Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mar Nov 17 2020, 20:56

    Salve,

    scrivo per la prima volta sul forum perché mi piacerebbe acquistare un paio di cuffie con amplificatore DAC e dunque chiedere qualche suggerimento a qualche esperto della materia.

    In passato e per qualche anno ho avuto un paio di B&W 330i con amplificatore Arcam Alpha, ma non mai avuto un paio di cuffie dignitose.

    Per quanto letto in giro finora, ho preso in considerazione l'acquisto di un paio di cuffie over-ear aperte wired destinate all'ascolto di generi musicali piuttosto vari (ECM jazz / world, elettronica, pop, rock).

    Preventivo di spesa ancora un po' approssimativo 300-500 euro per cuffie e amplificatore.

    Proprio perché piuttosto incompetente in materia, al momento è anche difficile stabilire una soglia di spesa. Insomma meglio se si spende un po' meno, ma non riesco neppure a valutare se con altre 50 o 100 euro è possibile incrementare la resa in maniera significativa oppure invece trascurabile soprattutto per un neofita.

    Prevedo di collegare l'amplificatore DAC a PC e smartphone, in futuro magari a un DAP che garantisca una resa ancora migliore. Oppure invece meglio acquistare fin da subito un DAP amplificato DAC?

    Insomma utile gradito qualunque tipo di suggerimento, in modo particolare per stabilire la migliore accoppiata cuffie - amplificatore DAC.

    Anche una ulteriore curiosità: è possibile paragonare la resa cuffie e diffusori, con le logiche differenze? A parità di spesa, la qualità e resa di paio di cuffie con amplificatore DAC è superiore o inferiore a quella di un paio di diffusori con amplificatore?

    Grazie.

    Enrico
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 17 2020, 21:20

    Dato che sono le tue prime cuffie ti consiglio di spendere molto meno, per goderti i miglioramenti bisogna fare esperienza con le proprie orecchie. Le Grado SR60 vanno bene con quei generi musicali e non hanno bisogno di un amplificatore.
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mar Nov 17 2020, 22:09

    Bene contenere la spesa come suggerito, ma devo anche considerare il fatto che mi pare comunque improbabile acquistare un altro paio di cuffie almeno per parecchio tempo e che dunque di conseguenza valuterei un investimento anche un poco superiore, senza esagerare, ma destinato a durare anche molto a lungo.

    Inoltre, avevo considerato l'acquisto di un amplificatore anche perché, se ho capito bene, le cuffie destinate a essere usate senza amplificatore non sarebbero adatte a funzionare con un amplificatore, e dunque per evitare di acquistare anche un altro paio di cuffie in futuro nel caso in cui rimandassi l'acquisto di un amplificatore a un prossimo upgrade.

    Una precisazione per quanto riguarda i generi musicali: ECM jazz / world decisamente prevalente, elettronica frequente, pop e rock meno.

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Mar Nov 17 2020, 22:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : edit)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Nov 17 2020, 22:23

    A me le Grado sono durate una decina di anni comprate usate, e poi rivendute non male come investimento..Qui ci sono appassionati che cambiano spesso cuffie anche molto costose, quindi direi che un esborso più alto non sia per forza un investimento migliore. 
    Buona fortuna 👍
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mar Nov 17 2020, 23:55

    Non sono interessato a cambiare più o meno spesso o raramente marca modello.

    Intendevo soltanto dire che vorrei acquistare un paio cuffie con amplificatore che potrebbero anche essere le cuffie definitive a oltranza a meno di guasti o imprevisti.

    E dunque che per tutti questi motivi potrei anche spendere un po' di più, senza esagerare.

    Grazie.

    Enrico
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Mar Nov 17 2020, 23:58

    hifman sundara e topping L30


    Ultima modifica di [OverDrive] il Mer Nov 18 2020, 11:23 - modificato 1 volta.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 08:53

    Io ho le grado 60. Le grado sono sicuramente da prendere usate o nuove non in Italia. Nel nosttro "caro" paese hanno un prezzo non giustificato. Ricorda che sono apertissime e non sono tra le più comode.

    Ho anche due Bayerdynanic e ti consiglio la DT 770 o la 880. Dipende da te, se la preferisci chiusa o un pò aperta. Vanno bene con i generi che hai indicato, non stancano e sono comode. Fai conto che ora con lo smartworking le tengo su anche oltre le 4 ore.
    Il prezzo della 770 pro (circa 120) è tutto a suo favore.

