Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19, 2020 11:20 am

    Antonar ha scritto:Le HifiMan HE560 e Sundara, pur essendo due cuffie con medesima tecnologia magnetoplanare e che non hanno prezzi di listino molto diversi (500 euro per la Sundara e circa 800 euro per la HE560), suonano in modo abbastanza diverso. La He560, ha mio giudizio, è meno accattivante ad un ascolto poco attento, ma è equilibrata e tendente ad un suono caldo con dei bassi e medio bassi molto presenti e di qualità, la Sundara fa sicuramente più presa, perché più veloce e con gli alti più in evidenza. La scelta andrebbe effettuata con un ascolto preliminare proprio per via delle differenze audio che le caratterizza.
    Aggiungo che la HE560 va usata, quasi obbligatoriamente, con amplificatore vista la potenza che richiede, è eloquente che il cavetto accessorio finisce con un jack fisso da 6,3 mm, mentre la Sundara è dotata di un adattatore da 6,3 mm ma finisce con un jack da 3,5 mm.

    Concordo sul fatto che possano risultare meno accattivanti ma nelle HE560 il medio basso? Dove? Attaccate ad una saldatrice?

    Le HE560 che avevo io davano una risposta in frequenza stile tavola da surf. Chiare ed apertissime, ariose.
    Ora a meno che non le abbiano "ri-equalizzate" quelle con i jack da 2.5mm nel medio basso davano proprio una sensazione di vuoto.
    L'unico calore che potevi percepire è quello legato al velluto dei pad a contatto con la pelle.

    L'unico modo per far emergere il medio-basso (e nemmeno in maniera trascendentale) è morsettandole, oppure dandogli un'impedenza d'uscita pantagruelica.
    Per Jazz/Classica/Voci e se si cercano "ariosità" e velocità sono perfette, ma per l'elettronica (D&B, tecno) guarderei altrove, sia con ampli dedicato o morsetti.
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Gio Nov 19, 2020 12:12 pm

    Prima di tutto, dal momento che mi pare quasi impossibile riuscire a trovare qualche negozio dove provare questi o altri prodotti, sarebbe forse meglio contenere un poco la spesa e dunque meglio 250 o 300 euro invece che quasi 500 pure perché mi manca l'esperienza, la competenza e qualche termine di paragone per riuscire a scegliere con sufficiente sicurezza a distanza.

    E poi, infatti, leggendo alcune recensioni e opinioni in rete non si può discutere la qualità del prodotto ma ho anche avuto l'impressione che il carattere di queste cuffie HifiMan (HE560 e Sundara) sarebbe comunque un po' inadeguato alle mie preferenze che propendono spesso per la presenza di bassi e medio bassi. Non intendo neppure dire che mi piacerebbero cuffie sbilanciate nel senso opposto, ma che comunque eviterei marche o modelli con caratteristiche simili.

    Finora ho preso in considerazione Sennheiser HD 560S e Beyerdinamic DT880.

    Naturalmente utile qualunque opinione sul carattere di queste due cuffie e su altre marche modellli over-ear aperte o semi-aperte che varrebbe la pena prendere in considerazione.

    e amplificatore )

    Grazie grazie.

    Enrico
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 19, 2020 12:28 pm

    Le HiFiMan 560 di bassi ne hanno in abbondanza, ma come detto gli devi dare tanta birra per averli belli "ciccioni".

    BandAlex le ha recensite nel gazebo e le avevo prese proprio dopo aver letto la sua recensione.
    Mi ci sono ritrovato per filo e per segno, esclusa la parte relativa ai medio bassi già descritta, rispetto alla quale mi ritrovo nella descrizione che ne dava Andrea Ricci.

