Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 27 Nov 2020, 15:02

    Non parlo io di misure... Le avete tirate fuori voi.
    Cosa vorrete mai clippare in una Sennheiser di plastica da 100 Euro scarsi...
    Boh...  Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 775355

    Vi lascio a voi due A90 vs L30

    Ready? Fight!

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 775355
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 15:04

    JacksonPollock ha scritto:L'internet ce l'abbiamo tutti...

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-l30-headphone-amplifier-review.15226/

    Lo strabilante L30 frega il fenomenale A90 nelle vostre amate misure.
    Quindi? Anche volendo dire che sono "uguali" uno costa 1/5 dell'altro.

    A90 reso obsolescente dalla Topping stessa?
    Un consiglio... Lasciate stare gli assoluti...


    Come ho detto l'A90 ha un senso per chi vuole collegamenti bilanciati e/o ha una cuffia bilanciata.

    Ovviamente non si sta a guardare il singolo db in piu' di SINAD, pero' puo' essere un parametro di scelta a parita' di tutto il resto.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Ven 27 Nov 2020, 15:05

    Alset ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:

    Un valvolare per quanto suoni bene, dinamico, eufonico e con distorsione dolce, non avrai mai misure buone e questo si traduce in rumore. sicuramente piacevole ma lontano da ciò che è l'alta fedeltà per quanto mi riguarda
    -----------------------------------------------------



    Esatto!  Io non e' che disprezzi le valvole, tutt'altro, hanno un suono eufonico piacevole, pero' se parliamo di alta fedelta' allora dobbiamo riferirci a dati oggettivi e cioe' alle misure strumentali e gli ampli valvolari le hanno pessime, ossia non sono trasparenti ma colorano il suono, in modo piacevole ma lo colorano.
    Poi non mi pare di aver mai detto un parametro del genere (130db), ma solamente che per avere una dinamica elevata servono due cose: basso rumore ed alta potenza.  La potenza serve per gestire i picchi dinamici, che possono durare anche solo qualche mS pero' se non c'e' sufficiente potenza l'ampli distorce.  Le valvole hanno alto rumore e bassa potenza, cioe' l'esatto opposto.
    Di fatti gli ampli valvolari sono indicati per cuffie ad alte impedenza che non hanno richieste particolari di corrente ma di voltaggio dove le valvole lavorano meglio. E posseggo un valvolare da 8 anni... ma il topping A90 è su un altro livello. Detto questo il piacere di ascolto lo ho anche il il Little Dot ma il rumore di fondo è percepibile e spesso scambiato come informazione ambientale nella traccia.
    Le misure dicono tanto altro che...


    Ultima modifica di [OverDrive] il Ven 27 Nov 2020, 15:09 - modificato 1 volta.


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Ven 27 Nov 2020, 15:08

    JacksonPollock ha scritto:Non parlo io di misure... Le avete tirate fuori voi.
    Cosa vorrete mai clippare in una Sennheiser di plastica da 100 Euro scarsi...
    Boh...  Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 775355

    Vi lascio a voi due A90 vs L30

    Ready? Fight!

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 775355
    Le sennheiser plasticose da 100€ di certo non le ascolto io ... anche perchè proprio è un marchio che non mi è mai piaciuto più di tanto neanche in fascia alta.

    Io ti lascio con il tuo L30 e le cuffiette plasticose con cui giocare, che mi godo la mia Hifiman Arya sull'A90 in una catena full balanced E quando voglio anche in SE..


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 27 Nov 2020, 15:12

    [OverDrive] ha scritto:Le sennheiser plasticose da 100€ di certo non le ascolto io ... anche perchè proprio è un marchio che non mi è mai piaciuto più di tanto neanche in fascia alta.
    Io ti lascio con il tuo L30 e le cuffiette plasticose con cui giocare, che mi godo la mia Hifiman Arya sull'A90 in una catena full balanced E quando voglio anche in SE..

