Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Cricetone Sab Ago 09 2014, 19:27

    perchè vi siete inizialmente appassionati all'hifi,cosa vi ha spinto a volerne sapere di piu?Leggere le riviste ed i forum epr voi è ancora interessante,ha sviluppato la vostra passione,magari facendovi imparare qualcosa; vi fidate di ciò che leggete,oppure ritenete che spesso dietro qualunqe opinione,sia essa detta da un qualunque appassionato, o da un nome altisonante delle riviste abbia lo stesso valore,che può essere molto,oppure zero,considerando che esiste anche la probabilità che le "opinioni" siano date con l'unico scopo di vendervi apparecchi con pagamento in nero?


    _________________
    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da aircooled Sab Ago 09 2014, 21:30

    mi sono appassionato perchè ai miei tempi di elettronica c'è ne stava ben poca in giro e siccome a me piaceva aggeggiare con la corrente das li lo stereo, le opinioni son tutte benvenute e i consigli pure, poi a decidere son sempre io Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 650957 ricordati che anche l'ultimo degli imbecilli può dire una cosa intelligente che a te può essere sfuggita, capisco che questa cosa non vada bene al Guro ma a me piace ascoltare tutti  sunny il pagamento nero o bianco non interessa l'importante è che paghi altrimenti o ti ciucci le dita o finisci al gabbio Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 
    salvatò il sole picchia sodo dalle tue parti  Laughing Laughing


    _________________
    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 941176


     
    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 630139
    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da piroGallo Sab Ago 09 2014, 23:51

    L'appassionamento nasce dalla tossicodipendenza dalla musica.

    La delusione dal rilevare la carenza di preparazione tecnica, statisticamente parlando, dell'"audiofilo medio", che ha consentito agli operatori di settore di razziare un mercato reso vulnerabile da un'incredibile mancanza di conoscenza tecnica, caso pressoche' unico nel panorama degli hobby a base tecnologica . E non sto parlando (non solo) di elettronica quanto dei principi generali di acustica.


    _________________
    Gianni

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Il delfino di Air Dom Ago 10 2014, 08:57

    la passione nasce dalla fusione tra la passione per l'elettronica e quella per la musica.....la delusione.....

    piroGallo ha scritto:
    La delusione dal rilevare la carenza di preparazione tecnica, statisticamente parlando, dell'"audiofilo medio", che ha consentito agli operatori di settore di razziare un mercato reso vulnerabile da un'incredibile mancanza di conoscenza tecnica, caso pressoche' unico nel panorama degli hobby a base tecnologica . E non sto parlando (non solo) di elettronica quanto dei principi generali di acustica.

     Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 704751 


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Geronimo Dom Ago 10 2014, 10:07

    Ho ascoltato musica fin da quando ero un feto galleggiante nella pancia di mia madre  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 650957 , la quale mi raccontava di appoggiare la radio accesa sul pancione perchè gli avevano detto che la musica aveva effetto rilassante sul nascituro  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 Quindi ero audiofilo ancora prima di nascere  Laughing 
    Da allora musica ne ho ascoltata a iosa con quella radiolina fino a quando in prima media cominciai a sentir parlare di "stereo". Quindi è iniziata una passione legata più che altro alla Mostra del Suono che si svolgeva a Roma, alla lettura di Suono e Stereoplay e ai rack giapponesi ed europei. Eh sì, per me l'hi-fi era soprattutto un bel rackone tutto manopole e lucette e trascuravo la cosiddettà esoterica sia per i costi che per lo scarso fascino che esercitava su di me.
    Fra alti e bassi questa passione è durata per più di 35 anni fino a ridursi recentemente alla sola frequentazione del Gazebo e del Fourm Vintage di Videohifi: non credo però che l'assopirsi di questa passione sia dovuta a delusione, sono io ad essere cambiato come mai avrei creduto  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 285880 
    La mazzata finale poi l'ha data il guru livornese  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 528114 che con le sue misteriose alchimie mi ha consentito di mettere finalmente sottotraccia le apparecchiature per la riproduzione musicale ad alta fedeltà Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 e godermi solo un po' di musica. Anche se ho il sospetto che, visti gli ultimi cambiamenti esistenziali, me la sarei goduta in ogni caso  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355 Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da bluocram Dom Ago 10 2014, 21:21

