Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto pre-phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto pre-phono

    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Lun Mar 07 2022, 11:19

    Buongiorno a tutti, vengo nuovamente a chiedere aiuto per l'acquisto di un pre-phono e soprattutto se necessario...
    Ho il Mofi Ultradeck con testina ultratracker (MM) uso principalmente giradischi come sorgente, accoppiato con audio analogue fortissimo. Ad oggi sto utilizzando l'entrato phono dell'amplificatore, probabilmente per inesperienza ma faccio molta fatica a capire se un pre-phono nel mio caso potrebbe migliorare l'ascolto, il suono che ho mi piace molto ma lo sento di mancare un po' di dinamica e profondità (e anche bassi ma non so se l'entrata phono può inficiare più di molto) rispetto a quando provo le altre uscite del fortissimo (ho fatto qualche test con CD). Ovviamente leggendo in rete si trova tutto contrario di tutto: schiit mani, ifi zen ecc ecc. Non ho un budget ben definito perchè vorrei capire quanto ne guadagnerei nell'ascolto. Avete qualche consiglio? Le casse sono delle focal aria 906 su stand

    Vi ringrazio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da martin logan Lun Mar 07 2022, 11:47

    Se parliamo di un giradischi da circa 2500 euro non cambierei l'ingresso PH dell'ampli con un prePH esterno da 250 euro (Schiit, iFi, etc.).
    Come minimo cercherei qualcosa tra i 600 e i 1000 euro circa.
    Butto lì due proposte a caso, che ho verificato ben suonanti: 
    valvole = Project Audio tube box DS2, pensando a un upgrade delle valvole con una coppia + performante (cosa che fanno in molti con soddisfazione);
    stato solido = Aurorasound Vida (mod. base) - Lehmann Audio black cube SEII (oppure l'SE) - Musical Fidelity MX Vynl.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da bnp978 Lun Mar 07 2022, 12:34

    Sono d'accordo in base alla bontà del pre phono cambia il suono del vinile con quel giradischi e braccio associato non puoi pensare di collegare un pre phono da 250 euro sentiresti ancora peggio rispetto all'ingresso phono dell'Audio Analogue a parte il primo riportato che costa tanto e per una mm non lo comprerei ma il Lehmann e il Musical che hanno un prezzo umano io lo farei da considerare anche il Tichord Diablo che uso nel mio impianto ottimo sia con le m.m.che le m.c.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Mar 08 2022, 09:11

    Vi ringrazio per le risposte, scusate i due li avevo riportati perchè tra i più citati e considerati "giant killers" però condivido appieno le vostre risposte. Ho visto che trichord ha diversi modelli tra cui anche l'advance che si riesce a trovare anche nell'usato ad un buon prezzo, l'avete mai sentito? Invece il prephono della mofi? Così per accoppiarlo con il gira stessa marca? Si trova a 300-350 circa. Se no anche di black cube se ne trovano ex demo ad ottimi prezzi.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da bnp978 Mar Mar 08 2022, 09:59

    ArthurJJ ha scritto:Vi ringrazio per le risposte, scusate i due li avevo riportati perchè tra i più citati e considerati "giant killers" però condivido appieno le vostre risposte. Ho visto che trichord ha diversi modelli tra cui anche l'advance che si riesce a trovare anche nell'usato ad un buon prezzo, l'avete mai sentito? Invece il prephono della mofi? Così per accoppiarlo con il gira stessa marca? Si trova a 300-350 circa. Se no anche di black cube se ne trovano ex demo ad ottimi prezzi.
    Il Lehmann già consigliato del Trichord anche il Dino mk3/Dino+ va molto bene logicamente da cercarli nell'usato
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da seajimny Mar Mar 08 2022, 13:32

    Premetto che il successo dell'interfaccia testina/pre-phono è una delle cose più complicate dell'analogico .... e se vogliamo mai definitive, qualora si optasse nel cambio dell'una o dell'altro. 
    Sicuramente vista  la premessa, è doveroso fare acquisiti cauti e ben mirati al giusto prezzo per rientrare della spesa senza danni. 
    Tra i suggerimenti sull'usato, considera anche il Ps Audio GCPH. Ormai il prezzo è livellato intorno ai €500 ma vale tutti gli euri spesi. 
    Oltre ad essere integrato ... senza rotture di alimentatori sparsi qua e la, con un alimentazione di altissimo livello e la possibilità di pilotaggio di un finale dedicato solo all'analogico. 
    Credo che a questo livello di prezzo ma soprattutto per quello che riesce a fare in termini sonori...... sempre che riesca a tirare fuori tutto dalla tua testina (questo è il vero problema dell'interfacciamento), secondo me è un ottimo acquisto.
    Saluti