    Guarda che quello con l'L30 è l'utente sopra...
    Non io... Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 625723

    PS. Non c'ho nemmeno la Sennheiser...
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da [OverDrive] Ven 27 Nov 2020, 15:15

    JacksonPollock ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:Le sennheiser plasticose da 100€ di certo non le ascolto io ... anche perchè proprio è un marchio che non mi è mai piaciuto più di tanto neanche in fascia alta.
    Io ti lascio con il tuo L30 e le cuffiette plasticose con cui giocare, che mi godo la mia Hifiman Arya sull'A90 in una catena full balanced E quando voglio anche in SE..

    Guarda che quello con l'L30 è l'utente sopra...
    Non io... Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 625723

    PS. Non c'ho nemmeno la Sennheiser...
    Quindi non hai L'L30, immagino che non hai neanche l'A90, però parli di topping ... bene


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 15:19

    "enricob" vorrebbe spendere ancora meno, pero' meno dell' L30 rischia di predere qualcosa di cui si puo' pentire.  Con quello va sul sicuro.  Io l'ho pagato €118 spedizione inclusa.  Meno di cosi' per un ampli eccezionale...   Il dac puo' anche prenderlo successivamente.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 27 Nov 2020, 15:23

    [OverDrive] ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:

    Guarda che quello con l'L30 è l'utente sopra...
    Non io... Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 625723

    PS. Non c'ho nemmeno la Sennheiser...
    Quindi non hai L'L30, immagino che non hai neanche l'A90, però parli di topping ... bene

    Ti ripeto...
    Fai un respiro lungo e non ti preoccupare che nessuno è qui per mettere in discussione le tue scelte nella catena di ascolto.
    Per quelle fanno fede solo le tue orecchie.

    Leggi bene tutti i post... Nella sequenza in cui sono stati pubblicati.
    Leggi dall'inizio tutto il thread, incluso il titolo...

    A quel punto gli interventi di Alta Fedeltà ed il mio intervento ti saranno più chiari.
    E vedrai che chi parla di Topping e mette sul piatto le Misure non sono io.

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 625723

    Buona musica
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Ven 27 Nov 2020, 16:18

    Alset ha scritto:"enricob" vorrebbe spendere ancora meno, pero' meno dell' L30 rischia di predere qualcosa di cui si puo' pentire.  Con quello va sul sicuro.  Io l'ho pagato €118 spedizione inclusa.  Meno di cosi' per un ampli eccezionale...   Il dac puo' anche prenderlo successivamente.

    No, va bene spendere 118 euro per un amplificatore.

    Non va bene spendere 118+110=228 euro per L30 amplificatore + E30 DAC.

    Infatti avevo scritto in precedenza per ipotizzare l'acquisto del solo E30 che può funzionare sia come amplificatore che come DAC, e poi eventualmente in futuro prendere anche l'amplificatore L30.

    Invece, nel caso in cui si trattasse di acquistare soltanto uno dei due componenti, mi consiglieresti di acquistare l'altro L30 e dunque rinunciare al DAC?

    Grazie.

    Enrico
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 16:31

    Scusa non ho capito bene cosa intendi dire: il dac E30 non fa da ampli.  Ovviamente se non hai gia' un ampli devi per forza prendere quello per primo.   Certamente collegare l'L30 all'uscita audio del pc e' molto limitativo per la qualita', pero' almeno puoi ascoltare qualcosa.  Poi successivamente potrai fare il salto deciso di qualita' e prendere anche l'E30 e li sentirai poi la differenza netta con una cuffia di buona qualita'.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Ven 27 Nov 2020, 17:29

    Un altro utente mi aveva suggerito "un Topping E30 come ampli". Probabilmente si è confuso.

    Grazie per la precisazione.

    Dunque, l'amplificatore è indispensabile, il DAC un po' meno e lo si può prendere anche dopo.

    Esistono anche dispositivi che offrono le due funzionalità DAC + amplificatore che varrebbe la pena prendere in considerazione?
    Oppure invece meglio accoppiare due dispositivi distinti come Topping L30 + E30?

    Oppure, esistono anche dispositivi che offrono le due funzionalità DAP + DAC ?
    Perché ho preso in considerazione la possibilità di prendere una sorgente DAP in futuro.