    La passione smisurata per la musica. Ho iniziato da piccolo ad ascoltarla e a suonarla. I primi impianti erano costituiti da amplificatori e diffusori autocostruiti da me con l'aiuto del babbo.
    La delusione maggiore, è il constatare la moltitudine di registrazioni di lavori artisticamente validissimi, effettuate purtroppo da tecnici del suono mediocri. Un vero peccato e col passare degli anni non vedo miglioramenti evidenti,altro che progresso digitale..... Embarassed 

    Un saluto.
    Marco  Embarassed
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da calibro Dom Ago 10 2014, 22:04

    Mi sono interessato da adolescente. Mi piacevano gli impianti "a componenti separati" dei miei amici più grandi con le casse grandi.
    Poi mi sono appassionato anche all'hificar, abbinando l'interesse x l'hifi alla passione smodata x le auto e i motori che mi accompagna ancora.
    La musica mi è sempre piaciuta molto, anche se "l'evoluzione" è avvenuta con il jazz, cha ascolto ogni giorno ed anche dal vivo ad ogni occasione.

    Delusioni non ne ho mai avute, in realtà. Anche se ho impiegato un po' di tempo a capire le azioni degli operatori (volti solo alla massimizzazione del profitto, giustamente dal loro punto di vita), spalleggiati da pseudogiornalisti della "cigiellecisleuil" che campano grazie alle tasse che pagano i fessi (come me).

    Anzi una delusione l'ho avuta: l'home theater. Troppo complesso per un iracondo con pazienza pari a zero come me.

    Ora vivo felice con l'impianto in firma (accesso rigorosamente dalla ciabatta, così devo premere meno tasti....) con le casse di 40 anni fa ed un amplificatore che ha solo il volume, ascoltando tanto jazz degli anni 50 e 60 e tanto blues, oltre a guardarci anche le gare di macchine e moto (con l'audio a palla...).


    Ultima modifica di calibro il Dom Ago 10 2014, 22:27 - modificato 1 volta.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da apeschi Dom Ago 10 2014, 22:13

    Passione per la musica e per la riproduzione audio da sempre. Da piccolo ascoltavo una vecchia radio valvolare dei miei (ancora esistente) magnetodyne, poi passai ad un registratore mono a nastro (sempre dei miei) di marca LESA, poi ad un registratore a cassette marchiato GBC e poi al registratore Grundig C410. In parallelo avevo un giradischi a valvole con testina piezoelettrica e puntina che sembrava un chiodo (o una puntina per appendere i disegni), a 45-33-78 giri su cui ascoltavo i 'disconi' come li chiamavo ai tempi attraverso un altoparlante mono ovale da 10 centimetri x 6 circa. Parliamo degli anni 60 e 70.
    Il mio primo impianto serio (avevo 15 anni) fu il 'Modulo 20' dell'Akai che ai tempi era un marchio serio e produceva ottimi registratori a bobina di buon livello. Dal Modulo 20 ai giorni nostri e' storia attuale. Nel frattempo ho fatto le elementari, le medie, il liceo, mi sono laureato in ingegneria elettronica (ero appassionato in amplificatori analogici) ed ho trovato lavoro nel settore informatico. Ormai mi sono totalmente convertito alla musica liquida da Pc pilotato da ipad, anche se l'ampli e' valvolare.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    hr
    hr
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 26.01.10

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da hr Dom Ago 10 2014, 23:24

    La grande passione per la musica.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da pepe57 Lun Ago 11 2014, 00:01

    Beh... quando avevo 10 anni ascoltavo le mie musiche su un mangiadischi (poi con una fonovaligia) e mio papà ascoltava già con le Altec....
    mi rendevo conto che se ascoltavo le mie cose da lui mi piacevano molto di più.
    Così iniziai l' avventura (per prima cosa "fregai", pochi anni dopo, l' impianto a mio padre...
     Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Ago 11 2014, 08:46

    Cricetone ha scritto:perchè vi siete inizialmente appassionati all'hifi,cosa vi ha spinto a volerne sapere di piu?Leggere le riviste ed i forum epr voi è ancora interessante,ha sviluppato la vostra passione,magari facendovi imparare qualcosa; vi fidate di ciò che leggete,oppure ritenete che spesso dietro qualunqe opinione,sia essa detta da un qualunque appassionato, o da un nome altisonante delle riviste abbia lo stesso valore,che può essere molto,oppure zero,considerando che esiste anche la probabilità che le "opinioni" siano date con l'unico scopo di vendervi apparecchi con pagamento in nero?

