Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovi diffusori da pavimento - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovi diffusori da pavimento


    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 14:30

    Darios8 ha scritto:Avevo fatto giusto un ipotesi,
    mamma mia,  non scrivo più se ti da fastidio.
    scherzi? si fa per discutere.
    L'importante è dare informazioni giuste.
    Ciao
    Paolo
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3462
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 15 2022, 14:31

    Darios8 ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:

    Come quelli di facile pilotaggio, se metti un ampli che è una saldatrice,
    "sferragliano"...


    che significa?
    ciao
    Paolo

    Capacità di pilotaggio,
    damping/factor ed interfaccia con i diffusori, in parole povere.

    No....che significa che "sferragliano"? Un amplificatore capace di pilotare carichi difficili a maggior ragione sarà capace di pilotare carichi facili.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Mer Mar 16 2022, 04:25

    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:

    Come quelli di facile pilotaggio, se metti un ampli che è una saldatrice,
    "sferragliano"...


    che significa?
    ciao
    Paolo

    Capacità di pilotaggio,
    damping/factor ed interfaccia con i diffusori, in parole povere.

    No....che significa che "sferragliano"? Un amplificatore capace di pilotare carichi difficili a maggior ragione sarà capace di pilotare carichi facili.
    Ciao
    Paolo

    Come lo spiego, uhm......

    Se tu dovessi fare la bi-amplificazione, piloteresti un tweeter con un ampli per pilotare carichi difficili?
    O magari sceglieresti uno più "morbido" e più musicale, con una polarizzazione più "calda"?!

    Mica possiamo mettere, per esempio, un monofonico per sub su un tw (sferraglia, nel senso che suona male)
    O un ampli da 25w, su un sub da 800wrms.
    Prendendo esempi estremi...

    Ciao
    Dario


    Ultima modifica di Darios8 il Ven Giu 17 2022, 00:08 - modificato 1 volta.
    Lorenz475
    Lorenz475
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 19.05.13
    Località : Roma

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Lorenz475 Gio Mar 17 2022, 20:01

    Io cercherei in casa Proac, anche usato con quel budget puoi toglierti soddisfazioni. Da estimatore e possessore del marchio si avvicina molto a quello che stai cercando se non addirittura centrato


    _________________
    Integrato - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / CDP - MARANTZ SA-KI PEARL LITE by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-AUDIOQUEST Rocket 11 / Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR35 // GIRADISCHI - Pioneer PL115D
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Gio Mar 17 2022, 23:30

    Sulle proAc, sto cercando un rivenditore per poterle ascoltare per bene, in particolare le dt8 che rientrano in quella fascia di prezzo
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da montanari Ven Mar 18 2022, 08:37

    ho visto ieri sera le ha audiograffitti a 3300..
    non so neanche se il prezzo e' ok


    _________________
    alè:
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Ven Mar 18 2022, 14:20

    Ci sono diffusori interessanti anche in casa Dali Speakers
    Xander
    Xander
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 01.01.22

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Xander Sab Mar 19 2022, 19:05

    roberti potito ha scritto:Sulle proAc, sto cercando un rivenditore per poterle ascoltare per bene, in particolare le dt8 che rientrano in quella fascia di prezzo
    Ottime a me sono piaciute parecchio, ma anche io sono un estimatore del marchio per cui un po di parte. Se trovi le studio 148 forse anche leggermente meglio.
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Gio Giu 16 2022, 23:56

    Eccomi di nuovo qui, alla fine ho optato per il cambio amplificatore e mi sono buttato sul musical fidelity m6si,
    Che dire, sono estremamente soddisfatto, a mio modo di vedere di accoppia molto bene alle focal aria 926, e migliorata la scena sonora più ampia, una dinamica notevolmente maggiore, d’altronde è un 220 watt per canale, micro dettaglio maggiore, e se spingo sulla manopola del volume le focal digeriscono tanta di quella potenza senza che si avverta un impastamento del suono.
    Insomma sono estremamente soddisfatto,
    Adesso provo a capire se posso ulteriormente migliorare con i cavi


    Ultima modifica di roberti potito il Dom Giu 19 2022, 22:21 - modificato 1 volta.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Ven Giu 17 2022, 00:20

    Mi fa piacere che sei rimasto soddisfatto.
    Io cavi di potenza ho provato i Thender 52-100, Supra Classic 2.5, Connection Integrated Solution S212.2
    e vari marcalapone amaz,
    I Connection per me hanno una "marcia" in più,
    i Thender sono chiusi a primo acchito, ma non li ho rodati tanto,
    ma anche gli S212.2 avendoli sia ben rodati che nuovi non noto differenza,
    proprio sui cavi penso che se proprio ci vuole rodaggio, 1-2 ore bastano,
    poi boh, riproverò i Thender più avanti per un mesetto... o 15 giorni  Laughing

    https://www.rgsound.it/s-212-2-cavo-bipolare-altoparlanti-12-awg-2-69-mm_connection-integrated-solution-id-43738.html
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Ven Giu 17 2022, 00:31

    I cavi sono per me un argomento in cui mi trovo un po’ scettico, comunque il venditore mi ha proposto di ascoltarli con calma per una settimana di prova, e a tal proposito mi ha dato cavo di potenza, cavo di segnale e cavo di alimentazione della chord company, in particolare la serie shawline.
    Vi farò sapere
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Ven Giu 17 2022, 13:50

    Di potenza sarebbe questo il modello???

    https://chord.co.uk/product/shawline-speaker-cable/

    Bah... 1.31 mmq per 220w mi sembra proprio piccolo

    La differenza tra i cavi io la sento, ma non significa che più costoso uguale migliore,
    io ne ho provati 3 della stessa fascia di prezzo, come detto...
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Ven Giu 17 2022, 14:56