    Infine, con un sistema PC/smartphone + ampli L30 + HD 560S, il migliore upgrade sarebbe garantito proprio dall'acquisto di un DAC, oppure invece meglio cominciare con un DAP e solo successivamente un DAC?

    Scusate le domande probabilmente banali stupide ma bisogna anche sapere le cose più semplici per provare a capire qualche cosa.

    Grazie.

    Enrico


    Ultima modifica di enricob il Ven 27 Nov 2020, 17:33 - modificato 1 volta. (Motivazione : .)
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 17:41

    Dunque: innanzitutto io consiglio sempre componenti separati, perche' (di fatto) trovi sempre il meglio in ognuno.  Il combo Topping DX3pro per esempio e' ottimo di per se, pero' non tanto come il nuovo E30 ne tanto come l'L30.  Inoltre se decidi (e se ti appassioni lo farai sicuramente) di cambiare un componente non sei costretto a cambiarli tutti e due in una volta.  Anche se si dovesse guastare un combo tu hai due apparecchi non funzionanti invece di uno solo.
    Quindi ti ho risposto anche alla seconda domanda: per me no combo.
    In quanto ai DAP non sono esperto, passo la mano a chi lo e' piu' di me.  Io utilizzo solo un pc come sorgente, perche' installando i software di mia preferenza posso ottenere tutto cio' che voglio mantenendo la qualita' sotto controllo.   Con un dap no, mi devo adeguare a cosa offre e come lo offre.
    Con un sistema PC + ampli + cuffia (o casse), mettere un dac esterno (USB) al posto della scheda interna con collegamento analogico ottieni un upgrade enorme, ricordo ancora quando l'ho fatto io...   Non potevo credere alle mie orecchie.  Con lo smartphone non so se si puo'....


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven 27 Nov 2020, 18:14

    Alset ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:

    Un valvolare per quanto suoni bene, dinamico, eufonico e con distorsione dolce, non avrai mai misure buone e questo si traduce in rumore. sicuramente piacevole ma lontano da ciò che è l'alta fedeltà per quanto mi riguarda
    -----------------------------------------------------



    Esatto!  Io non e' che disprezzi le valvole, tutt'altro, hanno un suono eufonico piacevole, pero' se parliamo di alta fedelta' allora dobbiamo riferirci a dati oggettivi e cioe' alle misure strumentali e gli ampli valvolari le hanno pessime, ossia non sono trasparenti ma colorano il suono, in modo piacevole ma lo colorano.
    Poi non mi pare di aver mai detto un parametro del genere (130db), ma solamente che per avere una dinamica elevata servono due cose: basso rumore ed alta potenza.  La potenza serve per gestire i picchi dinamici, che possono durare anche solo qualche mS pero' se non c'e' sufficiente potenza l'ampli distorce.  Le valvole hanno alto rumore e bassa potenza, cioe' l'esatto opposto.

    Dipende da come fai le misure entro certi range i valvolari sono lineari tanto quanto gli SS e fanno parte dell'alta fedeltà anzi hanno fatto la storia dell'Alta Fedeltà.
    130dB vengono fuori dal tuo setup, DT990pro + topping L30.
    Calcolati con questo programmino https://ifi-audio.com/home/headphone-calculator/ che può sempre tornare utile.
    Siamo alla soglia del dolore!
    Nella realtà la maggiorparte delle registrazioni non superano i 12dB di dinamica, quelle poche audiofile forse arrivano a 20db.
    Quindi un SPL di picco di 107-110 dB è più che sufficente, il livello medio di ascolto sarà sui 88-90dB che è quello consigliato per sessioni di ascolto di 4-2 ore.
    Calcoli alla mano qualsiasi ampli valvolare ben fatto è in grado di fornire queste potenze senza clippare, non è vero che bisogna sovradimensionare per sentire bene la musica! sunny

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Lehman11


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    enricob
    enricob
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 17.11.20

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da enricob Ven 27 Nov 2020, 18:50