    A suo favore le grado hanno una impedenza di 32 ohm
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Nov 18 2020, 10:33

    In questo momento le SR60 si trovano su amazzon a 110 euro
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 10:45

    Io le sto usando in questo momento.
    Per me 110 euro non è un prezzo onesto. Che poi sia quello è un'altra cosa.

    Io avevo preso anni indietro le 225 a 180 euro. Arrivate da LA rischiando ovviamente alla dogana.
    Le 60 le ho pagate 60 dollari a NY.

    Però è un mio pensiero.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Nov 18 2020, 10:54

    Anni fa costavano ancora di più, sui 130 euro mi pare. Il plus di amazzon è che ti da la possibilità di fare il reso ma vale anche per altre cuffie.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 11:25

    Alta Fedeltà ha scritto:Anni fa costavano ancora di più, sui 130 euro mi pare. Il plus di amazzon è che ti da la possibilità di fare il reso ma vale anche per altre cuffie.
    E si. la forza di amazon è quella.

    Hai ragione. Se il pensiero è quello proverei a prenderle sapendo che posso renderle.
    E' una politica che non mi piace tanto ma pensa che le donne lo fanno con i vestiti. Li prendono, indossano per una sera e poi fanno il reso Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 921419 Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 921419


    Comunque le Grado spaccano. Sono fighe esteticamente e come suono sono divine. Appena posso la 225 me la riprendo. Non dovevo venderle
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2987
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da @custico Mer Nov 18 2020, 12:00

    OT: i resi non sono infiniti. Se uno fa il furbo e ne fa troppi ci sono conseguenze.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mer Nov 18 2020, 15:06

    Zakkmendy ha scritto:A suo favore le grado hanno una impedenza di 32 ohm

    A suo favore perché non c'è bisogno di un amplificatore oppure per qualche motivo?

    grazie
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 21:02

    Perché sono facilmente pilotabili. Puoi anche usarle con uno smartphone.
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mer Nov 18 2020, 22:27

    Ho letto in giro che la resa di cuffie con amplificatore dovrebbe essere migliore.

    O non è vero?

    Grazie.

    Enrico
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 22:35

    Sì è verò ma essendo una cuffia pilotabile facilmente la puoi portare ovunque. Con i suoi limiti perché è super aperta. È come avere delle casse in testa e gli altri sentono benissimo cosa stai ascoltando.

    Per me che ascolto Metal poco poco pesante è un problema....potrebbero pensare di avere accanto una bestia di Satana eheheheh
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 18 2020, 22:43

    Comunque io non sono esperto come molti di questo forum ma in base a quello che ho sentito....
    Vuoi ascoltare in cuffia con un ampli?

    Io dico Beyerdynamc DT880 con ampli DOCET.
    Con 430 euro sei a posto.
    Almeno così anche gli altri cominciano a consigliarti qualcosa 😁😁😁😁
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Nov 18 2020, 22:54

    enricob ha scritto:Ho letto in giro che la resa di cuffie con amplificatore dovrebbe essere migliore.

    O non è vero?

    Grazie.

    Enrico
    Ci sono cuffie che hanno bisogno di un amplificatore per funzionare e altre no.
    Tipo una elettrostatica non funziona senza ampli o una cuffia da 600 ohm si sente pianissimo.
    Quindi il quesito dovrebbe essere è vero che le cuffie migliori sono quelle che hanno bisogno di un ampli per funzionare? Forse sì forse no dipende dai gusti.
    Per inciso anche Grado fa cuffie costose se proprio vuoi spendere e fa o faceva anche un amplificatorino che ha un prezzo assurdo, ci sarà dentro 30 euro di componenti. Trovi cloni sulla baia ma non serve a una ceppa con cuffie a 32ohm anzi è peggio.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mer Nov 18 2020, 23:07

    Ho preso in considerazione una cuffia con amplificatore e aperta perché mi pareva di capire sarebbe la soluzione che può garantire la resa migliore, e anche perché prevedo di usarla esclusivamente a casa.

    Preventivo di spesa 150-200 euro per le cuffie, ma bisogna anche considerare offerte e usato, in alcuni casi è anche possibile valutare cuffie di prezzo superiore ma qualche volta disponibili a un prezzo ribassato.

    Finora ho preso in considerazione Sennheiser HD 560S e Beyerdinamic DT880 che mi avete suggerito.

    C'è qualche altra marca che vale la pena prendere in considerazione?

