Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cosa si manda nel DAC ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cosa si manda nel DAC ?

    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 18:52

    Ciao; con l'impianto spacchettato da due giorni sto aggeggiando per fruire del mio abbonamento Tidal. Ho fatto domande su cosa infilare tra ampli e cavo di rete ed ho avuto varie risposte. La più logica: uno streamer (bello) Bluesound node. Per me troppo caro; il budget è già arrivato al rosso intenso e questo oggetto costa 600 euro. Allora sono passato all'app. USB audio player Pro che lancia Tidal dallo smartphone. Sono una capra con questa app e mi risulta difficile utilizzarla per fare ricerche o liste. Lavoro mezz'ora e mi sparisce tutto. So che la colpa è mia ma che ci posso fare. Allora mi sono messo a pensare che nel mio ampli c'è già un DAC e quello che deve arrivare lì è solo quello che è disponibile nella rete senza manipolazioni di sorta, cosa che invece farebbero gli streamer con dac al loro interno. O sbaglio? Quindi ho preso uno scatolotto che con cavo ottico prende di quà e manda di là. Si chiama Wiim mini airplay. Mi sembra che abbia una applicazione a prova di...me. Può andare?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1669
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 20 2022, 19:00

    Scusa, se il tuo ampli ha già un convertitore Dig. / An. dicasi DAC - digital (to) analog converter - interno e hai USB player pro sei a posto.
    Ovviamente l'ampli deve avere anche un ingresso USB.
    Esci in USB dallo smartphone (tramite una "coda" apposita, che è poi un cavetto da 10 euro) entri nell'ingresso USB dell'ampli. 

    Non ho seguito la vicenda ... che ampli hai comprato ???
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 19:05

    Ciao; ho comprato un Cambridge CXA81 e sì ho collegato il telefono con cavo OTG e l'app che hai descritto. Non mi piace l'interfaccia perchè non sono capace di usarla bene. Non ho pazienza e dopo varie prove nel tentativo di creare una lista, stavo per buttare tutto dalla finestra. Non ridere, non fa per me. Quindi ho visto da qualche parte questo cosino e la sua applicazione mi è sembrata a prova di analfabeta telematico!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1669
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 20 2022, 19:25

    OK mi rispondo da solo: Cambridge Audio CX A81, un integrato con una sezione completa di input digitali.
    Non ti serve altro, prendi i cavetti giusti, entri nell'ampli in USB dallo smartphone e se a posto.
    Per organizzare gli ascolti metti i brani, o meglio gli album e/o gli autori tra i preferiti cliccando il cuoricino (oppure dal menu).
    Ci saranno opzioni più complete ... boh ... io uso quelle <<<
    Per usufruire della codifica MQA (se hai Tidal ti serve) dovevi comprare a parte una specie di aggiornamento / plug in, che si aggiunge al costo del software USB Audio player pro.
    Non so se sia ancora così, io l'ho installato da circa 1 anno.


    Nei settaggi sono +asino di un ciuchino DOC, però faccio così: menù impostazioni  -  sistema  - che almeno ci sia l'avvio auto su attacco usb
                                                                                                                               rete - non ho toccato nulla
                                                                                                                               MQA - mostra info MQA e feq. renderer MQA<<<
                                                                                                                               Audio Hi res - imposta Bit perfect acceso - freq. campionamento max acceso
                                                                                                                               Fai lo stesso nei parametri del menù "Audio USB"
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 19:31

    credo che ora la codifica MQA ci sia già. Per i settaggi, dopo che ho visto le 14 pagine di possibilità, mi sono cascate le braccia. Però non toccando niente funziona e bit perfect è acceso. La qualità è quella dei cd, almeno così pare. Ho provato a scaricare lo stesso pezzo dello stesso cd e non ho notato differenze. Considera però che le mie orecchie hanno mezzo secolo e mezzo !
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1669
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 20 2022, 19:37

    Quello che hai preso sembra uno streamer puro wifi e bluetooth ... quindi ti connetti al modem / router via wifi 
    poi esci con un cavo ottico TOS link verso l'ampli ???
    Però lo hai preso solo perché speri in una migliore interfaccia utente (una app che usi + facilmente) non perché è necessario. 
    Alla fine ciò che "suona" è il DAC del Cambridge ...
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 19:39

    Si proprio così e non ultimo anche per evitare il dac che è nel telefono.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1669
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 20 2022, 19:47

    Se ascolti brani 96Kz 24 bit la qualità dovrebbe essere molto buona, l'ampli ti fa vedere dal display come lavora il DAC interno ?
    Questo DAC supporta l'MQA ? Non lo trovo nelle specifiche ... 
    Credo che via ingresso ottico al massimo arrivi a 24 bit 96 Kz che è già una alta risoluzione.
    A mio parere andrebbe usato l'ingresso USB, poi vedi tu.

    Probabilmente se hai sentito un CD registrato alla perfezione le differenze potrebbero essere minime.
    Anche molta liquida non è granché come qualità, però hai a disposizione milioni di brani, quindi tanta roba, anche buona / molto buona.
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 19:58

    Gli inglesi con questo amplificatore sono stati veramente scarni di notizie. Ci sono delle paginette grafiche con le connessioni e nulla più. No il frontale è scarno anche lui e non ho notizie sul campionamento. Spero che me lo dirà la nuova applicazione dello streamerino. Ha anche l'uscita USB mi divertirò a fare prove. 
    Vero, mi sono avvicinato alla liquida prima di tutto perché non mi alzo dal divano a cambiare cd (!!!) e poi c'è il mondo intero di musica. Un po' meno di quella che ascolto io (sinfonica) ma mi piace tutta quindi c'è solo l'imbarazzo.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 20 2022, 20:21

    marcone ha scritto:Si proprio così e non ultimo anche per evitare il dac che è nel telefono.
    Con UAPP non utilizzi il dac del telefono. Se non ti piace l’app basta che entri nel menù ed accendi la voce “Avvia Renderer UPnP”, poi prendi un tablet e ci metti mconnect, clicchi sull’icona in basso a destra “PlayTo” e trovi fra gli apparecchi disponibili il tuo UAPP, lo selezioni e ci mandi la musica …
    La funzione Renderer “accende” in rete un “affare” a cui può mandare musica con diverse app e ti fa diventare il telefono con UAPP uno streamer.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 20:30

    Scusa UAPP è una applicazione come USB audio player pro? Domani proverò a smanettare per quanto posso. Grazie.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 20 2022, 20:36

    Scusa tu, UAPP è la contrazione di USB Audio Player Pro …. Per cui sono la stessa cosa
    Attiva il Renderer ed utilizza un’altra app che sia in grado di mandargli la musica è che ti piace di più: mconnect oppure BubbleUpnp (questa solo per Android)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    marcone
    marcone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 15.02.22
    Località : treggiaia

    cosa si manda nel DAC ? Empty Re: cosa si manda nel DAC ?

    Messaggio Da marcone Dom Feb 20 2022, 20:43

    Non sono nuovo a figure barbine come questa...era pure facile da capire :-)))
    Ci proverò.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 16:34