    Alset ha scritto:Dunque: innanzitutto io consiglio sempre componenti separati, perche' (di fatto) trovi sempre il meglio in ognuno.  Il combo Topping DX3pro per esempio e' ottimo di per se, pero' non tanto come il nuovo E30 ne tanto come l'L30.  Inoltre se decidi (e se ti appassioni lo farai sicuramente) di cambiare un componente non sei costretto a cambiarli tutti e due in una volta.  Anche se si dovesse guastare un combo tu hai due apparecchi non funzionanti invece di uno solo.
    Quindi ti ho risposto anche alla seconda domanda: per me no combo.
    In quanto ai DAP non sono esperto, passo la mano a chi lo e' piu' di me.  Io utilizzo solo un pc come sorgente, perche' installando i software di mia preferenza posso ottenere tutto cio' che voglio mantenendo la qualita' sotto controllo.   Con un dap no, mi devo adeguare a cosa offre e come lo offre.
    Con un sistema PC + ampli + cuffia (o casse), mettere un dac esterno (USB) al posto della scheda interna con collegamento analogico ottieni un upgrade enorme, ricordo ancora quando l'ho fatto io...   Non potevo credere alle mie orecchie.  Con lo smartphone non so se si puo'....

    Grazie grazie per tutte le informazioni. Condivido le ragioni per cui scegliere componenti separati.

    Interessante anche la preferenza del PC a un DAP dedicato.

    Si intende un PC con scheda audio di livello o generica?

    Sarebbe utile anche sapere quali sono i migliori software per il PC.

    Alset ha scritto:Con lo smartphone non so se si puo'....

    Perché forse non si può collegare la sorgente smartphone a un DAC?

    Più che altro mi preoccupa il fatto che un DAC permetta un tale miglioramento, perché procedere invece senza DAC potrebbe limitare parecchio la resa.

    Grazie.

    Enrico
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 19:33

    - Si intende un PC con scheda audio di livello o generica?  E' lo stesso, un dac esterno (di qualita') e' anni luce da una qualsiasi scheda interna.  E comunque le schede integrate sulle M/B aftermarket non dovrebbero, almeno stando alle specifiche dichiarate, essere affatto male: invece, misure alla mano ma anche con le proprie orecchie, non c'e' paragone.

    - Sarebbe utile anche sapere quali sono i migliori software per il PC.    Ce ne sono parecchi: io per semplicita', comodita', gratuita' e diffusione ho scelto Foobar2000.  Oltre alla cura per la qualita' sonora ha una libreria di plugin estesissima con i quali e' possibile fare quasi qualsiasi cosa.  Basta citare il plugin (anch'esso gratuito) MathAudio Headphone, che chiamarlo equalizzatore significherebbe sminuirlo grandemente, con il quale e' possibile correggere tutti i difetti delle cuffie senza penalizzare la qualita' (processamento interno a 64 bit).

    - Perché forse non si può collegare la sorgente smartphone a un DAC?  Che io sappia no anche perche' non si possono caricare i drivers sul telefonino...

    - Più che altro mi preoccupa il fatto che un DAC permetta un tale miglioramento, perché procedere invece senza DAC potrebbe limitare parecchio la resa.     Questo e' sicuro come l'oro, pero' se vuoi procedere per passi...  In ogni caso e' sempre (molto) meglio che collegare la cuffia direttamente all'uscita del pc!


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 20:07

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Alset ha scritto:
    -----------------------------------------------------



    Esatto!  Io non e' che disprezzi le valvole, tutt'altro, hanno un suono eufonico piacevole, pero' se parliamo di alta fedelta' allora dobbiamo riferirci a dati oggettivi e cioe' alle misure strumentali e gli ampli valvolari le hanno pessime, ossia non sono trasparenti ma colorano il suono, in modo piacevole ma lo colorano.
    Poi non mi pare di aver mai detto un parametro del genere (130db), ma solamente che per avere una dinamica elevata servono due cose: basso rumore ed alta potenza.  La potenza serve per gestire i picchi dinamici, che possono durare anche solo qualche mS pero' se non c'e' sufficiente potenza l'ampli distorce.  Le valvole hanno alto rumore e bassa potenza, cioe' l'esatto opposto.

