Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Racconto di una truffa
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Racconto di una truffa

    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Racconto di una truffa Empty Racconto di una truffa

    Messaggio Da orson Gio Mar 10 2022, 14:05

    Su gentile richiesta, racconto il percorso di una truffa subita.
    Premessa: essendo anche appassionato di vino, sono una ventina d'anni che faccio acquisti e vendite online e finora non mi era mai successo di prendere fregature. Ma il momento de c...one può capitare a tutti.

    E' andata così: su HiFi Shark tovo l'annuncio di un J2 First Watt a 1300 euro, da Como Ficho (il Subito spagnolo)
    Contatto il venditore e gli chiedo foto. Me ne manda 5, compreso il n. seriale della macchina (in rete quelle foto non le trovo, quindi tendo a escludere che siano false).
    Gli chiedo stato di conservazione e altro e le modalità di acquisto nonché il prezzo finale (mi dice che può regalarmi solo la spedizione).
    Quando mi dice che non usa Paypal perché ha subito un fishing su Paypal, mi irrigidisco e gli dico che non faccio bonifici.
    Si offende, mi manda foto di passaporto, patente, lui con la famiglia, mi dice che ha 51 anni è una persona seria ecc.
    Ci scriviamo un po' e, mea culpa, mi convinco di aver a che fare con una persona perbene più o meno coetanea.
    Gli dico comunque che ci voglio pensare.
    Mi chiede un paio di gg dopo cosa ho deciso e gli dico di sì. E' un venerdì, lui è fuori per il weekend e mi dice che il lunedì mi manderà le info per il bonifico.
    Me le manda il lunedì e lì faccio la cazzata: il doppio nome dell'intestatario del conto (Antonio Cecilio) coincide col documento ma il cognome no. Io non me ne accorgo.
    Faccio il bonifico il lunedì e il mercoledì lui mi dice che gli è arrivato e spedirà l'indomani.
    L'indomani mi dice che si era confuso, il bonifico non gli era arrivato, era arrivato un bonifico locale perché il conto che mi ha dato è sbagliato e non può ricevere bonifici internazionali. I soldi mi saranno restituiti e poi potrò fargli bonifici sul conto giusto.
    Ovviamente i soldi non tornano indietro e (cosa davvero strana) lui continua a scrivermi per tutti i gg seguenti per capire se li ho ricevuti o no e rassicurandomi.
    Inizio a minacciarlo se non mi invia traccia del bonifico di riaccredito o l'amp; gli avevo nel frattempo chiesto altre foto di lui con l'amp in mano e un quotidiano, ovviamente non lo fa. Mi risponde sempre per tranquillizzarmi ma non mi invia nulla.
    Da un paio di gg non si fa più vivo, ovviamente i soldi mai più rivisti
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Ivanhoe Gio Mar 10 2022, 14:23

    Grazie per aver condiviso. Sono stato tentato anche io da quel sito di recente, questo aiuta a non rischiare con bonifici.
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da orson Gio Mar 10 2022, 14:41

    Aggiungo: un portale dove sono praticamente certo che si annidino truffatori è quoka.de.
    Spessissimo ci si trovano annunci a prezzi molto bassi da parte di utenti appena registrati e appena si entra più nello specifico con la richiesta di chiarimenti il venditore si defila. Mi è capitato al meno 4-5 volte per DAC non entry level (Aqua, Holo ecc)
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da lizard Gio Mar 10 2022, 14:48

    orson ha scritto:Mi chiede un paio di gg dopo cosa ho deciso e gli dico di sì. E' un venerdì, lui è fuori per il weekend e mi dice che il lunedì mi manderà le info per il bonifico.
    Me le manda il lunedì e lì faccio la cazzata: il doppio nome dell'intestatario del conto (Antonio Cecilio) coincide col documento ma il cognome no.
    non mi sembrano delle generalita' proprio..come dire..spagnole..
    Racconto di una truffa 999153


    ps: spostiamo il 3D sulla sezione 'OT' per dare maggiore visibilita'?
    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da orson Gio Mar 10 2022, 14:54

    lizard ha scritto:
    orson ha scritto:Mi chiede un paio di gg dopo cosa ho deciso e gli dico di sì. E' un venerdì, lui è fuori per il weekend e mi dice che il lunedì mi manderà le info per il bonifico.
    Me le manda il lunedì e lì faccio la cazzata: il doppio nome dell'intestatario del conto (Antonio Cecilio) coincide col documento ma il cognome no.
    non mi sembrano delle generalita' proprio..come dire..spagnole..
    Racconto di una truffa 999153


    ps: spostiamo il 3D sulla sezione 'OT' per dare maggiore visibilita'?
    Antonio Cecilio sono i nomi di battesimo, sono comunissimi in Spagna (ed erano quelli dei documenti). Anche i cognomi lo erano (non risporto quelli del documento perché secondo me quella sarà un'altra persona)
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da terlino Ven Mar 11 2022, 05:53

    Capisco che per chi compra il bonifico faccia schifo, ma per me esiste solo quello o vieni a ritirarlo di persona.
    PayPal va benissimo per chi compra ma è un incubo per chi vende.
    Se da una parte ci sono rischi di truffa per chi compra, dall'altra ci sono possibili truffe per chi vende.

    orson
    orson
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 14.01.22

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da orson Ven Mar 11 2022, 09:36

    terlino ha scritto:Capisco che per chi compra il bonifico faccia schifo, ma per me esiste solo quello o vieni a ritirarlo di persona.
    PayPal va benissimo per chi compra ma è un incubo per chi vende.
    Se da una parte ci sono rischi di truffa per chi compra, dall'altra ci sono possibili truffe per chi vende.