    Le HD560 sembrano essere le prime Sennheiser della fascia medio-base che suonano "svelate".
    Qui si può intuire la differenza rispetto alle HD660 (che invece ha un'impronta classica che per questa fascia è tendenzialmente "scuretto")

    https://www.youtube.com/watch?v=YTBaqSX2RzA

    Per mia esperienza quasi tutte le magnetoplanari hanno bisogno di un ampli dedicato proporzionato al loro costo, e comunque più birra c'è meglio è.
    Magnetoplanari che suonano "bene" dallo smartphone o dall'uscita del PC non ne ho mai incontrate, Audeze incluse.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zap67 Gio Nov 19, 2020 6:57 pm

    enricob ha scritto:
    Finora ho preso in considerazione Sennheiser HD 560S e Beyerdinamic DT880 che mi avete suggerito.

    Ho le Senneheiser HD 560S e sono ottime cuffie, soprattutto per il prezzo, credo che su facethesound siano a 158 euro, se poi ci metti un Topping E30 come ampli secondo me sei a posto, poca spesa e tanta resa.
    Roberto
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Ven Nov 20, 2020 7:17 pm

    Ancora grazie per tutti i suggerimenti.

    Insomma, a meno di ulteriori alternative che al momento non sono riuscito a individuare, sarei orientato all'acquisto di un paio di Sennheiser HD 560S.

    Per quanto riguarda invece l'amplificatore ho idee piuttosto confuse.

    L'unico suggerimento mirato all'abbinamento con HD 560S è per un Topping E30.

    Ma non riesco a considerare alternative possibili perché non saprei neppure quali marche o caratteristiche prendere in considerazione.

    Utili anche in questo caso ulteriori suggerimenti.

    E siccome sono piuttosto incompetente, provo anche a chiedere qualche informazione più generale in merito.

    Immagino che si tratti di valutare amplificatori comunque adeguati alle cuffie alle quali sono destinati, dunque evitando di spendere troppo o troppo poco per questo caso specifico. E dunque utile qualche informazione anche generica su fascia di prezzo e marche adeguate.

    Inoltre, fissata una fascia di prezzo e dunque più o meno un livello qualitativo, quanto, come e in che modo può cambiare la resa delle cuffie considerate con amplificatori di differenti marche o caratteristiche?

    Grazie.

    Enrico
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zap67 Ven Nov 20, 2020 7:38 pm

    il Topping costa poco ed è un ottimo ampli, eventualmente dovresti dirci la fascia di prezzo
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Ven Nov 20, 2020 8:27 pm

    Per fascia di prezzo intendevo la fascia di prezzo adeguata alle cuffie Sennheiser HD 560S, insomma evitando di spendere troppo o troppo poco.

    Ma, proprio perché incompetente, non so neppure se si può stabilire una simile fascia di prezzo e ancora meno saprei quale potrebbe essere.

    Insomma, anche per stabilire (o per sapere se si può stabilire) questa fascia di prezzo intendevo chiedere consiglio a qualcun altro più esperto.

    Grazie.

    Enrico
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zap67 Sab Nov 21, 2020 9:31 am

    se ti serve un ampli adeguato alle 560 il Topping va benissimo, va benissimo anche con cuffie di livello superiore.
    se ti vuoi portare avanti con il lavoro e prendere già un ampli per future cuffie, ti puoi sbizzarrire come vuoi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 21, 2020 10:34 am

    Se vuoi un'alternativa, in quella fascia di prezzo c'è anche lui
    https://ifi-audio.com/products/zen-dac/

    Poi, se vuoi prendere qualcosa di più "carrozzato" spendendo di più (ma non cifre astronomiche) puoi dare un occhio all'iFi iDSD Black Label o al Chord Mojo.

    Il Black Label ha come punto di forza l'amplificazione, quindi ti da gioco anche con le magnetoplanari di fascia media nel caso in cui volessi sperimentare cuffie nuove in futuro.
    Il Mojo ha nella sezione di conversione il suo punto di forza, non tiene le magnetoplanari, ma con le dinamiche di medio/alto livello va alla grandissima.
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Sab Nov 21, 2020 6:45 pm

    Fi iDSD Black Label e Chord Mojo costano troppo.

