Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    barnipardo
    barnipardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : Torino

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da barnipardo Gio Feb 24 2022, 10:38

    Da qualche mese, grazie anche al rinnovamento del mio impianto, ho incrementato esponenzialmente le mie ore di ascolto. Il problema sorge ovviamente per il fatto che la mattina presto e la sera tardi per non inimicarmi famiglia e condomini non posso ascoltare a volume adeguato.
    E quindi ho deciso di valutare la possibilità di aggiungere al mio setup una cuffia ed il relativo amplificatore, considerando che il mio HEGEL H390 non è dotato di presa cuffia.
    E’ un mondo per me assolutamente sconosciuto e chiedo quindi dei suggerimenti su quali prodotti orientarmi, considerando che non avrò possibilità di ascolto dei prodotti e dei fattori seguenti:
     
    -          - Ascolto 80% jazz – 15% rock progressivo – 5% altro
    -          - La sorgente è un lettore cd Lyngdorf CD2
    -         -  Essendo la postazione d’ascolto a poco più di 4 metri dall’impianto ho bisogno di telecomando per l’ampli e cavo sufficientemente lungo per la cuffia
    -          - Budget disponibile attorno ai 2.000 euro.

    La mission è possible?


    _________________
    Lettore cd: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel H390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento; Cavi: Van den Hul d 352 Hybrid, vari autocostruiti Mogami, Elecaudio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da carloc Gio Feb 24 2022, 11:52

    La prima soluzione che mi viene in mente...

    Cuffie Hifiman Ananda

    https://www.playstereo.com/it/cuffie/3874-cuffie-hifiman-ananda-magneto-planari-6925624201531.html

    Ampli Violectric

    https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/2830-violectric-hpa-v200-headphone-amplifier.html

    E siamo abbondantemente nel budget. Poi si può sempre salire.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 24 2022, 13:12

    Ti conviene prendere delle cuffie chiuse se non vuoi disturbare chi ti sta intorno.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    barnipardo
    barnipardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : Torino

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da barnipardo Gio Feb 24 2022, 14:18

    carloc ha scritto:La prima soluzione che mi viene in mente...

    Cuffie Hifiman Ananda

    https://www.playstereo.com/it/cuffie/3874-cuffie-hifiman-ananda-magneto-planari-6925624201531.html

    Ampli Violectric

    https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/2830-violectric-hpa-v200-headphone-amplifier.html

    E siamo abbondantemente nel budget. Poi si può sempre salire.
    Grazie, sembrano entrambi interessanti...mi sembra però che l'ampli non abbia il telecomando, che a me come detto servirebbe parecchio (solo per il volume)

    Inoltre chiedo a qualcuno che  possiede le Ananda se mi può indicare la lunghezza dei cavi... oppure, visto che alcuni criticano la qualità dei cavi in dotazione, dei cavi adatti da acquistare di lunghezza sui 5 mt


    _________________
    Lettore cd: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel H390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento; Cavi: Van den Hul d 352 Hybrid, vari autocostruiti Mogami, Elecaudio
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da Rick1982 Gio Feb 24 2022, 21:40

    La Ananda ha due cavi in dotazione, uno terminato jack 3,5 più corto e per uso portatile, l’altro terminato jack 6,3 più lungo (non ricordo se è da 2 o 3 metri)… entrambi fanno schifo, non tanto a livello sonoro (anche qui si può sempre migliorare) quanto a livello tattile, estetico e di usabilità… per me sono una cosa veramente fuori da ogni grazia di dio e non mi capacito di come si possano inserire nella confezione di una cuffia così.
    L’unico pregio che hanno (e forse è anche il motivo per cui lo hanno fatto così) è la leggerezza, per il resto se prendi la cuffia il cambio cavi mettilo in conto (ma tanto tu lo devi cambiare con qualsiasi cuffia vai a prendere, nessuno inserisce cavi da 4/5 metri in confezione).
    Io per la mia Ananda, presa da poco, ho preso un Lavricables in argento e mi ci sto trovando molto bene, certo la spesa per un cavo da 4 o 5 metri è impegnativa… le alternative non mancano, qui sul forum potrai trovare molte opinioni su vari costruttori nostrani a partire dal buon Emiliano (Invictus Cables), cito lui perché ho esperienza diretta, ma nel forum ne abbiamo di alternative.
    Con quel budget, se prendi in considerazione l’usato, io valuterei anche la Arya, non l’ho mai sentita ma se migliora un po’ in tutto la Ananda è un best buy ai prezzi dell’usato.
    barnipardo
    barnipardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : Torino