    Si esatto proprio quello, li sto testando da qualche giorno ed effettivamente ho notato una maggior pulizia del suono, un miglior microcontrasto, ed infine una maggiore ariosità e spazio tra i diversi strumenti soprattutto con determinate registrazioni.
    Tu quali hai provato?
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Ven Giu 17 2022, 14:59

    Ah si scusa ho visto adesso


    _________________
    Sorgenti 
    Bluesound Node2i
    Pioneer pd50
    Project Debut Carbon Evo
    Amplificatori
    Musical Fidelity m6si
    Sonus Faber Quid
    Diffusori
    Sonus Faber Electa biwiring
    Focal Aria 926
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Ven Giu 17 2022, 19:57

    Si, di potenza quelli elencati, 
    ho preferito il modello S214.2, 2 x 1.75mmq,
    ma io ho 40-50w per canale,
    con il 2.7mmq (S212.2) gonfiava un po il basso...

    Ma con 220w sarebbe da provare
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Ven Giu 17 2022, 22:38

    Ho provato a fare un downgrade, ho rimesso i cavi che avevo,
    Cavo di alimentazione in dotazione al musical fidelity
    Cavo di segnale chord company modello entry level
    Cavi di potenza oelbach modello non meglio specificato
    La cosa più evidente è come se l’impianto in generale avesse meno potenza, quindi confermo le impressioni che ho postato nel mio precedente messaggio, quando si mettono componenti nuovi non ci si rende conto subito, ma quando rimetti i vecchi componenti è più evidente.

    Ho provato ad informarmi sulla sezione dei cavi di potenza, ma da quello che ho capito io la sezione è importante soprattutto per quanto riguarda la loro lunghezza , molto meno per quanto riguarda la potenza dell’ amplificatore, ma ammetto la mia ignoranza, se qualcuno ne sa di più se ne può discutere
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da nico 61 Dom Giu 19 2022, 10:43

    Cambiando con il 2.7 gonfiava un po' i bassi!! Sei sicuro che non sia la stanza che risuona un pochino, perché con un cavo con quasi un mm2 dovrebbe arrivare più energia ai diffusori, che tu pensi che sia un peggioramento.
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Dom Giu 19 2022, 10:58

    Ma infatti, io con il cavo di potenza da 1,3 mm2 collegato al musical fidelity m6si i bassi dovrò cercare di controllarli


    _________________
    Sorgenti 
    Bluesound Node2i
    Pioneer pd50
    Project Debut Carbon Evo
    Amplificatori
    Musical Fidelity m6si
    Sonus Faber Quid
    Diffusori
    Sonus Faber Electa biwiring
    Focal Aria 926
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Dom Giu 19 2022, 11:00

    http://www.claredot.net/it/sez_Audio/cavi_diffusori_passivi.php

    Questo è molto interessante per capire che sezione dei cavi di potenza usare


    _________________
    Sorgenti 
    Bluesound Node2i
    Pioneer pd50
    Project Debut Carbon Evo
    Amplificatori
    Musical Fidelity m6si
    Sonus Faber Quid
    Diffusori
    Sonus Faber Electa biwiring
    Focal Aria 926
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Dom Giu 19 2022, 16:15

    nico 61 ha scritto:Cambiando con il 2.7 gonfiava un po' i bassi!! Sei sicuro che non sia la stanza che risuona un pochino, perché con un cavo con quasi un mm2 dovrebbe arrivare più energia ai diffusori, che tu pensi che sia un peggioramento.

    Se "energia" non ne ho,
    personalmente con 35-40w x 2, 1.75mmq nel mio caso va bene, e diffusori da 60-80wrms

    nel suo caso con 220w x 2 è diverso, diversi diffusori... il 2.50/2.70mmq lo vedo più adeguato,
    ma è anche questione di interfaccia...
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Dom Giu 19 2022, 22:15

    Guarda, li ho testati per una settimana ho avuto due cavi di potenza più questi che sto provando, il primo cavo di potenza era un’autocostruito da chi mi aveva venduto le sonus Faber Electa ormai qualche decennio fa di buona sezione ed erano lunghi 5 metri, però un po’ vecchiotti e quindi ormai non reggono il confronto, poi oehlbach di tre metri con sezione da 6 mm2, ed infine questi chord shawline dì quattro metri ma che se prenderò questi saranno da due metri e mezzo, ebbene con una sezione di 1,30 circa per 2 ti assicuro che dovrò rivedere il posizionamento dei diffusori in ambiente per avere più controllo sui bassi, fortunatamente posso spostare come voglio sia posizione dei diffusori che posizione d’ascolto,
    In conclusione posso dire che quello che conta molto è la tecnologia di costruzione e il tipo di materiale per condurre il segnale sonoro, in questo caso argento al posto del rame.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da Darios8 Lun Giu 20 2022, 19:03

    Scusa, ma sei passato dal 6mm (eccessivo) a 1.30mm (poco),
    almeno secondo me...

    Mica sei passato gradualmente a fare prove...
    roberti potito
    roberti potito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 64

    Nuovi diffusori da pavimento  - Pagina 2 Empty Re: Nuovi diffusori da pavimento

    Messaggio Da roberti potito Lun Giu 20 2022, 19:24

    Per adesso avevo questo in prova, non ho fatto prove intermedie, conto di farmi dare altri cavi nei prossimi giorni, però sono sempre più convinto che non sia la sezione quello che conta.
    A proposito, ho visto che i cavi che hai proposto tu sono venduti da un fornitore che vende materiale per car audio, infatti sono proposti insieme ad altri cavi , tipo i phonocar, famosa azienda car audio, tutto quel mondo audio gira con altoparlanti a 4 ohm, sono due mondi diversi

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 05:05