    Per il resto leggo in giro per capire un po' meglio variabili varianti dettagli e ci vuole un po' di tempo.

    Comunque utilissimi altri suggerimenti se ce ne sono.

    Anche un'altra domanda un poco OT: quanto è peggiore la resa di cuffie wireless da connettere a PC o smartphone e a parità di spesa, a confronto con cuffie con cavo e amplificatore?

    Per fare un esempio, Sennheiser HD560s con Topping E30 (300 euro) a confronto con cuffie wireless da 3-400 euro: la differenza di resa è difficile da percepire, oppure invece contenuta ma evidente, oppure invece evidentissima, tutta un'altra storia?

    Grazie.

    Enrico
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 21, 2020 7:02 pm

    Dipende da quello che ci devi fare... Per me sono scenari imparagonabili.
    Le cuffie attive sono pensate per avere isolamento in mobilità, e tendenzialmente sono anche equalizzate per quegli scenari, questo indipendentemente dalla riduzione rimore o meno.
    Per quanto possano esserci delle top player, sono comunque progetti che nascono e muoiono come sono.

    Una cuffia cablata in qualche misura riesci sempre a farla "scalare" vuoi per l'amplificazione vuoi per la sorgente.

    Una Momentum per esempio (ne prendo una a caso) potrebbe oggi suonare anche più accattivante della combo che hai scelto, ma se un domani metti al posto del topping una sorgente migliore la HD560s ne gioverà. La PX/Sony/Bose/Momentum di turno rimarrà sempre lei...

    Il suono che otterrai dalla coppia che hai scelto quasi sicuramente sarà più analitico e rivelante di quello di una cuffia wireless da 250-300 Euro.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Nov 21, 2020 7:15 pm - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Nov 21, 2020 7:05 pm

    Di mojo su subito.it è pieno..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 21, 2020 7:15 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Di mojo su subito.it è pieno..

    Eh ma il Topping tira tra i ggiuovani... Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 625723
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21, 2020 7:47 pm

    JacksonPollock ha scritto:Dipende da quello che ci devi fare... Per me sono scenari imparagonabili.
    Le cuffie attive sono pensate per avere isolamento in mobilità, e tendenzialmente sono anche equalizzate per quegli scenari, questo indipendentemente dalla riduzione rimore o meno.
    Per quanto possano esserci delle top player, sono comunque progetti che nascono e muoiono come sono.

    Una cuffia cablata in qualche misura riesci sempre a farla "scalare" vuoi per l'amplificazione vuoi per la sorgente.

    Una Momentum per esempio (ne prendo una a caso) potrebbe oggi suonare anche più accattivante della combo che hai scelto, ma se un domani metti al posto del topping una sorgente migliore la HD560s ne gioverà. La PX/Sony/Bose/Momentum di turno rimarrà sempre lei...

    Il suono che otterrai dalla coppia che hai scelto quasi sicuramente sarà più analitico e rivelante di quello di una cuffia wireless da 250-300 Euro.
    Ciao, colgo la palla al balzo per farti una domanda.
    Il topping citato prima dovrebbe essere solo dac, a tuo parere l'accoppiata hd560s - topping dx3pro è paragonabile alla stessa cuffia abbinata al mojo?
    Parlando invece di una cuffia con metà dell'impedenza, come la hd558, cambierebbero le preferenze sul dac/amp?
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Zap67 Sab Nov 21, 2020 8:51 pm

    Condivido l’opinione di JacksonPollok sulle cuffie wireless, ti segnalo che di wireless parlano benissimo delle Hifiman Deva.
    A mio modestissimo giudizio, l’accoppiata Senn 560s con Topping E30 L30 in quella fascia di prezzo è imbattibile, meglio del DX3pro e di qualsiasi wireless


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 21, 2020 10:16 pm

    Non ho mai ascoltato le abbinate che scrivi... Non saprei dire.
    Ti posso solo dare pareri "spaiati".