    Ultima modifica di seajimny il Mar Mar 08 2022, 16:05 - modificato 1 volta.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da Edmond Mar Mar 08 2022, 15:14

    Il GCPH è un ottimo suggerimento, ottima macchina davvero. Mi permetto solo di suggerire, sempre nel mondo dell'usato, anche il Pro-Ject RS Phono, macchina bilanciata che rappresenta uno di quegli oggetti incredibili che ogni tanto Pro-Ject produce. Permette anche di essere alimentato a batteria, volendo... Silenziosità assoluta e suono davvero di alto livello.


    _________________
    Giorgio


    Aiuto pre-phono Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Mar 09 2022, 10:20

    Proverò da VS consigli ad investigare nell'usato, da profano dei pre-phono non sapevo ci fosse tutto questo mondo e soprattutto costo!
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mer Mar 09 2022, 12:45

    Salve,
    io cercherei, magari sull'usato , IFI Phono 2, Gold Note PH10, Grham Slee ... tutti fono che, oltre che a suonare adeguatamente (in particolare l'IFI) hanno maggiore flessibilità nelle funzioni. In particolare offrono la possibilità di usufruire di diverse curve di equalizzazione...funzione tralasciata o sconosciuta dai più che , nel tempo, si rivelerà di fondamentale importanza ...se si vuole rendere giustizia ai dischi che si ascoltano.

    Saluti, Fabrizio.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Mar 09 2022, 14:21

    Fabrizio Baretta ha scritto:Salve,
    io cercherei, magari sull'usato , IFI Phono 2, Gold Note PH10, Grham Slee ... tutti fono che, oltre che a suonare adeguatamente (in particolare l'IFI) hanno maggiore flessibilità nelle funzioni. In particolare offrono la possibilità di usufruire di diverse curve di equalizzazione...funzione tralasciata o sconosciuta dai più che , nel tempo, si rivelerà di fondamentale importanza ...se si vuole rendere giustizia ai dischi che si ascoltano.

    Saluti, Fabrizio.

    Ciao Fabrizio grazie anche a te per il suggerimento, Ifi phono 2 è il micro? Perchè si trova nell'usato anche sui 450 euro, anche di questo pre phono ne ho sentito parlare egregiamente
    Fabrizio Baretta
    Fabrizio Baretta
    Faber’s Cable

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da Fabrizio Baretta Mer Mar 09 2022, 14:35

    Salve,

    è quello, se ne trovi uno sull'usato prendilo; il progetto, la qualità e la versatilità , a quelle cifre, lo rendono unico.

    Saluti, Fabrizio
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Mar 09 2022, 16:54

    Dopo vari giri di annunci, ho trovato i 3 candidati finali:

    Trichord Dino MkII (senza alimentazione DINO+ ma classica) 330 euro (2019)
    Ifi prephono 2 430 euro
    MoFI studiophono + alimentatore costruito appositamente per il MoFi a 420 euro.

    Sempre con il problema dell'ascolto impossibilitato dei 3 apparecchi nel mio impianto e con prodotti tutti in ottimo stato, non è una scelta facile mi sa...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 09 2022, 17:20

    Personalmente sconsiglio l'Ifi iPhono2... È sensazionale quanto a funzioni, ma molto molto suscettibile a EMI/RFI e altre spurie che possono capitare.
    Con quel budget guarderei anche ai Rothwell o i GrahamSlee che hanno una presentazione più "ricca" che si sposa bene con la timbrica delle Focal.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Mar 09 2022, 21:10

    Dei Rothwell nell'usato c'è molto poco ho trovato un simplex MM a 160 euro ma null'altro sinceramente ammetto ignoranza non conosco nessun modello di questa casa.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Gio Mar 10 2022, 18:01

    Buonasera a tutti aggiungo un nuovo papabile candidato alla lista usato: 

    Naim Stageline pre phono MM con il suo Naim iSupply 390 euro.

    opinioni?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 10 2022, 22:05

    Vuoi provare un azzardo a rischio zero?
    Vai sull' Ifi Zen Phono.

