Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
optical - il subwoofer non "parte"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    optical - il subwoofer non "parte"

    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    optical - il subwoofer non "parte" Empty optical - il subwoofer non "parte"

    Messaggio Da iga Gio Feb 17, 2022 6:03 pm

    Ho collegato la mia Tv (recente di qualche anno) ad un sintoamplificatore Kenwood di 20 anni fa con il cavo ottico e, con mia estrema meraviglia, non funziona il subwoofer. optical - il subwoofer non "parte" 98542

    Ora vi spiego perchè la cosa mi meraviglia... tutto prima funzionava a dovere poi ho fatto una sola modifica: ho tolto il lettore CD/DVD (vecchio di 20 anni anche lui) perchè non mi sta nel nuovo mobile (e perchè intendo sostituirlo).

    il collegamento ora è questo: TV collegata al sintoampli con il cavo ottico e il sintoampli collegato al subwoofer tramite entrata LFE... non dovrebbe bastare così? Invece sento solo i 5 canali, ma non il subwoofeer... come è possibile?

    Mi sembra che prima l'unica differenza stava nel fatto che il collegamento con il cavo ottico era tra il sintoampli e il lettore CD/DVD e da quest'ultimo partiva un cavo dalla SCART che poi, con un adattatore, entrava nel HDMI della TV.

    Altra stranezza è che sembra proprio non dipendere dal tipo di fonte da cui arrivano i suoni... infatti il sitoapli ha la possibilità di fare un test, un rumore bianco che viene mandato a tutti i canali in sequenza... quando arriva al sub ...silenzio! Prima invece, con stesso cavo e stessa entrata LFE, si sentiva forte e chiaro santa

    Se qualche esperto che ha avuto la pazienza di leggere tutto ha qualche idea... ben venga!

    Almeno vorrei sapere... il collegamento ottico porta tutte le informazioni musicali (sub compreso) all'ampli? ...e il collegamento LFE tra ampli e sub è sufficente?

    Grazie sunny
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 635
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    optical - il subwoofer non "parte" Empty Re: optical - il subwoofer non "parte"

    Messaggio Da machenry Lun Mar 07, 2022 11:18 am

    Iga@ prova ad andare nei settaggi del tv che riguardano l'uscita ottica, e controlla che sia bitstream, non pcm, se no non legge il 5.1 ma solo in stereo. Idem nei settaggi del sintoampli, forse puoi risolvere così


    _________________
    Enrico
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    optical - il subwoofer non "parte" Empty Re: optical - il subwoofer non "parte"

    Messaggio Da roccacci Lun Mar 07, 2022 1:33 pm

    machenry ha scritto:Iga@ prova ad andare nei settaggi del tv che riguardano l'uscita ottica, e controlla che sia bitstream, non pcm, se no non legge il 5.1 ma solo in stereo. Idem nei settaggi del sintoampli, forse puoi risolvere così
    Anche io ho lo stresso problema che, però, ho in parte risolto smanettando tra le diverse modalità surround del mio sintoamplificatore Marantz 7400, vecchio di quasi vent'anni. 

    Infatti, se come "sorgente" uso la tv, è solo in modalità "circle surround II" che funziona il sub. 

    Con tutte le altre modalità, nulla da fare.


    _________________
    Rocco
    iga
    iga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 23.01.22

    optical - il subwoofer non "parte" Empty Re: optical - il subwoofer non "parte"

    Messaggio Da iga Mar Mar 08, 2022 10:20 pm

    machenry ha scritto:Iga@ prova ad andare nei settaggi del tv che riguardano l'uscita ottica, e controlla che sia bitstream, non pcm, se no non legge il 5.1 ma solo in stereo. Idem nei settaggi del sintoampli, forse puoi risolvere così

    Grazie machenry, in effetti non avevo controllato tutto... purtroppo adesso ho provato tutte le configurazioni del mio sintoampli e Tv ma... nulla non succede nulla... 


    roccacci ha scritto:Anche io ho lo stresso problema che, però, ho in parte risolto smanettando tra le diverse modalità surround del mio sintoamplificatore Marantz 7400, vecchio di quasi vent'anni. 

    Infatti, se come "sorgente" uso la tv, è solo in modalità "circle surround II" che funziona il sub. 

    Con tutte le altre modalità, nulla da fare.

    Beh... il mio Kenwood e il tuo Marantz devono essere coetanei optical - il subwoofer non "parte" 650957 ... ma sul Kenwood non c'è questa modalità "circle surround II"... boh optical - il subwoofer non "parte" 98542  a me sembra di avere provato tutto optical - il subwoofer non "parte" 75961 Grazie roccacci.


    In ogni caso il mio sintoampli ha le ore contate... inizialmente volevo indirizzarmi su un nuovo sitoampli 5.1 o 7.1 ma,  visto che ultimamente mi sono indirizzato sull'audio con buona fedeltà, sto pensando di semplificare le cose e mettere un 2.1 anche per i film... ma non voglio andare OT e magari apro un altro thread.

    Grazie comunque tanto per le risposte, mi hanno dato lo spunto per approfondire le due macchine. sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 12:28 pm