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da barnipardo Sab Feb 26 2022, 07:56

    Si, ho capito che il cambio del cavo è una necessità.

    Per quanto riguarda l'ampli, uno dei requisiti base è che il volume si debba poter comandare da remoto. Ho scritto a PlayStereo chiedendo se il V200 abbia la possibilità di tale opzione, come ad esempio il V281, ma non ho ancora avuto risposta.

    Ho visto che l'SPL Phonitor SE ha la possibilità di essere comandato da qualunque telecomando ad infrarossi tramite la funzione di apprendimento.
    Sapete dirmi se è un amplificatore valido, al livello del V200, e se si  sposa bene con la Ananda?

    Vi chiedo inoltre se conoscete qualche negozio a Torino che dia la possibilità di provare ampli e cuffie.
    Ho sempre scelto i miei apparecchi ascoltandoli con attenzione prima dell'acquisto e vorrei farlo anche in questo caso

    Grazie anticipatamente


    _________________
    Lettore cd: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel H390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento; Cavi: Van den Hul d 352 Hybrid, vari autocostruiti Mogami, Elecaudio
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 26 2022, 11:55

    Ciao,
    con il tuo ampli Hegel ti consiglierei le Dan Clark Ether. Risparmi è hai un buono/ottimo suono.
    Le ho ascoltate, eh! Non per sentito dire. Certo con altri ampli dedicati per cuffia potrai ottenere risultati migliori ma a quale costo?
    Drum

    ps: non le Aeon, le Ether. Anche vedendo i componenti del tuo impianto nella la tua firma.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 26 2022, 12:06

    Ciao, mi accorgo che il tuo Hegel non ha uscita cuffie. Io le ho ascoltate con un Hegel che l'uscita cuffia ma il modello mi sembrava il tuo. Ha anche un dac integrato? O forse era il pre della Hegel  Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia 98542 

    Drum
    barnipardo
    barnipardo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 03.01.22
    Località : Torino

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da barnipardo Sab Feb 26 2022, 16:16

    drum bass ha scritto:Ciao, mi accorgo che il tuo Hegel non ha uscita cuffie. Io le ho ascoltate con un Hegel che l'uscita cuffia ma il modello mi sembrava il tuo. Ha anche un dac integrato? O forse era il pre della Hegel  Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia 98542 

    Drum
    Ciao Drum, in effetti l'H390 non ha uscita cuffie. Ha un Dac integrato, che leggendo le recensioni pare essere anche di alto livello. Fatto sta che ho provato e ascoltato più volte  gli stessi brani comparando DAC Hegel e con il lettore Lyngdorf e quest'ultimo è clamorosamente superiore. Effettivamente sono molto soddisfatto dell'ampli per come pilota i miei diffusori, ma come DAC per me è molto deficitario.


    _________________
    Lettore cd: Lyngdorf cd-2; Ampli: Hegel H390; Diffusori: Sonus Faber Guarneri Memento; Cavi: Van den Hul d 352 Hybrid, vari autocostruiti Mogami, Elecaudio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Empty Re: Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia

    Messaggio Da Edmond Sab Feb 26 2022, 19:34

    Un OTL ad 1 valvola di MegaHertz, con potenziometro telecomandabile ed una Sennheiser HD-650 e vivi felice a lungo... con1300 euro dovresti cavartela.


    _________________
    Giorgio


    Suggerimenti per neofita - ampli e cuffia Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:28