    Prendilo su Amazon, semmai lo rendi. Tiene botta anche con le MC a bassa uscita, suona estremamente dinamico e profondo.

    Forse potrebbe risultare un pelo analitico con le MM ma la silenziosità è il suo pregio più evidente: il livello su questa caratteristica è quello di un pre da 700/800 Euro.

    A mio udire superiore all' iPhono2.
    bnp978
    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12
    Età : 73
    Località : roma

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da bnp978 Ven Mar 11 2022, 08:47

    ArthurJJ ha scritto:Buonasera a tutti aggiungo un nuovo papabile candidato alla lista usato: 

    Naim Stageline pre phono MM con il suo Naim iSupply 390 euro.

    Andrei su un pre phono anche con la MC perchè così potrai un domani provare una MC che io adoro e che è un'altro mondo sempre per me.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Ven Mar 11 2022, 19:16

    Dei prodotti fuzz che ne pensate? Ho visto che il fornitore italiano li ha in forte sconto in questo momento, il gratia mc / mm è a 500 euro rispetto ai di 600 iniziali
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Mar 15 2022, 10:38

    Buongiorno di nuovo a tutti, ho trovato sempre nell'usato Musical fidelity vinyl MX con il suo PSU sempre MF a 700 euro totali. Che dite potrebbe essere la scelta finale? Soprattutto perchè potrei dar dentro il mio vecchio project e tamponare la spesa
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 15 2022, 12:28

    Un signor pre definitivo per tutte le MM sul mercato, e anche tantissime MC nell'intorno dei 0.4mV.
    Prezzo giusto, e con la sua PSU raggiunge una silenziosità degna di nota per la categoria.
    Ottima possibilità di personalizzazione e upgrade.

    È trasparente e neutro alla testina, quindi non porta colorazioni di sorta diversamente da altri pre della stessa categoria che sono più caratterizzati.
    Ci ho amplificato di tutto e si è sempre comportato molto bene.

    Le uniche testine MM che non gradisce troppo sono le Shure... Bisogna tenere a bada la terra, rimuovendo il pin metallico della piattina "verde".
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Gio Mar 17 2022, 08:50

    JacksonPollock ha scritto:Un signor pre definitivo per tutte le MM sul mercato, e anche tantissime MC nell'intorno dei 0.4mV.
    Prezzo giusto, e con la sua PSU raggiunge una silenziosità degna di nota per la categoria.
    Ottima possibilità di personalizzazione e upgrade.

    È trasparente e neutro alla testina, quindi non porta colorazioni di sorta diversamente da altri pre della stessa categoria che sono più caratterizzati.
    Ci ho amplificato di tutto e si è sempre comportato molto bene.

    Le uniche testine MM che non gradisce troppo sono le Shure... Bisogna tenere a bada la terra, rimuovendo il pin metallico della piattina "verde".
    Perfetto grazie mille aspetto che mi arrivi poi vi darò le mie impressioni!
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da ArthurJJ Ven Mar 25 2022, 17:34

    JacksonPollock ha scritto:Un signor pre definitivo per tutte le MM sul mercato, e anche tantissime MC nell'intorno dei 0.4mV.
    Prezzo giusto, e con la sua PSU raggiunge una silenziosità degna di nota per la categoria.
    Ottima possibilità di personalizzazione e upgrade.

    È trasparente e neutro alla testina, quindi non porta colorazioni di sorta diversamente da altri pre della stessa categoria che sono più caratterizzati.
    Ci ho amplificato di tutto e si è sempre comportato molto bene.

    Le uniche testine MM che non gradisce troppo sono le Shure... Bisogna tenere a bada la terra, rimuovendo il pin metallico della piattina "verde".