    Dipende da come fai le misure entro certi range i valvolari sono lineari tanto quanto gli SS e fanno parte dell'alta fedeltà anzi hanno fatto la storia dell'Alta Fedeltà.
    130dB vengono fuori dal tuo setup, DT990pro + topping L30.
    Calcolati con questo programmino https://ifi-audio.com/home/headphone-calculator/ che può sempre tornare utile.
    Siamo alla soglia del dolore!
    Nella realtà la maggiorparte delle registrazioni non superano i 12dB di dinamica, quelle poche audiofile forse arrivano a 20db.
    Quindi un SPL di picco di 107-110 dB è più che sufficente, il livello medio di ascolto sarà sui 88-90dB che è quello consigliato per sessioni di ascolto di 4-2 ore.
    Calcoli alla mano qualsiasi ampli valvolare ben fatto è in grado di fornire queste potenze senza clippare, non è vero che bisogna sovradimensionare per sentire bene la musica! sunny


    Questo e' lo spettro tipico di un ampli a valvole...

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Valvol10

    ...e questo di un ampli a stato solido...



    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Transi10

    ...ogni parola e' (piu' che) superflua!

    Che le valvole abbiano fatto la storia dell'hifi e' un dato di fatto ma privo di ogni significato:  la tecnologia evolve rapidamente.  Anche le tv a tubo in bianco e nero hanno fatto la storia della tv ma non significa che siano meglio di un buon tv oled 4k...
    L'escursione dinamica delle registrazioni dipende molto dal tipo di musica e dalla registrazione stessa: musica pop, rock, disco e simili hanno gia' di per se una dinamica ridotta, in piu' sono universalmente registrate in clipping per cui anche 3-4db basterebbero, mentre la musica classica ha una escursione dinamica molto superiore, spesso anche oltre i 50db.  Se poi si vuole mantenere il rumore di fondo a livelli inudibili durante i pianissimi si capisce come le valvole non garantiscano una dinamica sufficiente.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 27 Nov 2020, 21:00

    Alset ha scritto:-- Perché forse non si può collegare la sorgente smartphone a un DAC?  Che io sappia no anche perche' non si possono caricare i drivers sul telefonino...

    Sontuosa.
    Quindi c'è un segmento di mercato che si estende dagli USA al Giappone facendo il giro lungo che si fonda sul nulla... affraid

    È pieno il mondo di dac/amp che si collegano agli smarphone, e non serve nessun driver.

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 HTB1uz59gwDD8KJjy0Fdq6AjvXXa1.jpg_640x640q90

    Eccone uno...
    A caso...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Ven 27 Nov 2020, 21:17 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven 27 Nov 2020, 21:07

    Alset ha scritto:Questo e' lo spettro tipico di un ampli a valvole...
    Quello è lo spettro di un amplificatore a valvole che ha nome e cognome infatti il nome è scritto in rosso sopra la misura. Nessuno si sognerebbe mai di scrivere che tutti gli ampli a valvole sono così.. neanche il recensore più fazioso.
    Comunque un OTL a tubi come quello che prevede l'utilizzo di cuffie ad alta impedenza è praticamente muto anche se presenta una scarsa FFT.
    La tecnologia evolve le TV in bianco e nero non le compra più nessuno ma gli ampli a valvole sì e non li regalano.
    Tutti scemi quindi? Non credo, ma non mi interessa stabilire chi è più intelligente di un altro sono scelte, solo che non puoi sparare sentenze così come stai facendo tu. Se sei felice della tua scelta va bene ma non per questo la devi proporre come la migliore in assoluto.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 21:16

    Quello e' lo spettro TIPICO di un ampli a valvole, non importa di quale sia: ne ho visti decine e decine, dal piu' economico al piu' costoso: tutti grossomodo UGUALI !   Se esiste un ampli a valvole con uno spettro piu' decoroso sarei curioso di vederlo.
    Nessuno da dello scemo a chi compra un ampli a valvole, daltronde l'industria accontenta le mode (vedi i vinili che hanno ricominciato a stamparli e costano piu' cari dei cd).
    Io mi limito ad esporre i fatti oggettivi (le misure), le sentenze ed i giudizi li lascio ad altri.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven 27 Nov 2020, 21:22

    Alset ha scritto:I giudizi li lascio ad altri.
    Si anche io 👍
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Ven 27 Nov 2020, 21:30

    JacksonPollock ha scritto:
    Alset ha scritto:-- Perché forse non si può collegare la sorgente smartphone a un DAC?  Che io sappia no anche perche' non si possono caricare i drivers sul telefonino...