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Mer Nov 18 2020, 23:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Mer Nov 18 2020, 23:16

    enricob ha scritto:Ho preso in considerazione una cuffia con amplificatore e aperta perché mi pareva di capire sarebbe la soluzione che può garantire la resa migliore, e anche perché prevedo di usarla esclusivamente a casa.

    Preventivo di spesa 150-200 euro per le cuffie, ma bisogna anche considerare offerte e usato, in alcuni casi è anche possibile valutare cuffie di prezzo superiore ma qualche volta disponibili a un prezzo ribassato.

    Finora ho preso in considerazione Sennheiser HD 560S e Beyerdinamic DT880 che mi avete suggerito.

    C'è qualche altra marca che vale la pena prendere in considerazione?

    Grazie.

    Enrico
    Enrico scusami,
    ti ho dato Dei consigli ma scrivendo solo i modelli senza 2 righe e vedo che non le hai prese in considerazione, ma scrivevo da cell ed è seccante..

    Adesso sino al 30 novembre c'è il 12% di sconto su https://www.playstereo.com/it/.

    Le Hifiman Sundara sono cuffie che a prezzo pieno costavano 500€, adesso si trovano a 349€ di listino attuale ma sono cuffie che concorrono con la fascia sino ai 1000€. Puoi cercare qualunque recensione in rete.
    Superiori alle cuffie citate in questo thread. https://www.headphones.com/blogs/news/hifiman-sundara-review-2020-stealth-revision

    Il Topping L30 è un amplificatore che eroga 3200W su 32Ohm, quindi ha corrente e potenza per pilotare la maggior parte delle cuffie, e una Planare con la Sundara la fai volare.
    Ha un costo irrisorio per quello che rende, qui trovi misure del prodotto 
    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-l30-headphone-amplifier-review.15226/

    Con un costo, al momento di 423€ (con lo sconto attivo) ha un setup eccellente che oltre tutto si abbina perfettamente ai generi musicale da te ascoltati e rientri nel budget indicato.


    Buoni acquisti


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Gio Nov 19 2020, 00:12

    [OverDrive] ha scritto:
    Le Hifiman Sundara sono cuffie che a prezzo pieno costavano 500€, adesso si trovano a 349€ di listino attuale ma sono cuffie che concorrono con la fascia sino ai 1000€. Puoi cercare qualunque recensione in rete.
    Superiori alle cuffie citate in questo thread.

    Il Topping L30 è un amplificatore che eroga 3200W su 32Ohm, quindi ha corrente e potenza per pilotare la maggior parte delle cuffie, e una Planare con la Sundara la fai volare.
    Ha un costo irrisorio per quello che rende, qui trovi misure del prodotto 

    Con un costo, al momento di 423€ (con lo sconto attivo) ha un setup eccellente che oltre tutto si abbina perfettamente ai generi musicale da te ascoltati e rientri nel budget indicato.
    Buoni acquisti


    Grazie per i dettagli e le precisazioni.

    Avevo accantonato le Sundara soprattutto per il prezzo (349) che insieme all'amplificatore (140) lievita fino a 489 euro.

    In ogni caso valuto ancora meglio questa alternativa e provo a leggere recensioni per capire se le caratteristiche sarebbero più o meno adeguate alle mie preferenze.

    Durante le ricerche ho anche trovato una HE560 usata ma in ottime condizioni a 370 euro. Migliore?

    Grazie.

    Enrico
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Antonar Gio Nov 19 2020, 10:34

    Le HifiMan HE560 e Sundara, pur essendo due cuffie con medesima tecnologia magnetoplanare e che non hanno prezzi di listino molto diversi (500 euro per la Sundara e circa 800 euro per la HE560), suonano in modo abbastanza diverso. La HE560, a mio giudizio, è meno accattivante ad un ascolto poco attento, ma è equilibrata e tendente ad un suono caldo con dei bassi e medio bassi molto presenti e di qualità, la Sundara fa sicuramente più presa, perché più veloce e con gli alti più in evidenza. La scelta andrebbe effettuata con un ascolto preliminare proprio per via delle differenze audio che le caratterizza.
    Aggiungo che la HE560 va usata, quasi obbligatoriamente, con amplificatore vista la potenza che richiede, è eloquente che il cavetto accessorio finisce con un jack fisso da 6,3 mm, mentre la Sundara è dotata di un adattatore da 6,3 mm ma finisce con un jack da 3,5 mm.


    Ultima modifica di Antonar il Ven Nov 20 2020, 08:38 - modificato 1 volta.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Nov 19 2020, 11:01

    Continuerò a leggere ma mi tiro fuori.