    la passione per l'hifi nel mio caso è nata leggendo le riviste

    leggere i forum non ha sviluppato questa passione

    è da anni che non compero le riviste

    che cosa mi ha deluso ?

    le riviste stesse che leggevo.

    ciao
    Riki
    Andrew74
    Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 49
    Località : Lod

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Andrew74 Lun Ago 11 2014, 10:41

    Ascolto musica fin dal pancione della mamma, tutto il resto ne e' la logica conseguenza
    Ginepy
    Ginepy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 104
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : Padova

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Ginepy Lun Ago 11 2014, 13:11



    La delusione dal rilevare la carenza di preparazione tecnica, statisticamente parlando, dell'"audiofilo medio", che ha consentito agli operatori di settore di razziare un mercato reso vulnerabile da un'incredibile mancanza di conoscenza tecnica, caso pressoche' unico nel panorama degli hobby a base tecnologica . E non sto parlando (non solo) di elettronica quanto dei principi generali di acustica.

    Anche se ho impiegato un po' di tempo a capire le azioni degli operatori (volti solo alla massimizzazione del profitto, giustamente dal loro punto di vita), spalleggiati da pseudogiornalisti della "cigiellecisleuil" che campano grazie alle tasse che pagano i fessi (come me).
     cheers  cheers  cheers 

    Delusione per...
    la mancanza di operatori seri, preparati, disponibili e maggiormente ...non concentrati tutti sulle stesse zone da importi il percorrere centinaia su centinaia di km per raggiungerli....(che poi l'ascolto da loro mai coinciderà con l'ascolto nella tua tana) e difficilmente son disposti a fare centinaia su centinaia di km per raggiungerti e fare un ascolto personalizzato,(inutile parlare di prestito... Laughing )

    il monopolio creato da certi importatori/distributori che vogliono rimaner unici sul territorio rovinando così la possibile "espansione" di ottimi prodotti ...limitati dal....motivo del punto precedente 

    la mancanza di spaziare tra le varie chiamiamole opportunità e non essere sempre concentrati sui soliti marchi e modelli visto che di case produttrici di ottimo livello ma non reclamizzate ce ne sono e se non sei reclamizzato...nulla vali!! MADORNALE ERRORE spesso e volentieri applicato

    l'abbondanza di  pseudosapientoni che si trovano in ogni luogo (negozi riviste e...anche forum) che sanno la famosa "pagina più del libro"!! ma alla fin fine  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 630139 



    Passione per....
    MUSICA e SUONO e la sua riproduzione ma in maniera che sia Musica con la M MAIUSCOLA che ti possa coccolare nei tuoi momenti di relax ed allo stesso tempo ti dia quell'energia da farti rivivere l'attimo in cui tu compositore riproduci un suono o esalti la tua voce ed io ascoltatore lo recepisco come tu l'hai esternato...il tutto senza troppe manipolazione, se stecchi...voglio sentire!! e dire che sei Grande ma umano e tutti possono sbagliare  Rolling Eyes


    _________________
    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 588790      per poter ascoltare ci deve essere calma dentro di noi, un'attenzione distesa, e non deve esserci il minimo sforzo tendente ad acquisire qualcosa   Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 588790 
                                                                                                                                                                                                                 Juddu Krishnamurti
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da alanford Ven Ago 15 2014, 14:31

    ho ereditato la passione per la musica da mio padre, grande appassionato di musica classica
    a 18 anni ebbi come regalo un rack pioneer, all'epoca mi sembrava di toccare il cielo con un dito  sunny 
    poi , da li, inizio' il mio percorso di amante della musica e dell'audio ben riprodotto, risparmiavo buona parte della mia paghetta settimanale per la musica e per gli amplificatori che sognavo ad occhi aperti frequentando un ben noto negozio abruzzese
    gradino dopo gradino,harman kardon integrato, audio innovation integrato quest'ultimo mi fece innamorare del suono valvolare, per arrivare al finale unison research all tube prima del mio primo lavoro, ovviamente tutti rigorosamente usati e quest'ultimo grazie alla fattiva collaborazione economica di mia madre Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 2296686959 
    poi il matrimono ed i primi soldi guadagnati, riuscii a coinvolgere mia moglie nella passione (tutti i top audio erano nostri e non solo quelli) arrivarono le B&W, poi le martin logan sequel 2 (i miei attuali diffusori, ottimi!!) poi altre amplificazioni a valvole e stato solido che non sto qui ad elencare per non tediarvi oltremodo
    Quando la passione sembrava appagata ebbi modo di riascoltare i vinili con gira a DD e di nuovo mi accorsi che la frontiera del buon audio era ancora inesplorata  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 3538144151 
    oggi le maggiori soddisfazioni derivano dall'ascolto di centinaia di vinili con le varie testine che possiedo, la cultura dell'analogico che apprendo giorno per giorno leggendo e frequentando alcuni esperti quali Pietro (Pepe) e Guido, il primo mi ha guidato con cortesia e competenza nel mondo analogico con i suoi scritti e con i suoi consigli suggerendomi l'acquisto di un pre che ritengo essere eccezionale (grazie Pietro sunny ) mentre Guido mi ha fatto innamorare del suono fidelity research, (grazie anche a te Guido  sunny )
    a 50 anni mi accorgo di emozionarmi ancora sentendo un buon vinile ben riprodotto, questa e' la piu' grande soddisfazione
    cosa mi ha deluso? Poco o nulla, se proprio devo dir qualcosa quello che non piace di questo hobby e' un certo fanatismo di pochi. taluni eccessi, e l'assenza di autocritica di alcuni appassionati Neutral 




