Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Importanza DAC con Spotify e con Qobuz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12, 2022 6:03 pm

    Spero di non scatenare flame di alcun tipo, ma da neofita ho bisogna di capire.

    Domanda secca con 2 punti:
    quanto è importante il DAC nella catena dell'impianto hifi parlando solo ed esclusivamente di musica liquida:

    1) proveniente da Spotify (320kbps)?

    2) e quanto lo è per servizi come Qobuz o Tidal (HiRes)?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da Francemare Sab Feb 12, 2022 7:22 pm

    Dipende da come ti poni nell’ascolto dello streaming: se vuoi ascoltarlo come sottofondo mentre fai altre cose oppure se lo vuoi portare alla massima qualità, allineando la sorgente al resto dell’impianto!

    - Spotify a 320: basta un dac discreto, tanto è la partenza che non può andare tanto lontano …
    - Qobuz o Tidal: se vuoi la “dignità” di una sorgente “vera” (esempio allineata al giradischi) il filotto “streamer-dac” deve essere ottimo e riveste la stessa importanza della sorgente analogica … occhio che Tidal richiede un dac certificato MQA
    Discreto ed ottimo sono due termini generici che vanno contestualizzati con il resto dell’impianto (e dell’ambiente) e la musica che si ascolta … imho


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12, 2022 8:21 pm

    Grazie mille della risposta @Francemare

    Al momento ho solo Spotify, ma in futuro non escludo di passare a Qobuz o Tidal.
    Mi pare che entrambi siano supportati da Volumio (il mio streamer è un Raspberry pi4 con Volumio 3)

    Interessante il fatto che Tidal richieda DAC certificato MQA, non lo sapevo, grazie!

    Quindi finché ho Spotify mi par di capire che avere il mio Topping D10s oppure un DAC molto più performante non cambia molto, perché 320kbps comunque non possono dare di più.
    Anche questa è una conferma che mi serve molto
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12, 2022 8:22 pm

    Ps. So bene che il mio DAC non è nemmeno discreto, sia ben chiaro 😁
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da Francemare Sab Feb 12, 2022 9:09 pm

    AuDiego ha scritto:Ps. So bene che il mio DAC non è nemmeno discreto, sia ben chiaro 😁
    Perché dici così? Dipende dal resto … per Spotify è sicuramente adeguato!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da AuDiego Sab Feb 12, 2022 10:32 pm

    Dici? Dai, meno male!
    Se passassi a Qobuz o Tidal dovrei salire molto di fascia?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da Giordy60 Dom Feb 13, 2022 9:29 am

    AuDiego ha scritto:Ps. So bene che il mio DAC non è nemmeno discreto, sia ben chiaro 😁
     perchè dici questo ?
    se al piccoletto gli dai un buon file ( per buon file intendo una buona registrazione anche in 16/44,1 ) saprà sicuramente stupirti, a cambiare il dac ci penserai dopo eventualmente. Importanza DAC con Spotify e con Qobuz 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Images10 Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Hqplay10Importanza DAC con Spotify e con Qobuz 4b933e12
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 13, 2022 10:31 am

    AuDiego ha scritto:Dici? Dai, meno male!
    Se passassi a Qobuz o Tidal dovrei salire molto di fascia?
    Te l'ho già detto: dipende dal resto dell'impianto e dall'ambiente di ascolto ... se quest'ultimo è "una ciofeca" ci puoi mettere un impianto da ennemila migliaia di euro e sempre una ciofeca suonerà, mentre un impianto ben bilanciato, ben assemblato, in un ambiente ben curato, non rimbombante nè troppo riflettente suonerà sicuramente meglio di quello precedente !
    Il suono è il prodotto di tutta la catena dalle sorgenti fino alle tue orecchie e l'abbinamento casse-ambiente è sicuramente la variabile più importante.

    OOOOPS: ho letto adesso l'altro thread in cui descrivi l'impianto ... ampli Cambridge AXA35 e casse Heco Victa Prime 302: minimale ma ben assortito. Il dac può sicuramente supportare un impianto migliore, per cui è proprio l'ultima cosa a cui pensereri in questo momento ... prima priorità, sempre secondo me, verificare dove sono piazzate le casse e l'ambiente dove ascolti (anche prima di decidere per Qobuz/Tidal al posto di Spotify).


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da Fausto Lun Feb 14, 2022 12:20 pm

    Proprio in questi giorni ho allestito un nuovo impianto con oggetti che avevo in casa. Inizialmente, per non avere molti cavi fra le …. palline, avevo pensato ad un utilizzo del mio BlueSound con il suo dac interno. Ma, non convinto del risultato ottenuto, ho collegato l’oggetto al mio NAIM DAC V1. Tutta un’altra musica che giustifica un tot di cavi in più che girano dietro l’impianto. Ascolto con Qobuz sia in sottofondo che con attenzione e la differenza si sente. Con tutti i files. Questo se ti può essere di aiuto in un’eventuale scelta di componenti. Grazie. Ciao.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    AuDiego
    AuDiego
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Importanza DAC con Spotify e con Qobuz Empty Re: Importanza DAC con Spotify e con Qobuz

    Messaggio Da AuDiego Lun Feb 14, 2022 1:30 pm

    @Fausto
    Grazie per le dritte!

    @Francemare
    Grazie, mi tranquillizzi anche tu quindi sul fatto che il DAC sia equilibrato per il mio tipo di impianto e non serve qualcosa di più 🤩

    D'altronde per me l'obiettivo era proprio questo:
    essendo il primo impianto con cui devo iniziare a farmi le ossa, il motto era "minima spesa, massima resa!" 😆

    Le casse sono ai lati del mobile soggiorno, a circa 3,5 mt l'una dall'altra, che convergono verso il divano che è a circa 4,5 metri.
    Il triangolo non è proprio equilatero tra i tre vertici, in quanto il punto di ascolto è quasi frontale rispetto la cassa di sx. Quella di dx comunque è orientata verso lo stesso punto.
    Questo perché il divano è decentrato, non posso tenerlo in mezzo.

    La stanza è una quadrato di 4,5x4,5 mt circa, aperta dietro il divano perché poi si apre l'open space.

    Il retro della cassa è posizionato a circa 40cm dal muro.

    Onestamente, le poche tracce registrate bene che ho trovato su Spotify si sentono molto bene nei dettagli, quindi per ora mi ritengo soddisfatto!

    E sapere che il DAC che ho va già bene mi permetterà ora di concentrarmi sulla resa del mio impianto ed "imparare"

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 5:56 am