    Stiamo parlando di cuffie fuori dal mio ordinario.....troppo belle Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 650957 Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 650957 Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 650957 Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 650957
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Gio Nov 19 2020, 11:07

    enricob ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:
    Le Hifiman Sundara sono cuffie che a prezzo pieno costavano 500€, adesso si trovano a 349€ di listino attuale ma sono cuffie che concorrono con la fascia sino ai 1000€. Puoi cercare qualunque recensione in rete.
    Superiori alle cuffie citate in questo thread.

    Il Topping L30 è un amplificatore che eroga 3200W su 32Ohm, quindi ha corrente e potenza per pilotare la maggior parte delle cuffie, e una Planare con la Sundara la fai volare.
    Ha un costo irrisorio per quello che rende, qui trovi misure del prodotto 

    Con un costo, al momento di 423€ (con lo sconto attivo) ha un setup eccellente che oltre tutto si abbina perfettamente ai generi musicale da te ascoltati e rientri nel budget indicato.
    Buoni acquisti


    Grazie per i dettagli e le precisazioni.

    Avevo accantonato le Sundara soprattutto per il prezzo (349) che insieme all'amplificatore (140) lievita fino a 489 euro.

    In ogni caso valuto ancora meglio questa alternativa e provo a leggere recensioni per capire se le caratteristiche sarebbero più o meno adeguate alle mie preferenze.

    Durante le ricerche ho anche trovato una HE560 usata ma in ottime condizioni a 370 euro. Migliore?

    Grazie.

    Enrico
    Non ho mai ascoltato la HE560 ma da quello che ho sempre letto è pungente in gamma alta e ad alcuni crea problemi. Detto questo è un modello vecchio non più in produzione sostituta da altre cuffie. Sinceramente andrei ad occhi chiusi con la Sundara che al prezzo di 300€ nuova, con garanzia di 2 anni, non c'è niente di meglio attualmente.

    Nel primo posto hai scritto che tieni il setup per molto tempo e che ne volevi uno "definitivo"... con questo setup ci sei  Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita 650957

    Dimenticavo, l'amplificatore ovviamente non ha sezione DAC, quindi poi ti serve un DAC, in qiuesto caso puoi considerare il Topping E30 e completeresti il RAC con L30 https://www.playstereo.com/it/dac-usb/4463-topping-e30-dac-usb-ak4493-ingressi-multipli.html?search_query=topping&results=20#/6-colore-nero

    Con lo sconto sei poco sopra i 500€ ma non hai bisogno di altro se non una coppia di cavi RCA


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19 2020, 11:20

    Antonar ha scritto:Le HifiMan HE560 e Sundara, pur essendo due cuffie con medesima tecnologia magnetoplanare e che non hanno prezzi di listino molto diversi (500 euro per la Sundara e circa 800 euro per la HE560), suonano in modo abbastanza diverso. La He560, ha mio giudizio, è meno accattivante ad un ascolto poco attento, ma è equilibrata e tendente ad un suono caldo con dei bassi e medio bassi molto presenti e di qualità, la Sundara fa sicuramente più presa, perché più veloce e con gli alti più in evidenza. La scelta andrebbe effettuata con un ascolto preliminare proprio per via delle differenze audio che le caratterizza.
    Aggiungo che la HE560 va usata, quasi obbligatoriamente, con amplificatore vista la potenza che richiede, è eloquente che il cavetto accessorio finisce con un jack fisso da 6,3 mm, mentre la Sundara è dotata di un adattatore da 6,3 mm ma finisce con un jack da 3,5 mm.

    Concordo sul fatto che possano risultare meno accattivanti ma nelle HE560 il medio basso? Dove? Attaccate ad una saldatrice?

    Le HE560 che avevo io davano una risposta in frequenza stile tavola da surf. Chiare ed apertissime, ariose.
    Ora a meno che non le abbiano "ri-equalizzate" quelle con i jack da 2.5mm nel medio basso davano proprio una sensazione di vuoto.
    L'unico calore che potevi percepire è quello legato al velluto dei pad a contatto con la pelle.

    L'unico modo per far emergere il medio-basso (e nemmeno in maniera trascendentale) è morsettandole, oppure dandogli un'impedenza d'uscita pantagruelica.
    Per Jazz/Classica/Voci e se si cercano "ariosità" e velocità sono perfette, ma per l'elettronica (D&B, tecno) guarderei altrove, sia con ampli dedicato o morsetti.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:08