    Da tutti Topping che ho ascoltato (solo con Denon e HiFiMan) ho avuto sempre la sensazione di un'impronta molto da "producer", quindi lineare, asciutta, composta.

    Il Mojo lo conosco molto bene, e suona agli antipodi.
    È più "denso", più da "ascolto". Dettagliato e brillante, magari non correttissimo ma non stravolge la riproduzione.

    Della Sennheiser con il Mojo c'ho ascoltato la 660s e la 599 che ho tra le mani da un po'... Con la 599 va alla grandissima, il suono è sempre caratterizzato in prevalenza dalla timbrica della cuffia (che è piuttosto scura) ma l'inglese sembra "svegliarla" rispetto ad altri dac/amp (Oppo HA che suona simile al Topping). La 558 dovrebbe essere più vicina alla 599 che non alla 560 come impronta (se non sbaglio).




    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da xolotl Sab Nov 21, 2020 10:47 pm

    JacksonPollock ha scritto:Non ho mai ascoltato le abbinate che scrivi... Non saprei dire.
    Ti posso solo dare pareri "spaiati".

    Da tutti Topping che ho ascoltato (solo con Denon e HiFiMan) ho avuto sempre la sensazione di un'impronta molto da "producer", quindi lineare, asciutta, composta.

    Il Mojo lo conosco molto bene, e suona agli antipodi.
    È più "denso", più da "ascolto". Dettagliato e brillante, magari non correttissimo ma non stravolge la riproduzione.

    Della Sennheiser con il Mojo c'ho ascoltato la 660s e la 599 che ho tra le mani da un po'... Con la 599 va alla grandissima, il suono è sempre caratterizzato in prevalenza dalla timbrica della cuffia (che è piuttosto scura) ma l'inglese sembra "svegliarla" rispetto ad altri dac/amp (Oppo HA che suona simile al Topping). La 558 dovrebbe essere più vicina alla 599 che non alla 560 come impronta (se non sbaglio).




    Grazie del parere, serve sempre avere un po' di prospettiva. A suon di grafici e freddi dati si perde la testa
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Nov 21, 2020 11:02 pm

    Cercate sempre di "ascoltare" se potete, con i prodotti di questa fascia di prezzo e le politiche di Amazon è diventato molto facile oggi... Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 625723
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Dom Nov 22, 2020 12:37 pm

    Dicevo che iFi e Chord costano troppo perché avevo considerato soltanto il prezzo del nuovo, ma in effetti e giustamente bisogna valutare anche l'usato.

    In riferimento proprio alla possibilità di "scalare" le cuffie wired con ampli / DAC / DAP / cavo che si può sostituire e migliorare nel tempo, tra iFi iDSD Black Label, Chord Mojo o Topping E30 o amplificatori ulteriori può migliorare o peggiorare la resa, oppure cambiare e anche parecchio il carattere delle cuffie (HD 560S) ?

    Inoltre, la conversione eccellente del Mojo è utile soltanto nel caso in cui anche la qualità del file e del lettore a monte sia altrettanto eccellente?

    In altre parole, un file 16 bit 44,1 kHz trasmesso da PC o smartphone (o eventuale DAP) ad ampli/DAC via cavo e poi a una cuffia sempre via cavo, garantisce una resa migliore o equivalente allo stesso identico file 16 bit 44,1 kHz trasmesso via bluetooth direttamente da PC o smartphone (o eventuale DAP) a una cuffia wireless?

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Dom Nov 22, 2020 12:39 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : .)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 22, 2020 12:58 pm

    In altre parole, un file 16 bit 44,1 kHz trasmesso da PC o smartphone (o eventuale DAP) ad ampli/DAC e poi a una cuffia via cavo, garantisce una resa migliore o equivalente allo stesso identico file 16 bit 44,1 kHz trasmesso via bluetooth direttamente da PC o smartphone (o eventuale DAP) a una cuffia wireless?