    Finalmente è arrivato e che dire... WOW! sembra di aver cambiato sia ampli sia casse contemporaneamente, dinamica proprio cambiata incredibile! 
    Ora ho un sacco di dubbi:
    La mia testina ha capacità di 100 pF (qui di seguito le spec)
    • Digitare Dual Magnet (MM) Stereo

    • Peso 9,7 g

    • Tracking Force 1.8-2.2g

    • Impedenza 47kOhm

    • Capacità 100 pF

    • Risposta in frequenza 20-25.000 Hz

    • Stilo nudo ellittico

    • Tensione di uscita 3,5mV
    • Generatore a doppio magnete V-Twin
    • Stilo ellittico in diamante
    • Corpo in alluminio ben smorzato
    • Uscita 3,5 mV
    • Compliance
      • Static compliance :  35 x 10e-6/dyne
      • Dynamic compliance :  10 x 10e-6/dyne




    Possibile che preferisca il suono impostando il pre a 200 pF? Mi sembra musicale difficile da spiegare, non arreca nessun danno? scusate la domanda magari un po' ingenua ma è il primo che acquisto. Cosa intendi per pin metallico della piattina verde? santa Non son riuscito a trovare nulla

    grazie ancora a tutti per i consigli
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 25 2022, 18:17

    Assolutamente possibile, non c'è nessuna controindicazione nel varare i parametri.

    Il pin metallico è una prerogativa di alcune Ortofon e Shure.
    Tra l'altro anche io l'ho scoperto recentemente sia con la M95HE che con una M97xE. 
    L'MxVynl non le gradiva, quindi ho dovuto rimuoverlo...

    Se non verifichi problemi di ronzii o messa terra (hum) ignora pure quello che ho scritto.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da heartbreaker Ven Mar 25 2022, 19:36

    ArthurJJ ha scritto:


    Finalmente è arrivato e che dire... WOW! sembra di aver cambiato sia ampli sia casse contemporaneamente, dinamica proprio cambiata incredibile! 
    Ora ho un sacco di dubbi:
    La mia testina ha capacità di 100 pF (qui di seguito le spec)
    • Digitare Dual Magnet (MM) Stereo

    • Peso 9,7 g

    • Tracking Force 1.8-2.2g

    • Impedenza 47kOhm

    • Capacità 100 pF
      ................


    Possibile che preferisca il suono impostando il pre a 200 pF? Mi sembra musicale difficile da spiegare, non arreca nessun danno? scusate la domanda magari un po' ingenua ma è il primo che acquisto. Cosa intendi per pin metallico della piattina verde? santa Non son riuscito a trovare nulla

    grazie ancora a tutti per i consigli

    Certo che è possibile. In una MM vera la capacità vista dalle testina( che comprende la capacità della testina stessa, solitamente molto bassa, la capacità dei cavi di collegamento, e qui possono cominciare i guai,  e la capacità di ingresso del pre, anche qui potenzialmente problematica) e la resistenza di carico sono le due variabili che influenzano maggiormente la risposta in frequenza e, quindi, il risultato all'orecchio.
    Di solito viene indicato da costruttore un valore di capacità "ottimale" al quale far lavorare la testina. Quindi da quel valore dobbiamo sottrarre la capacità intrinseca della testina e così avremo una idea di quanto dovremo aggiungere fra cavi e ingresso pre.
    Più che i 100 pF andrei a guardare la capacità totale di carico consigliata che potrebbe essere fra i 200 e i 400 pF.
    Ai tempi dell'analogico imperante ci poteva essere anche la scelta di impedenze differenti, e non con valori da MC.
    Come hai sperimentato più aumenti la capacità di carico più si attenuano gli acuti, il contrario per la impedenza.
    Rimane ovvio il fatto di allineare geometricamente la testina molto bene, prima di sperimentare variazioni elettriche.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Aiuto pre-phono Empty Re: Aiuto pre-phono

    Messaggio Da martin logan Sab Mar 26 2022, 07:50

    https://www.mysonic.space/phono-cartridge-impedance-loading

    Qui è tutto spiegato molto bene, con grafici che aiutano a comprendere.
    Nel caso delle testine MM (sperimentato di persona con 2 prePH dove potevi cambiare "al volo" i valori) al variare dei pF (passando da 100 a 250 / 300 e oltre) 
    il suono risultava un poco più aperto sulle medio alte e sulle alte frequenze.
    Nel caso dei 47K ohm starei + attento a giocare con i valori, in quanto pare che quella sia l'impedenza di carico con la risposta in freq. più regolare.
    Cmw. provare non costa nulla e non arreca danni.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 13:29