto, tollero molto di più alti frizzanti (frizzanti, non trapananti) e dettagliati rispetto ad un basso importante, spesso troppo importante.

    A me piacciono tantissimo ma il basso può essere talvolta un po' troppo presente: su alcuni generi va bene, su altri (soprattutto quelli che hai citato tu) può non essere il massimo.
    Io le alterno alle Ananda proprio a seconda di quello che voglio ascoltare (oltre a usarle chiaramente quando non posso fare rumore e mi servono cuffie chiuse), sono piuttosto complementari.

    PS: Non conosco le Stax e le Fostex di cui si è parlato.
    Le Fostex Th-X00 Massdrop (ora Drop) sono delle simil Denon (chi dice D5000) o Fostex Th-600 non ho mai capito da quale base siano partiti, con driver Foster e cups in legno (hanno fatto 3 diversi modelli con 3 diversi tipi di legno)... le Denon quindi le ho escluse in quanto, anche se le 7200 fossero un po' meglio, sarebbero comunque un simil "doppione".
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34764
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da carloc Ven Gen 07 2022, 16:59

    balza ha scritto:
    Ultimamente sembra che comprare diretto dal produttore (inteso in senso generale) sia peggio che andar di notte a fari spenti... 
    Certo è che sull'affidabilità delle Ananda se ne leggono abbastanza, sembra quasi un terno al lotto... questo non è bene.

    Se vuoi stare sicuro le prenderei su Amazon: se le prendi "spedite da Amazon", in caso di problemi il reso è questione di 5 minuti.
    Il distributore italiano (le vende anche su Amazon) Playstereo è serissimo e nessuno si è mai lamentato per l'assistenza sulle Hifiman.
    Anche con lui il reso è immediato e la sostituzione, se difettose, anche.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PierPP
    PierPP
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 22.04.19
    Località : San Miniato (Pisa)

    Aiuto ricerca nuova cuffia Empty Re: Aiuto ricerca nuova cuffia

    Messaggio Da PierPP Ven Gen 07 2022, 17:05

    carloc ha scritto:
    balza ha scritto:
    Ultimamente sembra che comprare diretto dal produttore (inteso in senso generale) sia peggio che andar di notte a fari spenti... 
    Certo è che sull'affidabilità delle Ananda se ne leggono abbastanza, sembra quasi un terno al lotto... questo non è bene.

    Se vuoi stare sicuro le prenderei su Amazon: se le prendi "spedite da Amazon", in caso di problemi il reso è questione di 5 minuti.
    Il distributore italiano (le vende anche su Amazon) Playstereo è serissimo e nessuno si è mai lamentato per l'assistenza sulle Hifiman.
    Anche con lui il reso è immediato e la sostituzione, se difettose, anche.

    Confermoooo!
    (anche se 300 euro di differenza facevano gola...)


    _________________
    Aiuto ricerca nuova cuffia 1f499 Apple MMM1 > Roon+HQPlayer | Holo Audio MAY > Gillmore's CFA3  | Ferrum Hypsos+OOR+Wandla | FAW Noir Hybrid > ZMF Caldera | MCC Hybrid > Hifiman Susvara 

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:15