    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ago 16 2014, 21:33

    Non saprei dire cosa mi ha indotto all'hi-fi , è venuta da sola ascoltando prima a casa lo stereo di mio padre , poi i primi impiantini in auto ecc ecc.

    La grossa delusione che vivo quasi quotidianamente è il rendersi conto che nella maggior parte dei casi l'audiofilo non ricerca una verosimiglianza con il suono dal vivo , ma lo estrapola , trasformandolo anche molto a suo piacimento .

    Penso che la cosa sia dovuta al fatto che l'hifi è uno "sport" per persone mature d'eta. con una certa sicurezza economica , e che le persone mature si impoltroniscono e finiscono con il pensare che la musica sia quella che ascoltano loro, dimenticando quella vera che si sente nei concerti.

    Vabbè , poi ci sono i fans di un marchio , le invidie, le rivalità ,le convinzioni personali sbagliate ecc ecc , come in ogni altro settore.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da alanford Dom Ago 17 2014, 16:25

    Nimalone65 ha scritto:Non saprei dire cosa mi ha indotto all'hi-fi , è venuta da sola ascoltando prima a casa lo stereo di mio padre , poi i primi impiantini in auto  ecc ecc.

    La grossa delusione che vivo quasi quotidianamente è il rendersi conto che nella maggior parte dei casi l'audiofilo non ricerca una verosimiglianza con il suono dal vivo , ma lo estrapola , trasformandolo anche molto a suo piacimento .

    Penso che la cosa sia dovuta al fatto che l'hifi è uno "sport" per persone mature d'eta. con una certa sicurezza economica , e che le persone mature si impoltroniscono e finiscono con il pensare che la musica sia quella che ascoltano loro, dimenticando quella vera che si sente nei concerti.

    Vabbè , poi ci sono i fans di un marchio , le invidie, le rivalità ,le convinzioni personali sbagliate ecc ecc , come in ogni altro settore.

    scusate se rischio di andare OT ma c'erano due aspetti che il precedente forumer ha rilevato e che personalmente non mi trovano completamente d'accordo (questa e' la bellezza dello scambio di esperienze che si realizza in un forum  sunny )

    il suono dal vivo come riferimento, in linea di principio sono d'accordo ma quanti di voi hanno ascoltato concerti dal vivo con un audio spesso amplificato francamente imbarazzante? Io ahime' troppi  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 81249 
    oppure in posti assolutamente inadatti ad un concerto dal vivo? ( Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 33910 )

    che l'hifi sia uno sport per persone mature, sedentarie e con sicurezza economica e' una affermazione che non mi trova per niente d'accordo, basti pensare che molti di noi (tra cui lo scrivente) ha iniziato a praticare questo "sport" nella minore eta' quando si era studentelli squattrinati (altro che i studentelli di oggi tutti smartphonizzati Laughing ) si passava buona parte del suo tempo a giocare a pallone ed a sentir dischi (a studiare all'epoca c'era poca voglia Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 999153 )