    Comunque di IFI non c'è solo il black label... Lo Zen Dac costa grossomodo come il Topping
    https://ifi-audio.com/products/zen-dac/

    Quanto ai protocolli, il BT è sempre inferiore ad un percorso cablato o WiFi.
    Te lo possono imbellettare con tutte le sigle che vogliono ma è protocollo lossy.
    È molto facile che un MP3 a 320kbps su un setup cablato suoni meglio di un flac lossless verso una cuffia BT.

    Sulla HD560... Per quanto possa essere valida siamo in una fascia di prezzo rispetto alla quale non avresti miglioramenti connettendo per esempio una sorgente da 1500 Euro... Diventerebbero il collo di bottiglia.

    Hai una cuffia da 150 Euro tutto sommato facile da pilotare...
    Parti da un dac/ampli da 150 Euro... Con un dac/ampli da 400/500 Euro sei già al top (a mio avviso).
    Per prodotti di gamma superiore tutte le migliorie e finezze te le stoppa la cuffia.
    Da qui le recensioni di youtuber che spingono quel prodotto perché "indistinguibile" dall'altro ma lo fanno ascoltando magari dalla HD600 con i driver decotti...

    Ha senso investire in un dac/amp superiore anche se hai intenzione di scalare con le cuffie stesse.
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Dom Nov 22, 2020 3:51 pm

    JacksonPollock ha scritto:Da qui le recensioni di youtuber che spingono quel prodotto perché "indistinguibile" dall'altro ma lo fanno ascoltando magari dalla HD600 con i driver decotti...


    Cosa si intende per "driver decotti"?

    Al momento penso di orientarmi sui componenti considerati finora, HD560S con amplificatore max 150 euro e un amplificatore superiore lo prenderò eventualmente in considerazione in futuro oppure forse anche mai. Più che altro intendevo chiedere se l'amplificatore può incidere soltanto sulle prestazioni oppure anche sul carattere delle cuffie.

    In previsione di un eventuale upgrade, anche utile sapere quale sarebbe il modo migliore per intevenire sulla configurazione prevista (HD 560S con amplificatore max 150 euro e lettore PC / smartphone): meglio sostituire la sorgente PC / smartphone con un DAP, oppure invece mantenere PC / smartphone e cambiare cuffie o amplificatore?

    Infine, a proposito di cavi, per una configurazione come quella prevista bene i cavi cuffie in dotazione e cavi usb generici, oppure invece varrebbe la pena considerare fin da subito cavi cuffie e/o cavi usb migliori?

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Dom Nov 22, 2020 3:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : .)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 22, 2020 7:57 pm

    Ignora quel commento, era un pour parler diretto a quei recensori che spesso non hanno nemmeno la catena adatta per apprezzare alcuni prodotti e lanciano sentenze.

    Aspetta che ti arrivino le cuffie e l'ampli che hai scelto.

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 625723
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Dom Nov 22, 2020 8:36 pm

    Naturalmente non intendevo ragionare fin da ora su DAP, cavi o eventuali upgrade, ero soltanto curioso di capire qual è il peso dei differenti componenti della catena sulla resa acustica.

    Per provare a capire un po' di più, oltre a raccogliere consigli per gli acquisti.

    Grazie.