    Mi spieghi perché ci sono rischi di truffa per il venditore? Io vendo spesso su Paypal e finora non ho mai avuto problemi (attendo di vedere il pagamento effettuato e poi spedisco), ma probabilmente mi sfugge qualcosa.
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da terlino Ven Mar 11 2022, 17:24

    Certo che te lo spiego
    Se invii un componente in ottime condizioni e perfettamente funzionante chi lo riceve può dire che è rigato o che non funziona.
    PayPal darà al 100% ragione al compratore, tu che fai? Tel o fai rispedire e se arriva veramente graffiato e rotto non la hai presa in quel posto?
    Oppure il compratore può dire che non è nelle condizioni descritte e visibili in foto e pertanto esege uno sconto, secondo te PayPal a chi dà ragione? sempre al compratore. Potrebbe pure dire che ha ricevuto un mattone!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 11 2022, 17:27

    orson ha scritto:
    terlino ha scritto:Capisco che per chi compra il bonifico faccia schifo, ma per me esiste solo quello o vieni a ritirarlo di persona.
    PayPal va benissimo per chi compra ma è un incubo per chi vende.
    Se da una parte ci sono rischi di truffa per chi compra, dall'altra ci sono possibili truffe per chi vende.

    Mi spieghi perché ci sono rischi di truffa per il venditore? Io vendo spesso su Paypal e finora non ho mai avuto problemi (attendo di vedere il pagamento effettuato e poi spedisco), ma probabilmente mi sfugge qualcosa.
    Sono interessato anch'io a questo argomento.
    Io ho venduto a Taiwan ....
    Quando sono stato contattato dal signore ero perplesso ....
    Però mi sono detto: " o la va o la spacca "
    E' andato tutto bene ed ho fatto un'ottima vendita.
    Senza tanti " tira e molla " ....
    Però sono curioso di sapere quali potrebbero essere le possibili truffe per chi vende utilizzando PayPal.
    Grazie.
    ( unico appunto: PayPal é, secondo me, molto costoso .... )
    Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 11 2022, 17:30

    terlino ha scritto:Certo che te lo spiego
    Se invii un componente in ottime condizioni e perfettamente funzionante chi lo riceve può dire che è rigato o che non funziona.
    PayPal darà al 100% ragione al compratore, tu che fai? Tel o fai rispedire e se arriva veramente graffiato e rotto non la hai presa in quel posto?
    Oppure il compratore può dire che non è nelle condizioni descritte e visibili in foto e pertanto esege uno sconto, secondo te PayPal a chi dà ragione? sempre al compratore. Potrebbe pure dire che ha ricevuto un mattone!
    Non capisco ....
    Per quale motivo dovrebbe dare sempre ragione al compratore?
    Si potrebbe fare così:
    - foto degli oggetti in vendita sia fuori dal pacco che dentro il pacco; poi foto del pacco chiuso; entrambe le foto con il giornale del giorno.
    Potrebbe bastare?
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Mar 11 2022, 17:55

    terlino ha scritto:Certo che te lo spiego
    Se invii un componente in ottime condizioni e perfettamente funzionante chi lo riceve può dire che è rigato o che non funziona.
    PayPal darà al 100% ragione al compratore, tu che fai? Tel o fai rispedire e se arriva veramente graffiato e rotto non la hai presa in quel posto?
    Oppure il compratore può dire che non è nelle condizioni descritte e visibili in foto e pertanto esege uno sconto, secondo te PayPal a chi dà ragione? sempre al compratore. Potrebbe pure dire che ha ricevuto un mattone!
    Non e' automatico, apri un contenzioso e porti delle prove.
    Io ho ricevuto un oggetto rovinato, il venditore non lo ha rivoluto indietro e paypal ha rigettato il ricorso perche',  tanto funziona...
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 939
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da angel72 Ven Mar 11 2022, 18:55

    paypal per chi compra è irrinunciabile, ormai. Ho appena finito di litigare con un tedesco (phono.de) che mi ha venduto delle cinghie x il mio gira che in realtà sono troppo spesse ed inutilizzabili...ebbene, il venditore pretendeva di non accettare il reso, poi ha accettato con spedizione a carico mio (che non mi andava comunque bene) ed infine paypal mi ha risarcito le spese di reso...paypal, non il venditore! a proposito, devo ancora preparargli una bella recensione, a questo onesto commerciante...vado! (vende su ebay, e trovo che ho fatto benissimo ad inoltrare la contestazione via paypal e non via ebay, perchè hanno tempi di gestione serratissimi. A dicembre scorso ho comprato un foglio di ecopelle adesiva in cina, non ricordo il nome del venditore...ci mette due mesi ad arrivare, e quando è qui vedo che il colore non corrisponde: apro la pratica, passano pochi giorni e vengo risarcito, senza nemmeno dover rendere l'oggetto. L'ho usato spesso anche per vendere e finora è andata bene