    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ago 17 2014, 16:45

    alanford ha scritto:

    scusate se rischio di andare OT ma c'erano due aspetti che il precedente forumer ha rilevato e che personalmente non mi trovano completamente d'accordo (questa e' la bellezza dello scambio di esperienze che si realizza in un forum  sunny )

    il suono dal vivo come riferimento, in linea di principio sono d'accordo ma quanti di voi hanno ascoltato concerti dal vivo con un audio spesso amplificato francamente imbarazzante?  Io ahime' troppi   Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 81249 
    oppure in posti assolutamente inadatti ad un concerto dal vivo? ( Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 33910 )

    che l'hifi sia uno sport per persone mature, sedentarie e con sicurezza economica e' una affermazione che non mi trova per niente  d'accordo, basti pensare che molti di noi (tra cui lo scrivente) ha iniziato a praticare questo "sport" nella minore eta' quando si era studentelli squattrinati (altro che i studentelli di oggi tutti smartphonizzati Laughing ) si passava buona parte del suo tempo a giocare a pallone ed a sentir dischi (a studiare all'epoca c'era poca voglia Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 999153 )

    Le tue sottolineature sono anche importanti e condivisibili , ma rispetto al fenomeno di massa che volevo metter in risalto oserei definirle trascurabili. Insomma il mio era una critica ma pure uno sprono a tornare ai concerti live.

    Nei giovani poi il disco è stato sostituito dall' I-Phone !

    ,,,,,,costante invece resta la poca voglia di studiare ||| Laughing  sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da bluocram Dom Ago 17 2014, 16:52

    alanford ha scritto:

    scusate se rischio di andare OT ma c'erano due aspetti che il precedente forumer ha rilevato e che personalmente non mi trovano completamente d'accordo (questa e' la bellezza dello scambio di esperienze che si realizza in un forum  sunny )

    il suono dal vivo come riferimento, in linea di principio sono d'accordo ma quanti di voi hanno ascoltato concerti dal vivo con un audio spesso amplificato francamente imbarazzante?  Io ahime' troppi   Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 81249 
    oppure in posti assolutamente inadatti ad un concerto dal vivo? ( Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 33910 )

    che l'hifi sia uno sport per persone mature, sedentarie e con sicurezza economica e' una affermazione che non mi trova per niente  d'accordo, basti pensare che molti di noi (tra cui lo scrivente) ha iniziato a praticare questo "sport" nella minore eta' quando si era studentelli squattrinati (altro che i studentelli di oggi tutti smartphonizzati Laughing ) si passava buona parte del suo tempo a giocare a pallone ed a sentir dischi (a studiare all'epoca c'era poca voglia Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 999153 )
    ------------------------------------------

    Alanford, i concerti dal vivo, non sono soltanto quelli rock o pop, io sconsiglierei vivamente di prendere a paragone questi ultimi proprio per le ragioni da te elencate ed inoltre per il fatto che non si può prendere a paragone uno strumento trattato elettronicamente e nei concerti succitati a volte è trattata anche la batteria che originariamente è acustica. Diverso è per i concerti di jazz magari in qualche club o in auditorium dove si può godere sopratutto della musica classica.
    Sicuramente per alcuni l'hifi è uno sport o un qualcosa da mostrare agli altri o al proprio ego, in quel caso servono le carte di credito.
    L'hi fi come passione è appunto quella da te  descritta, lo studio, l'autocostruzione, la conoscenza...
    Con l'esperienza si comprende che un impianto con un bel suono, non deve per forza costare una fortuna, ma l'esperienza la si acquisisce con la passione ...appunto. Embarassed 

    Un abbraccio.

    Marco. Embarassed 












    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da criMan Dom Ago 17 2014, 17:49

    Da sempre appassionato di musica , oggetto vitale per l'anima.

    Mi sono avvicinato all'HiFi con l'idea di avere una rappresentazione affascinante della stessa.

    Mi sono raffreddato quando ho capito che costa veramente troppo e molto spesso non e' esente da sole (fregature).

    Una volta mi fidavo di quello che leggevo , poi presa qualche sola (fregatura) ho iniziato a soppesare le recensioni (pubblicita')
    dei test sulle riviste. Notando un certo marciume cronicizzato nel recensire apparecchi hifi da parte di siti on line e riviste.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da alanford Dom Ago 17 2014, 20:26

    criMan ha scritto:Da sempre appassionato di musica , oggetto vitale per l'anima.

    Mi sono avvicinato all'HiFi con l'idea di avere una rappresentazione affascinante della stessa.

    Mi sono raffreddato quando ho capito che costa veramente troppo e molto spesso non e' esente da sole (fregature).