    Sontuosa.
    Quindi c'è un segmento di mercato che si estende dagli USA al Giappone facendo il giro lungo che si fonda sul nulla... affraid

    È pieno il mondo di dac/amp che si collegano agli smarphone, e non serve nessun driver.

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 HTB1uz59gwDD8KJjy0Fdq6AjvXXa1.jpg_640x640q90

    Eccone uno...
    A caso...


    Si sugli smartphone sono ignorante.  Con che standard si connettono?  USB class1, in sincrono?


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5220
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da lalosna Ven 27 Nov 2020, 22:46

    Alset ha scritto:Quello e' lo spettro TIPICO di un ampli a valvole, non importa di quale sia: ne ho visti decine e decine, dal piu' economico al piu' costoso: tutti grossomodo UGUALI !   Se esiste un ampli a valvole con uno spettro piu' decoroso sarei curioso di vederlo.
    Nessuno da dello scemo a chi compra un ampli a valvole, daltronde l'industria accontenta le mode (vedi i vinili che hanno ricominciato a stamparli e costano piu' cari dei cd).
    Io mi limito ad esporre i fatti oggettivi (le misure), le sentenze ed i giudizi li lascio ad altri.

    Infatti tutti i  proprietari di un Ongaku li stanno buttando via dopo aver letto il sito del vate dell'oscilloscopio...


    _________________
    Cërea...
    Alset
    Alset
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 31.10.17
    Età : 58
    Località : TORINO

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da Alset Sab 28 Nov 2020, 00:33

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Valvol13
    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Valvol14
    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Valvol15
    Come si vede sono tutti grossomodo uguali e comunque la "firma" del circuito valvolare si vede ad occhio.
    Ognuno e' libero di spendere i propri soldi come vuole ovviamente...  Pero' OGGETTIVAMENTE questa non e' hifi.
    Puo' piacere il suono che ne esce, non lo nego, pero' non e' "hifi", possiamo definirla come un equalizzazione eufonica.
    Ogni ironia o sarcasmo sono inutili, i fatti parlano, poi sono lieto di smentirmi se qualcuno ha delle argomentazioni valide.

    P.S.: Questi grafici non sono simpatici disegnini artistici ma rappresentazioni grafiche di elaborazioni matematiche di rilevazioni elettriche, ossia fatti concreti.   E no, lo strumento non e' un oscilloscopio ma un analizzatore di spettro.


    _________________
    Cuffie: Beyedynamic DT1990 pro; DT990 pro/250Ω; Takstar HF580; Superlux HD-668B
    DAC: Topping D50; Superpro707 con Hiface2
    Ampli cuffie: Massdrop THX-AAA-789; Topping L30
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 28 Nov 2020, 10:17

    Si sugli smartphone sono ignorante.  Con che standard si connettono?  USB class1, in sincrono?

    Dimmi cosa ti cambia sapere con quale standard si connettono?
    Se sei (parole tue) "ignorante sugli smartphone" perchè rispondi (in maniera errata e fuorviante) alla domanda di un utente alle prime armi in cerca di consigli?

    Hai già dato il tuo consiglio all'utente sul tuo Topping.
    Ti ribadisco il mio: non "strafare" con le sentenze e gli assoluti.
    Il ghiaccio si può fare molto sottile.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5220
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da lalosna Sab 28 Nov 2020, 13:57

    Morto un evangelizzatore se ne fa un altro...


    _________________
    Cërea...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34860
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita - Pagina 4 Empty Re: Cuffie con amplificatore, suggerimenti per un neofita

    Messaggio Da carloc Sab 28 Nov 2020, 14:43

    lalosna ha scritto:Morto un evangelizzatore se ne fa un altro...

    affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 21:37