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395Racconto di una truffa 3612222525Racconto di una truffa 972395
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Mar 13 2022, 17:24

    terlino ha scritto:Certo che te lo spiego
    Se invii un componente in ottime condizioni e perfettamente funzionante chi lo riceve può dire che è rigato o che non funziona.
    PayPal darà al 100% ragione al compratore, tu che fai? Tel o fai rispedire e se arriva veramente graffiato e rotto non la hai presa in quel posto?
    Oppure il compratore può dire che non è nelle condizioni descritte e visibili in foto e pertanto esege uno sconto, secondo te PayPal a chi dà ragione? sempre al compratore. Potrebbe pure dire che ha ricevuto un mattone!

    Video completo dell'imballaggio fino alla chiusura, con firma tra il primo e il secondo strato di nastro adesivo. 
    Voglio vedere che dice PayPal.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Fausto Mar Mar 15 2022, 11:49

    That Man On A Pedal ha scritto:
    terlino ha scritto:Certo che te lo spiego
    Se invii un componente in ottime condizioni e perfettamente funzionante chi lo riceve può dire che è rigato o che non funziona.
    PayPal darà al 100% ragione al compratore, tu che fai? Tel o fai rispedire e se arriva veramente graffiato e rotto non la hai presa in quel posto?
    Oppure il compratore può dire che non è nelle condizioni descritte e visibili in foto e pertanto esege uno sconto, secondo te PayPal a chi dà ragione? sempre al compratore. Potrebbe pure dire che ha ricevuto un mattone!

    Video completo dell'imballaggio fino alla chiusura, con firma tra il primo e il secondo strato di nastro adesivo. 
    Voglio vedere che dice PayPal.
    Prendo buona nota.
    Si. può essere una soluzione ed aggiungo che si veda la data del quotidiano.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 17 2022, 21:38

    Nelle transazioni "a distanza" elidere i rischi è impossibile. La garanzie per l'acquirente di ebay / paypal sono irrinunciabili, ma sono un incubo per chi vende - tutto vero.
    Ricordo (a Voi, non a me) le centinaia di km fatti in CH e FR per comprare giradischi fino all'avvento del Covid19.
    Un paio di trasferte me le sono fatte pure in ITA.
    Questo dopo avere ricevuto un Lenco da due soldi DISTRUTTO dal corriere, averci perso soldi e tempo per rimetterlo in sesto.

    Alla fine il venditore (dopo che avevo aperto il claim con ebay) ha riconosciuto di averlo imballato col didietro e mi ha rimborsato una sessantina di euro (il 40% del prezzo con la spedizione).

    Peraltro in Francia pochi accettano Paypal, vanno ancora di assegni (ma quando mai ???) o virement bancaire (bonifico), oppure cash dopo visione / prova.

    Massima solidarietà al collega forumista ...
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Walkiria77 Gio Ago 04 2022, 15:19

    PayPal da venditore non lo userò mai. Bonifico o ritiro a mano, perdi tanti potenziali compratori, ma ti eviti l’ansia


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Ago 04 2022, 17:24

    Per cifre sopra i 150 euro per me è d'obbligo usare paypal anche accollandomi le commissioni.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da mc 73 Gio Ago 04 2022, 18:33

    Walkiria77 ha scritto:PayPal da venditore non lo userò mai. Bonifico o ritiro a mano, perdi tanti potenziali compratori, ma ti eviti l’ansia
    idem...


    _________________
    saluti Michele sunny
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Ago 07 2022, 15:08

    Alta Fedeltà ha scritto:Per cifre sopra i 150 euro per me è d'obbligo usare paypal anche accollandomi le commissioni.

    Il problema è che se vendi e giri le commissioni anche solo per principio nessuno più compra. 
    L'alternativa sarebbe lo scambio di denaro fra "amici", ma non comporta garanzia.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ago 07 2022, 15:44

    Non è vero io vendo con paypal e addebito le commissioni a chi compra mai avuto problemi.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Ago 09 2022, 22:46

    Io quando compro online di solito do molta importanza ai feedback. Su cifre di un certo conto se chi vende ha punteggi bassi non mi fido. Sinceramente ho venduto di rado, e mai componenti hi-fi. Se mai dovessi vendere qualcosa preferirei contatti diretti che ebay, anche perchè vivendo a Milano è relativamente facile trovare interessati in zona


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Racconto di una truffa Empty Re: Racconto di una truffa

    Messaggio Da ispanico Ven Ago 12 2022, 20:07

    Queste sono le classiche "pratiche" che si dovrebbero terminare con sonore randellate sui denti da parte del malcapitato di turno...
    Personalmente sarei disposto a farmi anche un bel popò di strada per andare a scovare il truffatore, ma mi auguro non avvenga mai.
    La mia solidarietà più profonda all'autore del 3D.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 05:49