    Enrico
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Mar Nov 24, 2020 12:22 pm

    Non hai specificato (o io non ho letto) cosa useresti come sorgente.  Un pc oppure una sorgente non liquida?  In ogni caso anche io ti consiglio vivamente l'accoppiata Topping E30 (se ti serve il dac) + ampli L30.  Sono elettroniche favolose al prezzo delle patate.  Come cuffia per darti qualche suggerimento dovresti dirci quali sono i tuoi gusti acustici:  molti bassi, pochi bassi, lineari, molti acuti, pochi acuti, ecc, ecc...   Se vuoi una cuffia: lineare, energica, con bassi e alti giusti, medi favolosi, tenuta in potenza eccezionale, buona sensibilita', adatta a tutti i generi musicali e al prezzo delle patate prendi la Takstar HF580.  Io l'ho pagata €158 spedita e ho fatto fuori tutte le altre cuffie che avevo!  E' una magnetoplanare ed e' davvero ECCEZIONALE.  Dalla musica classica, al jazz, blues, elettronica o rock e' sempre favolosa.  Un realismo che le altre cuffie proprio non avevano, un punch incredibile senza essere "bassose", dei medi valvolari e degli acuti... giusti: ne pochi ne troppi.  Poi se la sorgente e' un pc puoi applicare la curva di equalizzazione che piu' ti soddisfa e la cuffia rispondera' sempre benissimo.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Mar Nov 24, 2020 6:26 pm

    Per quanto riguarda la tua domanda finale sul rapporto prezzo/resa bisogna capire cosa si intende.  A livello di prestazioni strumentali (e quindi parametri oggettivi) il vantaggio e' assoluto per le cuffie: costo di gran lunga inferiore e prestazioni strumentali che superano il livello di udibilita' umana.  Ma se per "resa" si intende "soddisfazione" allora scivoliamo nel campo soggettivo e rispondere diventa difficile.
    In ogni caso con l'accoppiata Topping E30-L30 si ottiene una dinamica reale (sinad) di 20 bit (122db), cosa attualmente impossibile con gli ampli di potenza, indipendentemente dal prezzo.  Piu' si sale con la potenza erogata e piu' l'elettronica distorce e diventa rumorosa.  Gli ampli commerciali, anche costosi, difficilmente arrivano a 85db di sinad (14 bit di risoluzione) e molti si fermano a 13 bit o anche meno.  Solo qualche costoso ampli in classe D ha ultimamente sfoggiato prestazioni migliori arrivando a 15 bit (92 db).  Se entriamo nel campo soggettivo allora non mi pronuncio: per esempio gli ampli a valvole sono generatori di distorsioni eppure piacciono...


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 2 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Mar Nov 24, 2020 7:55 pm

    Sorgente PC e smartphone.

    Dunque avrei bisogno di un unico dispositivo che agisse come DAC e amplificatore, anche perché un'accoppiata come quella suggerita Topping E30 + L30 sarebbe superiore alla cifra disponibile, almeno ai prezzi del nuovo.

    Per quanto riguarda il carattere delle cuffie, bisogna precisare che si tratta del primo paio di cuffie dignitose con amplificatore dedicato e che dunque non sono in grado di rispondere in maniera adeguata alla domanda. Mi limiterei a dire che le mie preferenze propendono per la presenza di bassi e medio bassi. Ma senza esagerare, mi piacerebbe un dispositivo corretto piuttosto che sbilanciato, ma neppure privo di carattere, insomma qualche sorta di compromesso che non fosse troppo accentuato in un senso o nell'altro.

    Per quanto mi è sembrato di capire finora, valutando suggerimenti e letture in rete, sarei orientato per un paio di cuffie over-ear e aperte e più esattamente per le Sennheiser HD 560S.

    Per quanto riguarda invece l'amplificatore DAC, sono ancora un po' confuso, aspetto altri suggerimenti e di leggere qualcos'altro in giro per provare a capire un po' meglio.

    Grazie anche per le informazioni sul confronto di prezzo/resa "oggettiva" a favore di un impianto con cuffie invece che diffusori. Sì, naturalmente intendevo riferirmi a prestazioni strumentali, se si trattasse di preferenze individuali sarebbe probabilmente impossibile rispondere, o insomma ogni risposta sarebbe comunque discutibile.

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Mar Nov 24, 2020 8:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : .)

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 6:33 pm