    Una volta mi fidavo di quello che leggevo , poi presa qualche sola (fregatura) ho iniziato a soppesare le recensioni (pubblicita')
    dei test sulle riviste. Notando un certo marciume cronicizzato nel recensire apparecchi hifi da parte di siti on line e riviste.

    in questo 3D mi tocca fare il bastian contrario...... Laughing 

    Ho conosciuto alcune persone che scrivono per le riviste a cui tu fai riferimento, onestamente non ho mai avuto l'impressione che hai avuto tu  
    si tratta di persone che spesso scrivono per passione e non certo per soldi, lo fanno piu' per hobby che per secondo lavoro (giornalisti audio professionisti non credo e ne siano in italia, almeno io non li conosco)
    Non conosco nessuno che si sia arricchito facendo il giornalista audio, mentre potrei fare qualche esempio in altre professioni   devil
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da alanford Dom Ago 17 2014, 20:45

    ricambio il saluto di Enrico e l'abbraccio di Marco  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 456861 

    sono tornato da Londra e sono passato davanti al Ronnie Scott, ero con moglie e figlio e non ho avuto modo di approfittare  Razz 

    per quel poco che ho potuto vedere e soprattutto sentire andando in giro, non mi pare che ci siano molti club ove vi sia ricercatezza e cura nell'ambiente, nelle amplificazioni e/o diffusori, se avete qualche buon esempio da darmi in Lombardia oppure in qualche capitale europea  cheers 

    sulla classica sicuramente il live puo' essere un riferimento
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da gciraso Dom Ago 17 2014, 20:47

    L'amore per la musica ed il fatto che non potevo, e non posso tuttora, andare a 200 concerti all'anno.
    A quel punto, se proprio dovevo ascoltare in casa, almeno farlo con godimento  sunny 


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da bluocram Dom Ago 17 2014, 21:39

    alanford ha scritto:ricambio il saluto di Enrico e l'abbraccio di Marco   Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 456861 

    sono tornato da Londra e sono passato davanti al Ronnie Scott, ero con moglie e figlio e non ho avuto modo di approfittare  Razz 

    per quel poco che ho potuto vedere e soprattutto sentire andando in giro, non mi pare che ci siano molti club ove vi sia ricercatezza e cura nell'ambiente, nelle amplificazioni e/o diffusori, se avete qualche buon esempio da darmi in Lombardia oppure in qualche capitale europea  cheers 

    sulla classica sicuramente il live puo' essere un riferimento
    ---------------------------------------------------------

    Ambiente ? Come riferimento è sufficiente un sax suonato nella cucina di casa tua o anche in ascensore se preferisci. Basta e avanza... Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 775355  Embarassed  
    Un saluto.
    Marco  sunny
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da criMan Dom Ago 17 2014, 21:48

    alanford ha scritto:

    in questo 3D mi tocca fare il bastian contrario...... Laughing 

    Ho conosciuto alcune persone che scrivono per le riviste a cui tu fai riferimento, onestamente non ho mai avuto l'impressione che hai avuto tu  
    si tratta di persone che spesso scrivono per passione e non certo per soldi, lo fanno piu' per hobby che per secondo lavoro (giornalisti audio professionisti non credo e ne siano in italia, almeno io non li conosco)
    Non conosco nessuno che si sia arricchito facendo il giornalista audio, mentre potrei fare qualche esempio in altre professioni   devil

    In anni di letture di riviste faccio fatica a leggere una bocciatura , ma solo tante review in cui si parla di un prodotto solo nei suoi aspetti positivi.
    Mai in quelli negativi.
    Per capirci non noi , che lo sappiamo , ma chi non ci legge mai .. e' come se dovessi leggere la recensione
    di una Panda 1.2 che fa 9Km con un litro di benzina.. il recensore direbbe che e' molto silenziosa e regolare..
    magari senza strappi.. Ometterebbe solo che beve come un cammello..  Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? 650957 

    Un colpo di scena al precedente AR dove sono stati recensiti 2 prodotti e descritti i difetti trovati. Epocale.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso? Empty Re: Cosa vi ha fatto appassionare a quest'hobby e cosa vi ha deluso?

    Messaggio Da pepe57 Lun Ago 18 2014, 00:23

    Secondo me ci sono state, anche in passato, diverse recensioni decisamente negative.
    Ad esempio quella di Jasparro sulle escalante non risparmiava nette critiche.
    Per cui, a parer mio, dipende anche in questo caso.
    Chiaro che ci saranno giornalisti sani ed anche meno sani.
    Però non credo che generalizzare sia una buona cosa.
     Embarassed Embarassed Embarassed 


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:09